PDA

Visualizza la versione completa : Organetti 2010

christian
01-02-10, 11: 21
Ciao a tutti, oggi ho formato le coppie di organetto, preferisco accoppiarli con un certo anticipo così hanno il tempo di affiatarsi.
Alla fine ho allestito 8 coppie così formate:

Scuro/ pastello bruno X ancestrale
Ancestrale/bruno X Scura
Ancestrale/bruno X Scura
Ancestrale/bruno X pastello bruna
Bruno Scuro X Bruna
Bruno Scuro X Bruna
Pastello Bruno X Pastello Bruna
Pastello Bruno X Pastello Bruna

Voi come siete messi?
Ciao
Christian

giuseppe grossi
01-02-10, 12: 27
christian non è che sono organetti stagione cove 2010?? io ho messo una coppia più una femmina:
M ancestrale/bruno x F bruna scura + F bruna...speriamo bene....

christian
01-02-10, 12: 34
Hai proprio ragione , certo che è 2010, sai se sia possibile correggere il titolo?
sarebbe bello che tutti scrivessero la loro esperienza con gli organetti nel 2010 in questo post
Ciao

Rosario Balsamo
01-02-10, 13: 07
io ho messo su 3 coppie
M.ancestrale x F.pastello bruno
M.bruno x F.pastello bruno
M.ancestrale x F.ancestrale

speriamo bene.......

massimo camera
01-02-10, 14: 26
1° coppia maschio ancestrale portatore di diluito x femmina diluita
2° coppia come sopra
3° coppia maschio pastello nero-bruno x femmina pastello nero-bruno
4° coppia come sopra
5° coppia maschio pastello nero-bruno x femmina ancestrale
6° coppia come sopra
7° coppia maschio scuro x femmina pastello nero-bruno
8° coppia come sopra
9° coppia mschio scuro x femmina diluita
10° coppia maschio bruno port. di pastello bruno x femmina bruna
11° coppia femmina pastello bruno a cui darò il maschio bruno della coppia 10
12° coppia femmina bruno-scuro a cui darò un maschio scuro

roberto ghidini
01-02-10, 15: 23
Ho modificato il titolo,ho 2 di coppie pastellobruno e una di artici.

giuseppe grossi
01-02-10, 15: 44
io ho messo su 3 coppie
M.ancestrale x F.pastello bruno
M.bruno x F.pastello bruno
M.ancestrale x F.ancestrale

speriamo bene.......

Rosario, facciamo a gara a chi sforna più organetti quest'anno?? sempre che io riesca a farli.....hahahahah

Claudio Bosich
01-02-10, 15: 46
Massimo, cosa vuol dire portatore di diluito ? La diluito nel cardinalino è autosomica dominante e quindi non esistono portatori.

roberto ghidini
01-02-10, 16: 18
Nell organetto la diluito è Recessiva Sessolegata

ambro71
01-02-10, 22: 07
2 COPPIE di ancestrali..........

di eugenio gianluca
01-02-10, 22: 35
Quando partite e cosa state dando come alimentazione ora?

giuseppe grossi
01-02-10, 22: 43
io per ora fornisco una miscela leggera composta da 2/ di misto di canarini e 1/3 di misto per organetti più a parte ogni 2-3 giorni una linguetta di perilla o chia....ovviamente pastone secco della manitoba a parte.

Rosario Balsamo
02-02-10, 12: 03
io fornisco il misto T3ORO per canarini con aggiunta di perilla
tra volte la settimana alterno frutta/verdura - semi della salute - pastoncino

Rosario Balsamo
02-02-10, 12: 04
Rosario, facciamo a gara a chi sforna più organetti quest'anno?? sempre che io riesca a farli.....hahahahah

una gara con te????
sarei battuto in partenza...ahahahah

christian
02-02-10, 12: 38
Grazie Roby per aver corretto il titolo, io per il momento fornisco ancora solo semi secchi.
Ciao

enrik
10-02-10, 11: 33
5 coppie ancestrali
1 pastello bruno
1 ancestrale x scuro

christian
11-04-10, 12: 20
Come vanno i vostri organetti? Quest'anno causa il freddo inverno che si è protratto a lungo le mie coppie sono indietro rispetto lo scorso anno, solo due delle otto coppie hanno già deposto.
Ciao

Christian

giuseppe grossi
11-04-10, 12: 54
le mie due coppie sono ancora ferme, o emglio una femmina è sempre ferma e non ha paura, l'altra sembra indemoniata, speriamo di tirar fuori qualcosa da questi moscerini...

enrik
11-04-10, 14: 09
Dalle mie 6 coppie 2 hanno deposto le prime uova le altre cominciano a portare in giro materiale x nidi...cmq solitamente qui da noi vanno in estro solo verso la fine di aprile;..pazienza

lorenzo fornaciari
12-04-10, 22: 00
Io ho solo 2 coppie, in entrambe i maschi inseguono spesso le femmine in acrobazie volanti da paura (li tengo in volierette da 120), ma solo una delle due femmine sembra appena lontanamente interessata a materiale e nido, l'altra invece non ci pensa minimamente.

fabio80
12-04-10, 22: 03
ciao ragazzi perchè non mettete qualche bella foto dei vostri organetti? io quelli bianchi col ciuffetto rosso li adoro!! non so se siano gli agata oppure artici (hornemanni)...dai mette delle foto!!

Pantaleo Rodà
12-04-10, 22: 20
Quello della foto sembra un Carduelis hornemanni, splendidi uccelli comunque!

giuseppe grossi
12-04-10, 23: 11
è un'organetto artico , precisamente un Carduelis hornemanni della sottospecie exilipes...

roberto ghidini
13-04-10, 20: 00
Quest anno ho due coppie di cui una di exilipes e una femmina pastellobruno di scorta,inserisco una mia foto ma non è di quest anno

fabio80
13-04-10, 21: 10
ma che belli roberto! son troppo simpatici gli organetti!! ma cantano anche?

Pushdan
13-04-10, 23: 14
ma che belli roberto! son troppo simpatici gli organetti!! ma cantano anche?
Ciao Fabio
per cantare, cantano sicuramente, poi a seconda del gusto personale si può apprezzare o meno.
Comunque in ambienti dove sono presenti varie specie di fringillidi, è difficile individuare il canto di un singolo soggetto ed in generale un pò tutti (tranne i Verzellini), apprendono qualche strofa dei coinquilini (per me aspetto abbastanza negativo), caratteristica che trasmettono alla propria prole. Se vuoi avere specie da canto, devi partire con del "buon materiale", ovvero soggetti che già cantano bene, non fare "mischioni" con altre specie (nel senso che devono avere locali diversi) e SCARTARE I NOVELLI CON DIFETTI CANORI.
Ciao Daniele

Pushdan
13-04-10, 23: 16
Quest anno ho due coppie di cui una di exilipes e una femmina pastellobruno di scorta,inserisco una mia foto ma non è di quest anno

Ciao Roberto
ma quante specie allevi....
Cardellini, Verdoni, Venturoni, Spinus (magari pure i negriti in gran segreto), organetti, crocieri e che altro?
Ciao daniele
e in bocca al lupo per le cove (soprattutto er i Venturoni Alpini).

christian
14-04-10, 08: 34
Ciao Roberto quella femmina non è quella che ti ho dato a Fringillia vero!? Mi sembra non si stata colorata
Ciao
P.S I roller che mi hai dato hanno i piccoli

Christian

roberto ghidini
14-04-10, 19: 59
No Christian non è la tua,è quella dell anno scorso che quest anno ho tenuto di scorta.
Ciao Daniele mi piace averne tante speci semmai con pochi soggetti,poi ogni anno cerco di provare qualcosa di nuovo,quest anno sono gli psaltria,i crocieri per ora li ho accantonati.Comunque oltre a quelli da te postati ho ciuffolotti,tristis,verdoni tn,e qualche coppia ibrida.I venturoni tranne una femmina sono in forma strabiliante,la femmina sopracitata non la vedo perfetta e non capisco cos abbia,ho fatto analizzare due volte feci e sangue e non presenta patologie,vedremo.

christian
26-04-10, 19: 40
Finalmente i primi nati! Da cinque uova cinque nati tutti bruno e bruno scuro, adesso speriamo che la mamma , una giovicella del 2009 allevi bene..
Ciao
Christian

christian
29-04-10, 12: 51
oggi li ho anellati e ho avuto una piacevole sorpresa,ho notato che due piccoli sono pastello bruni, ciò significa che sono due femmine e che il maschio senza che lo sapessi era portatore di pastello bruno
Ciao
Christian

roberto ghidini
29-04-10, 21: 04
Bravo Christian,complimenti

enrik
29-04-10, 21: 30
Dalla mia unica coppia partita al momento m portatore past bruno x f pastello bruno dopo aver deposto 7 uova di cui 2 rotte accidentalmente x colpa mia sono nati 4 pulli ( 1 chiara) 2 pastello bruno 2 ancestrali speriamo m portatori.Le altre 4 coppie non si decidono!!!!!

christian
02-05-10, 11: 50
Oggi altri nati da una coppia ancestrale per scuro, gli organetti riservano sempre delle sorprese, solitamente le uova schiudono dopo 12/13 giorni, ma con le femmine che non si alzano mai dal nido mi è successo già diverse volte di avere nascite dopo 11 giorni, questa volta però questa femmina ha fatto il record: uova messe in cova il 21 aprile il pomeriggio e schiuse oggi cioè mattino del 2 maggio, se non sbaglio sono solo 10 giorni e mezzo di cova!!!
Ciao
Christian

christian
10-05-10, 09: 16
Ieri altri 4 nati, tre femmine pastello bruno e un maschio portatore, la femmina è una novella speriamo allevi bene!
Ciao
Christian

lorenzo fornaciari
14-05-10, 18: 21
Io ho solo due coppie, una delle due ancora non accenna a partire mentre l'altra (quella che Christian mi ha dato a fringilia) la femmina continua a deporre uova su uova dentro al nido però poi non le cova mai tanto da costringermi a sempre a buttarle (non ho nessuno a cui metterle sotto purtroppo anche se ho la quasi certezza che siano bianche!).

christian
17-05-10, 09: 32
quest'anno, forse causa il tempo le cose non vanno benissimo Lorenzo, pensa che alcune mie coppie che l'anno scorso in questo periodo erano alla seconda nidiata quest'anno non hanno ancora fatto il nido. Comunque Lorenzo è possibile che con tutti i canarini che hai non puoi mettergli qualche uovo di organetto?
Ciao e in bocca al lupo
Christian

lorenzo fornaciari
17-05-10, 18: 13
quest'anno, forse causa il tempo le cose non vanno benissimo Lorenzo, pensa che alcune mie coppie che l'anno scorso in questo periodo erano alla seconda nidiata quest'anno non hanno ancora fatto il nido. Comunque Lorenzo è possibile che con tutti i canarini che hai non puoi mettergli qualche uovo di organetto?
Ciao e in bocca al lupo
Christian

Ciao Christian.
Quest'anno ho ridotto moltissimo il numero di canarini causa poco tempo mio per curarli a dovere e quelle poche femmine non sono mai sincronizzate, sembra quasi che lo facciano apposta, partono tutte in momenti differenti non dandomi la possibilità di baliare eventuali uova o pulli, è incredibile ma quest'anno fanno così.
Comunque per avere sempre a disposizione balie per varie ed eventuali bisognerebbe avere davvero molte coppie, almeno una decina in modo che la casistica di contemporaneità aumenti di molto!
Per tornare agli organetti, la coppia che mi hai dato tu continua a deporre uova su uova, poi però la femmina non le cova e spesso và a finire che le trovo rotte sul fondo della gabbia.
L'altra coppia (con una tua femmina dello scorso anno ed un maschio che mi ha dato massimo camera) sono partiti in questi giorni, due uova in due giorni e poi nulla altro, il primo uovo non ci sono arrivato in tempo ed il maschio me lo ha bucato, il secondo sono riuscito a sostituirlo, ma a questo punto non so se valga la pena farla covare un solo uovo che magari è pure bianco!
Mah, quando sento di allevatori che allevano organetti come fossero canarini mi chiedo se sto sbagliando qualcosa io!?!

christian
18-05-10, 08: 41
Ti assicuro Lorenzo che quando le cose vanno bene gli organetti non sono come i canarini, sono meglio! . Pensa che ieri ho svezzato i primi cinque a soli 23 giorni! Quest'anno però , e non lo dico solo io, è un anno atipico causa la stagione balorda, e pure avendo 2 coppie in più dello scorso anno sono sicuro che non mi avvicinerò neppure lontanamente ai 50 novelli fatti lo scorso anno con 5 coppie. Sono sicuro che comunque appena il tempo si stabilizzerà le cose andranno meglio. Comunque Lorenzo ognuno fa come meglio crede ma mi sembra un peccato gettare tutte quelle uova di organetto. In linea di massima io li allevo in purezza, l'anno scorso su 15 covate ne ho baliate solo due una perchè una femmina alla prima covata ha abbandonato i piccoli dopo che li ho anellati e un'altra perchè una femmina mi è morta quando i piccoli avevano solamente di 5/6 giorni.
Io non amo i canarini e ne ho solo 4 coppie (contro le contro le 15 coppie di indigeni!) ma faccio in modo che almeno una sia sempre pronta nel caso mi servisse. A volte per fare questo getto le uova dei canarini prima di metterle in incubazione.
Ciao e in bocca al lupo
Christian

lorenzo fornaciari
18-05-10, 18: 44
Comunque Lorenzo ognuno fa come meglio crede ma mi sembra un peccato gettare tutte quelle uova di organetto.

Christian sono d'accordo con te, ma se la femmina le fà e poi non le cova mai ed io non ho canarini con uova allo stesso punto di incubazione proprio non sò che pesci pigliare, capirai che non posso mettere delle uova appena deposte sotto ad una canarina che è in cova magari da 10 giorni, la cosa è irrealizzabile!
La cosa che mi darebbe più soddisfazione in assoluto sarebbe riuscire a riprodurre gli organetti, cosa che non sono mai riuscito a fare. Gli scorsi anni, anche se in numero davvero risicato, ma con i lucherini qualcosa sono riuscito a fare, ma gli organetti sono la mia spina nel fianco e non capisco se sbaglio qualcosa io oppure se è solo e semplice sfortuna.
Comunque proprio non capisco perchè l'organetta deponga normalmente le sue tre o quattro uova dentro al nido e poi non si degni di covarle, addirittura il maschio non le ha mai nemmeno bucate quindi anche da quel punto di vista sarebbe tutto perfetto................io sono fuori tutto il giorno al lavoro e quindi non li disturbo affatto, le gabbie sono su un terrazzino dove non passa mai nessuno se non io alla mattina ed alla sera per la manutenzione giornaliera e quindi non c'è nemmeno da pensare che la femmina venga disturbata, tanto più che nello stesso terrazzino ho anche la coppia di cantori che prolifica indisturbata ed adesso anche la lucherina sta covando senza troppi problemi!

christian
19-05-10, 08: 10
A perte farti in bocca al lupo non saprei che dirti Lorenzo, io continuo a sperare che la stagioni migliori , quest'anno su otto coppie anche io ne ho tre che non hanno ancora fatto nulla e una uova chiare.
Ciao
Christian

lorenzo fornaciari
19-05-10, 17: 46
A perte farti in bocca al lupo non saprei che dirti Lorenzo, io continuo a sperare che la stagioni migliori , quest'anno su otto coppie anche io ne ho tre che non hanno ancora fatto nulla e una uova chiare.
Ciao
Christian

Eh lo so Christian, quando hanno certi strani comportamenti non è facile capirne le origini o le motivazioni, non resta che sperare che capisca cosa fare e che cambi atteggiamento!
Anche io ti faccio gli in bocca al lupo per la tua stagione cove!!

christian
25-05-10, 08: 19
grazie Lorenzo, in questi ultimi giorni col bel tempo cominciano ad abbozzare il nido anche un paio di coppie che sino ad ora avevano latitato
Ciao

lorenzo fornaciari
25-05-10, 18: 50
grazie Lorenzo, in questi ultimi giorni col bel tempo cominciano ad abbozzare il nido anche un paio di coppie che sino ad ora avevano latitato
Ciao

Dai teniamo duro, una delle mie coppie sta già covando da circa una settimana mentre quella che mi hai dato a fringilia lo scorso novembre sembra che finalmente la femmina rimanga nel nido a covare................lo dico sotto voce per scaramanzia!!

loreto71
28-05-10, 09: 32
LA mia coppia invece è un disastro completo,non riesco a capire il loro comportamento.Ci sono momenti in cui si imbeccano,altri in cui hanno liti futibonde.La femmina ha preparato il nido e ci va dentro chiamando il maschio e questo per tutta risposta si mette in un angolo della gabbia come terrorizzato cercando di fuggire tra le sbarre,poco dopo la femmina salta fuori dal nido e lo attacca,altre volte invece è il maschio ad attaccare la femmina quasi senza ragione.Non va proprio,nè con loro nè con i cardellini.I mozambico sono in pausa dopo 3 covate bianche......che tragedia!
Gli unici che ad oggi hanno deposto sono i miei bengalini ventre arancio da cui invece non mi aspettavo proprio nulla.

Massimo.

pierre
28-05-10, 09: 48
è chiaro che la coppia non è compatibile a livello caratteriale,capita spec se sono alloggiati in gabbie piccole.molti sostengono che gli organetti ormai si riproducono come i canarini in gabbie da 60cm,però ,visto il temperamento di alcuni soggetti,non fila sempre tutto cosi liscio.se hai il divisorio in rete prova a separarli x un pò e poi riunirli con cautela osservando il comportamento.a volte stare un pò separati aiuta a stemperare l'aggressività,quando noti la ff invitare il maschio all'accoppiamento togli ildivisorio e si accoppieranno subito.poi potrai decidere di separarli nuovamente.

lorenzo fornaciari
28-05-10, 19: 03
I miei,più che parlare di liti furibonde, si parla di inseguimenti al cardiopalma, il maschio segue la femmina in acrobazie volanti degne di un mig (entrambe le coppie sono in due gabbie da 120 quindi hanno spazio per farlo!). Alla fine dell'inseguimento spesso il maschio riesce ad incantonare la femmina da qualche parte e le sale sopra. Questo è sicuramente dovuto all'irruenza dei maschi che cercano di accoppiarsi a tutti i costi.
Comunque anche io ho spesso notato comportamenti alterni tra momenti affettuosi e momenti litigiosi, penso faccia parte dell'indole della specie.
Per quello che riguarda le cove invece entrambe le mie coppie sono ora in cova ma non nutro particolari speranze perchè non li ho mai visti accoppiarsi "all'antica" come invece fanno puntualmente tutti i miei canarini!

christian
28-05-10, 22: 51
Non disperare lorenzo, non disperare, anche io ho un paio di maschi che si comportano così, non è il massimo, ma qualche uovo fecondo ci scappa sempre.
Intanto oggi altre 4 nascite!
Ciao
Christian

loreto71
29-05-10, 21: 52
Oggi nel nido della mia coppia di organetti ho trovato un uovo e stamattina ho assistito ad un accoppiamento,o meglio,ad uno stupro da parte del maschio,non sono neanche sicuro che ,l'accoppiamento sia riuscito.I litigi continuano per cui non ho molte speranze,inoltre la femmina non sta nel nido,è normale?Magari comincia a covare dopo aver deposto più uova???

Massimo.

di eugenio gianluca
29-05-10, 21: 55
A me prima covata "chiara"....la femmina ha rifatto di nuovo il nido e ora si appresta a deporre....(speriamo)...ieri ho visto l'atto sessuale col maschio che terminata la copula ha chinato il capo all'indietro....segno di successo?

Hirundo Rustica
30-05-10, 15: 05
La mia organetta agata ha deposto oggi il terzo uovo....siamo alla fine di Maggio (li tengo in terrazzo gabbione da 120 ) speriamo bene..................

roberto ghidini
30-05-10, 15: 08
Ciao ragazzi è il primo annoche utilizzo la mutazione scuro,chi sa dirmi se si tratta di pastello scuro o pastellobruno scuro?

Hirundo Rustica
30-05-10, 15: 41
Ciao ragazzi è il primo annoche utilizzo la mutazione scuro,chi sa dirmi se si tratta di pastello scuro o pastellobruno scuro?

Roberto non so dirti che mutazione sia posso solo dire che é MERAVIGLIOSOOO!!!
Complimentii

christian
30-05-10, 16: 38
non sono certo Roberto ma a me sembra il pastello scuro, io non li allevo ma ogni tanto me ne nasce qualcuno causa crossing over.
Ciao

christian
03-06-10, 09: 05
Stamattina altri otto nati da due diverse coppie, come al solito incrocio le dita!
Ciao
Christian

Hirundo Rustica
03-06-10, 12: 38
Stamattina altri otto nati da due diverse coppie, come al solito incrocio le dita!
Ciao
Christian
Bravo Christian io ho una femmina in cova con 5 uova e un´altra ha fatto il nido ieri speriamo bene e buona fortuna...

loreto71
03-06-10, 22: 35
La mia organetta ha deposto quattro uova nel nido e uno stamattina per terra che naturalmente si è rotto.Il problema è che nel nido ormai non ci va proprio più.All'inizio ci entrava e ci rimaneva per un pò ma adesso non più,è normale un simile comportamento?Può essere che cominci a covare solo una volta deposto l'ultimo uovo?

Massimo.

giuseppe grossi
09-06-10, 01: 36
non sono certo Roberto ma a me sembra il pastello scuro, io non li allevo ma ogni tanto me ne nasce qualcuno causa crossing over.
Ciao

credo anche io che sia un pastello scuro Roberto, perchè ne ho visto un altro, non ricordo dove, che veniva catalogato come pastello scuro...comunque è bellissimo...

la mia coppia composta da femmina bruno/scuro x mascio ancestrale portatore di bruno e probabile portatore di diluito inizia a dare i primi cenni di corteggiamento...speriamo bene è la mia prima esperienza con gli organetti

christian
09-06-10, 08: 16
da me oggi altre sette nascite!! :)

Hirundo Rustica
13-06-10, 17: 16
Ciao a tutti piccolo aggiornamento..ieri é nato un piccolo (agata) stamattina controllo e...3 uova sparite e solo un piccolo..
Nel gabbione da 120 per motivi di poco spazio ho 2 femmine e 3 maschi , stamattina mi sono messo ad osservare quale fosse il maschio della femmina che aveva deposto per poi levare quelli in esubero, beh da non credere tutti dico tutti dopo aver mangiato il pastoncino andavano a turno ad imbeccare la femmina che a sua volta imbeccava l´unico piccolo incredibile ma vero!!!

giuseppe grossi
13-06-10, 17: 56
e con grande piacere che vi informo, che la mia coppia di organetti oggi ha quasi terminato il nido...per mè è un passo molto importante, visto che è la prima volta che provo a farli riprodurre..

Fioravante Prontera
13-06-10, 19: 10
Robertì è semplicemente MERAVIGLIOSO!!!

christian
14-06-10, 08: 24
ieri da me da una femmina che covava sette uova sono nati sei piccoli pastello bruno. E' una novella, vedremo come si comporta con sei picolli.
Ciao
Christian

roberto ghidini
14-06-10, 20: 31
Ciao Christian invece la pastellobruno che mi hai dato non ne vuole sapere di imbeccare i pulli,anche la seconda covata è morta,eppure mangia di tutto, si posa sul bordo del nido un attimo, guarda i pulli, e poi si accovaccia senza imbeccarli. :(

lorenzo fornaciari
14-06-10, 21: 33
Christian di sicuro hai un posto magico dove tieni gli organetti, anche la coppia che mi hai ceduto a novembre non sta combinando nulla, uova su uova ma sempre tutte bianche. Eppure il maschio è molto focoso e segue violentemente la femmina per tutta la gabbia, spesso poi la riesce ad "incantonare" in un'angolo, ma si vede che lei non ne vuol sapere di farsi coprire, e questo comportamento non lo capisco proprio!
Idem l'altra femmina scura che mi hai ceduto nel 2008, anche lei fà le uova nel nido, le cova assiduamente per tutto il tempo ma alla fine sono sempre tutte bianche ed è insieme al maschio che mi ha ceduto Massimo Camera, maschio che mi è stato assicurato essere un buon gallatore e che vedo seguire e tampinare sempre la femmina ma senza risultati.
Forse sbaglio qualcosa io?..................c'è da fare qualche cosa in particolare per "convincere" le femmine che mi hai dato a farsi coprire??

christian
15-06-10, 08: 49
se le femmine fanno nido , uova, e covano e queste risultano bianche la colpa non è delle femmine ma dei maschi. Anche io ho un paio di maschi troppo focosi e il risultato sono uova bianche o un paio feconde su 5 o 6. I maschi migliori a mio avviso sono quelli che non inseguono le femmine e cercano di coprirle a forza ma le seguono sempre pronti all'accoppiamento quando è la femmina a richiederlo. Poi a volte dipende anche solo dal fatto se i due si prendono o meno, ti faccio un esempio: avevo una coppia di pastello bruno, il maschio era focossimo, inseguiva la femmina e cercava di coprirla con la forza beccandondola anche violentemente, ero costretto a mettere il divisorio e a togliere quest'ultimo solo in mia presenza, ma dopo pochi minuti ero costretto a rimetterlo. Una volta , distratto da una telefonata al cellulare al ritorno ho trovato la femmina dentro la mangiatoia con il maschio sopra che la beccava con violenza, l'ho presa in mano, era come morta , non si muoveva più . dopo un paio di giorni si è ripresa e le ho messo un'altro maschio, ora sta allevando i 6 piccoli menzionati nel post precedente. Il maschio violento l'ho messo con un'altra femmina e incredibilmente non ho visto neanche una minima scaramuccia, adesso la femmina cova 5 uova. In sostanza Lorenzo ci vuole anche un po' di occhio, da lontano è difficile dare consigli, ma se le uova di entrambe le tue coppie risultano bianche perchè non provi al prossimo giro a invertire i maschi?
In bocca la lupo
Christian

christian
15-06-10, 08: 54
P.S Stamattina ne ho anellati 11, 8 pastello bruno e tre ancestarli

bruno zamagni
15-06-10, 09: 55
Ciao Christian, mi sembra che ti stia andando alla grande.
Sei entrato in sintonia perfetta con gli organetti e questo ti permetterà di allevarne in gran numero.
E' una specie che da grandi soddisfazioni in allevamento soprattutto perchè non hanno bisogno di balie.
Oggi penso di averne qualcuno anche io da anellare.
Tutto materiale per Fringillia, penso che ci divertiremo parecchi quest'anno.
Bruno

christian
15-06-10, 11: 24
Si Bruno, questo grazie anche ai tuoi preziosi consigli!
Peccato solo che sono partiti tardi e la stagione andrà avanti per le lunghe!! :)
Hai visto che alla fine ho risolto il problema di quel maschio violento? Bastava cambiare la coppia!
Ci sarò di certo a Fringillia , è l'unica mostra a cui non mancherei di certo, come numeri non arriverò ai risultati eccezzionali della scorsa stagione ma i trenta organetti li dovrei comunque fare.
Ciao a presto

christian
15-06-10, 11: 30
Per quanto riguarda femmine che non imbeccano adeguatamente i piccoli io consiglierei di non scartale a priori se sono delle novelle, ho notato infatti che molto spesso devono come dire ..fare esperienza e bisogna concedere loro una seconda e a volte anche una terza possibilità. L'anno scorso avevo una novella scura bellissima che ha covato diligentemente le uova ma alla nascita è come rimasta sorpresa dalla presenza nel nido di quegli esserini e non vi ha più fatto rientro, ovviamente i piccoli il giorno dopo erano tutti morti. Nella seconda covata alla nascita ha imbeccato fino al V giorno quando li ho anellati, dopodichè li ha gettati fuori dal nido e abbandonati, per fortuna mi ha aiutato Bruno Zamagni che me li ha fatti allevare dai suoi. Alla terza covata invece è andato tutto bene anche dopo l'anello.
Quest'anno quella stessa femmina è alla seconda covata e non mi ha dato alcun problema.
Io credo che alcune organette nascono brave madri ( la maggior parte) ad altre invece occorre un po' di tempo per diventarlo.
Christian

roberto ghidini
15-06-10, 19: 57
Ciao Christian,non vorrei che fraintendessi,non è di certo colpa tua,l ho scritta solo per raccontare l ennesima delusione che mi ha dato questa coppia pastellobruno, mi dispiace molto non riuscire a farne visto che sono i miei preferiti.
Vorrà dire che dovrai tenermene qualcuno tu #°°))

christian
16-06-10, 08: 21
ma figurati Roby, quest'anno sto facendo un sacco di pastello bruno, oltre alle due coppie pastello bruno infatti ho tre maschi ancestrali splendidi che si sono rivelati tutti portatori di pastello bruno, puoi immaginare quante femmine pastello bruno stanno nascendo!

lionel
20-06-10, 02: 42

ciao Roberto,

dovresti magari consultare (se non l'hai già fatto) quelli di Eurobird che hanno di più l'abitudine di sovrapporre il fattore scuro con il pastello o il P.B.

Saluti.

Lionel

christian
20-06-10, 11: 48
Vi mostro una bella nidiata, un pastello bruno, un bruno scuro e altri tre che al momento della foto mi sembravano ancestrali, ma ora che sono usciti dal nido mi sembrano due scuri e un ancestrale.

lorenzo fornaciari
22-06-10, 21: 32
Stasera con mio grandissimo stupore ho trovato un piccolo nel nido della femmina scura. Questa stava covando tre uova sue e tre che la mia lucherina aveva abbandonato subito dopo la deposizione e quindi non so se il piccolo sia un lucherino o un'organetto.
Questa femmina ha due anni, ma è alla sua prima esperienza di allevamento visto che lo scorso anno non aveva concluso nulla quindi non so se sia una buona madre quindi rimango ancora molto scettico sull'andamento di questo evento!

lorenzo fornaciari
24-06-10, 17: 51
Sorpresone, i piccoli adesso sono due, non so quando sia nato il secondo ma me ne sono accorto stamattina.
La mamma per ora sembra brava, l'ho vista più volte sul bordo del nido con la testa dentro come se li stesse imbeccando. Ho pure visto il maschio che imbeccava la femmina nel nido quindi per ora le premesse sembrano buone, speriamo che tutto proceda per il meglio!

di eugenio gianluca
24-06-10, 21: 00
Un parere....oggi la mia femmina ha depost di nuovo all'interno del nido dove deve ancora involarsi un pullo...cosa faccio?tolgo le uova?o tolgo il pullo?!

lorenzo fornaciari
24-06-10, 21: 10
Un parere....oggi la mia femmina ha depost di nuovo all'interno del nido dove deve ancora involarsi un pullo...cosa faccio?tolgo le uova?o tolgo il pullo?!

Io con i canarini se capita una cosa del genere tolgo il pullo e lo metto in un nuovo nido vicino al vecchio e lascio la femmina libera di deporre e covare nel vecchio.

christian
28-06-10, 10: 05
Lorenzo hai lasciato il maschio? E' abbastanza pericoloso e non porta ad alcun vantaggio perchè non imbecca i piccoli.
Ciao

lorenzo fornaciari
28-06-10, 10: 52
Lorenzo hai lasciato il maschio? E' abbastanza pericoloso e non porta ad alcun vantaggio perchè non imbecca i piccoli.
Ciao

Si, il maschio è insieme ma è decisamente tranquillo, in più alcune volte l'ho visto imbeccare la femmina dentro al nido quindi ho pensato di lasciarlo........................comunque i piccoli sono ancora vivi, però li vedo crescere lentamente anche se la femmina è molto brava ad imbeccarli. Probabilmente sono anche molto condizionato dal confronto con i canarini che nei primi giorni di vita raddoppiano le loro dimensioni un giorno per l'altro e quindi magari la dimensioni di questi due piccoli organetti è quella normale per questa specie..................vedremo come proseguirà la cosa!

Hirundo Rustica
28-06-10, 11: 55
Ciao a tutti da me quest´anno non va ..allora 2 femmine agata entrambe avevano 5 uova e da tutte e due é nato un solo piccolo dato che mi sembrava che i maschi non rompassero non li ho divisi ..risultato entrambi i piccoli morti dopo che le femmine li avevano allevati amorevolmente per 6 giorni , suppongo che i maschi ci abbiano messo del suo..chiedo agli esperti Organettari é meglio levare i maschi??
Grazie in anticipo x i consigli e buone cove a tutti.

christian
28-06-10, 11: 59
Si, il maschio è insieme ma è decisamente tranquillo, in più alcune volte l'ho visto imbeccare la femmina dentro al nido quindi ho pensato di lasciarlo........................comunque i piccoli sono ancora vivi, però li vedo crescere lentamente anche se la femmina è molto brava ad imbeccarli. Probabilmente sono anche molto condizionato dal confronto con i canarini che nei primi giorni di vita raddoppiano le loro dimensioni un giorno per l'altro e quindi magari la dimensioni di questi due piccoli organetti è quella normale per questa specie..................vedremo come proseguirà la cosa!

Lorenzo guarda che gli organetti cresco più velocemente dei canarini, dopo il quarto , quinto giorno vedrai che la crescità sarà esponenziale!
Stamattina da me ne sono nati altri sei tra bruno e bruno scuro! In cpmpenso ho gettato una dozzina di uova, due nidiate di pastello bruno sono infatti uscite dal nido al quattordicesimo giorno e mi sono accorto che sotto di loro le femmine avevano deposto sei uova a testa senza che io avessi ancora rimesso i rispettivi maschi! Sic!

lorenzo fornaciari
28-06-10, 14: 40
Lorenzo guarda che gli organetti cresco più velocemente dei canarini, dopo il quarto , quinto giorno vedrai che la crescità sarà esponenziale!
Stamattina da me ne sono nati altri sei tra bruno e bruno scuro! In cpmpenso ho gettato una dozzina di uova, due nidiate di pastello bruno sono infatti uscite dal nido al quattordicesimo giorno e mi sono accorto che sotto di loro le femmine avevano deposto sei uova a testa senza che io avessi ancora rimesso i rispettivi maschi! Sic!

Ok, magari sto a vedere come si evolve la situazione, in questi primi giorni di vita il paragone con i canarini è a loro pannaggio (dei canarini), magari gli organetti li vedrò cambiare maggiormente dal sesto giorno in avanti (SPERIAMO!!)

MarioCorte
28-06-10, 19: 12
amici approfitto di questa discussiome per chiedere un consiglio il mi organetto sta in riproduzione con femmina mi sono accorto che ha il fegato molto ingrossato cosa possosommnstrargli grazie

roberto ghidini
28-06-10, 20: 17
Puoi utilizzare la tintura madre di cardo mariano,la trovi in erboristeria\farmacia, 5\7 gocce nel beverino pieno d acqua,naturalmente dovrai continuare la "cura" per almeno 7\10 giorni.Inoltre sarebbe importante capire il perchè il fegato si è ingrossato,carenza di vitamine,alimentazione troppo grassa, altro?

lorenzo fornaciari
29-06-10, 11: 24
Niente, è andata male, nel giro di due giorni ho trovato prima uno e poi anche l'altro piccolo morti senza apparente motivo, non avevano ferite sanguinanti, non c'erano acari nel nido, la madre la vedevo spesso nutrirli, il padre non sembrava infastidire.................insomma apparentemente tutto in regola, ma alla fine qualcosa è successo e sono morti entrambi.

christian
29-06-10, 14: 54
mi spiace Lorenzo, in certi casi è veramente difficile capire il perchè di quello che accade. Anche io oggi ho trovato un pullo morto in un nido in cui erano solo in due. Avevano 8/9 giorni di vita ed erano grandi uguali, però uno era morto e l'altro aveva il gozzo pieno. Come vedi anche in questo caso credo sia impossibile capire il motivo della morte di uno dei due piccoli.

pierre
29-06-10, 16: 08
il motivo di queste morti"misteriose",in assenza di acari e ben alimentati dai genitori,è sicuramente dovuto a qualche patologia gastroenterica,contagiata dal cibo o dai genitori portatori sani.se hai una certa mortalità dei pulli ti conviene rivolgerti ad un istituto zooprofilattico,a cui porterai i nidiacei appena deceduti richiedendo autopsia,esame batteriologico,parassitologico,micologico e antibiogramma.Solo cosi potrai capire qualcosa di piu ed eventualmente impostare una terapia

christian
29-06-10, 16: 19
guarda se in una stagione muoino nel nido 3/4 organetti su 50 nati, non credo sia un problema un tasso di mortalità così basso, mi sembra nell'ordine naturale delle cose.

pierre
29-06-10, 17: 16
in tal caso hai ragione,io avevo capito che ne morivano di piu,ma questa % di mortalità è assolutamente nella norma

christian
03-07-10, 14: 58
oggi ho anellato altri tre bruni, dopo un inizio di stagione che più lento non si può, ora gli organetti stanno andando alla grande, sono io che ormai sto entrando in muta!

Hirundo Rustica
03-07-10, 16: 47
Beato te................. io ieri con il caldo torrido che c´era ho perso 5 organetti e 3 ciuffolotti, nonostante fossero in gabbie e sul terrazzo che tristezza!!!!! In tanti anni che allevo mai mi era successa una cosa del genere :o(

MarioCorte
04-07-10, 20: 09
amici approfitto di questa discussione per chiedere consiglio la mia coppia di organetti mi ha fatto gia una cova bianca ma mi cono accorto che il maschio aveva il fegato gonfio poi prendendo consiglio da voi amici il fegato sta aposto adesso visto che non canta secondo voi potrbbe riempiere le uova le zampe devono farsi biance come i cardellini perche attualmente sono scure ciao e grazie

christian
15-07-10, 08: 50
In questi giorni è iniaziata l'ultima covata per le coppie ritardatarie, mentre ho già iniziato a levare i nidi a quelle che hanno finito di svezzare i piccoli della terza covata nonostante le femmine abbiano intenzione di farne una quarta.
Ciao
Christian

christian
19-07-10, 08: 33
oggi altri cinque nati, 2 pastello bruno e tre ancestrali o scuri ancora non capisco...
Ciao

christian
27-07-10, 12: 47
Oggi quattro nati e questi sono FINALMENTE gli ultimi perchè a tutte le altre coppie ho tolto i nidi, ora "godiamoci" il periodo della muta e vediamo i piccoli organetti come si trasformano!
Ciao