PDA

Visualizza la versione completa : uova abbandonate dai genitori... che ne faccio?

nicoletta
30-01-10, 16: 04
la mia coppia di padda stamattina ha abbandonato le uova.. dopo circa 10 giorni di cova...
fra pochi giorni le uova si sarebbero schiuse, ora io che devo farne?
se tengo le ovette in mano tutto il giorno e le scaldo io, si schiuderanno?
che devo farci????? le ho guardate controluce, sono completamente piene, ormai il pulcino dentro è quasi completamente formato.. lo devo lasciar morire così?

Hirundo Rustica
30-01-10, 16: 48
Ciao Nicoletta a volte purtroppo succede.. ti consiglio se ne hai la possibilitá di mettere le uova sotto un altra femmina che coverá le uova fino alla schiusa.
Buona fortuna
Mauri

nicoletta
30-01-10, 17: 08
ciao Mauri,
purtroppo non ho possibilità di mettere le uova ad altre femmine....
io non sono una allevatrice, ho soltanto qualche coppia di uccellini come animaletti da compagnia...
questa coppia ha già fatto le uova una marea di volte ma non sono mai riuscita ad avere dei pulli!!!! che dispiacere...

io oggi avrei pensato di comprare una piccola incubatrice per fare il seguente esperimento:
quando depongono le uova, le sostituisco con delle ovette finte, e quelle vere le metto nell' incubatrice
appena nascono i pulcini li metto nel nido ri-sostituendoli alle uova finte....
secondo voi potrebbe funzionare??

attendo pareri, grazie!!

dante
30-01-10, 17: 51
credo sia difficile che la madre accetti i piccoli senza vederli nascere ma non si sa mai se vuoi proprio provare cosi non mettere tutti gli ucellini nati nello stesso momento ma mettine 1 e leva 1 uovo e stai a vedere se torna a covare tutto bene aspetta un po di tempo e metti il 2 piccolo e cosi via,metterli tutti assieme è un cambiamento troppo veloce. ciao in bocca al lupo.

nicoletta
30-01-10, 18: 11
credo sia difficile che la madre accetti i piccoli senza vederli nascere ma non si sa mai se vuoi proprio provare cosi non mettere tutti gli ucellini nati nello stesso momento ma mettine 1 e leva 1 uovo e stai a vedere se torna a covare tutto bene aspetta un po di tempo e metti il 2 piccolo e cosi via,metterli tutti assieme è un cambiamento troppo veloce. ciao in bocca al lupo.

ok, grazie del consiglio, farò così.
come incubatrice che cosa mi consigli? io ho visto la covatutto 16 novital... costa 65 euro... è valida?

dante
30-01-10, 18: 32
ok, grazie del consiglio, farò così.
come incubatrice che cosa mi consigli? io ho visto la covatutto 16 novital... costa 65 euro... è valida?

questo non te lo so dire non ne ho mi usate e non me ne intendo.

Carlo Sallese
30-01-10, 18: 46
Ciao nicoletta
Io ti consiglio di prendere qualche coppia di passeri del giappone
da usare come balie in caso di necessita

fabio1976
30-01-10, 19: 18
Ciao nicoletta
Io ti consiglio di prendere qualche coppia di passeri del giappone
da usare come balie in caso di necessita
Puoi fare come dice Quiko con dei passeri del giappone, sono ottimi come balie anche per altri volatili.