PDA

Visualizza la versione completa : Stranezza feci canarina

Giovy95
03-02-10, 21: 26
Salve a tutti e da qualke mese che ho aquistato un canarina rosso intenso, da un mesetto noto un stranezza: tutte le sere la trovo con un "bozzolo" di feci attaccate alla cloaca, la sto pulendo spesso con acqua tiepida ma niente il "bozzolo" si forma sempre... Che fare? Cosa può essere?
Seconda domanda, i canarini li ho in casa ed hanno piu o meno 10 ore e 30 di luce, oggi li ho divisi, secondo voi quando sarebbe il caso di mettere il nido e unirli?
Devo fornigli un alimentazione particolare?
Sicuro di vostre risposte
Giovanni Ferrara

andiok
03-02-10, 23: 57
questo significa che le feci sono liquide no..?? e allora che il dubbio della cocchidiosi, fossi in te farei al piu presto un esame delle feci ..

rob3rto95
04-02-10, 13: 17
conosco l'allevatore da cui giovanni ha preso i canarini e li ho visti la settimana scorsa, le feci non sono liquide e sono quasi sicuro ke nn è cocchidiosi poi i canarini si dovrebbero dividere a fine muta e non a febbraio ansi io ti consiglio di rimetterli insieme prima possibile, se hanno 10,30 ore di luce e il maskio canta puoi tranquillamente mettergli il nido... x le feci non so cosa dirti, forse ha le piume intorno alla cloaca troppo lunghe e quindi le feci si attaccano li... magari prova a tagliarle un po', TAGLIARLE, NON TIRARLE.

john fernandez
04-02-10, 16: 45
Salve a tutti e da qualke mese che ho aquistato un canarina rosso intenso, da un mesetto noto un stranezza: tutte le sere la trovo con un "bozzolo" di feci attaccate alla cloaca, la sto pulendo spesso con acqua tiepida ma niente il "bozzolo" si forma sempre... Che fare? Cosa può essere?
Seconda domanda, i canarini li ho in casa ed hanno piu o meno 10 ore e 30 di luce, oggi li ho divisi, secondo voi quando sarebbe il caso di mettere il nido e unirli?
Devo fornigli un alimentazione particolare?
Sicuro di vostre risposte
Giovanni Ferrara
Puo darsi che bisogna dare solo scagliola per alcunni giorni ma la devi tenere d'occhio ogni giorno .

Pantaleo Rodà
04-02-10, 16: 59
Concordo con quanto detto da Roberto, magari basta tagliare le piume intorno alla cloaca (capita anche ad un mio maschio, ma le feci sono normali, sono solo le piume un pò lunghe), così è facilitata anche nell'accoppiamento...ciao

Giovy95
04-02-10, 21: 49
Stamattina le ho tagliato le piume intorno alla cloaca e l'ho lavata con acqua tiepida e stasera nessun "bozzolo" formato :D spero che continui così.
X quanto riguarda l'accoppiamento?

Pantaleo Rodà
04-02-10, 21: 55
Ciao Giovanni, comincia prima di tutto a fornire un'alimentazione più ricca, aumentando le verdure e la frutta e cominciando a fornire il pastoncino di allevamento. Quando vedi che il maschio comincia a cantare insistentemente e la femmina lo chiama li puoi unire. Se vedi che la coppia è affiatata e hanno intenzione di accoppiarsi, mettigli il nido e fornisci loro il materiale per costruirlo...e poi aspetta...!

Giovy95
05-02-10, 13: 08
Ringrazio tutti per i consigli dati:D

pacriso
02-03-10, 09: 21
... magari prova a tagliarle un po', TAGLIARLE, NON TIRARLE.

Perchè tagliarle e non tirarle? C'è un motivo particolare a parte il male che gli si farebbe?

giuseppe grossi
02-03-10, 09: 56
Perchè tagliarle e non tirarle? C'è un motivo particolare a parte il male che gli si farebbe?

te la sei data da solo la risposta.....

pacriso
02-03-10, 11: 39
te la sei data da solo la risposta.....

Ok, grazie.
.... ma le penne tagliate potrebbero essere un detrattivo per la congiunzione delle cloache?

giuseppe grossi
02-03-10, 11: 55
oltre ad essere un detrattivo, possono causare i così detti "Tappi", molto presenti nei canarini di forma e posizione, avendo un piumaggio più lungo rispetto agli altri canarini....

pacriso
02-03-10, 13: 41
oltre ad essere un detrattivo, possono causare i così detti "Tappi"i....

che sarebbero?.....scusa l' ignoranza.
Io comunque sono per toglierle una ad una, con cautela, aiutandosi magari con una pinzetta..... anche per il loro bene, prima della stagione riproduttiva.

giuseppe grossi
02-03-10, 14: 03
i tappi, sono quegli accumuli di feci che si formano nella parte sottostante della cloaca, che posso essere molto pericolosi per il canarino....

una curiosità pacriso, perchè la bandiera delle isole Åland???

maurizio44
02-03-10, 15: 24
A volte tirare le piume può dar inizio ad una falsa muta, questo è un altro motivo per usare le forbicine

pacriso
02-03-10, 16: 32
una curiosità pacriso, perchè la bandiera delle isole Åland???

Ciao Giuseppe,
semplicemente è uscita da sola!!!! Non ci avevo neanche fatto caso.
Ma ho già rimediato. Forza Italia!.......un pò meno Lippi.

Grazie Maurizio, il tuo motivo mi ha fatto un pò riflettere sul mio operato...........

Skalyo9
02-03-10, 17: 37
Un'altro motivo per il quale conviene tagliare le piume intorno alla cloaca invece che tirarle.. è che se tagliate le piume non ricrescono fino al periodo della muta; rimanendo della lunghezza da noi decisa non "intralciando" ne la riproduzione ne la normale defecazione....