PDA

Visualizza la versione completa : Sembra in salute ma ha mangianto una palletta da Ping Pong !!!

Claudio Bosich
06-08-07, 00: 11
Ciao a tutti,

questo mio cardinalino sembra in salute ma guardandolo sotto ha un pancione perfettamente tondeggiante... c'è modo di aiutarlo....?

Claudio Bosich
06-08-07, 14: 48
Inizialmente ho pensato fosse un'enterite. Ho alleggerito molto il misto, ed ho dato un epato protettore ad uso umano:

Phisiodepur dell'aboca.

I risultati non sono stati soddisfacenti e quindi dopo 15 giorni ho sospeso la cura e l'ho lasciato a dieta ? Vorrei provare con dei fermenti lattici ma l'enterogermina mi costa una tombola.... Il lievito di birra potrebbe andar bene ???

Ciao,

Luca Anniballi
06-08-07, 15: 02
a proma vista, sembra salutare, il mio consiglio è quello di far fare degli esami alle feci, basta andare da un bravo veterinario, oppure fatti indirizzare da Luca Scarano, lui di sicuro sa dove mandarti...

Renato Bonaldo
06-08-07, 21: 28
CLAUDIO....
una bella volieretta con i posatoi distanti tra loro pochi semi ed elimina e grassi e gli oleosi, tanta verdura, vedrai...diventerà un atleta..(--°°
::-°°-

Claudio Bosich
06-08-07, 22: 17
Renato, in realtà non mi sembra grasso. Ha la pancia gonfia e fa feci molto liquide !!! Un qualcosa di simile ad un enterite + una coccidiosi. Ma è uno stato che perdura ormai da qualche mese.

L'ho inoltre alimentato x mesi con la sola miscela starter e con della verdura.

Ma... non so che dirti !!!

Renato Bonaldo
06-08-07, 22: 37
CLAUDIO,
vederlo così il tuo Cardinalino sembra in splendida forma, occhio bello vispo, probabilmente è del grasso in eccesso nelle viscere intestinali che portano questi scompensi.
:,,

Luca Anniballi
07-08-07, 00: 54
se le feci sono liquide, il problema può esistere, una cosa importante per capire meglio, è descrivere il colore dell'addome, prova a soffiarlo, e se sei un fotografo provetto(se la macchina è disponibile)fai una foto, magari esce fuori qualche altro consiglio...........
Ciao Cla!!

Stefano Pompilio
07-08-07, 01: 36
Personalmente sono della stessa opinione di Luca,se le feci sono liquide e l'addome è gonfio,violaceo e turgido al tatto è comunque in atto un processo infiammatorio,molto probabilmente sostenuto da patogeni.

Un animale solo grasso avrebbe l'addome al massimo giallo di adipe.

L'unico modo per scoprire da cosa è sostenuta questa enterite è e resta quello delle indagini di laboratorio.
Nel frattempo oltre al misto leggero darei chia a volontà e magari qualche chicco di girasole.

Una riflessione a margine:il cardinalino sta diventando come il canarino!Una situazione del genere,anche solo quindici anni fa,avrebbe stroncato questo spinus in pochi giorni,ora invece,complice la lunga militanza in cattività,riesce a tirare avanti per mesi al massimo con un pò di mal di pancia!!!

Ciao.

Luca Anniballi
07-08-07, 01: 54
ottima idea sia del chia, sia del misto, ma a questo punto, non sarebbe meglio dare solo bianca? Lo so che il cucullata divorerebbe solo il chia.
Comunque ci troviamo daccordissimo.
Ciao Stefano.

luca scarano
07-08-07, 19: 56
Ciao Claudio ,
se vuoi toglierti ogni dubbio fai fare un esame parassitologico alle feci...io penso che all'80% si tratti di coccidiosi.
Il fatto che il soggetto da mesi presenta questa problematica può far pensare ad una presenza di coccidi costante che il soggetto in qualche modo stà riuscendo a contrastare...però basterà una causa di stress(come il sopraggiungere della muta) per far cadere questo equilibrio e quindi il soggetto non riuscirà più da solo a combattere ma ci sarà bisogno di un aiuto farmacologico.
Se hai problemi a far analizzare le feci puoi inviarmele a me e ti faccio sapere se ci sono coccidi o altri parassiti...per qualcosa di più piccolo(come i batteri) purtroppo non posso aiutarti.
Se questi dubbi verranno confermati dalle analisi al microscopio procurati il Toltrazuril(Baycox) che è attualmente uno dei più forti ed efficaci coccicidi che ci sia.
Ciao alla prossima
Luca Scarano

Luca Anniballi
07-08-07, 21: 11
Luca, quando Novelli vi definisce "talenti" sa esattamente cosa dice.
Dai risposte impeccabili, e se hai guardato la discussione analisi, perchè non ci fai un pensierino?(questo è assolutamente un mio punto di vista)Penso proprio che molte persone si rivolgessero a te, io di sicuro!!!

Ottimo!!!

-CaRiOcA-
08-08-07, 12: 24
Ciao a tutti...
non può essere...potrebbe essere...magari è questo...magari è quello....

se vuoi sapere davvero cosa ha fai le analisi alle feci.

Io sinceramente, e lo dico per esperienza, non si tratta di coccidiosi.
E' semplicemente un indisposizione alimentare e quindi è come se avesse un "bel mal di pancia".
Infatti il turgore e il colore denotano ciò che sto dicendo.
Elimina i semi grassi e dagli solo semi bianchi...vedrai che col tempo si riprenderà....aggiungi nell'acqua delle vitamine.

ciao

Claudio Bosich
08-08-07, 20: 17
Tieni presente che ormai da un paio di mesi è alimentato a sola miscela starter e spesso gli fornisco un epatoprotettore a base di erbe ad uso umano.

luca scarano
08-08-07, 20: 48
Preferisco rispondervi in pubblico a tutti gli utenti che mi hanno chiesto come spedirmi i campioni.
Prendete il soggetto e mettetelo in una gabbia di piccole dimensioni...sotto il fondo metteteci un foglio di carta stagnola(di solito dalle 12 alle 16 si ha l'espulsione massima di oocisti dalle feci)..il contenuto della carta versatelo in una piccola provetta e me lo spedite con posta prioritaria(possibilmente in una busta imbottita).
Non voglio assolutamente sostituirmi ad un medico veterinario(sono solo un farmacista), anche perchè non ne ho la conoscenza, infatti i campioni verrano osservati grazie ad un veterinario della mia zona che mi fa la cortesia di farmi utilizzare il suo microscopio e mi da una mano nella visione quando non riesco a mettere a fuoco il campione.
Per l'indirizzo dove spedire mandatemi una mail privata tramite il forum. oppure a luca_scara@yahoo.it.
Ciao alla prossima
Luca Scarano

BRUNO Michele
28-08-07, 08: 51
Ciao Bosa, puoi approfittare sicuramente di Luca che gentilmente si mette a disposizione di tutti e dimostra quindi di essere persona altruista e sincera (nel nostro hobby ne abbiamo bisogno) altrimenti, sull' APPIA (scendendo dai Castelli direzione Roma) prima di riprendere il GRA c'è l' Istituto Zooprofilattico del Lazio dove fanno tutte le ricerche che vuoi. Una volta sono andato a chiedere poichè lavoro lì vicino ( si trova tra l'ENAV e l'acqua Appia per capirci Claudio) e per l'esame delle feci , basta come ha scritto correttamente Luca prenderle su un foglio di carta stagnola e portargliele così, anche nella carta chiusa per bene.

Claudio Bosich
28-08-07, 20: 27
Grazie Michele.