Visualizza la versione completa : canarine con un uovo solo
Giacomo Pellicane Iannitto
06-02-10, 14: 53
Ho notato che molte delle mie canarine hanno fatto il nido, ma hanno deposto solo un uovo, cosa può essere successo?
Può essere stata questa ondata di freddo che le ha bloccate?
Aspetto qualche opinione da chi è più esperto.
per caso hai appena finito il trattamento con la vitamina E?
Potrebbe essere che siano delle R1 o R2 dagli spinus.
A volte succede che questi reincroci producano solo un uovo o addirittura non depongono pure costruendo il nido.
06-02-10, 16: 00
Quest'anno non ho voluto usare nessuna vitamina, anche perchè li ho alimentati con una miscela buona e molta frutta e verdura per tutto l'inverno.
devo dire che in 5 anni che allevo è il primo anno che mi succede una cosa del genere.
06-02-10, 16: 02
Piero non penso, anche perchè sono quasi tutti figli nati l'anno scorso da delle mie coppie.
john fernandez
06-02-10, 18: 15
Ciao Giacomo, in tanti anni di allevamento non mi e' mai accaduto questo. Ogni anno mi ritrovo con qualche canarina che fa un solo uovo o due uova o addiritura che non fa nemmeno un uovo. ma questi casi sono pochi. Non trovo una spiegazione ma ti faccio una domanda'. Le madri di queste femmine hanno avuto lo stessa problema, probabilmente mi dirai di no perche' non li avresti ritenuti. A mio avviso somministrare della vitamina E non guasta. Io la somministro prima delle cove.
Pantaleo Rodà
06-02-10, 18: 23
Ciao Giacomo, forse è come dici tu... cioè l'improvviso ritorno del freddo ha interrotto la deposizione. Ti conviene far riposare le canarine e rimettere i nidi più avanti, quando il tempo sarà più stabile...
Ciao Giacomo
è successo anche a me.
Avevo messo tutte le femmine in un'unica voliera e trovavo le uova nelle mangiatoie.
Il tempo di individuare le "responsabili" (erano tre) e le ho accoppiate (i maschi cantavano a squarciagola); una mi ha deposto 1 solo uovo, una - sebbene sta tutto il giorno nel nido - non ha ancora deposto e l' altra ha 5 uova non gallate. Le ho lasciate per farla riposare....
Oggi ho trovato un altro uovo nella mangiatoia (un'altra femmina andata......)
Una stagione così non l'avevo mai vista (al mattino 5 gradi ed a mezzogiorno arriviamo a 14/15).....
06-02-10, 20: 26
Allora Paride pensi che sia il tempo, mi ero preoccupato, pensavo di aver sbagliato qualcosa, ma il sospetto che è colpa del tempo l'ho avuto.
Domani gli tolgo i nidi e fra una decina di giorni li rimetto, vedremo cosa combineranno.
Mentre i pappagalli si stanno comportando molto bene, oltre ai 5 svezzati, ho 8 piccoli di circa 10 giorni e la tua coppia che oggi mi ha fatto il primo uovo della seconda covata.
Vedremo se dovrò diventare un allevatore esclusivamente di becchi storti.
principiante
06-02-10, 20: 42
Allora Paride pensi che sia il tempo, mi ero preoccupato, pensavo di aver sbagliato qualcosa, ma il sospetto che è colpa del tempo l'ho avuto.
Domani gli tolgo i nidi e fra una decina di giorni li rimetto, vedremo cosa combineranno.
Mentre i pappagalli si stanno comportando molto bene, oltre ai 5 svezzati, ho 8 piccoli di circa 10 giorni e la tua coppia che oggi mi ha fatto il primo uovo della seconda covata.
Vedremo se dovrò diventare un allevatore esclusivamente di becchi storti.
ciao Giacomo, mi sembra strano che il problema possa essere stato il freddo, io e' da meta' dicembre che ho i canarini in cova ho gia'38 pulli, oggi ho svezzato i primi e in questi giorni la deposizione da parte di alcune canarine e' continuata senza alcun problema. non uso riscaldamenti in allevamento anzi ho sempre una finestra aperta tutto l'anno per il ricambio dell'aria.
principiante
06-02-10, 20: 46
Ciao Giacomo
è successo anche a me.
Avevo messo tutte le femmine in un'unica voliera e trovavo le uova nelle mangiatoie.
Il tempo di individuare le "responsabili" (erano tre) e le ho accoppiate (i maschi cantavano a squarciagola); una mi ha deposto 1 solo uovo, una - sebbene sta tutto il giorno nel nido - non ha ancora deposto e l' altra ha 5 uova non gallate. Le ho lasciate per farla riposare....
Oggi ho trovato un altro uovo nella mangiatoia (un'altra femmina andata......)
Una stagione così non l'avevo mai vista (al mattino 5 gradi ed a mezzogiorno arriviamo a 14/15).....
ciao Paride secondo me nel tuo caso il problema e' che non ti sei accorto di avere le canarine pronte e quindi sono rimaste in voliera piu' del dovuto, senza possibilita' di costruire un nido, poi quando le hai inserite in gabbie singole a causa del cambiamento si sono bloccate.
forse durante l'inverno hai somministrato loro pocco calcio o polvere di sabia. ma devo dire che e anche un po presto per le cove no...
cmq non credo ci sia tropo da preocuparsi, magari le altre covate le fano con 4 o piu uova. in bocca al lupo
fabiomayor
06-02-10, 21: 45
ciao gabbiano se posso dire la mia, non credo le che canarine abbiano fatto un solo uovo, esclusivamente per l'abbassamento della temperatura, dovresti secondo me prendere in considerazione il fattore alimentare, anche io mi trovo in sicilia e siamo anche abbastanza vicini, e questanno a differenza degli anni passati non ho somministrato vitamina e ai canarini per niente, impostando la preparazione dei soggetti solo attraverso il fotoperiodo artificiale e soprattutti l'alimentazione. Certo ci sono ancora alune coppie che non stanno ingrando ma quelle che hanno incominciato a deporre hanno fatto dalle 4 alle 5 uova e ti posso assicurare che negli anni passati le deposizioni di 5 uova per me erano (almeno x i miei lizard) rarissime,metre adesso piu del 50% delle coppie che hanno deposto hanno in cova 5 uova ciascuna.Sicuralmente il tempo non ci sta aiutando per niente anzi,ma dare la colpa al tempo mi sembra un po troppo superficiale, quindi cerca di rivedere un po il piano alimentare che stai attuando con i tuoi piccoli e considera che naturalmente siamo ancora agli inizi abbiamo ancora una stagione cove davanti, ti auguro un in bocca al lupo per il proseguo
Ah, scusate: dimenticavo un dettaglio.
Io allevo all'aperto.....
07-02-10, 01: 38
La cosa strana che su 20 coppie 15 hanno fatto il nido, 2 con 4 uova, 4 con 1 uovo e le altre ancora niente. Una delle 4 canarine che ha fatto un solo uovo, l'anno scorso mi ha fatto 3 covate con 13 piccoli tutti svezzati.
Forse mi è successo questo, perchè quest'anno non ho fornito vitamina E, ma in cambio ho dato frutta e verdura in abbondanza e osso di seppia e sali minerali per tutto il periodo da Ottobre a Gennaio.
Speriamo che si mettano la testa a posto e cominciino a deporre in modo regolare
Grazie per i suggerimenti e consigli che mi avete dato.
Rosario Balsamo
07-02-10, 01: 50
il freddo può essere una delle cause...ma come dice Fabiomajor,la colpa non è da dare doltanto a questo!
dimmi un pò...quante ore di luce dai ai soggetti?????
dai che sei solo all'inizio....vedrai che con 20 coppie non ti basteranno gli anellini....inizia col fare un'altro ordine.....
07-02-10, 09: 53
Premetto che l'allevamento si trova in una terrazza coperta e molto luminosa, penso che ad oggi ci siano 14 ore di luce, calcolando le ore di luce normale fino alle 17.30,poi per prolungare la luce ho messo una lampada che si accende alle 17 e si spegne alle 20.30
Premetto che l'allevamento si trova in una terrazza coperta e molto luminosa, penso che ad oggi ci siano 14 ore di luce, calcolando le ore di luce normale fino alle 17.30,poi per prolungare la luce ho messo una lampada che si accende alle 17 e si spegne alle 20.30
secondo la mia esperienza è sempre meglio che la luce in più ( se fornita da una lampada e non da un impianto alba/tramonto) sia in anticipo, cioè la mattina e non come prolungamento serale, altrimenti c'è il rischio che il buio improvviso lasci le femmine fuori dal nido, con il rischio di raffreddamenti di uova e pulli durante la notte,
ciao
Antonino Rallo
10-02-10, 11: 40
Ragazzi, anche io ho riscontrato lo stesso problema di Gabbiano... su 7 coppie di canarini di colore 3, le uniche che hanno deposto, hanno fatto da 1 a massimo 3 uova. Ho tenuto solo le coppie dell'anno scorso perchè mi hanno sfornato una marea di pulli e di incardellati tutti regolermante imbeccati dalle stesse madri. Quest'anno, oltre alle uova non gallate delle stesse femmine, sembra che le coppie non vogliano ancora ingranare con l'avvento della stagione riproduttiva. Tuttavia, siamo ancora agli inizi e quindi una covata a vuoto non desta preoccupazioni per i risultati finali che ci accingiamo a conseguire.
Per gli indigeni è un altro discorso. In voliera la coppia di verdoni ancestrali dell'anno scorso ha iniziato ad abbozzare il nido, anche se è ancora presto per inaugurare la stagione riproduttiva per loro.
Credo che a fine febbraio inizieranno le danze anche per loro.
PS: Sapete quando è possibile effettuare l'ultimo ordine per gli anellini AOB?
Grazie ed un saluto a tutti.
PS: Sapete quando è possibile effettuare l'ultimo ordine per gli anellini AOB?
Ultimo ordine entro mese di febbraio con consegna ""il più presto possibile""
http://lnx.ornieuropa.com/ANELLINI/pagina%20anellini%20general/servizio%20anellini%20generale.html
Ciao
gabriele ventura
14-02-10, 18: 55
gabbiano anche tu di catania??
i miei stanno entrando adesso in cova, ti farò sapere come procede :-)
per il problema che hai tu... posso dirti che secondo me è causato dal non pieno estro delle femmine (ne sono quasi sicuro),
se fosse stata la temperatura avresti avuto problemi di ritenzione (almeno un caso)
ps l'anno scorso ho avuto un problema simile con una femmina che si è " sbloccata verso aprile"
15-02-10, 13: 48
Ciao Gabriele, sei di Catania o di Paternò?
Ti faccio questa domanda, perchè ho conosciuto un ragazzo questa estate che si chiamava come te, e abbiamo fatto uno scambio di canarini.
gabriele ventura
15-02-10, 13: 59
di paternò
hai scambiato i gloster?
15-02-10, 16: 29
Si ho scambiato 4 gloster con 4 canarini giallo portatori di occhi rossi, però uno mi è morto dopo una settimana, sicuramente il cambio di ambiente gli ha fatto subentrare qualcosa.
Sono cose che possono accadere.
Allora sei tu?
gabriele ventura
15-02-10, 19: 21
una delle femmine? sono spiacente..
anche io ho la gloster corona che ha una malattia respiratoria che non riesco a farla passare... ivomec, antibiotici.. nulla..
li tenevi al caldo tu vero??
io quasi all'esterno
15-02-10, 20: 12
Si erano in una veranda chiusa, ma sempre illuminata dal sole.
gabriele ventura
16-02-10, 11: 06
immaginavo che fosse questo il motivo,
detto ciò i miei stanno partendo, le tue uova erano fecondate? (quelle singole)
16-02-10, 15: 19
Non lo so, perchè le canarine dopo averle deposte non lei hanno neanche covate.
In questo momento ho 4 canarine con 3 uova ognuna e 6 canarine che hanno rifatto il nido e dovrebbero doporre nei prossimi giorni.
Mentre i roseicollis sono partiti alla grande, ho già 5 piccoli svezzati, 8 da svezzare e 8 uova feconde