Visualizza la versione completa : Sovradosaggio di frontline
ilTecnico
26-02-08, 07: 57
Credo di aver fatto una stupidaggine.
Ieri sera ho applicato il frontline combo spot-on ai miei canarini, ma forse ce ne è andato più di una goccia.. stamattina ho trovato il canarino sul fondo della gabbia, non sul posatoio, poi vedo che ogni tanto tende a chiudere gli occhi, anche se non è appallottolato, spero ce la faccia. E se fosse riuscito a raggiungere la zona trattata con il becco? Forse si è intossicato? Oggi provo a metere un pò di grit (visto che c'è del carbone vegetale nel miscuglio) sperando che assorba la tossicità. Vi è mai capitata questa disgrazia?
Garbizza Marco
26-02-08, 10: 07
Una volta ho fatto fuori una intera nidiata di ibridi con una spruzzatina di sprai acaricida e mi sarei morso le dita ma ho imparato a non farmi condizzionare da altri e usare i veleni solamente se necessariamente indispensabile lo stesso vale per i medicinali.
Ciao
ilTecnico
27-02-08, 08: 12
Il canarino in questione sta meglio. Credo che il pericolo sia scampato.
Stefano Ballabio
27-02-08, 17: 42
non devi usare il combo, ma frontline e basta
ne sono capitate molte il frontline puo' dare questi e altri guai mentre l'ivrmectina permette di ottenere con giuste dosi e diluizioni gli stessi risultati con menopericoli certo che è cara e scomoda da preparare[]=]]
ilTecnico
28-02-08, 10: 19
Ormai è fuori pericolo, sta bene. Comunque il prodotto era il combo... posso considerarmi tranquillo ugualmente contro gli acari?
il combo è troppo forte. usa il frontline normale o l'ivomec.
giuseppe valendino
29-02-08, 11: 05
Si, sono d'accordo. Il Combo per i canarini è troppo forte.Usalo sui nidi.
sergio697
04-03-08, 19: 15
In base alle mie esperienze ti posso dire che hai usato il prodotto piu' efficace che c'e' in commercio ,io lo uso da quando lo conosco da 8 anni prima usavo l'ivomec (ottimo x l'acariasi respiratoria) ma nettamente meno efficace x l'acaro rosso.
Io lo somministro due volta l'anno primavera e autunno ,non ho piu' visto un acaro rosso in allevamento ,in quanto alla tossicita' non preoccuparti l'ho somministrato un paio di anni fa addirittura su nidiacei di 10 giorni x causa di un infestazione massiccia in un allevamento di un amico, in 4 giorni non c'era piu' un acaro vivo , x me hai fatto la scielta piu' giusta .ciao//[[]]
Io l'ho utilizzato come Sergio mettendo una piccolissima goccia (con l'ago di una siringa) anche sui piccoli di 4 o 5 giorni.l'ho fatto solo una volta l'anno scorso e sino ad oggi non ho più visto un acaro.
Saluti
Ignazio Mirto