PDA

Visualizza la versione completa : polifollicolite

Attilio Casagrande
06-02-10, 16: 37
Polifollicolite (crescita di diverse penne dallo stesso follicolo)

Ciao a tutti, volevo sentire un parere autorevole su eventuali cause che scatenano la suddetta malattia, se ci sono vet che potrebbero spiegare qualcosa in merito li ringrazio fin d'ora.

ROBIVET
07-02-10, 13: 26
Ciao Attilio,
come hai già accennato, si tratta della presenza nello stesso follicolo di più piume contemporaneamente. Normalmente i pappagalli colpiti sono gli ondulati, gli inseparabili e le Calopssite. Questi mostrano un'eccessiva cura del piumaggio che può portare a ferite ed infezioni batteriche. Le cause sono molteplici. Si dovrebbero testare gli animali colpiti per Poliomavirosi, PBFD, infezioni batteriche e micotiche della cute, accompagnando il tutto da un profilo aviare completo per escludere problemi metabolici. In caso di ferite ed infezioni cutanee bisogna dare una copertura antibiotica sistemica e locale, senza trascurare l'uso degli analgesici, importantissimi per dare sollievo dal dolore e dall'infiammazione presente. La chirurgia permette di rimuovere i follicoli alterati ma non sono da escludere le recidive :-( Come ultima possibilità considera un problema comportamentale.
Spero di averti aiutato.

Ciao, Roberta

Ambulatorio Veterinario Dr.ssa Roberta Demontis
Animali Esotici E Non Convenzionali
Via Luna e Sole 50/A 07100 Sassari (SS)
tel- fax 079 3758328 /Cell 338 9372136 - 392 7948323
mail demontisroberta@gmail.com www.paginegialle.it/ambvetdemontis (http://www.paginegialle.it/ambvetdemontis)
reperibilità 24 h e festivi

++((

Attilio Casagrande
07-02-10, 13: 59
Moltissimo, grazie per l'interessamento, potrebbe dunque essere un circovirus la causa, associato a stress o irritazioni di natura allergica, oltre ad ambiente troppo secco, spesso infatti colpisce animali tenuti in casa, come pet, saresti così gentile da spiegarci l'uso di un analgesico in questi casi ?
Grazie per la tua risposta .

LorenzoCrosta
07-02-10, 16: 38
Le infezioni da Circovirus danno lesioni molto variabili del piumaggio. La polifollicolite (o polifollicolosi) ha delle caratteristiche ben precise, che si possono diagnosticrae abbastanza bene a occhio nudo, ma la comferma viene da una biopsia cutanea.
Lorenzo

ROBIVET
07-02-10, 18: 42
Gli analgesici sono importanti ed in quanto tali vanno valutati caso per caso a seconda del tipo di lesione del pappagallo, quindi solo dopo visita dal veterinario aviare.....

Ciao
Roberta

Donatella Tudino
08-02-10, 16: 10
Ciao a tutti, in campo medico "umano" in caso di follicoliti aventi diverse noxe patogene,io uso ITYOLATE, che altro non e' che un prodotto a base di ittiolo ed ossido di zinco ad azione antipruriginosa ed antiflogistica. Ha inoltre proprieta' antisettiche notevoli. Io l'ho usato in diverse occasioni su piccioni con granulomatosi di natura che io non ero in grado di definire, e anche su qualcuno dei miei pappagalli quando i calametti erano troppo grossi e le penne non riuscivano a erompere senza infastidire l'animale .I risultati sono stati sicuramente positivi e....soprattutto senza creare il minimo danno!

Attilio Casagrande
08-02-10, 18: 14
Risposte molto esaurienti e di interesse comune, questo disturbo anche se non frequente, è conosciuto da molti allevatori, poco si sà su come agire e prevenire, anche queste risposte possono essere utili per capirne qualcosa in più.
Credo proprio che questo forum, possa vantare la presenza di i persone veramente preparate in campo ornitologico, e le ringrazio per l'interessamento dimostrato.