Visualizza la versione completa : verzellino x canarini selvatica
lucio zollo
27-01-10, 09: 16
Ho a disposizione un verzellino maschio e desidererei ibridarlo con una canarina selvatica...
Cosa ne pensate ?? ciao e buona giornata a tutti
maurizio44
27-01-10, 09: 25
Che cosa ti proponi di ottenere?
lucio zollo
27-01-10, 09: 29
Che cosa ti proponi di ottenere?
Ciao Maurizio, essendo alle prime esperienze, sinceramente non so cosa potrei ottenere
otterrai un ibrido di colore verde ,di taglia intermedia tra i due parentali,del tutto simile a quelli ottenuti con canarine nero giallo x verzellino.questi ibridi fecondi(spec i maschi) potrebbero essere utili x rinforzare il disegno e il lipocromo di un ceppo di nero gialli.altro significato non saprei dargli
Sinceramente, ti sconsiglio questo accoppiamento.
Gli F1 hanno un disegno per niente ottimale.
Sarà più scarso di un nerobruno scadente.
In più le f1 femmine oltre a essere poco feconde. solo un 10-15% e fecondo
( una parziale fecondità) saranno anche delle scarse balie.
Visto che sei all'inizio ti consiglio di usare canarine nerobrune gialle o ardesia
con un buon disegno.
maurizio44
27-01-10, 14: 29
Al di la dei risultati che ti hanno già ben descritto, la prole non sarà di nessuna utilità in allevamento essendo entrambi soggetti a mantello ancestrale. Certi incroci si fanno per due motivi: o per ottenere soggetti molto validi da esporre( in questo caso non è possibile visto che sono due serinus), o per traslare qualche particolarità del mantello da una specie ad un'altra( cosa che non è per via del loro mantello ancestrale). Considera che questi incroci inquinano per sempre il bagaglio genetico dei soggetti e che quindi, qualora non esistano già,tali accoppiamenti, si giustificano solo per trasmettere le mutazioni da una specie all'altra.
lucio zollo
27-01-10, 14: 48
... Grazie a tutti per i consigli suggeritomi , cercherò di farne un buon uso e bagaglio personale...buona giornata e buon lavoro a tutti
Scusate la mia ignoranza ma per canarina selvatica intendete quelle di colore verde???? dico questo perchp io ho ottenuto degli ottimi ibridi simili ai verzellini solo un pò più grandi, intermedi tra verzellino e canarina, ma vorrei sapere cosa si intende per canarina selvatica. Ciao
Per canarino selvatico, si vuole intendere un canarino ancestrale, cioè quello che allo stato odierno
è presente alle isole canarie.
E' il progenitore di tutte le razze esistenti negli allevamenti del mondo.
ma non si trovano molto facilmente da noi giusto?
lucio zollo
28-01-10, 10: 58
ma non si trovano molto facilmente da noi giusto?
Hai ragione pasx... L'allevamento non è molto diffuso, qui da me ( Scandriglia ) li alleva solo Andrea , altri non ne conosco........ ciao
Michelangelo
08-02-10, 18: 39
Al di la dei risultati che ti hanno già ben descritto, la prole non sarà di nessuna utilità in allevamento essendo entrambi soggetti a mantello ancestrale. Certi incroci si fanno per due motivi: o per ottenere soggetti molto validi da esporre( in questo caso non è possibile visto che sono due serinus), o per traslare qualche particolarità del mantello da una specie ad un'altra( cosa che non è per via del loro mantello ancestrale). Considera che questi incroci inquinano per sempre il bagaglio genetico dei soggetti e che quindi, qualora non esistano già,tali accoppiamenti, si giustificano solo per trasmettere le mutazioni da una specie all'altra.
Chiedo.....l'ibrido tra verzellino x canarino può essere esposto in mostra???? Se il canarino ha l'anello B ed il verzellino ha l'anello K.....agli ibridi va messo l'anello A????? Saluti
Mauro Bagiolo
08-02-10, 19: 27
Chiedo.....l'ibrido tra verzellino x canarino può essere esposto in mostra???? Se il canarino ha l'anello B ed il verzellino ha l'anello K.....agli ibridi va messo l'anello A????? Saluti
Si l'anello è l'A.....gli ibridi tra verzellino e canarino domestico si possono tranquillamente esporre.
Michelangelo
09-02-10, 18: 03
Grazie per la risposta.....ho fatto questa domanda perchè leggevo questa frase di Maurizio e non ne ho capito il senso.......saluti
Certi incroci si fanno per due motivi: o per ottenere soggetti molto validi da esporre( in questo caso non è possibile visto che sono due serinus)
maurizio44
09-02-10, 21: 45
Si parlava di canarino selvatico, quindi sono ibridi infraspecifici non ammessi alle mostre, mentre sono ammessi quelli col canarino domestico.
Michelangelo
10-02-10, 11: 55
Si parlava di canarino selvatico, quindi sono ibridi infraspecifici non ammessi alle mostre, mentre sono ammessi quelli col canarino domestico.
Grazie per il chiarimento.....saluti
FRANCESCO.CASIELLO
12-02-10, 07: 43
l'ibrido in oggetto sara' sicuramente molto bello.....
non e' detto che sia verde (potrebbe anche essere ardesia)
ho avuto modo in passato di lavorare con mozambico (ottimo in ibridazione...grande gallatore) e con alario
pochi risultati ma ibridi molto tipici e canterini (sconrdatevi l'elevata % di fecondita')
l'ibrido in oggetto sara' sicuramente molto bello.....
non e' detto che sia verde (potrebbe anche essere ardesia)
ho avuto modo in passato di lavorare con mozambico (ottimo in ibridazione...grande gallatore) e con alario
pochi risultati ma ibridi molto tipici e canterini (sconrdatevi l'elevata % di fecondita')
Se non sbaglio quando parli di scordarci l'elevata fecondità, vuoi dire che anche se molto bassa hai avuto una percentuale di detti F1 fecondi?
Io sinceramente non ho mai ottenuto un solo uuvo fecondo, anche usando i Cantori d'Africa
Mi potresti parlare della tua esperienza con questi f1 tra serini