Visualizza la versione completa : quaglie cinesi
allevatore
25-01-10, 12: 05
salve ragazzi ho visto ndelle quaglie di cina e ne voglio una coppia grazie a michael so dove prenderle ma vorrei delle informazioni in più su tutto . ciao a tutti e grazie in anitcipo
Francesca Perosino
25-01-10, 12: 14
Ciao,prova a dare un'occhiata alla scheda relativa a questa specie,lì troverai tutte(o quasi) le risposte alle tue domande;se poi all'opzione "cerca" digiti appunto "quaglia cinese" troverai le diverse discussioni aperte in merito (ricordo che ce n'è una bellissima e completa aperta da Attilio.
allevatore
25-01-10, 13: 09
grazie francesco sto leggendo una tua discussione dove ci sono le foto delle tue quagli di cina nate sotto la madre vorrei sapere che dimensioni deve essere la volieretta?
Francesca Perosino
25-01-10, 13: 46
Francesco???? Azz...ho cambiato sesso?? Ahah! Non fa nulla! Dimensioni? Beh...la mia (dove tengo quelle quaglie) è di circa 3 metri di lunghezza per uno e mezzo di larghezza e 2 di altezza,ma credo che una gabbia di circa 1.5 metri di lunghezza per mezzo metro di larghezza e d'altezza(misure approssimative di una gabbia che uso per le quaglie comuni di circa un mese prima di metterle nella voliera con le grandi) possa andar bene. Devi fare attenzione alla parte superiore della gabbia perché le quaglie saltano e spiccano dei voli e se sbattono al soffitto si fanno male,per cui potresti imbottirlo di gomma piuma...
allevatore
25-01-10, 13: 55
scusami francesca mi disp . comunque per la serie va male mia nonna ha buttata la mia voliera per le quaglie e la dovrò fare di nuovo mi daresti dell'informazioni su come farla e come ai fattto il nido?
Francesca Perosino
25-01-10, 14: 12
Tranquillo,stavo scherzando! Mica devi scusarti,può capitare! Dunque,per la costruzione della voliera direi che vai sul sicuro se consulti la sezione "fai da te"; mi sento di consigliarti una cosa,però: usa della rete metallica dalle maglie molto fini (per le mie voliere il mio compagno ha usato quella 1 cm per 1 cm) perché le quagliette appena nate sono davvero piccolissime. Per il nido io ho fatto un fascio di rami sottili e flessibili(tipo il giunco),praticamente quelli che si usano per legare le vigne o le piante di pomodoro e l'ho legato in cima proprio con uno di questi rametti; l'ho sistemato in voliera aprendolo "a capanna" e tutt'intorno ho sistemato delle frasche,mentre sul fondo ho fatto una conca con la paglia. Ora che le frasche sono senza foglie per l'inverno,ho fatto il rivestimento in paglia.
allevatore
25-01-10, 14: 21
ok grazie vedrò di farla prima possibile . ma e difficilissimo che una coppia nata in incubatrice riesca a riprodursi naturalmente ?
Francesca Perosino
25-01-10, 14: 37
Sinceramente non ti saprei dire... Io ho avuto la fortuna di vedere il loro primo uovo il giorno stesso che le ho portate a casa: la mattina le ho comprate e messe in voliera,il pomeriggio ho visto che avevano già un uovo! I novelli che ho ceduto non hanno ancora figliato,per cui non so risponderti (tre li ho fatti nascere in incubatrice). Potresti chiedere ad Attilio,sicuramente lui saprà risponderti!
allevatore
25-01-10, 14: 46
cioè io dico se è difficilissimo che quelle nate in incubatrice si riproducano senza incubatrice?
Francesca Perosino
25-01-10, 15: 46
Guarda...ti posso dire che con le mie,appunto,non ho avuto problemi(uova covate dalla mamma),ma non ti so dire come si comportano quelle nate in incubatrice (tre dei pulcini della mia coppia sono appunto nati in incubatrice,ma non hanno ancora figliato). In molti dicono che sia più difficile ottenere risultati con loro. Posso portarti l'esempio delle mie quaglie comuni:sono nate TUTTE in incubatrice e NESSUNA cova.
allevatore
25-01-10, 16: 03
ok grazie mille vediamo che posso trovare
allevatore
26-01-10, 16: 53
ciao a tutti ma se li allevo all'interno c'è qualche problema?
Alessandro Zago
26-01-10, 22: 25
Ciao, assolutamente no! A patto che tu le ospiti in una gabbia sufficientemente ampia, ricreandogli un ambiente adatto a loro.
allevatore
27-01-10, 11: 41
allora la gabbia è 80x40x60h come va? grazie aspetto un vostro parere
Per 2 quagliette va bene ma calcola che difficilmente coverà
Alessandro Zago
27-01-10, 14: 15
Per 2 quagliette va bene ma calcola che difficilmente coverà
Obbiettivamente non è "grandissima" e penso pure io che avrà qualche difficoltà nel portare a termine la covata.
Buon pomeriggio!
allevatore
27-01-10, 15: 41
anke se nn covano nn mi interessa a me ma possono stare due dentro dentro quella gabbia?
Alessandro Zago
28-01-10, 07: 11
anke se nn covano nn mi interessa a me ma possono stare due dentro dentro quella gabbia?
Per starci ci stanno in una gabbia di quelle dimensioni...
Buona giornata
Francesca Perosino
28-01-10, 10: 47
Come mai le vorresti tenere all'interno?
Non hai modo di avere una gabbia un po'più grande?
Hai provveduto all'imbottitura?
allevatore
28-01-10, 18: 21
ciao a tutti allora liposso prendere si o no? la gabbia il massimo e quella perchè se no nn mi ci entra più grazie mille
Ciao, assolutamente no! A patto che tu le ospiti in una gabbia sufficientemente ampia, ricreandogli un ambiente adatto a loro.
Ciao pure io ho delle quaglie cinesi una coppia appena presa mi ha deposto delle uova ma mai covate,perche?
Ora ho costruito una gabbia da 6,80x 3x 2,50 di altezza in un locale interno di una casa vecchia...puo andar bene?cosa intendi ricostruire ambiente adatto a loro??????grazie
Ciao ambro
Pantaleo Rodà
29-01-10, 12: 21
Ciao ambro, per quanto riguarda le uova, purtroppo capita spesso che le quaglie cinesi non covino, poichè con la selezione in domesticità hanno perso questo istinto ed in tal caso bisogna ricorrere all'incubatrice; non è detto però che nel tuo caso sia così, magari è una coppia giovane alla prima cova oppure non erano abbastanza stimolati, magari anche per le dimensioni della precedente gabbia. Per quanto riguarda l'alloggiamento le dimensioni vanno bene, considera che sono animali prevalentemente terricoli e che amano razzolare, perciò serebbe ideale un fondo di sabbia o in alternativa segatura o anche paglia; devi poi creare dei nascondigli, in modo che si possano sentire più sicure (anche per la costruzione del nido), come ad esempio legni o pietre e magari qualche pianta in vaso. Spero di esserti stato utile, buona giornata
Francesca Perosino
29-01-10, 13: 18
Concordo pienamente con Leo: anche la mia coppia,la prima volta,non ha covato,ma dopo ha fatto nascere tanti bei pulcini. Penso anch'io che tu debba rendere adatta a loro la gabbia,dal fondo (esattamente come ha detto Leo) sino all'arredamento. Posso consigliarti (le mie lo amano) di semi - nascondere sotto la terra, o ciò che userai, un lombrico o due: le quaglie amano raspare ed amano i lombrichi!
allevatore
29-01-10, 13: 29
rgazzi ma sei metto queste cose nela gabbia nn ci entrano più loro !!!! mi sa che mi devo prendere qualcos'altro
Ciao ambro, per quanto riguarda le uova, purtroppo capita spesso che le quaglie cinesi non covino, poichè con la selezione in domesticità hanno perso questo istinto ed in tal caso bisogna ricorrere all'incubatrice; non è detto però che nel tuo caso sia così, magari è una coppia giovane alla prima cova oppure non erano abbastanza stimolati, magari anche per le dimensioni della precedente gabbia. Per quanto riguarda l'alloggiamento le dimensioni vanno bene, considera che sono animali prevalentemente terricoli e che amano razzolare, perciò serebbe ideale un fondo di sabbia o in alternativa segatura o anche paglia; devi poi creare dei nascondigli, in modo che si possano sentire più sicure (anche per la costruzione del nido), come ad esempio legni o pietre e magari qualche pianta in vaso. Spero di esserti stato utile, buona giornata
Ma certo sei stato chiaro e molto utile...
Ti spiego velocemente prima erano in una gabbia di 2,50x3x2,30 che uso x svernare i canarini con segatura x terra..,ora ho costuito un altra voliera in un vecchio fienile(e per terra ce residui di fieno tipo terricio che si e formato nel tempo) e le ho trasferite li xke almeno son piu in grande...
Ma x l'alimentazione ce qualche particolare alimento da dare?i miei mangiano quello che uso x canarini e altri uccelli...
Concordo pienamente con Leo: anche la mia coppia,la prima volta,non ha covato,ma dopo ha fatto nascere tanti bei pulcini. Penso anch'io che tu debba rendere adatta a loro la gabbia,dal fondo (esattamente come ha detto Leo) sino all'arredamento. Posso consigliarti (le mie lo amano) di semi - nascondere sotto la terra, o ciò che userai, un lombrico o due: le quaglie amano raspare ed amano i lombrichi!
ciao fra....
x semi nascondere cosa intendi??prendo un sotto vaso da giardino con della semplice terra e ci infilo dentro dei vermi...ma in quale quantita??
ma per quanto riguarda i maschi e meglio solo uno nella gabbia???
ciao ambro
Alessandro Zago
29-01-10, 21: 26
Ambro ciao, riguardo a quanto affermato nel mio messaggio precedentemente postato (...ricreandogli un ambiente adatto a loro), t'hanno risposto sia Leo che Francesca. Dovresti cercare di creare dei ripari, degli anfratti, negli angoli della voliera dove ospiterai la coppia, che possano essere ritenuti "sicuri" per le stesse Quagliette, invogliandole così a nidificarvi. Come materiale utilizzeranno erba secca, muschio, le penne e le piume degli altri ospiti della voliera, che cadranno al suolo. Come alimentazione vanno benissimo anche quel che avanzano gli altri uccelli (sono un pò spazzine), dovrai somministrare della verdura, delle erbe prative, qualche pezzetto di mela. Di tanto in tanto qualche Tarma della farina e, quando ci saranno i piccoli, dovrai integrare la loro dieta con del mangime in polvere per pulcini, anche se l'ideale sarebbe quello per fagiani, in quanto molto più proteico, inoltre del pastoncino giallo.
Francesca Perosino
29-01-10, 21: 27
Ciao Ambro! Solitamente do due lombrichi a testa alle mie quaglie della Cina; sposto un po'di terra dal fondo,li sistemo e li ricopro in modo che si possano mentre si muovono. Ho scoperto che anche i pulcini sono molto ghiotti di questo "cibo" ed inoltre sono molto veloci nel trovarli...nella mia coppia la femmina è più veloce e solitamente frega il maschio. So che queste quaglie sono monogame,per cui ti sconsiglierei di tenere due maschi con una femmina.
Infatti non ero sicuro e non sapevo come fare con i maschi...
allora qualche lombrico ma pochi.....
ciao allevatore, le hai prese allora le quagliette?
allevatore
03-02-10, 15: 28
no mi dispiace ma tutti mi hanno sconsigliato di prenderle visto che ho poco spazio e così nn li prendo anche perchèè capisco i loro bisogni