PDA

Visualizza la versione completa : modello 4 rosa FOI

flash
31-01-10, 12: 20
ciao a tutti,come si compila il modello 4 rosa?cosa devo scrivere quando parla di aziende?

Alessandro Zago
31-01-10, 21: 19
Flash ciao, alla voce "azienda" indicata nel modello rosa, tu dovrai indicare semplicemente le tue generalità ed il luogo ove hai l'allevamento (il quale potrà coincidere o meno con la tua residenza).
Spero d'essere stato chiaro.
Buona serata

soul96
31-01-10, 21: 45
cos'è il modello 4 rosa??

Alessandro Zago
31-01-10, 22: 17
Soul ciao, questo stampato altro non è che: una “Dichiarazione di provenienza degli animali”. E’ una dichiarazione del detentore degli animali che ne attesta la loro provenienza.
Deve essere compilata (e firmata) dal detentore degli uccelli e non da un veterinario.
Va compilato prima d'intraprendere il viaggio dall’allevamento.
Attesta così l’origine degli uccelli, come area geografica di collocazione dell’allevamento (l’indirizzo), a fine di garantire le autorità sanitarie che gli uccelli non provengono da aree sottoposte a divieto di spostamento, qualora ci fossero delle misure restrittive a causa d'epidemie di peste aviaria.
Spero d'averti fatto un pò di chiarezza.

max coppa
31-01-10, 22: 22
Ovviamente non e' stato concepito per i volatili da compagnia ,ma per animali da reddito.Una precisazione ,e' una documentazione del Ministero.

E' la dichiarazione di provenienza che accompagna l'animale durante il trasporto e contiene le informazioni riguardanti l'identificazione (parte A), le dichiarazioni per il macello riguardo ai trattamenti farmacologici o con sostanze vietate (ormoni) (parte B), la destinazione (parte C), i dati del trasportatore (parte D), e l'attestazione sanitaria del veterinario che ha visitato il capo prima dello spostamento (parte E).
Esso deve sempre essere compilato in almeno 4 copie:

una per l'azienda di spedizione;
una per il servizio veterinario della A.S.L. di partenza;
una per l'azienda di arrivo;
una per il servizio veterinario della A.S.L. di arrivo.

Il mod. 4 è di colore rosa (figura 1) se il capo è spostato da un'allevamento, verde (figura 2) se è spostato da una stalla di sosta e giallo (figura 3) se è spostato da una fiera o mercato.

http://www.ministerosalute.it/alimenti/sanita/sanApprofondimento.jsp?lang=italiano&label=ana&id=204

mirko78
31-01-10, 23: 11
Dai un'occhiata qui, può risolverti parecchi dubbi.

http://www.sor.re.it/doc_archivio/2006/6Aggiornamento%20continuo.htm

fabrizio moretti
01-02-10, 14: 48
A Reggio,nel parcheggio la Forestale mi chiese il mod.4 rosa....

flash
01-02-10, 15: 37
io lo vedo compilcato.le parti da non completare(macello ad asempio)le devo sbarrare?

max coppa
01-02-10, 16: 52
E' complicato per le prime volte perche' non l'hai mai compilato,ma poi vedrai che non e' difficile.Consiglio a chi sara' a Reggio Emilia il 14 di procurarsi il mod 4 .Nel caso acquistiate dei soggetti ,lo compilate e non avete problemi per eventuali controlli durante il ritorno in allevamento.
La parte del macello io l'ho sempre sbarrata, ma poi ognuno ha la sua interpretazione.

roberto ghidini
01-02-10, 19: 06
Per S Valentino a Reggio sarà obbligatorio il Mod4 anche per chi volesse portare degli uccelli al mercatino.

soul96
01-02-10, 19: 56
bhe..mi sn chiarito le idee..ma non ci capisco niente!io "allevo" non al fine di guadagnare!certo, i pulli è normale che li vendo..lo devo compilare anch'io??:S

flash
01-02-10, 20: 38
si,devi dare una copia a ki vendi,una la tieni tu,1 la porti all'asl del tuo paese e una all'asl del paese del tizio cui vendi.io lo vedo comunque complicato.ma inizierò a farlo.perkè l'uccelleria non rilascia il modello?

Linda Crippa
01-02-10, 23: 36
E' un documento legato al trasporto degli animali, quindi è il "trasportatore" che deve preoccuparsi di averlo con sè.