PDA

Visualizza la versione completa : Domanda da un neofita...

Daner
04-02-10, 14: 20
Salve a tutti,
vorrei sapere da voi esperti quale accoppiamento fare. Tra poco (spero) verro in possesso di un canarino satinč occhio rubino. Non sapendo ancora se č maschio o femmina (credo) sapete consigliarmi di quale colore deve essere il partner? A me piacciono molto i bruni mosaico di II tipo..
Saluti a tutti!!

giuseppe grossi
04-02-10, 14: 45
dipende se č un satinč a fattore giallo, rosso o bianco. io ti consiglierei, secondo il mio parere di accoppiarlo con un'agata...

Pantaleo Rodą
04-02-10, 16: 48
Concordo con Giuseppe...ho intenzione di fare proprio quell'accoppiamento (satinč giallo x agata)...

Daner
04-02-10, 18: 42
credo che sia un fattore bianco...oppure giallo...

Pantaleo Rodą
04-02-10, 18: 57
Si vede almeno un minimo di giallo, anche se č femmina?

Daner
05-02-10, 18: 44
si..ma proprio un minimo..mi sembra al altezza del ala.. č satine giallo?
ma la devo accoppiare con un intenso o un brinato?

Ps non voglio esporre, solo avere una bella coppia..

Pantaleo Rodą
05-02-10, 19: 13
Allora dev'essere una femmina satinč giallo mosaico, nel qual caso sarebbe opportuno accoppiarla con un altro mosaico, ad esempio appunto un agata giallo mosaico...

Rosario Balsamo
05-02-10, 22: 03
se č un satinč giallo mosaico puoi accoppiarlo con un'altro satinč mosaico o come ti č stato gią detto con un agata giallo mosaico....ma anche un isabella giallo mosaico andrebbe bene

Daner
07-02-10, 11: 47
Ok, i mosaico sono i miei preferiti... ma l'accoppiamento sarebbe lo stesso anche se il soggetto in questione si rivelasse un maschio? A Reggio il 14 tra il banco della AOE, trovero qualche soggetto interessante?

giuseppe grossi
07-02-10, 12: 33
si..ma proprio un minimo..mi sembra al altezza del ala.. č satine giallo?
ma la devo accoppiare con un intenso o un brinato?

Ps non voglio esporre, solo avere una bella coppia..

non sarei sicuro che sia un satinč giallo mosaico, potrebbe trattarsi di un satinč bianco dominante, in quanto se č tutto bianco e presenta un pņ di giallo sulle ali, molto probabilmente si tratta di un bianco domoninante...lģ allora potresti usare una bella femmina agata a fattore bianco, ma anche un'agata a fattore giallo...un bell'agata pastello ci andrebbe bene, ovviamente a base bianca....se riesci, prova a postare un pņ di foto del canarino in questione cosģ capiamo meglio di che si tratta...

Daner
07-02-10, 16: 56
Arrivata/o..cerchero di farli subito le foto..
grazie a tutti voi!!

Pasquale Leone
07-02-10, 17: 53
Vorrei chiederti una precisazione. Cosa intendi per occhio rubino? Ti premetto che i satine' ed i rubino (ora pheo) non solo sono due categorie diverse; hanno un occhio rosso diverso tra di loro come tonalitą ed anche un comportamento genetico completamente differente. I satine' sono sesso legati, mentre i rubino sono recessivi (nel senso che per avere dei soggetti ad occhi rossi si devono incontrare i geni nei due genitori, siano essi puri o portatori). Partendo dal presupposto che tu abbia dei satine', se t'interessa fare una bella coppia, potresti tenere due satine' puri. In ogni caso, se vuoi continuare su una linea non in purezza, mi permetto di consigliarti di preferire l' isabella all'agata poiché il disegno perderebbe il colore nocciola. L'inserimento dell'agata e' positivo solo se si pensa di rafforzare il disegno ed in ogni caso e' un discorso "a lunga scadenza" nel senso che devi lavorarci su un paio d'anni forse pił ed e' indicato, in genere, per portare miglioria al proprio ceppo.

Daner
07-02-10, 21: 46
ho detto satinč occhio rubino perchč il negoziante che mel'ha venduta/o ha detto che erano (2 fratelli di un allevatore) di quella mutazione...ma ora che mi son un po informato sembra strano anche a me.. Comunque ora che č a casa mia credo che sia un satinč giallo mosaico.. al pił presto postero le foto..

Daner
08-02-10, 18: 45
č un maschietto.. e anche molto bello a detta di alcuni..pił tardi metto le foto..

Pantaleo Rodą
08-02-10, 19: 24
Volentieri...vediamo se si riesce a capire di che mutazione si tratta...

Daner
08-02-10, 21: 42
ecco le foto.. mi hanno detto che č un satinč mosaico giallo...
posso fare una domanda "stupida"?! cosa nasce se lo metto con una femmina lizzard?

In un paio di foto sembra che lo stia strangolando, ma in realtą son stato molto delicato..

Pantaleo Rodą
08-02-10, 22: 20
Ciao Daner, a dir la veritą mi sembra una femmina, ha pochissimo giallo sulla faccia, il maschio dovrebbe avere una bella "mascherina"...

Daner
08-02-10, 22: 45
lo hanno controllato in 2... il negoziante e un allevatore (di entrambi mi fido) l'hanno controllato pił volte, ma č ancora giovane e non č ancora pronto, mi hanno consigliato di fargli un ciclo con la vitamina e; e che tra una decina di giorni avrebbe cominciato a cantare, cosa che ancora non fa, muove solo il gozzo quando cinguetta.. Se si sono sbagliati mi sentono..Aspettiamo un po e vediamo.
Tu che ne pensi se li metto una lizard?

Pantaleo Rodą
08-02-10, 22: 52
Se č del 2009 dovrebbe avere gią i colori da adulto, ti faccio vedere la mia coppia per capire bene:

Pantaleo Rodą
08-02-10, 22: 56
E poi sembra che non abbia disegno...č solo la foto? Sembra quasi un giallo mosaico lipocromico...

giuseppe grossi
09-02-10, 00: 47
lo hanno controllato in 2... il negoziante e un allevatore (di entrambi mi fido) l'hanno controllato pił volte, ma č ancora giovane e non č ancora pronto, mi hanno consigliato di fargli un ciclo con la vitamina e; e
Tu che ne pensi se li metto una lizard?

l'occhio rosso c'č, ma tutto mi sembra all'infuori di un satinč....ha quel giallo tendente all'arancio che non mi convinvie molto......
perchč vorresti o dovresti mettere il lizard?? non h alcun senso.....

Se č del 2009 dovrebbe avere gią i colori da adulto, ti faccio vedere la mia coppia per capire bene:

se quelli sono dei satinč gialli, il maschio che ho io dovrebbe essere un agata....

Pantaleo Rodą
09-02-10, 12: 21
se quelli sono dei satinč gialli, il maschio che ho io dovrebbe essere un agata....
Scusa Giuseppe ma non ho capito la tua risposta...
X Daner: utilizzare un lizard non ha alcun senso, in quanto in questo caso sarebbe come se usassi un nero giallo (brinato od intenso), poichč il disegno del lizard č recessivo e non si manifesterą nei figli...

Daner
09-02-10, 19: 15
Ciao ragazzi..grazie per l'aiuto che mi date e delle risposte..
X entranbi: ho chiesto del lizard perchč il mio negoziante ha una femmina che a me piace molto..
X Leo: complimenti per i soggetti, mi sembrano stupendi.
In effetti il mio soggetto ha poco in comune con i tuoi, apparte l'occhio rosso.. il mio ha i colori molto pił tenui.. cos'č un maschio mosaico lipocromatico?

Pantaleo Rodą
09-02-10, 21: 35
Quindi mi confermi che un pņ di disegno (le macchie scure per intenderci) c'č? Perchč dalla foto sembra un giallo mosaico (lipocromico significa senza melanine, ossia i pigmenti scuri), cioč questo (maschio e femmina):

enrik
10-02-10, 11: 20
Per me e' un giallo mosaico femmina

giuseppe grossi
10-02-10, 11: 55
guardando bene la foto del tuo canarino, mi farebbe pensare molto probabilemnte ad una femmina di giallo mosaico ad occhio rosso..ma dovresti fare delle foto per intero al canarino, il codione, le spalle.....

Daner
10-02-10, 20: 48
Salve a tutti...
si, le macchie scure ci sono... cerchero di inserire nuove foto... Comunque son sicuro che sia un maschietto perchč la mattina comincia a cantichiare...

Pantaleo Rodą
10-02-10, 21: 35
Se "canticchia" soltanto non č detto, le mie femmine canticchiano ugualmente...cerca di postare delle foto a luce naturale, dell'animale intero e soprattutto del dorso...ciao

Daner
11-02-10, 20: 48
ok..nel weekend ci provero...

Daner
13-02-10, 12: 29
comunque son sicuro sia maschio..oggi ho messo la gabbia al esterno e lui ha cominciato a cantare di brutto...

Pantaleo Rodą
13-02-10, 17: 47
Bene dai, almeno il sesso l'hai capito...resta solo da capire la mutazione!!! :)

Daner
14-02-10, 18: 01
ho rivisto le foto dei tuoi satinč e somiglia molto alla tua femmina, ma il mio intona melodie; avendo capito il sesso, mi sono permesso di comprare alla fiera di san valentino, la pił bella femmina che ho trovato... senza pensare alla mutazione..

Pantaleo Rodą
14-02-10, 18: 23
Ciao Daner...probabilmente, se realmente canta come tu dici, č un maschio; avendo i colori del disegno molto pił sbiaditi potrebbe essere lo stesso per il lipocromo (il pigmento giallo). Complimenti per l'acquisto...se puoi inserisci le foto della nuova arrivata! Ciao :)

Daner
15-02-10, 20: 41
Mi sa che per le foto dobbiamo aspettare iil week end perchč ora non ho la macchina fotografica... Ma ho riletto tutta la nostra discussione e rivisto le foto e confrontato il mio canarino, devo dire che secondo me č un giallo lipocromico ma ora mi son venuti i dubbi sul sesso...anche se oggi mi č sembrato di sentirlo cantare...devo affinare l'orecchio.. Ma puo darsi che non sia di un giallo cosi aceso perchč non ha mai preso i coloranti? Posso cominciare a darglieli anche ora? Se si quali mi consigli?...

Pantaleo Rodą
15-02-10, 21: 25
Ai canarini a fattore giallo non occorre somministrare i coloranti...basta una dieta ricca di vitamine ed una esposizione alla luce del sole per far risaltare al meglio i colori...per il fatto del canto invece devi sentire un canto vero e proprio, perchč spesso anche le femmine canticchiano (c'č una mia femmina che "canta" anche abbastanza bene), stai tranquillo che se entra in estro ed č separato dalle femmina, se č maschio non smetterą un'attimo di cantare! Tranquillo per le foto, falle quando puoi, magari riusciamo a capire meglio che cos'č questo canarino!!! ;)

Daner
19-02-10, 19: 04
Quindi tu mi consigli di dividerli? ma solo col divisorio a griglia o non si devono neanche vedere? Momentaniamente sono nella stessa gabbietta e non sembrano aver problemi...

Pantaleo Rodą
19-02-10, 22: 13
Puoi benissimo lasciarli assieme...solo che se li separi (anche con il separč, se la gabbia č abbastanza grande) il probabile maschio dovrebbe cominciare a cantare e saresti cosģ sicuro del sesso...

Daner
20-02-10, 10: 43
Ok, allora oggi provo a dividerli, magari solo per un po...solo finchč non lo sento cantare sicuramente..

Daner
22-02-10, 21: 05
Nel week end son riuscito a fare le foto... Ho provato a separarli, ora aspetto un po d sentirlo cantare e poi li riunisco.. la femmina č quella presa a Reggioemilia, che ne pensate?

Daner
22-02-10, 21: 11
Sabato mattina mi son lasciato prendere la mano e ho preso anche questa coppia di canarini...che ne pensate? A me piacciono molto...

Pantaleo Rodą
22-02-10, 21: 12
Bella coppia...la femmina sembra una satinč (o forse isabella) gialla brinata, il maschio proprio non riesco a capire che mutazione sia...comunque sono bene assortiti...

Daner
22-02-10, 21: 14
Altre due fotine..

Pantaleo Rodą
22-02-10, 21: 15
Molto bella anche la seconda coppia, degli agata rosso mosaico credo...sono contento che ti sia lasciato prendere la mano con i canarini...e con dei melaninici poi...! ;)

Daner
22-02-10, 21: 18
Vedremo se quest'anno mi danno pił soddisfazione i canarini o gli inseparabili...per ora siamo 2 pari...
Secondo te dalla prima coppia cosa potrebbe nascere? Dalle nuove foto sembra ancora una femmina il giallo "strano"?

Pantaleo Rodą
22-02-10, 21: 32
Effettivamente potrebbe essere un maschio satinč MOOOLTO chiaro, perciņ accoppiandolo alla femmina (č satinč vero? Ha l'occhio rosso?) dovrebbero nascere dei soggetti chiari ma con un lipocromo maggiore rispetto al maschio...

giuseppe grossi
23-02-10, 00: 31
quella femmina č una satinč giallo intenso, sul maschio avrei dei dubbi che sia satinč, sembrerebbe un'isabella giallo mosaico o giallo brinato...

Daner
23-02-10, 20: 19
Sarebbe stata una bella coppia se...:
oggi ho portato la coppia dal mio negoziante (amico,allevatore) a fargli controllare...sono risultati 2 MASCHI!!!...ha controllato anche una atro allevatore di canarini e ripeto 2 MASCHI!!!...non so cosa pensare del allevatore di Reggio e son stato un c....ne anche io...
Fatto sta che ho dovuto prendere altre 2 femmine... nel weekend postero altre foto...
purtroppo per motivi di spazione devo riportare indietro l'altra coppia.. UFF...

Pantaleo Rodą
23-02-10, 21: 27
Mi dispiace Daner...a volte si puņ sbagliare il sessaggio anche con le migliori intenzioni (anche se in questo periodo dovrebbe essere abbastanza evidente...). Aspetto le foto delle nuove coppie riassortite...peccato per gli agata rosso mosaico...

luigi67
23-02-10, 21: 54
al posto tuo li terrei tutti e 3 ,dopo le cove deciderei quale tenere , tenendo conto di come hanno allevato ,e i quanti piccoli hanno svezzato.
e poi la cappia che intendi portare indietro mi piace molto , se fossi piu vicino la prenderei io.
ciao

Daner
23-02-10, 22: 06
Ciao Luigi, se devo essere sincero la terrei anche io ma guardando il senso pratico devo proprio fare spazio, e volevo provare con una sola coppia di canarini...massimo 2... ma 3 non posso...se trovi qualcuno che passa di qua te li tengo volentieri per un po..

Daner
12-03-10, 19: 45
Purtroppo con questo tempo non c'č stato modo di fare altre foto... comunque ora ho 2 coppie di canarini ovvero ho tenuto i 2 maschi e il "satinč" č accoppiato con l'agata mosaico (che lei non ha niente di rosso) e l'isabella con un ardesia...
Stamattina la coppia satinč X agata ha fatto il nido... Quando devo aspettare per la deposizione? Cosa potrebbe nascere?..
Saluti a tutti..

Pantaleo Rodą
13-03-10, 19: 59
Ciao Daner...anche se la femmina agata non ha niente di rosso, č comunque una agata rossa mosaico...dovrebbero nascere dei soggetti agata "arancioni" brinati...esattamente come una mia femmina, ti posto una foto...

Daner
14-03-10, 11: 54
che belli... incrocio le dita..

giuseppe grossi
14-03-10, 19: 01
Ciao Daner...anche se la femmina agata non ha niente di rosso, č comunque una agata rossa mosaico...dovrebbero nascere dei soggetti agata "arancioni" brinati...esattamente come una mia femmina, ti posto una foto...

logicamente i canarini li devi colorare per avere un lipocromo rosso, poi dipende se i genitori sono dei mosaico o degli avorio...tutto stą nel colorante.
se non vengono colorati avrai dei novelli giallo scuro, tendente all'arancio.. poi non č detto che nascano tutti brinati....

Pantaleo Rodą
14-03-10, 19: 06
Sģ, hai ragione Giuseppe...č solo che ancora non ho capito di che mutazione č il suo maschio!

giuseppe grossi
14-03-10, 19: 13
Sģ, hai ragione Giuseppe...č solo che ancora non ho capito di che mutazione č il suo maschio!

a parer mio il maschios embra un'isabella giallo mosaico con pochissimo disegno, sicuramente deriva da un meticciamento di un'siabella e un giallo mosaico...comunque č abbastanza strano

Daner
16-03-10, 18: 36
ragazzi avevate ragione voi.. il maschio strano non č un maschio ma una femmina..oggi ha deposto.. ora mi ritrovo con 2 coppie composte da sicuramente 4 femmine...

Pantaleo Rodą
16-03-10, 21: 34
Ma non hai detto che cantava? Comunque ora si spiega la scarsitą di lipocromo...sei comunque in tempo per cambiare due femmine o prendere 4 maschi...

giuseppe grossi
16-03-10, 21: 44
[QUOTE=leo88;150100 Comunque ora si spiega la scarsitą di lipocromo...[/QUOTE]

nei lipocromici si possono avere ceppi a linea maschile o a linea femminile...

Pantaleo Rodą
16-03-10, 22: 16
Lo so...ma nemmeno un maschio di linea femminile avrebbe cosģ poco lipocromo...

Daner
18-03-10, 21: 45
...speriamo di trovare qualche maschietto decente...

Pantaleo Rodą
19-03-10, 11: 10
Non č proprio il periodo, ma dovresti riuscirci...

Daner
20-03-10, 13: 56
Bč..ho sistemato cosi: ho rimesso l'isabella (maschio) e il satine insieme poi ho messo l'agata rossa con un carpodaco messicano... ora devo solo stare a vedere e sperare..

Pantaleo Rodą
20-03-10, 18: 55
Bč, dai, non sono accoppiamenti troppo pasticciati...dall'isabella e la satinč potrebbero nascere dei bei soggetti. Per quanto riguarda l'altro, non č un ibrido troppo difficile e la canarina che hai scelto evidenzierą il colore rosso del padre...

Daner
21-03-10, 10: 52
speriamo che a questo giro sia pił fortunato..