PDA

Visualizza la versione completa : luminosità sufficiente?

nicoletta
28-01-10, 14: 08
ciao a tutti, vorrei chiedere come faccio a capire se la luminosità della stanza in cui tengo alloggiati i miei uccellini è sufficiente?
io ho letto che dev'essere di almeno 150 hertz, altrimenti si stressano perchè vedono la luce come se fosse stroboscopica....
e come faccio a misurare gli hertz che ci sono nella stanza? scusate ma io di queste cose non ci capisco nulla...
grazie a tutti.

pasx
28-01-10, 14: 31
se stanno a luce naturale non bisogna misurare niente altrimenti devi leggere vicino al neon che hai nella stanza, di sicuro ci sono scritti gli hertz.

bruno peri
28-01-10, 14: 48
tutti i neon (esclusi quelli che hanno un reattore elettronico e senza starter) funzionano come la corrente di rete e cioè 50 hertz
saluti
bruno

nicoletta
28-01-10, 14: 56
Mah, lla stanza ha una finestra da cui passa luce naturale (filtrata dal vetro ovviamente) però le due voliere con gli uccellini sono sulla parete oppostadella stanza, per cui non gli arriva la luce diretta della finestra..poi comunque è una finestra dove non ci batte direttamente la luce del sole... quindi insomma.. come faccio a spiegare... entra luce naturalre ma non moltissima, soprattutto nei giorni nuvolosi e nelle ore serali teniamo accesa anche la luce del lampadario perchè è una stanza che usiamo moltissimo (è lo studio dove il mio compagno lavora ogni giorno) la luce artificiale sta accesa fino alle 11 di sera circa.. ci sono 3 lampadine da 60 watt.

io tengo gli uccellini dentro casa solo nei mesi più freddi, cioè da ottobre a marzo, poi invece da aprile a settembre stanno fuori all'aperto, quindi no problem.
ora siccome vedo che si stanno preparando per la cova, ma adesso ancora per un paio di mesi li terrò dentro casa, volevo sapere se la luminosità è sufficiente.

sono 4 canarini, 2 cocorite e 2 padda. i padda stanno già covando, i canarini si preparano adesso a fare il nido.
grazie.

pasx
28-01-10, 15: 08
m,a non ti conviene metterli fuori a marzo perchè comunque rovini tutto, mandi a monte le cove. la luce forse è troppaperchè in questo modo hanno 15 ore di luce, quasi l'ora della muta, dovresti tenerli o sempre fuori o sempre dentro.

nicoletta
28-01-10, 15: 16
m,a non ti conviene metterli fuori a marzo perchè comunque rovini tutto, mandi a monte le cove. la luce forse è troppaperchè in questo modo hanno 15 ore di luce, quasi l'ora della muta, dovresti tenerli o sempre fuori o sempre dentro.

ma di notte chiudo le persiane della finestra e poi le riapro la mattina alle 9 quando il mio compagno inizia a lavorare, quindi le ore di luce sono 14.
io vorrei sapere se è giusta l'intensità o se avrebbero bisogno di una luce più forte, magari aggiungo una lampada da terra accanto alle voliere...
ad aprile li metto fuori perchè comunque io abito a Catania, non so se hai presente ma qui ad aprile fa già un bel caldo....
grazie x i consigli, aspetto altre tue indicazioni, grazie

ciao.

pasx
28-01-10, 18: 33
si però non va bene spostare le gabbie da un'altra parte durante le cove.

nicoletta
28-01-10, 21: 34
ah, ok, a quello non ci avevo pensato, allora finchè hanno i piccoli non li sposto.
ma in casa secondo te prendono abbastanza luce x fare i piccoli? ho letto che se non c'è abbastanza luminosità i canarini non vanno in estro...
i padda vedo che non hanno avuto problemi, stanno covando 4 uova di cui 3 fecondate...
ma ii canarini si riproducono anche con la luce artificiale?
vi chiedo consiglio xchè è la prima volta che tento di far riprodurre i canarini.. pensavo che sarebbero andati in amore da aprile in poi, invece il maschio già corteggia la femmina....

grazie.

lucio zollo
28-01-10, 21: 40
si però non va bene spostare le gabbie da un'altra parte durante le cove.

... Ciao Nicoletta, premetto che stò entrando in questo mando da un paio di anni, per cui questa la mia esperienza :

.. Le mie coppie di canarini giallo mosaico, sono alloggiati all'interno di una stanza di 3x4 ed attinge la luce naturale da una porta alta 1,80, di cui la metà è a vetri e l'altra è chiusa.. E stanno cosi dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Tieni presente che se superano le ore di luce, sia canarini che padda e cocorite, vanno in falsa muta. ( cambio piume ) per cui non nidificano.

Sbalzi di luce improvvisa, può arrecare danni (( se in cova e spegni le luci, non dai il tempo alla femmina di andare al nido e coprire i piccoli ))

Tieni presente che se dall'interno li porti fuori, gli sbalzi di temperatura può far male ai pennuti (( all'interno clima stabile )) all'esterno vento, acqua, tramontana ecc. ecc. finale ( si ammalano e muoiono ))

Tieni presente che se li sposti dall'interno all'esterno nei periodi in cui hanno i piccoli, rischi che lascino il nido....

Conclusione : Io li allevo a luce naturale ed in un ambiante a clima stabile...

spero di non averti spaventata.. ciao e buone cove

Pantaleo Rodà
28-01-10, 21: 45
Ciao nicoletta...se sono dentro, i canarini anticipano di molto le cove. Per quanto riguarda la luce, se i padda riescono a riprodursi non vedo perchè non debbano riuscirci i canarini (te lo dimostra il fatto che il maschio è già in estro, la femmina lo sarà presto). Come già detto da pasx, non spostarli mentre sono in riproduzione, al massimo mettili fuori quando i piccoli sono già svezzati, per far godere loro i benefici raggi del sole...

Pantaleo Rodà
28-01-10, 21: 47
Lucio, abbiamo risposto quasi contemporaneamente...!

nicoletta
28-01-10, 22: 33
non spostarli mentre sono in riproduzione, al massimo mettili fuori quando i piccoli sono già svezzati, per far godere loro i benefici raggi del sole...

si infatti farò così!
mi spiace, io non pensavo di arrecar loro un danno spostandoli dentro e fuori casa, dall'inverno all'estate e viceversa...
fuori, tengo le voliere in una grande terrazza completamente coperta e rparata su 3 lati quindi non prendono nè acqua nè vento ma solo la luce del sole e ovviamente godono del clima esterno.

in inverno li metto dentro perchè la temperatura esterna di notte scende circa a 5-6 gradi e mi sembra troppo freddo per i miei uccellini, che sono principalmente esotici.
inoltre non vi nascondo che ogni anno non vedo l'ora che sia primavera per metterli fuori perchè in casa mi spargono i semi in giro nel raggio di 3 metri intorno alle gabbie e devo spazzare il pavimento 5 volte al giorno!!!!

grazie a tutti x i consigli. baci.

Pantaleo Rodà
28-01-10, 22: 52
Di nulla...credo però che tu possa abituarli a stare costantemente all'esterno...non dovrebbero avere problemi, soprattutto a Catania! Figurati che io i canarini li tengo a temperatura esterna, che qui l'inverno scende di molto sotto lo zero, basta ripararli bene...ciao