Visualizza la versione completa : piccolissimi insetti rossi
livion2006
26-01-10, 20: 10
ciao vorrei sapere ho notato che vicino ai posatoi ci sono piccolissimi insetti rossi , non e la prima volta che li trovo ho sempre ripulito tutto , e spruzzato un po di foractil , poi ho controllato i canarini ma sul loro corpo non avevano nulla , secondo voi conoscete qualche metodo per prevenirli oltre alla estrema pulizia , ciao e grazie
allevatore
26-01-10, 20: 15
ciao sono degli acari rossi sai attento !!!!
ciao da flavio
Si confermo sono acari rossi, io fortunatamente non ne ho mai avuti, stai attento..............!
Massimo Riva
26-01-10, 20: 32
ciao vorrei sapere ho notato che vicino ai posatoi ci sono piccolissimi insetti rossi , non e la prima volta che li trovo ho sempre ripulito tutto , e spruzzato un po di foractil , poi ho controllato i canarini ma sul loro corpo non avevano nulla , secondo voi conoscete qualche metodo per prevenirli oltre alla estrema pulizia , ciao e grazie
Ciao Livion,sicuramente sí tratta dí Acari,non lí troverai sui canarini poiché svolgono lá loro attivitá dí Vampiri dí notte,dí giorno tornano nei loro nascondigli.Io per combatterli uso il frontline,metodo molto efficace
lorenzo fornaciari
26-01-10, 21: 17
Io ci divento matto, a causa di queste bestie ho dovuto smontare, lavare , sterilizzare tre voliere, poi nel rimontarle, visto che si annidano nei posti stretti e bui, ho siliconato ogni minima fessura in modo da non fornire loro nessun possibile nascondiglio..............ho eliminato tutti i posatoi cavi ed ho messo solo posatoi in legno.
Stessa cosa per le gabbie da 120..................poi, come ha detto giustamente Massimo, un bel trattamento con frontline sull'attrezzatura e su tutti gli uccellini.
Sono bestie molto robuste e non facilmente debellabili, ma con un po' di pazienza pian piano sto provando a vincere la battaglia.
Per la cronaca comunque non mi sono mai morti nè pulli nè tantomeno adulti a causa di questi acari ed ho notato che i lucherini spesso se ne cibavano! //))#
livion2006
27-01-10, 18: 33
ByeMite qualcuno di voi lo ha provato ho letto che e un prodotto della bayer efficace al 99,9 % sui acari rossi sulle galline ovaiole , puo andare bene anche nei nostri allevamenti secondo voi ? datemi dei consigli ciao e grazie
principiante
27-01-10, 18: 51
acari rossi in pieno inverno? mi sembra molto strano.
sono terribili acari rossi, indeboliscano gli animali e quando le femmine covano spesso lasciano il nido per il fastidio.
Frontline o Ivomec ( ma bisogna saperli usare e comunque prudenza).
Io quando ho avuto questi problemi ho disinfettato tutti gli uccelli, poi li ho spostati in gabbie provvisorie, ho lavato tutte le gabbie con acqua e steramina, oppure con il cloro diluito o con la candeggina, aspettavo che asciugasse e rimettevo gli uccelli.
Spesso puoi trovare uova e acari nelle bacchette/posatoi-
Riccardo Roccaforte
29-01-10, 23: 37
sono terribili acari rossi, indeboliscano gli animali e quando le femmine covano spesso lasciano il nido per il fastidio.
Frontline o Ivomec ( ma bisogna saperli usare e comunque prudenza).
Io quando ho avuto questi problemi ho disinfettato tutti gli uccelli, poi li ho spostati in gabbie provvisorie, ho lavato tutte le gabbie con acqua e steramina, oppure con il cloro diluito o con la candeggina, aspettavo che asciugasse e rimettevo gli uccelli.
Spesso puoi trovare uova e acari nelle bacchette/posatoi-
quoto,devi disinfettare tutto per bene poi metti una goccia dietro la nuca dei soggetti,o di imovec o i front(io uso il secondo)e il gioco è fatto,non vedrai più neanche l'ombra degli acari,giustamente se mantieni tutto pulito,anche i muri e tutto l'ambiente circostante !!!ciao e buona fortuna
Un metodo molto economico e mettere le forbicine (insetti)nei posatoi cavi e gli acari rossi non si vedranno piu',io e' da molto tempo che metto un posatoio in plastica(gli altri sono in legno) cavo nei gabbioni da 120 e non ho piu avuto gli acari, di nessun tipo.
livion2006
30-01-10, 17: 34
grazie a tutti
si può usare anche lo stongold da 15mg xcuccioli ,una goccia...dicono che funziona anche per l'acariasi respiratoria...io lo usato e non ho riscontrato problemi...
principiante
31-01-10, 09: 55
scusate , i consigli su come combattere gli acari rossi sono tutti ottimi, ma voi avete anche in inverno il problema degli acari rossi? Io in inverno non ne ho mai visto uno, mentre in estate mi fanno diventere pazzo, questo e' anche uno dei motivi per il quale io anticipo le cove ai primi di gennaio.
lorenzo fornaciari
31-01-10, 10: 00
scusate , i consigli su come combattere gli acari rossi sono tutti ottimi, ma voi avete anche in inverno il problema degli acari rossi? Io in inverno non ne ho mai visto uno, mentre in estate mi fanno diventere pazzo, questo e' anche uno dei motivi per il quale io anticipo le cove ai primi di gennaio.
Anche io non ho il problema in inverno ma solo in estate, però non è che in inverno spariscano, vanno in uno stato di letargo nascosti nei pertugi più impensabili delle gabbie per poi tornare attivi appena sale la temperatura.
Io ho fatto la mega pulizia delle mie voliere ad inizio inverno col freddo, cioè proprio mentre sono quasi inattivi e li riesco a rimuovere tutti senza che tentino di scappare, se si facesse una cosa del genere in estate non si riuscirebbe ad ucciderli tutti perchè sono troppo attivi! ()(
principiante
31-01-10, 10: 06
Anche io non ho il problema in inverno ma solo in estate, però non è che in inverno spariscano, vanno in uno stato di letargo nascosti nei pertugi più impensabili delle gabbie per poi tornare attivi appena sale la temperatura.
Io ho fatto la mega pulizia delle mie voliere ad inizio inverno col freddo, cioè proprio mentre sono quasi inattivi e li riesco a rimuovere tutti senza che tentino di scappare, se si facesse una cosa del genere in estate non si riuscirebbe ad ucciderli tutti perchè sono troppo attivi! ()(
e proprio cio che intendevo, in inverno non li vedi in giro ed e' molto piu' facile eliminarli, basta pulire tutto , principalmente nelle insenature e nei punti piu' naschosti, se poi si ha la possibilita' di usare una piccola fiamma ( da noi si chiama cannello , quello che si collega ad una bombola del gas)e' ancora meglio, non usi pesticidi ed il risultato e' ottimo.