PDA

Visualizza la versione completa : nido

mat8711
25-01-10, 08: 00
che nido preferiscono i ciuffolotti??

pierre
25-01-10, 10: 02
io uso il nido in fibra di cocco già pronto che fisso a un portanido in vimini x evitare che lo distruggano sfilacciandolo,naturalmente nidi interni,in numero di 2 x gabbia

ambro71
25-01-10, 21: 33
di quale diametro???????????

Mauro Bagiolo
25-01-10, 21: 51
Il vantaggio di questo nido è che permette a quelle femmine che non vogliono imbottire il nido di deporre direttamente nel cocco senza che l'uovo si rompa nella cova. Mi è successo spesso con le ciuffolotte che deponevano direttamente nel vimini; in questa maniera il problema è risolto.

pierre
26-01-10, 11: 10
esatto.il diametro del cestino di vimini è quello x canarini di razze pesanti(norwich,agi ecc),mentre il nido in cocco è standard

mat8711
26-01-10, 11: 41
posso mettere anche un nido come per quello di canarini con l ovatta? quando è il periodo migliore per cominciare la riproduzione?

pierre
26-01-10, 12: 05
no ,l'ovatta non va bene devi fornirgli fibra di cocco(in vendita nei nei negozi specializzati)o in alternativa fili d'erba secca o fieno morbido,ma il migliore in assoluto è il cocco.il nido già l'ho detto.a luce naturale iniziano a metà aprile circa

fabrizio moretti
26-01-10, 14: 12
Ciao Mat,io su consiglio di allevatori di ciuffolotti ho adotato questo tipo che è poi quello descritto anche dagli altri...

Per l'imbottitura usa principalmente cocco naturale anche se qualche femmina non disdegna rifinire l'interno con pelo animale o crine di cavallo mentre alcune depongono direttamente nel nido senza portarci materiale e da qui il consiglio di Mauro..Ciao

roberto ghidini
26-01-10, 14: 59
Anche io utilizzo i nidi postati da Fabrizio,o quelli di vimini con inseriti gli appositi feltrini cuciti al vimini stesso,dalle mie esperienze sono poche le ciuffolotte che con i materiali normalmente utilizzati costruiscono un bel nido.

pierre
26-01-10, 17: 24
è vero ,e questo trovo affascinante in questi uccelli,ogni soggetto è unico e diverso da qualunque altro

Cristian.A
27-01-10, 19: 55
Io mi sono procurato delle noci di cocco che ho tagliato a metà(non senza fatica) , ho tolto la polpa , dopo averle essicate e disinfettate le ho applicate ai portanido(interni ed esterni) inserendo all'interno nidi in cocco intrecciato, i miei ciuffolotti le hanno accettati di buon grado e vi depongono volentieri. Inoltre si puliscono facilmente. Prossimamente posterò qualche foto.

pierre
28-01-10, 17: 36
come idea è interessante ma ne vale la pena?i cestini di vimini x can di grossa taglia sono meno indaginosi e altrettanto bene accetti dai ciuffolotti

Goldfinch
31-01-10, 19: 58
Pierre che ne dici di questi ??

Ho comprato 1 portanido, 1 nido in vimini da 12cm e quella treccia riempitiva da mettere nel nido, comunque proverò a metterne di 2 tipi diversi poi sarà la femmina a scegliere..

piergiovanni tosco
31-01-10, 23: 25

Ho comprato 1 portanido, 1 nido in vimini da 12cm e quella treccia riempitiva da mettere nel nido, comunque proverò a metterne di 2 tipi diversi poi sarà la femmina a scegliere..

Ottima scelta, per i ciuffolotti sono i migliori

Goldfinch
31-01-10, 23: 33
Bene Piergiovanni, allora tra qualche mesetto vedremo.....**((++

fabrizio moretti
01-02-10, 13: 45
Bravo, mettigli sempre a disposizione la possibilità di scelta non tanto per il materiale del nido quanto per la sua posizione..

roberto ghidini
01-02-10, 15: 19
Anche io utilizzo anche quei nidi,ricordatevi solo di cucirli al nido di vimini per evitare frittate o altri inconvenienti

opiniao
02-02-10, 16: 40

sono andato dal mio fornitore ad acquistarli e mi ha detto che li aspetta dal Belgio (quelli in cocco, il resto aveva tutto) ma vi sembra possibile?

pierre
03-02-10, 10: 48
i nidi in cocco non tutti li hanno,ma vanno benissimo anche quelli intrecciati in canapa,anzi sono piu resistenti agli sfilacciamenti di quelli in cocco,basta fissarli bene al cestino in vimini.e poi sono anche lavabili e durano una vita.ho notato però che alcune femmine accettano di piu il cocco,l'ideale a metterne 1x tipo ai 2 estremi della gabbia,cosi scelgono ciò che vogliono

ambro71
03-02-10, 20: 46
buone informazioni grazie....
io ho sempre usato il semplice nido con il feltrino....
con scarsi risultati tante uova e poche nel nido...
ora ne ho presi 4 per sicurezza.........

opiniao
03-02-10, 21: 25
buone informazioni grazie....
io ho sempre usato il semplice nido con il feltrino....
con scarsi risultati tante uova e poche nel nido...
ora ne ho presi 4 per sicurezza.........

io quelli in fibra di cocco li ho usati l'anno scorso per la prima volta perchè me li avevano consigliati per i ciuffolotti e devo dire che li hanno mpreferiti tutti, ciuffolotti, cardellini e lucherini; ognuno rifinendolo a proprio modo.

mat8711
03-02-10, 23: 38
quando é il periodo giusto per inserire il nido?

pierre
04-02-10, 10: 51
io metto il nido ai primi d'aprile in numero di 2 x gabbia,infrascati con rami di pino finto nei 2 angoli interni della gabbia

Cristian.A
14-02-10, 15: 31
Come promesso eccovi i miei nidi....

Cristian.A
14-02-10, 18: 54
Scusate provo ad inserirle di nuovo. Ciao buona serata a tutti.

Pantaleo Rodà
14-02-10, 20: 43
Ora si vedono...bei nidi, complimenti!

pierre
15-02-10, 17: 23
però i miei ciuffolotti,potendo scegliere, preferiscono i nidi interni,infrascati nei 2 angoli interni della gabbia

marcotoschi
06-03-10, 21: 53
Io ho solo una coppia di ciuffolotti allevo al chiuso la coppia è giovanissima oggi ho visto il maschio che copriva la femmina la femmina alzava la coda e lo accoglieva di buon grado lei va avanti e indietro per la voliera con un ramo di panico nel becco e lui la segue a questo punto ero impreparato perchè nidi in cocco così come avete mostrato voi li ho visti in un grosso negozio del nord italia lontano da me , on line si trovano solo le fibre proverò co quelle ma dubito di riuscire ad ottenere dei risultati

pierre
11-03-10, 11: 21
i nidi in cocco sono ben accetti ma non sono certo indispensabili.usa un cestino di vimini abbastanza grande(x can di taglie grandi) e metti un feltrino in gommapiuma o in stoffa,cosi se fa le uova non si rompono.inoltre,ti consiglio di foderare il fondo gabbia con materiale morbido x evitare che deponendo dal posatoio(non è raro)le uova si rompano.io uso uno strato di centocchio,cosi lo mangiano pure e attutisce ottimamente l'impatto al suolo.in alternativa puoi usare fieno x conigli nani o gommapiuma(meno adatta xchè le uova rimbalzano),cosi potrai recuperarle e rimetterle nel nido,oppure a balia

marcotoschi
11-03-10, 23: 19
Ciao a tutti io ho una coppietta di ciuffolotti comprati questo anno provenienza anno 2009 belgio. belli no bellissimi sono una cosa meravigliosa. li tengo in una volieretta da 120 in veranda sul terrazzo attrezzata con deum . Ero tranquillo perchè con luce naturale e il freddo non pensavo potesse succedere nulla. un pomeriggio osservavo la femmina trasportare un rametto di panico a destra e a sinistra il maschio dietro. Ad un certo punto il maschio la copre....ma cavolo !!!!!! e che faccio? metto 3 nidi in vimi infrascati con della stoffa dentro (non avevo altro) dopo qualche giorno hanno deposto le uova sulla griglia mio dio che dispiacere. io allevo lizard e quella coppia di ciufoli non l'ho presa per allevare solo sono BELLI BELLI . magari avendo fatto tutto cosi in fretta ho tempo di una seconda covata ma nn capisco perchè cosi presto ???

pierre
12-03-10, 11: 56
niente paura i ciuffolotti sono molto prolifici.ti faranno ancora un sacco di uova,però attrezzati come ti ho spiegato nel post precedente,cioè togli la griglia e metti sul fondo del materiale soffice x recuperare le uova deposte fuori dal nido,che potrai mettere a balia sotto i canarini ,ma non è detto che la ciuffolotta in seguito si metta a covare,a volte mettono la testa a posto nelle ultime covate di giugno,luglio

marcotoschi
13-03-10, 08: 42
ciao pierre si ho fatto come mi hai detto poi ho anche ammassato del materiale nei nidi . il nido, è stato scelto e sistemato dal maschio e poi la femmina vi ha deposto un uovo ieri. l'uovo l'ho preso e messo sotto una lizard in cova e l'ho sost con uno finto giusto per nn rompere l'idillio heheheheheh .

marcotoschi
13-03-10, 18: 20
2° ovetto della ciufola sempre nel nido gia lizzardato sotto le ciapet della lizard in cova

Goldfinch
22-03-10, 12: 03
Ecco il nuovo nido bello infrascato....

pierre
22-03-10, 17: 31
bello , a chiunque verrebbe voglia di nidificarvi dentro.però i miei preferiscono i nidi interni,infrascati con pino finto,ho provato i nidi a gabbietta ma li snobbano

Goldfinch
23-03-10, 08: 53
infatti in voliera ho inserito questo e un altro aperto ed infrascato, cosi scelgono loro.

GA.
21-04-10, 06: 43
La mia versione...

pacriso
21-04-10, 09: 24
2° ovetto della ciufola sempre nel nido gia lizzardato sotto le ciapet della lizard in cova

Ciao Marco, non per fare il sapientone, (sto aspettando la schiusa delle mie prime due uova feconde della mia ciuffolotta; sono le prime della mia vita, non sto più nella pelle, dovrebbero schiudere sabato prossimo e questa settimana non vuole più passare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
ma non era meglio se tenevi le uova e le mettevi in cova tutte insieme? Cosi schiudevano tutte lo stesso giorno.^))

christian
21-04-10, 12: 34
marco i tuoi lizard riescono ad allevare i ciuffolotti?
Ciao
Christian

opiniao
21-04-10, 16: 14
anche io ero curioso di sapere gli sviluppi, ma alla seconda deposizione hanno fatto solo 2 uova?

pierre
21-04-10, 18: 03
io uso regolarmente balie canarine x i miei ciuffolotti e riesco ad allevarli quasi tutti.il segreto,oltre ad avere balie con ottima attitudine all'imbecco,è quello di aiutare i pulli baliati con 2 imbeccate a mano al di(mattino e sera) con nutrient plus .Quasto xchè i ciuffolotti neonati ,nei primissimi gg di vita ,non chiedono l'imbeccata in modo vigoroso come i pulli di altre specie(canarini,cardellini) ,ma appaiono poco reattivi e questo fatto stimola poco le canarine all'imbecco.passati i primi gg però,diventeranno fin troppo vivaci e i can avranno il loro daffare,x questo è meglio usare le coppie di can e non la sola ff,cosi il maschio potrà aiutare l'allevamento dei voraci ciuffolotti.anche cosi una coppia di can può allevare max 3 piccoli x covata.se invece i pulli vengono lasciati sotto la madre naturale non avranno alcun problema e cresceranno piu sani e robusti.x questo se la ciuffolotta si dimostra buona covatrice è sempre meglio lasciarla allevare i propri piccoli,ma a volte alcune ff proprio non ne vogliono sapere e allora...a mali estremi...

pacriso
30-04-10, 15: 08
Ho una femmina di ciuffolotto che è da una settimana che continua ha portare fili di cocco nel nido si gira nel nido come per costruirlo ma poi esce e li toglie, sembra perchè non siano messi bene (il cocco è "noioso" da posizionare nel nido perchè sembra una molla e non sta mai come lo metti!!! avete qualche consiglio a riguardo?) ho provato anche ad inumidirlo un pò ma niente da fare..... e soprattutto di uova nemmeno l' ombra.

Mentre la sua collega di sopra (anche lei pessima costruttrice di nidi) ne ha già fatte 5 e dopo che le ho tolto le uova sabato scorso ne ha già deposto un altro stamattina (dopo sei giorni).

Qualche consiglio?
Grazie

pierre
30-04-10, 16: 49
non c'entra il cocco,se non ha ancora deposto il motivo è che non è ancora pronta,ma lo sarà presto.alcune ff sono brave costruttrici di nidi e riescono a farli bene anche col cocco,altre invece non sono proprio portate e puoi mettere qualsiasi tipo di materiale che saranno sempre negate,e allora non resta che usare nidi già pronti in canapa o cocco.cmq i miei gradiscono molto la fibra di sisal e i fili d'erba sottili

pacriso
30-04-10, 17: 25
Eh, ho provato anche a mettere dentro il vimini un nido abbandonato trovato in una siepe quest' autunno, ma sai quanto è durato?????
Questa mi distrugge tutto, tenta pure di rompere il nido di vimini!!! Gli ho dovuto fare un "sopraggitto" con un fil di ferro se no me lo disintegrava!!! E pensare che glie l'ho comprato nuovo di zecca tutto per lei!!!. ...e l' ho dovuto pure ancorare alla gabbia perche lo voleva scardinare!!! come anche il porta osso di seppia!
E' una furia della natura! ....eppure continua a raccogliere il suo bel filo, lo porta dentro ci fa un bella girata di zampette come per volerlo mettere a posto e poi....... se ne esce, si gira e toglie il filo appena messo!
La gabbia è una distesa di fili.....
Adesso ho provato a mettere un uovo finto nel nido......
Va beh, aspettiamo.........

Goldfinch
01-05-10, 09: 32
Caspita ma è una furia, anche la mia questa settimana ha iniziato a staccare fibre di cocco dal nido e portarsele in giro.

opiniao
02-05-10, 18: 23
Caspita ma è una furia, anche la mia questa settimana ha iniziato a staccare fibre di cocco dal nido e portarsele in giro.

anche la mia ha disfatto un nido di cocco appeso all'interno per tappezzarne con il materiale uno esterno infrascato dove poi ha deposto, per facilitargli l'uso della fibra di cocco io la taglio a metà, di solito sono fibre di 25 cm e tagliandole a metà diventano più comode da usare.
saluti
pietro