Visualizza la versione completa : cardellino x canarino border
luca iovine
28-01-10, 09: 33
Ragazzi, ieri passando per la mia uccelleria di fiducia ( ho acquistato 25kg di tutolo), mi son fermato a guardare dei magnifici border, ed a dire la verità mi hanno affascinato parecchio, ma non per la riproduzione in purezza, ma per fare degli ibridi con un mio cardellino mezza taglia( mayor x nostrano) di razza ( termine usato per definire il cardellino che non disdegna femmine di altre specie).
che ne pensate?? che ne verrà fuori??, qualcuno ci ha già provato?? le femmine border sono delle buone allevatrici???
grazie
si le border sono brave allevatrici in genere ,l'incardellato verrà fuori di grossa taglia,ma di forma piu tozza e meno slanciata,non so se ne vale la pena,vedi tu..
Luca Anniballi
01-02-10, 23: 42
Se possiedi un "mezza taglia" e vuoi tentarne l'bridazione, ti consiglierei una bella ciuffolotta. Personalmente da qualche anno non mi interessa più ibridare se non a scopo di traslare qualche gene mutante, ma se vuoi tentare, ne vale la pena!
fabiomayor
01-02-10, 23: 56
concordo in pieno quanto detto da luca una bella ciuffolotta e quello che ci vuole
giuseppe grossi
02-02-10, 08: 58
che senso ho usare una border in ibridazione con un cardellino???secondo mè ti converrebbe usare una bella femmina di fanello o come suggerito dagli altri una femmina di ciuffolotto...
Luca Anniballi
02-02-10, 12: 22
Ho suggerito una ciuffolotta per il fatto che già il cardellino è una mezza taglia, quindi per grandezza e soprattutto per gusto personale. Aggiungo anche la possibilità di mettere il classico canarino di colore, magari lipocromico per ottenere ibridi pezzati, sicuramente fuori dagli standard ma, sempre a mio gusto, i più belli quando vengono fuori abbastanza simmetrici nei disegni.
Tornando alla tua domanda iniziale, i border sono prolifici e non dovresti avere problemi particolari, ma considera le due forme dei parentali, assolutamente diverse tra loro, quindi a priori scarterei subito l'idea. Rimango comunque fermamente sull'opinione che non è bello ciò ch'è bello, ma ciò che piace.
Ti auguro in bocca al lupo!
luca iovine
02-02-10, 15: 24
grazie ragazzi, a dire il vero di ibridi ne ho fatti tanti in passato, poi riproducendo cardellini, ho diciamo un pochino abbandonato gli ibridi, l'anno scorso ho provato un cardellino che nel frattempo che aspettava la sua compagna (una cardellina agata) provai a farlo sfogare un pochino con un canarina spagnola gialla occhi rossi e successivamente fece il suo dovere con la cardellina.
quest'anno ho preso una coppia di border e a dire il vero mi veniva la voglia di vedere cosa ne usciva dal accoppiamento con il suddetto cardellino focoso, chissà se ci proverò??? vorrei se la border fosse diponibile tar una covata e l'altra con il suo compagno inserire il cardellino.
per il discorso del ciuffolotto f, ringrazio luca per il consiglio e sarebbe una cosa che mi affascina non sai da quanti anni, solo che i ciuffolotti non ne ho mai posseduti e non so nemmeno la difficoltà che possa portare il loro allevamento,potrebbe essere anche interessante se qualcuno fosse interessato ad uno scambio di una mia cardellina mayor09 con una ciuffolotta09 e darmi la possibilità di questa nuova esperienza
ciao e dinuovo grazie per i consigli.
Luca Anniballi
02-02-10, 16: 22
Per correttezza del forum, la discussione è stata spostata in quest'area perchè più idonea.
Il mio consiglio, per rendere più visibile la tua proposta di scambio tra cardellina(che io non farei...ha ha ha) e ciuffolotta è quello di inserire un annuncio in area cerco o cedo.
Ciao
luca iovine
02-02-10, 16: 41
grazie tutto giusto.ciao
IlPariota
02-02-10, 18: 07
Ragazzi ma a tutti rsulta che i Border allevano bene?
Io ero perplesso proprio per questo motivo
Luca Anniballi
02-02-10, 18: 50
Luigi per sentito dire, mi sa di si. Sarebbe bello fare un post dove elencare razze "possibili balie" e magari dargli un voto, che ne dici?
IlPariota
02-02-10, 19: 12
Si può fare, andrebbe aperto in canarini credo, giusto?
Luca Anniballi
03-02-10, 02: 36
Credo che dovrebbe essere aperto in indigeni, visto che oltre a canarini, ci sarebbero altre razze conosciute dallo spiccato senso delle cure parentali, come ad esempio carpodachi, o gli stessi ibridi.
Magari, chi vuole può conoscere razze "collaudate" rispetto ad altre che si prestano come surrogato dei genitori con soddisfacenti risultati, potrebbe essere d'aiuto.
Nota importante:
Ricorrere ad uso di balie, solo quando si verifichino effettivamente le condizioni!!!
Hirundo Rustica
03-02-10, 10: 42
Ánche secondo me il border non sarebbe il + indicato meglio una bella Satinet a fattore rosso.