PDA

Visualizza la versione completa : fringuello

Antonio B.
05-02-10, 17: 55
ciao ragazzi vorrei alcuni approfondimenti su questa specie cioè su come si cibano riproducono e alcune immagini di fringuello maschio e dei file musicali sul suo canto grazie mille per le rispote che darete so che sarete esaurienti

roberto ghidini
05-02-10, 19: 06
Quì troverai foto e canto
http://www.xeno-canto.org/europe/species.php?query=gen:Fringilla+species:coelebs

Antonio B.
06-02-10, 09: 53
ragazzi vorrei anche sapere una miscela giusta potete anche darmela in privato essendo che vorrei incominciare e ho trovato una persona che deve toglierseli grazie mille di tutto

Mauro Bagiolo
06-02-10, 13: 18
L'alimentazione del fringuello nel periodo di riposo non pone particolari problemi, anzi direi che è una specie che si accontenta di pochissimo. Io somministro il classico misto per canarini con l'aggiunta della miscela che dò ai verdoni e ciuffolotti. Non ho una percentuale di riferimento ma vado ad occhio; pressapoco sono quattro parti di misto canarini e una parte di misto verdoni-ciuffolotti.
Una volta tanto anche nel periodo invernale dò una camola del miele a soggetto che divorano immediatamente.
La cosa cambia radicalmente con l'arrivo della primavera quando la dieta del fringuello passa da granivora ad insettivora.
Da marzo comincio a somministrare camole bollite e surgelate in quantità sempre maggiori (camole della farina e cagnotti) e semi germinati. Il misto "invernale" lo lascio sempre a disposizione ma ovviamente il suo consumo è ridotto di molto.
In voliera poi i fringuelli cacciano tutto ciò che si muove per cui si alimentano sul terreno anche con insetti vivi.
I soggetti abituati si cibano anche con pastoni (i miei consumano sia quello classico morbido che il pastone per uccelli insettivori). Ovviamente se hanno a disposizione cibo "fresco" scartano ogni sfarinato.

Antonio B.
06-02-10, 16: 40
ragazzi non sono riuscito a sentire il file musicale messo da roberto qualcun'altro potrebbe metterlo grazie in anticipo

Antonio B.
07-02-10, 11: 54
perfavore qualcuno può mettere un file sonoro di un canto di fringuello vi ringrazio molto

salvo1966
07-02-10, 12: 10
ciao ragazzi vorrei alcuni approfondimenti su questa specie cioè su come si cibano riproducono e alcune immagini di fringuello maschio e dei file musicali sul suo canto grazie mille per le rispote che darete so che sarete esaurienti
http://www.youtube.com/watch?v=3FNTvu5iROw
qui trovi il canto

Antonio B.
07-02-10, 12: 50
grazie mille

Antonio B.
07-02-10, 17: 30
ragazzi c'è qualcuno che può entrare più nei particolare dicendo con cui alimenta i propri fringuelli nell'arco dell'anno grazie mille

Pantaleo Rodà
07-02-10, 17: 33
L'alimentazione del fringuello nel periodo di riposo non pone particolari problemi, anzi direi che è una specie che si accontenta di pochissimo. Io somministro il classico misto per canarini con l'aggiunta della miscela che dò ai verdoni e ciuffolotti. Non ho una percentuale di riferimento ma vado ad occhio; pressapoco sono quattro parti di misto canarini e una parte di misto verdoni-ciuffolotti.
Una volta tanto anche nel periodo invernale dò una camola del miele a soggetto che divorano immediatamente.
La cosa cambia radicalmente con l'arrivo della primavera quando la dieta del fringuello passa da granivora ad insettivora.
Da marzo comincio a somministrare camole bollite e surgelate in quantità sempre maggiori (camole della farina e cagnotti) e semi germinati. Il misto "invernale" lo lascio sempre a disposizione ma ovviamente il suo consumo è ridotto di molto.
In voliera poi i fringuelli cacciano tutto ciò che si muove per cui si alimentano sul terreno anche con insetti vivi.
I soggetti abituati si cibano anche con pastoni (i miei consumano sia quello classico morbido che il pastone per uccelli insettivori). Ovviamente se hanno a disposizione cibo "fresco" scartano ogni sfarinato.

Credo che quello che ti ha detto Mauro vada più che bene!

Antonio B.
07-02-10, 17: 55
si però ognuno varie proprie miscele io non conosco le miscele verdoni e ciuffoloti e non sono informato su la loro miscela ecco tutto mi dispiace molto se ho recato disturbo ripetendo scusatemi ancora

Mauro Bagiolo
07-02-10, 18: 29
Esistono miscele in commercio già pronte specifiche per ciuffolotti e verdoni; le hanno tutte le principali aziende del settore, tutte ugualmente valide.
Non è necessario comporsi la miscela in proprio per diventare un esperto allevatore. Meglio affidarsi ad una ditta specializzata che offre semi sempre fresci e dosati nella percentuale fissa nel tempo che richiare di farsi una miscela speciale con il rischio di non trovare i singoli semi sempre freschi e non dosati nelle giuste dosi.
Come ti ho poi spiegato il fringuello non ha bisogno di granchè per mantenersi in forma durante la stagione di riposo; ti dirò che per assurdo va bene anche il misto canarini da solo senza altre aggiunte.
Quello che conta invece è in primavera fornire tanto cibo fresco e sopratutto insetti; perlomeno se hai intenziona di riprodurli. Non pensare di riuscire riprodurre il fringuello con semi e pastoncino.

fabrizio moretti
07-02-10, 18: 50
Correggetemi se sbaglio ma altra condizione primaria è la voliera? per la riproduzione intendo.
Ciao

Mauro Bagiolo
07-02-10, 19: 47
Correggetemi se sbaglio ma altra condizione primaria è la voliera? per la riproduzione intendo.
Ciao

E' fondamentale.
Riprodurre il fringuello in gabbia è estremamente difficile anche per soggetti molto domestici.
In primis l'aggresività dei soggetti all'epoca della riproduzione; soggetti calmissimi durante l'anno si trasformano all'epoca riproduttiva. Io metto in ibridazione le fringuelle in gabbie da 120 cm ma ti assicuro che difficilmente covano....figurati quindi allevare i piccoli. Recupero successivamente le uova da passare a balia. Questa è la seconda cosa negativa della gabbia.

In voliera invece le cose cambiano.

fabrizio moretti
07-02-10, 20: 00
Immaginavo, grazie.

Antonio B.
07-02-10, 20: 54
grazie di innumerevoli consigli che mi date lo so che sono un po scocciante però grazie mille del tempo che passate per rispondermi