Visualizza la versione completa : notizie sul border collie
Marisa Tallini
07-02-10, 12: 14
Vorrei tutte le notizie possibili sul border collie e sul cavalier king spaniel, soprattutto per quanto concerne il carattere e le cure necessarie. chiedo aiuto a qualche esperto sul Forum. Grazie.
roberto ghidini
07-02-10, 14: 24
Il border collie è un cane fantastico,intelligente,facilmente gestibile e addestrabile,è abbastanza rustico e non abbisogna di toilettatura frequente.L unico difetto,secondo mè,sono certi atteggiamenti estetici ereditati dall uso in pastorizia,come la"punta"col muso basso e il sedere alto.
Del cavalier king spaniel non saprei dirti niente,ma se è come gli altri spaniel è un cane gestibilissimo e anch esso abbastanza rustico.
Pantaleo Rodà
07-02-10, 17: 12
Ciao, qui trovi informazioni sul border collie: http://www.agraria.org/cani/bordercollie.htm
Pantaleo Rodà
07-02-10, 17: 13
E qui del cavalier king: http://www.agraria.org/cani/cavalierkingcharles.htm
Ciao Marisa, mi permetto di darti del tu, del Cavalier non so dirti ma sul border spenderei due parole...
Il border è un cane da lavoro...ma veramente da lavoro... mi spiego; tutte le razze a parte alcune toys sono da lavoro ma alcune di loro hanno subito nel corso dei decenni modifiche attitudinali e morfologiche tali da "rovinarle del tutto".. vedi labrador da show.. il border è una macchina lui deve avere qualcosa da fare che gli occupi il tempo ed il cervello, per lui è indispensabile. Ho visto border con nevrosi ( raggruppare le sedie della sala, o ammassare le ciotole di cibo e acqua) perchè mollati nei giardino come fossero un mastiff ( molosso flemmatico) o in appartamente tipo chiuhuahua ( toys per eccellenza ).. secondo me il border lo deve prendere chi può dedicargli tanto tempo tutti i giorni e fargli fare cose per lui interessanti... tipo piste, ricerca persone o condurre animali...
pensa che nei loro territori d'origine con un gesto del pastore loro, correndo ad una velocità elevatissima, raggruppano grandi greggi e le mandano esattamente dove devono... per me è una razza impegnativa.
giuseppe grossi
07-02-10, 18: 11
esatto Marisa, come ti ha spiegato Federico il Border Collie, così come del resto tutti i Collie sono delle vere e proprie macchine da lavoro. io ho un mio amico che utilizza i Rough Collie (il Lassie per intenderci) per badare alle pecore, sono cani che hanno bisogno di tantissimo movimento, altrimenti cadono in una specie di depressione....un mio consiglio, se puoi evita di prendere un Collie....
Pantaleo Rodà
07-02-10, 18: 13
Concordo con Federico, dire che è un cane attivo è dire poco...è "iperattivo"...certo che vederlo raggruppare le pecore a folle velocità è uno spettacolo!!!
permikcel
07-02-10, 18: 21
Questo può dare un esempio su chi sia il border collie:
http://www.youtube.com/watch?v=B0sO1wdBhMY
Pantaleo Rodà
07-02-10, 18: 35
Il Cavalier King è invece un'ottimo cane da compagnia, affettuoso e mai aggressivo...se posso ti consiglierei proprio questa razza...
Ciao, ho un amico che ha un Border collie, cane eccezionale, intelligentissimo e mai stanco però come dice Federico è molto impegnativo,bisogna dedicargli tantissimo tempo senò va in depressione, fosse per lui lavorerebbe da mattina a sera..
Marisa Tallini
08-02-10, 17: 40
Amici grazie a tutti per le risposte esaurienti ed esplicative. Mi avete del tutto dissuasa dal prendere il boder collie, soprattutto a seguito del racconto di Federico. A me piace molto questa razza ma è troppo dinamica ed in effetti non avrei modo di far sì che possa sfogare tutta la sua energia. Il cavalier mi piace anche moltissimo ma a mia figlia non piace altrettanto. Potreste consigliarmi una razza che sia rustica, di media taglia e nello stesso tempo dolce ed intelligente? confido come sempre nel vostro aiuto e mi complimento moltissimo per la vostra competenza.
Pantaleo Rodà
08-02-10, 18: 25
Se vuoi un cane da compagnia docile ed intelligente ti consiglio un barboncino media taglia o un volpino italiano...sempre se ami questo tipo di cani...
permikcel
09-02-10, 01: 55
Io ti consiglio di farti un giro nel canile più vicino a te e magari troverai lì il cane da portare a casa. Ci sono tanti cani abbandonati pronti a donare allegria e gioia in cambio di qualcuno che si prenda cura di loro. Vedrai che facendo così non te ne pentirai. La razza non fa un cane migliore di un altro.
Ciao
Ana-Maria
09-02-10, 08: 09
Se vuoi per forza un cane di razza, io ti consiglierei il golden retriever.. è ,secondo me, tra i primi cani di "famiglia", non è aggressivo, lo trovo abbastanza tranquillo e molto dolce.(un cane più piccolo non posso consigliartelo perchè pur essendo un amante di cani , non sceglierei mai un cane di taglia piccola ,quindi non mi sono mai interessata a nessuna razza di piccola taglia)
Io ho un meticcio di golden che ti devo dire la verità è una cosa impressionante.Nonostate l'altra metà è un pò troppo opposta al golden, la mia cagna è estremamente coccolona,pur avendo 7 anni a volte si comporta come un cucciolo, è un cane intelligente e ha un carattere forte.Da piccola dormiva con me , oppure se era tempo di dormire solo per lei finchè non aveva il mio piede ,o come minimo la mia scarpa o qualcosa con il mio odore e poi più avanti con quello di mia madre ,sotto la testa non chiudeva un occhio.Non va molto d'accordo con gli altri cani, specialmente con i pastori tedeschi, però con le persone mai avuto nessun tipo di problema..anzi più persone ci sono con più mani possibili, meglio si sente.Io non ho insistito a tenerla fuori casa, l'ho presa perchè cercavo la sua compania non un cane da guardia,quindi non è abituata a stare fuori e provare a lasciarla in un recinto non funziona perchè comincia subito a piangere,però pur stando sempre in casa non ha distrutto niente,l'unico diffetto è che preferisce il divano alla sua brandina :) Come tutti i cani ha ovviamente bisogno un pò di correre e di fare qualche passeggiata,però 90% delle volte preferisce stare e giocare con noi sia in casa che fuori casa.
Cmq questo è un pò quello che fà la mia ,però sono convinta che un cane se ci si prende cura e gli si dedica del tempo ,indipendentemente dalla razza, può diventere un buon compagno (ovvio che in base alle caratteristiche della razza poi bisogna "lavorare" con lui più o meno tempo).
Personamente ti consiglio prima di scegliere una certa razza,oltre a informarti delle esigenze del cane,di chiere a tua figlia (dal tuo messaggio mi risulta che il cane è più per lei che per te) cosa gli piacerebbe avere perchè secondo me se il cane che prendi è uno che ha scelto lei perchè credo che facendo così avrà un senso di responsabilità verso il cane molto più alta rispetto a quella rivolta verso un cane che non voleva, in più non rimpiangerà il cane che sognava.Tieni cmq presente che tutti i cani hanno bisogno di passeggiate,a volte anche di correre un pò, però questo non necessariamene può essere un problema se non hai lo spazio necessario...con una bici puoi offrirle delle corse, abituato a ghiunzaglio da piccolo e a non scappare da tutte le parti quando è fuori dal territorio personale,puoi portarlo facilmente in giro a fare passeggiate guando e quanto vuoi; insomma per fare un cane felice si possono trovare i modi per farlo anche se a prima vista sempre impossibile. Inoltre non dimenticarti che in base a come lo gestisci così rimarrà per tutta la sua vita, sarà molto difficile dopo 2-3 anni ,se non ti va più bene un certo comportamento riuscire a cambiare qualcosa. Che dire..auguri con la scelta e appena lo prendi se hai un pò di tempo magari metti qualche foto anche per noi*^((
Cristiano Ferrari
09-02-10, 08: 35
In canile non ci sono solamente meticci,troverai da adottare anche molti cani di razza.
Una volta scelto il cane che fa per te,prova a digitare su google "razza (ad esempio terranova) rescue" e vedrai appelli di adozione per quella determinata razza,inoltre prova a dare un'occhiata qui: http://www.inseparabileforum.com/forum/forum_FORUM_ID_57.htm
Marisa Tallini
09-02-10, 09: 31
Vi ringrazio ommensamente di tutto. Ora ho una visione più chiara. Ringrazio Ana- Maria per il racconto sul golden che in effetti era nella lista delle razze probabili da prendere ma a mia figlia non piace. Lei vorrebbe o il border collie o il pastore tedesco. Il border piace anche a me ma è troppo dinamico e già sò che non si riuscirebbe a farlo felice. Il pastore tedesco a me non piace e poi, non so perchè, mi fà un po' paura e questo non andrebbe bene. A me piace moltissimo il cavalier king ma non piace a mia figlia. Alla fine penso che adotterò il vostro consiglio ed andrò insiame a mia figlia in un canile! Ringrazio Cristiano per il suo consiglio e per il sito che mi ha detto di consultare. penso che prendere un cagnolino abbandonato sia la cosa migliore. Grazie amici, siete fantastici!!!!!
giuseppe grossi
09-02-10, 19: 56
Se vuoi per forza un cane di razza, io ti consiglierei il golden retriever..
molte persone prendono un cane che li legherà per tutta la loro vita. io non sono affatto d'accordo con chì tiene in casa cani da lavoro come ad esempio lo è il Golden retriever, il Labrador, i vari Terrier, Breton, Cocker e molti altri sono tutti cani da caccia, selezionati dall'uomo per il lavoro, così come anche i cani da pastore...è una tortura tener chiuso un Fox Terrier in casa, fidatevi diventa isterico.. se vuoi un consiglio, prendi dei cani da salotto, tipo Picher, Carlino, Bulldog, Pechine e altre razze di piccola taglia, che si adattano molto anche per i bambini...o come ti ha consigliato qualcuno, ci sono tati cuccioli meticci in canile che hanno bisogno di una casa...
Marisa Tallini
10-02-10, 13: 53
molte persone prendono un cane che li legherà per tutta la loro vita. io non sono affatto d'accordo con chì tiene in casa cani da lavoro come ad esempio lo è il Golden retriever, il Labrador, i vari Terrier, Breton, Cocker e molti altri sono tutti cani da caccia, selezionati dall'uomo per il lavoro, così come anche i cani da pastore...è una tortura tener chiuso un Fox Terrier in casa, fidatevi diventa isterico.. se vuoi un consiglio, prendi dei cani da salotto, tipo Picher, Carlino, Bulldog, Pechine e altre razze di piccola taglia, che si adattano molto anche per i bambini...o come ti ha consigliato qualcuno, ci sono tati cuccioli meticci in canile che hanno bisogno di una casa...
Grazie Guiseppe! In effetti io volevo prprio un cane da compagnia, anche un meticcio va benissimo!!! Ma la mia famiglia si è fissata con 'sti cani iperattivi! Farò leggere il tuo messaggio a convalida di quello che io vado dicendo da sempre! Grazie per il supporto morale e per la competenza.
Ciao Giuseppe, condivido quello he hai detto anche se io ho un Labrador che è un cane da compagnia eccezionale,non si scolla mai da noi e non è molto portato al lavoro, secondo me si può tenere come cane da compagnia a patto che gli si faccia fare una quantità di moto adeguato alla taglia..Ciao
Marisa Tallini
11-03-10, 10: 24
Grazie a tutti voi per i consigli molto utili. Il border collie sebbene mi piaccia moltissimo è, purtroppo, da escludere per la sua eccessiva vitalità ed iperattività che non potrebbe essere soddisfatta. Sto pensando al golden retriver o anche al volpino italiano che mi piace molto..... Ma di tutto ciò cosa ne penserà Sammy il mio cenerino? temo che non gradirà.....
Pantaleo Rodà
11-03-10, 11: 57
Ciao Marisa, io opterei molto di più per il volpino italiano, che oltre ad essere una "nostra" razza, è un ottimo cane da compagnia; il golden è comunque un cane di grossa mole, specialmente se maschio, ed ha bisogno anche lui di moto, anche se non come il border (non che il volpino non ne abbia bisogno, ma si adatta più facilmente). Per quanto riguarda la convivenza con il cenerino, l'importante è che la "presentazione" sia graduale...
Marisa Tallini
11-03-10, 19: 20
Ciao Marisa, io opterei molto di più per il volpino italiano, che oltre ad essere una "nostra" razza, è un ottimo cane da compagnia; il golden è comunque un cane di grossa mole, specialmente se maschio, ed ha bisogno anche lui di moto, anche se non come il border (non che il volpino non ne abbia bisogno, ma si adatta più facilmente). Per quanto riguarda la convivenza con il cenerino, l'importante è che la "presentazione" sia graduale...
Grazie Leo. A me il volpino piace davvero tanto e penso che sia il cane giusto... cercherò di convincere il resto della famiglia....!!! I vostri consigli sono stati fondamentali, non sapevo dell'iperattività del border e se lo avessi preso avrei compiuto un grande errore!!! Grazie a tutti. Per quanto riguarda il mio cenerino: graduale quanto vuoi la presentazione temo che darà i numeri lo stesso.....non è per niente incline alle novità soprattutto se queste tolgono le mie attenzioni a lui! E' molto geloso e possessivo! Persino se parlo al telefono gli dà fastidio! la vedo dura!