PDA

Visualizza la versione completa : Penne rosse della coda

max100
23-01-10, 17: 01
La mia cenerina ogni tanto si taglia una penna rossa della coda. In 10 mesi siamo arrivati a 5 penne.
Come mai secondo voi?
L'allevatore mia ha detto che dovrebbe fare il bagno più frequentemente ma lei non ne vuole sapere di bagnarsi.
Qualche consiglio?

PierpaoloPalozzo
25-01-10, 16: 57
La mia cenerina ogni tanto si taglia una penna rossa della coda. In 10 mesi siamo arrivati a 5 penne.
Come mai secondo voi?
Ciao,
in fase di muta è normale anche la sostituzione delle penne della coda, a meno che non sia in condizioni di stress o acari...

L'allevatore mia ha detto che dovrebbe fare il bagno più frequentemente ma lei non ne vuole sapere di bagnarsi.
Qualche consiglio?
Il bagno per il cenrino non è sempre piacevole...ti consiglio in alternativa di irrorare le penne con un diffusore, avendo cura di utilizzare acqua tiepida mista ad uno spruzzo di aceto di mele che è un discreto antibatterico naturale...

max100
25-01-10, 18: 40
Ciao Pierpaolo,
grazie per la risposta.
Lo stress lo escluderei mentre per gli acari non ci avevo pensato. Come faccio a "vedere" se c'è un problema di acari?
Quali altri sintomi si possono manifestare?
Per il bagno ho provato anche con lo spruzzino apposito per pappagalli comperato al negozio di animali, ma lei scappa per tutta casa.
Che faccio, la chiudo nella voliera e gli spruzzo il liquido cosi non scappa? Ma ho timore che si traumatizzi. Ma se è necessario, io lo faccio. Che dici?

Donatella Tudino
27-01-10, 06: 36
Cciao, mi inserisco nella discussione perche' io ho tre cenerini e ho potuto notare in cinqua anni , che durante la muta che avviene sempre in momenti diversi(dipende anche dalla temperatura nella quale lo fai vivere), che si tolga o meglio, perda 5 penne in 10 mesi, ci sta tutto! piuttosto se vedi che e' refrattario all'acqua, non insistere, i cenerini sono molto permalosi e...non dimenticano, correresti il rischio di avere un cenerino piu' pulito ma meno socievole! Lascia decidere a lui quando lavarsi, vedrai che prima o poi lo fara' da solo. uno dei miei si e' lavato solo dopo 2 anni!

PierpaoloPalozzo
27-01-10, 10: 33
Cciao, mi inserisco nella discussione perche' io ho tre cenerini e ho potuto notare in cinqua anni , che durante la muta che avviene sempre in momenti diversi(dipende anche dalla temperatura nella quale lo fai vivere), che si tolga o meglio, perda 5 penne in 10 mesi, ci sta tutto! piuttosto se vedi che e' refrattario all'acqua, non insistere, i cenerini sono molto permalosi e...non dimenticano, correresti il rischio di avere un cenerino piu' pulito ma meno socievole! Lascia decidere a lui quando lavarsi, vedrai che prima o poi lo fara' da solo. uno dei miei si e' lavato solo dopo 2 anni!

Quoto assolutamente Dony,
anche se cmq all'apparenza un cenerino sembra soffrire degli spruzzi di un dìiffusore, ma se fatto a piccole dosi capita spesso che capisca il benessere che ne riceve...
A me è capitato con diversi cenerini PET (tra cui il mio e quello dei miei genitori) che la spruzzatina fosse gradita sin dai primi tentativi.

Lo stress lo escluderei mentre per gli acari non ci avevo pensato. Come faccio a "vedere" se c'è un problema di acari?
Quali altri sintomi si possono manifestare?

Direi di escludere la presenza di acari sulle penne del tuo cenerino...comunque per fugare ogni dubbio basta strofinare le penne con un panno nero tipo camoscio sintetico e vedere se al riscontro ci può essere traccia di acari...

max100
27-01-10, 23: 15
Grazie a tutti per le risposte.
Oggi la mia Rosalina ha fatto il suo primo bagnetto.
Spiego il meccanismo per chi potrebbe avere i miei stessi problemi.
L'allevatore mi aveva consigliato di prendere un sottovaso grande, riempirlo d'acqua e mettere una pietra al centro (per permettere al pappagallo di trovare un appiglio e non far rovesciare il sottovaso).
Ho usato una bacinella abbastanza bassa che avevo in casa e ho inserito la rete plastificata che avevo preso per le finestre adattandola alla bacinella e piegandola in modo che sia sollevata dalla base di almeno 2/3 cm.
L'ho lasciata sul pavimento per qualche giorno a sua disposizione e non si è neppure avvicinata.
Ho cambiato il posto e l'ho messa vicino al calorifero, rialzata in un posto dove va spesso.
Una posizione che a vederla sembrerebbe improbabile.
Oggi, con mio stupore, si è avvicinata, ha controllato tutto, ha fatto le sue prove e....è entrata.
Volava via e poi si ributtava dentro.
Una vera gioia.
Grazie e alla ....prossima!
Max

PierpaoloPalozzo
28-01-10, 09: 52
Grazie a tutti per le risposte.
Oggi la mia Rosalina ha fatto il suo primo bagnetto....

Bene Max...ottimo risultato!

... e ho inserito la rete plastificata che avevo preso per le finestre adattandola alla bacinella e piegandola in modo che sia sollevata dalla base di almeno 2/3 cm...
Max
Occhio all'utilizzo di questo tipo di rete, il pappagallo putrebbe ingerirne il rivestimento...