Visualizza la versione completa : Femmina Bizzarra
Dop avere per taaanti giorni giocherellato co pagliuzze, juta ed altro materiale, bontà sua la femmine si era decisa a costruire il nido e devo dire aveva anche fatto un bel lavoro!
MA dopo un paio di giornidall'ultimazione del nido (cioè quando prevedevo avrebbe deposto il primo uovo) lo ha invece smontato del tutto ed oggi, in un altra zona della voliera lo sta ricostruendo...
Vi è già succsso? A cosa può esser dovuto?
Dop avere per taaanti giorni giocherellato co pagliuzze, juta ed altro materiale, bontà sua la femmine si era decisa a costruire il nido e devo dire aveva anche fatto un bel lavoro!
MA dopo un paio di giornidall'ultimazione del nido (cioè quando prevedevo avrebbe deposto il primo uovo) lo ha invece smontato del tutto ed oggi, in un altra zona della voliera lo sta ricostruendo...
Vi è già succsso? A cosa può esser dovuto?
a me lo fanno a volta i cardellini, credo che lo facciano quando si sentono disturbati o intendono il nido scoperto, magari la tua femmina è alla prima cova e non si sente sicura se il suo nido non è segreto, ipotizzo perchè non conosco i crocieri.
So che in natura ( mi sembra i turdidi comunque degli insettivori) ne facciano diversi di nidi proprio per sviare i predatori, altra ipotesi è che la costruzione del nido faccia parte dello stimolo all'accoppiamento.
ciao Pietro
john fernandez
25-01-10, 15: 14
Non mi accade di frequente con i miei canarini ma occasionalmente capita. Io penso che le ragioni possono essere varie, forse perche' in un altro posto si sente piu' sicura. Alcune volte mi capita di avere una canarina che non fa le uova nel nido ma in un angolo sul fondo della gabbia. In tal caso metto un nido dove ha fatto le uova e la probabilita' e che comminciera' a covare li.