Visualizza la versione completa : quanto resistono in vita gli embrioni senza esser covati?
nicoletta
30-01-10, 18: 28
per quante ore possono stare le uova senza essere covate dai genitori e restare comunque vivi gli embrioni all'interno?
mi spiego meglio: stamattina io mi sono accorta che i genitori avevano abbandonato il nido ma ho aspettato x vedere se magari ci tornavano, invece niente, tutto il giorno le uova sono rimaste sole.
poco fa le ho prese e sono fredde ma non ghiacciate... in casa la temperatura è 25 gradi, quindi le uova sono rimaste per quasi un giorno a 25 gradi...
secondo voi gli embrioni sono già morti?
Pantaleo Rodà
30-01-10, 19: 32
Credo proprio di sì Nicoletta...a questo stadio non sopravvivono a lungo, anche con pochi gradi al di sotto della temperatura di incubazione...
da quanti giorni covavano?
nicoletta
30-01-10, 20: 27
covavano da 10 giorni...
ma qual è la temperatura di incubazione?
allora sono sicuramernte morti, la temperatura d'incubazione sinceramente non la so, ma se non hai un incubatrice non puoi fare granchè, anche se ormai è troppo tardi.
Goldfinch
31-01-10, 10: 46
Ormai è troppo tardi, comunque le uova nei canarini vengono covate per 13/14gg ad una temperatura costante compresa fra i 39-40°C
Ormai è troppo tardi, comunque le uova nei canarini vengono covate per 13/14gg ad una temperatura costante compresa fra i 39-40°C
Quanto dice Goldfinch è corretto (la temperatura è 39°C costanti). Con una Temperatura di 37 °C la schiusa potrebbe avvenire al 15 gg, a 35°C dopo 18 gg, contemporaneamente la mortalità degli embrioni aumenta esponenzialmenet con il diminuire della Tempertura di incubazione.
Ciao Daniele
Attilio Casagrande
31-01-10, 13: 33
Ciao, si probabilmente sono morti, ma non è detto, sarebbe da provare, le potenzialità degli embrioni sono sorprendenti, pensate che una volta mi è successo di mettere in incubatrice uova di germano reale che ereano rimaste sott'acqua (torrente straripato) per 12 ore, ebbene alcuni pulcini sono nati cmq, a parte la loro grande adattabilità all'acqua, sembra impossibile che si siano schiuse, però è successo in condizioni estreme, anche alcuni pullus possono riprendersi da una ipotermia, sembravano morti ed invece tenuti per alcuni minuti dentro i palmi delle mani chiuse a cucchiaio e soffiando dentro aria calda, si sono ripresi perfettamente.
Pantaleo Rodà
31-01-10, 17: 12
Bè, sicuramente il freddo, abbassando il ritmo delle attività vitali, ha fatto la sua parte...ma in genere, soprattutto in uova molto piccole (ed in specie con piccoli molto inermi, a differenza dei germani) bastano poche ore a far morire l'embrione...
mario albano
03-02-10, 16: 30
La mancata incubazione per molte ore se non provoca la morte dell' embrione crea grandi difficolta' allo stesso nel momento in cui deve effettuare lo sforzo di rompere il guscio e questo perche' il nascituro,pur continuando lo sviluppo, rimane sensibilmente indebolito.Molto spesso accade che alcuni pulli,pur riuscendo a nascere, manifestano palesemente la propria sofferenza.Segno inconfondibile di tale stato e' rappresentato dal classico ristagno biliare(puntino nero).Avere a disposizione un' incubatrice in casi di emergenza puo' essere utile ma bisogna tenere ben presente che comunque la percentuale di schiusa e' inferiore rispetto alll'incubazione naturale e che varia in molti casi anche rispetto alle specie.Secondo la mia esperienza,per esempio, ho notato che la percentuale di schiusa delle uova di ciuffolotto in incubatrice e' bassissima,diversamente a come avviene con le uova di carpodaco e canarino la cui percentuale di schiusa e' invece molto alta.
ma dipende molto anche dallo sviluppo embrionale:infatti uova prossime alla schiusa resistono molto di piu al raffreddamento,addirittura se si raffreddano il 12° giorno possono resistere 24 ore,e se rimesse a covare schiudono ugualmente.secondo la mia esperienza la percentuale di schiusa delle uova raffreddate è inversamente proporzionale al tempo di sviluppo embrionale,e dipende anche dalla specie in questione,ad es i ciuffolotti sono molto delicati durante la schiusa,mentre i canarini di razze rustiche non hanno problemi
john fernandez
03-02-10, 18: 27
Personalmente quando ho riscontrato un simile problema ho messo le uova sotto una canarina che covava uova non deconde o un uovo fecondo. Almeno di avro provato, non c'e' nulla da perdere.