Visualizza la versione completa : Sammy e il nuovo trasportino
Marisa Tallini
07-02-10, 12: 53
Un paio di giorni fà ho ricevuto il trasportino per Sammy e nuovi giochini per lui. Purtroppo, come immaginavo Sammy ne ha paura e non si avvicina. Ho piazzato il trasportino sul tavolo davanti alla sua gabbia in modo che abbia modo di guardarlo continuamente e appurare che è innocuo, eppure, quando esce dalla sua gabbia se ne tiene alla larga! Ho messo il trasportino ed i giochi in posti dove lui và sempre ma niente!Ieri ho provato a metterci dentro il suo biscottino preferito ma non si è neanche avvicinato. Anche dei nuovi giochini ha paura. Cosa posso fare? Avete qualche consiglio? Eppure qundo ho preso il computer nuovo lui ci si è fiondato sopra, quando io avrei, invece, preferito il contrario!!!! La stessa cosa per le sedie nuove, visto che quelle vecchie le aveva distrutte!!!!!! Eppure le nuove sedie sono del tutto dissimili da quelle vecchie, com'è che non ha fatto una piega? Com'è che le cose dei pappagalli gli fanno apura e quelle degli umani no? Come posso fare per fargli accettare il trasportino? io ho necessità che ciò avvenga al più presto perchè è l'unico modo per poterlo trasportare dal veterinario aviare. Spero come sempre nel vostro aiuto.
PierpaoloPalozzo
08-02-10, 14: 51
Ciao Marisa,
come ben sai i cenerini sono molto abitudinari e ho notato che vanno anche a simpatia, soprattutto verso le novità...
Innanzi tutto ti consiglio di fargli digerire una cosa per volta, quindi se la priorità è la gabbia, allora inizia con quella. Mettila (se puoi) rialzata su di un tavolino al posto della sua gabbia usuale per alcuni momenti, ovviamente tieni aperto tutto il pannello e metti dentro delle leccorni di cui va ghiotto e magari un gioco a lui già familiare.
Queste prove vanno fatte ogni tanto, magari lo fai uscire dalla sua gabbia, poi fai l'ìoperazione e vedi la sua reazione... non riesce subito ma poi vedrai che prima o poi sarà incuriosito dalla novità.
Buon lavoro e tienici aggiornati!
Marisa Tallini
08-02-10, 17: 44
Grazie Pierpaolo. proverò a fare come dici ma la vedo dura!!!!
Marisa Tallini
08-02-10, 17: 46
Ma se io ce lo mettessi di forza sarebbe un trauma irrecuperabile secondo voi?
PierpaoloPalozzo
08-02-10, 18: 41
Ma se io ce lo mettessi di forza sarebbe un trauma irrecuperabile secondo voi?
Assolutamente no, il mio suggerimento nasce dalla tua profonda sensibilità nei suoi riguardi, una eventuale forzatura non comporta particolari rischi nel vs rapporto, d'altronde il pappagallo non è gerarchico, ma riconosce che qualcuno possa imporsi su di lui!
Marisa Tallini
09-02-10, 12: 12
Assolutamente no, il mio suggerimento nasce dalla tua profonda sensibilità nei suoi riguardi, una eventuale forzatura non comporta particolari rischi nel vs rapporto, d'altronde il pappagallo non è gerarchico, ma riconosce che qualcuno possa imporsi su di lui!
Grazie mille Pierpaolo. Questa risposta mi ha sollevata moltissimo perchè mi ha aperto uno spiraglio possibile, un'alternativa nel caso in cui lui non dovesse MAI accettare il trasportino. Essendo io molto ansiosa la prospettiva che potesse non accettarlo mai, mi creava appunto un'ansia infinita, invece, sapendo che potrei, in caso estremo, costringerlo, sono più tranquilla e aspetto con più serenità i suoi tempi. Cercherò, comunque, in tutti i modi che mi hai suggerito, di fargli accettare il trasportino di buon grado. Grazie infine come sempre!!!