Visualizza la versione completa : falco "NANO"
Vincenzo Forlino
05-02-10, 09: 16
ciao mi sapreste dire qual'è la specie di falco più piccola al mondo........se non sbaglio mi sembra di aver letto che esiste una specie di 15cm
roberto ghidini
05-02-10, 12: 22
Penso che sia il Grillaio (Falco naumanni),che però mi risulta essere una trentina di centimetri.
Cardellino62CC
05-02-10, 12: 27
Il Falco più piccolo del mondo penso che sia il gheppio americano, si trova nel Nord America; questo è grande più o meno come un passero comune e si nutre di cavallette, insetti, ma anche di piccoli uccelli e piccoli roditori.
http://www.youtube.com/watch?v=Oa-75ELmKDQ
roberto ghidini
05-02-10, 13: 01
Si hai ragione,il (Falco sparverius) con 18\24 cm è il più piccolo,anche se Wikipedia lo da 25-30 cm.
http://www.falconeria.info/specie_gheppi/gheppio_americano_falco_sparverius.htm
giuseppe grossi
05-02-10, 13: 21
Esatto Cardellino62CC,
il più piccolo rappresentante della famiglia delle Falconidae è il Gheppio Americano (Falco sparverius) che raggiunge una lunghezza massima di 18-24 cm e con un'apertura alare di 30-35 cm. seguono poi lo Smeriglio (Falco columbaris), con una lunghezza di 25-30 cm ed un'apertura alare di 55-60 cm, il Grillaio (Falco naumanni) con una lunghezza di 27-33 cm ed un'aperura alare di 70 cm, e il Gheppio Europero (Falco tinnunculus), con una lunghezza di 32-35 cm ed un'aperura alare di 71-80 cm.
Gheppio Americano maschio
Smeriglio
Grillaio maschio
Gheppio Europe femmina
Vincenzo Forlino
05-02-10, 13: 50
grazie per avrmi risposo, si credo che sia roprio il Gheppio Americano, sepete dirmi se da noi ealevato
ciao
giuseppe grossi
05-02-10, 16: 57
il gheppio americano è allevato dai falconieri più esperti. la sua riproduzione risulta una delle più facili tra i rapaci. unico neo è la dimensione delle uova che sono molto piccole e i pulli non riescono a romperle...
Pantaleo Rodà
05-02-10, 17: 01
A dir la verità, il falconiforme più piccolo al mondo è il falconetto tibie nere (Microhierax fringillarius) del sud-est asiatico, lungo in media dai 14 ai 16 cm: http://en.wikipedia.org/wiki/Black-thighed_Falconet
christian
09-02-10, 08: 17
Dopo tre anni di tentativi , ieri sera appena tramontato il sole sono riuscito finalmente a fotografarlo, indovinate cosa è?
Ciao
Christian
permikcel
09-02-10, 08: 50
Dopo tre anni di tentativi , ieri sera appena tramontato il sole sono riuscito finalmente a fotografarlo, indovinate cosa è?
Ciao
Christian
Gufo di palude??? Eh si è proprio lui...davvero fantastica foto (come sempre christian!!!).
giuseppe grossi
09-02-10, 10: 02
Gufo di palude??? Eh si è proprio lui...davvero fantastica foto (come sempre christian!!!).
esatto michele è un bellissimo gufo di palude, io li ho visti per la prima volta a Corfù in Gracia la scorsa esate, sono dei rapaci bellissimi....
Enzo Patané
09-02-10, 10: 19
So per certo che esiste un piccolo falco di circa 12-15 cm che in Brasile usano i ragazzini per catturare i piccoli passeriformi nelle siepi.
Faccio una ricerca e vi dico.
Intanto a casa è arrivata una coppia di assioli nani (glaucidium brasileum).
Appena posso posto le foto.
permikcel
09-02-10, 10: 37
Intanto a casa è arrivata una coppia di assioli nani (glaucidium brasileum).
Azz... da me non arriva mai niente del genere!!!! forse abito nel posto sbagliato... Enzo mi presti la tua casa??? ahahahah
Enzo Patané
09-02-10, 10: 57
Azz... da me non arriva mai niente del genere!!!! forse abito nel posto sbagliato... Enzo mi presti la tua casa??? ahahahah
Secondo me duri poco tra cani, gatti, pappagalli, maiali e serpenti..ahahahahah
Enzo Patané
09-02-10, 11: 52
Non riesco a trovarlo. Ho trovato solo il
Polihierax semitorquatus che misura tra i 19 e 20 cm http://nationalzoo.si.edu/Animals/Birds/images/thumbnail/apfa1.jpg
Roberto Giani
09-02-10, 12: 12
Anche io sapevo di un falco molto piccolo usato in falconeria, dove veniva tenuto in pugno dal falconiere e lanciato a mo' di sasso verso la preda: poi lui apriva le ali e cominciava a volare, facendo il suo lavoro.
Cerco dove l'ho letto poi vi faccio sapere.
permikcel
09-02-10, 12: 18
Secondo me duri poco tra cani, gatti, pappagalli, maiali e serpenti..ahahahahah
Enzo guarda che anche casa mia sotto questo punto di vista è un piccolo zoo!!! Cani, gatti, cavie, pesci, ecc... ahahahah
Enzo Patané
09-02-10, 12: 20
Anche io sapevo di un falco molto piccolo usato in falconeria, dove veniva tenuto in pugno dal falconiere e lanciato a mo' di sasso verso la preda: poi lui apriva le ali e cominciava a volare, facendo il suo lavoro.
Cerco dove l'ho letto poi vi faccio sapere.
Esatto Roberto. Parlavo proprio di quello.
giuseppe grossi
09-02-10, 14: 11
questo dovrebbe essere il Falchetto Africano (Polihierax semitorquatus)
e questo invece il Falchetto groppa bianca (Polihierax insignis)
sono due minuscoli falchetti africani appartenenti alla famiglia delle Falconidae...
pietro 96
26-08-11, 19: 44
è la prima volta che mi avvicino a questo mondo, e dato che sta iniziando a piacermi, ho deciso di leggere la discussione.....vorrei chiedere se questi falchetti sopportano le temperature italiane (io sono in puglia, massimo -1° C in inverno)......come reperibilità, parlando sempre di specie non superiori ai 25cm, come siamo messi? prezzi per coppia? voliera minima, tipi di rete, nido? magari se potete fare una scaletta in modo che riesca a confrontare le varie specie sarebbe cosa gradita.........come alimentazione, quanto mangiano e di cosa si nutrono al giorno?
giuseppe grossi
27-08-11, 00: 56
se cerchi nelle altre discussioni parlo del gheppio europeo e quello americano...
pietro 96
27-08-11, 11: 20
grazie mille, cerco le notizie.........
falchi lanciati "in pugno" sono lo sparviere e volendo anche lo smeriglio :ambedue si avvantaggiano della spinta iniziale in caccie a vista a piccoli uccelli (fino alla dimensione della quaglia selvatica).
Forse si potrebbe fare anche con il gheppio americano ...
ciao Franco