PDA

Visualizza la versione completa : femmina picchia maschio

nicoletta
28-01-10, 12: 59
ciao, ho una coppia di canarini di circa 1 anno di età, finora non si sono mai accoppiati.
qualche giorno fa però ho notato che la femmina razzolava sul fondo in modo molto ansioso, mentre il maschio raccoglieva continuamente col becco le bucce dei semi cercando di portarli in giro per la gabbia, così ho pensato che avessero voglia di fare il nido.
ho messo nella gabbia il nido ed il materiale per imbottirlo, il maschio va spesso ad ispezionare il nido con curiosità, la femmina invece continua a razzolare sul fondo in modo frenetico, alla ricerca di qualcosa ma non capisco cosa...
ogni tanto improvvisamente si mette a rincorrere il maschio per beccarlo, si inseguono per qualche secondo poi tutto ritorna pacifico.

qualcuno sa spiegarmi perchè si comportano così e che cosa devo fare?
grazie

pasx
28-01-10, 14: 33
prima cosa, sei sicura che si tratta di una coppia?

nicoletta
28-01-10, 15: 01
prima cosa, sei sicura che si tratta di una coppia?

il maschio è sicuramente maschio perchè canta come un pazzo dalla mattina alla sera con una varietà di gorgheggi tale che sembra quasi un canarino da canto piuttosto che di colore....

la femmina me l'hanno venduta come femmina, io non ho mai "controllato" perchè non ho la minima idea di cosa dovrei provare a vedere...
comunque ormai ha un anno compiuto e non ha MAI cantato, fa solo cip cip...

pasx
28-01-10, 15: 04
se li hai tenti sempre insieme può essere che la femmina non abbia mai cantato. comunque la causa può essere che il maschio è pronto mentre la femmina no e quindi non vuole accoppiarsi e picchia il maschio. comunque aspetta altri pareri.

nicoletta
28-01-10, 15: 34
si, li ho comprati circa un anno fa che avevano pochi mesi di vita e da allora li ho tenuti sempre assieme e sono sempre andati d'accordissimo.
soltanto adesso hanno iniziato a picchiarsi...
il maschio canta a squarcigola dalla mattina alla sera e danza davanti alla femmina, spesso prende nel becco del materiale per il nido oppure le bucce vuote dei semi e le porta in giro per la gabbia...

La femmina invece l'unica cosa che fa è spostarsi ansiosamente lungo tutto il perimetro della gabbia, soprattutto sul fondo, in generale potrei dire che ha un comportamento molto impaziente e skizzato, non so descriverlo meglio di così...

il maschio le fa la corte ma non le vola addosso per accoppiarsi, è abbastanza discreto. è lei che ogni tanto improvvisamente spicca il volo e va a beccarlo!

pierre
28-01-10, 18: 07
probabilmente la femmina non è ancora pronta x accoppiarsi mentre il maschio si,se i litigi non sono violenti non preoccuparti,a primavera la femmina andrà in estro e si accoppieranno.tieni la gabbia in un luogo luminoso ma con luce naturale e fornisci materiale da nido in piccole quantità

john fernandez
28-01-10, 18: 12
Se puoi metti i due canarini in gabbie separate e metti le gabbie una accanto all'altra. Poi quando ti accorgi che si cercano o che s'imbeccano li accoppi.

pasx
28-01-10, 18: 34
quoto john

nicoletta
28-01-10, 21: 39
ok, grazie.
per ora li lascio assieme perchè litigano 3-4 volte al giorno ma vedo che non arrivano a ferirsi...
se vedo che i litigi diventano più violenti, li divido.

nicoletta
29-01-10, 09: 14
oggi per la prima volta ho visto il maschio più aggressivo, nel senso che dopo averle danzato davanti per qualche minuto, è volato addosso alla femmina e cercava di starle sulla schiena.
Lei però non sembrava molto d'accordo.. e lo scacciava...

pierre
29-01-10, 09: 58
tutto normale

Pantaleo Rodà
29-01-10, 11: 58
Niente di cui preoccuparsi nicoletta...è che la femmina non è ancora pronta. Se vuoi accelerare i tempi, prova a mettere il nido ed un pò di materiale: la vista di quest'ultimo dovrebbe stimolarla...ciao

nicoletta
29-01-10, 15: 37
Niente di cui preoccuparsi nicoletta...è che la femmina non è ancora pronta. Se vuoi accelerare i tempi, prova a mettere il nido ed un pò di materiale: la vista di quest'ultimo dovrebbe stimolarla...ciao

il nido ed il materiale sono già dentro la gabbia da 4 giorni...
ma è sempre e soltanto la femmina che si occupa di imbottirlo? visto che il maschio è pronto, perchè non lo fa lui il nido?

pasx
29-01-10, 17: 40
quasi sempre lo fa solo la femmina, raramente se ne occupa il maschio.