PDA

Visualizza la versione completa : Pastoncino secco quale??

Sergio Ciriminna
28-01-10, 14: 14
ciao a tutti sono perplesso sulle miriadi di pastoncini esistenti per i nostri pennuti.
Lo scorso anno ho utilizzato il CEDE' ma secondo me è risultato essere un pò duro soprattutto i pezzetti + grossi e poi ho notato che si agglomerava su se stesso facendo dei pezzettoni nonostante fosse fresco e ben conservato.
Adesso mi sono un pò confuso perchè ho deciso di cambiarlo ma non so con quale, chi mi dice il LUS e chi il ALL PET.
Guardando su internet ho visto che il LUS contiene:

Ingredienti: farina tipo "0", albume d'uovo (min. 20%), proteine del latte, albume in polvere, farina integrale, sciroppo di glucosio, grassi animali, lieviti, aromi. Conservato con: additivi CEE.

Tenori analitici: Umidità 13.0%, Proteine grezze 20.0%, Grassi greggi 3.90%, Cellulosa greggia 0.17%, Ceneri 1.26%.

ALL PET invece:
Componenti: Prodotti del panificio, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale, derivati del latte (caseina), aromi naturali. Conservato con additivi CEE.
Integrazione vitaminica per Kg: Vitamina A 16000 U.I., Vitamina D3 5000 U.I., Vitamina E acetato 6 mg al Kg.
Proteina: 18,2%

Sarà un osservazione forse stupida ma non i convince nel LUS la presenza di grassi animali voi che dite?

john fernandez
28-01-10, 18: 19
Io faccio uso del CEDE, lo trovo ottimo. Ma io lo mischio con un pastoncino piu' polverizzato prodotto da una ditta Italiana. Trovo questa miscela eccellente quando la mischio con il cous cous e il uovo sodo.

principiante
28-01-10, 18: 34
Io faccio uso del CEDE, lo trovo ottimo. Ma io lo mischio con un pastoncino piu' polverizzato prodotto da una ditta Italiana. Trovo questa miscela eccellente quando la mischio con il cous cous e il uovo sodo.

anche io uso il CEDE da 2 anni, mi trovo bene e come john , lo mischio a del cous cous e uovo,

mario1993
28-01-10, 19: 14
Io ho usato per anni il Cedè ma poi con il passare degli anni ho riscontrato i problemi già citati da Sergio.
Ora sono 2 anni che uso il vellutè che contiene uovo come pastoncino secco e il biancofiore come pastoncino morbido privo di uovo.

lucio zollo
28-01-10, 21: 22
[QUOTE=mario1993;138219]Io ho usato per anni il Cedè ma poi con il passare degli anni ho riscontrato i problemi già citati da Sergio.

... fino alla scorsa settimana Ho usato il CEDE unito con 30% di QUIKO, ma non veniva consumato tutto e si formvano dei grumi.... Da due giorni stò usando il LUS secco descritto nel primo post e devo dire che i miei canarini lo appettiscono senza problemi e lo hanno accettato immediatamente...

max coppa
28-01-10, 22: 00
Per i miei coccoriti che sono difficili durante l'allevamento ho usato ASSO KAPPA SOFT BIANCO con aggiunta di polline e mi ha dato ottimi risultati.Ho appena messo in cova alcuni canarini e quest'anno provo KAPPA KAPPA SEED DRY con uovo anche se potrei usare per non rischiare di colorare l'ala ai mosaico rossi KAPPA KAPPA DRY che non contiene uovo.Li inumidiro' con i semi germinati.

john fernandez
29-01-10, 18: 32
Per i miei coccoriti che sono difficili durante l'allevamento ho usato ASSO KAPPA SOFT BIANCO con aggiunta di polline e mi ha dato ottimi risultati.Ho appena messo in cova alcuni canarini e quest'anno provo KAPPA KAPPA SEED DRY con uovo anche se potrei usare per non rischiare di colorare l'ala ai mosaico rossi KAPPA KAPPA DRY che non contiene uovo.Li inumidiro' con i semi germinati.

Sul mercato si trova tanta scelta, chi preferisce un prodotto e chi preferisce un altro. Non dico mai un prodtto e' migliore di un altro, dico solo mi piace piu' quel prodotto partico;are.
Il prodotto che usi e Italiano ?,

Sergio Ciriminna
29-01-10, 19: 10
Vedo che cmq altri hanno avuto il mio problema.
Per quanto riguarda l'uso nel pastoncino LUS di grassi animali che mi dite????

max coppa
29-01-10, 20: 32
Sui garassi non mi pronuncio, a chi interessato come john sono nuovi pastoncini firmati tropicalworld.it sono stati lanciati nel mese di Ottobre e per ora ho potuto provarne solo un tipo. Ne ho provati molti e questo e' quello che mangiano di piu' .Normalmente (parlo per il mio allevamento) si nutrono quasi esclusivamente durante l'allevamento,mentre durante la muta e il riposo quasi non lo toccano.I novelli che ho riprodotto da ottobre ad oggi si sono sviluppati bene e continuero' ad usarlo.Per il tipo secco devo incominciare la sperimentazione.Il costo e' basso confronto altri pastoni.Ho proposto al negoziate di farmi fare un pastoncino adatto per piccoli e medi pappagalli spero che la cosa vada in porto.Tra qualche mese sara' disponibile un misto di semi per ondulati fatto su mia ricetta e sara' nominato ONDULATI COPPA , composizione 45% scagliola ,30% miglio bianco ,10% miglio giallo ,10% avena ,5% panico giallo.