PDA

Visualizza la versione completa : Neophema Splendidia

Vincenzo Forlino
07-02-10, 23: 32
ciao

potreste darmi qualche info su questa specie, allevamento, cure, costo orientativo di una coppia, dirmi quali sono le mutazioni più comuni e magari postare qualche foto

ciao e grazie

Vincenzo Forlino
08-02-10, 11: 09
ciao stamani mentre cercavo qualcosa in rete su questo splendito parrocchetto ho trovato questa

a me sembra un ibrido, ha qualcosa di strano nella maschera, voi cosa ne pensate

ciao

tommy93
08-02-10, 14: 04
Ciao, non li ho mai allevati ma a me sembra un maschio ancestrale

Roberto Giani
08-02-10, 15: 28
Vincenzo, perchè ti sembra un ibrido?

Vincenzo Forlino
08-02-10, 15: 53
ciao ho detto che mi sembra un ibrido perche, a difernza delle altre foto trovate in rete, il disegno della maschera mi sembra diverso..............

Ps. le foto sono di mutazioni

ciao

Matteo Rodolfi
08-02-10, 18: 50
E' sicuramente il neophema più delicato da allevare, attendi comunque i pareri di esperti che lo allevano come Ensa.
Come cure alimentazione e alloggio non differisce dagli altri neophema, ma ha bisogno sicuramente di più accorgimenti.
La foto ritrae un maschio ancestrale, direi che la foto è mascherata dal flash bianco che compare nella maschera del soggetto.
Il costo nella mia zona per una coppia di ancestrale va dai 60 a 80 euro direi, anche se è un pò che non ne cerco...
Saluti

Vincenzo Forlino
08-02-10, 22: 17
ciao matteo, razi per le info..........pero non ho mai allevato i neophema........quindi sarbbe la mia prima esperienza con una specie più delicata, sapresti dirmi quanto costa orientativamente una blu,
quindi dii che e solo il flash

ciao

Vincenzo Forlino
12-02-10, 11: 35
ciao, riguardando le foto mi rimane il dubbio non e che il soggetto della prima foto sia un ibrido???????????
guardando la maschera facciale se si trattava del flasch non doveva riflettere anche sul resto del corpo!! a me sembra invece un disegno definito................nel frattempo vediamo chi indovina che mutazioni sono

Ps. credo che ci sia anche qualche turchese

ciao

Enzo Patané
12-02-10, 11: 49
ciao, riguardando le foto mi rimane il dubbio non e che il soggetto della prima foto sia un ibrido???????????
guardando la maschera facciale se si trattava del flasch non doveva riflettere anche sul resto del corpo!! a me sembra invece un disegno definito................nel frattempo vediamo chi indovina che mutazioni sono

ciao

Potrei barare ma per chi mastica olandese basta posizionare sopra il cursore e viene fuori la didascalia....

PS: per me l'ultimo è un turchese

#°°))

Vincenzo Forlino
12-02-10, 12: 28
grande enzo............come sempre del resto, ma per te quello postato nella prima foto e un ibrido o ane per te e solo il flash

ciao

dany 84
12-02-10, 17: 51
PS: per me l'ultimo è un turchese

#°°))

anche il centrale,è quasi identico al mio maschio,
giallo petto rosso..a solo i colore un poco più tenue..il blu della faccia soprattutto!
sugli altri non saprei dirlo con certezza per la mutazione cmq credo sian tutti opalini..

indio
12-02-10, 17: 58
ciao stamani mentre cercavo qualcosa in rete su questo splendito parrocchetto ho trovato questa

a me sembra un ibrido, ha qualcosa di strano nella maschera, voi cosa ne pensate

ciao è un ancestrale..e solo il riflesso della luce che ti inganna.

Vincenzo Forlino
12-02-10, 18: 08
avete indovinato sono diverse selezioni di opalino......................
quindi non trovi strano che il riflesso e solo sulla maschera??????

Pantaleo Rodà
12-02-10, 18: 10
Proprio perchè la maschera è azzurra riflette di più del resto del corpo...

Luca ZZ.
12-02-10, 18: 32
Ciao Ragazzi!!!
Confermo che è il riflesso del sole che inganna perchè parte della faccia è all'ombra mentre il resto del corpo è al sole!!

Vincenzo Forlino
12-02-10, 19: 12
ok ragazzi se mi dite che si trata solo del riflesso allora eve essere solo il riflesso...................vabbe per togliermi ogni dubbio misa che prima o poi mi tocchera prenderne qualche coppia

ciao

Pierluigi d'Amore
12-02-10, 19: 30
...........vabbe per togliermi ogni dubbio misa che prima o poi mi tocchera prenderne qualche coppia

ciao

Ciao Vincenzo,e ci voleva tanto per arrivare a questa conclusione!!AH!AH!!AH!!!^^((

Matteo Rodolfi
12-02-10, 19: 36

ciao

Vediamo di fare un pò di chiarezza...

L'unico soggetto di splendido è nella prima foto a sx assieme a una turchese opalina.
Nella seconda foto c'è un maschio di turchese opalino.
Nella terza c'è un maschio di turchese giallo ventre petto rosso.
Nella quarta sono due soggetti di turchese opalino che ho già visto diverse volte ma purtroppo solo in foto provenienti da belgio olanda...sicuramente sono opalini ma non capisco se sono solo selezionati senza rosso o altro...
Nella quinta un'altra femmina di turchese opalino gialla...

Vincenzo Forlino
12-02-10, 19: 44
ciao, e si hai proprio raggione pierluigi............... e solo che cercavo la scusa adatta hahaha
ciao matteo, hai ragione sulle mutazioni, ma sul ibrido intendevo questo ma se non sbaglio anche tu avevi detto che era solo il flash

ciao

Matteo Rodolfi
12-02-10, 19: 48
Si si Vincenzo è un maschio ancestrale di neophema splendida...ora che guardo bene è stato il sole a falsare la foto...

Però ci tengo a precisare per non confondere le idee...la dicitura splendido e turchese non indica una serie di mutazioni ma due speci differenti mi raccomando!
Neophema splendida - parr. SPLENDIDO
Neophema pulchella - parr. TURCHESE

Vincenzo Forlino
12-02-10, 19: 56
grazie matteo per le precisazioni,si so che si tratta di due specie diverse..........e solo che con le mutazioni facco fatica a distinguerli specilmente nel opalino

ma che tu sappia lo splendido e molto più delicato del turchese??? ho sentit che il turchese se ben prottto e aclimatato puo restare tutt l'anno fuori???????

Matteo Rodolfi
12-02-10, 20: 08
Bè è facilissimo distinguerli! L'opalino nello splendido non mi risulta che esista! ehehe
Guarda per mia esperienza e non solo mia posso dirti che si...è più delicato, in poche parola per intenderci...non è per niente robusto o rustico come pappagallo...

Il turchese, l'elegant...sono animali sicuramente più robusti.
Ti confermo che c'è chi li alleva all'esterno, ma non è la pratica più usata e mi permetto di dire indicata all'allevamento di questi esili parrocchetti.
Io li allevo a "temperatura ambiente" con locale sempre arieggiato anche in inverno, ho una finestra che chiudo solo la sera quando fa veramente freddo.
Non mi danno grossi problemi anzi...ma nonostante ciò devo dirti che l'inverno lo patiscono eccome.
Per questo non mi sentirei di consigliarti di tenerli all'aperto.
Ciao

Vincenzo Forlino
13-02-10, 18: 13
grazie matteo, allora non esiste ancora l'opalino nello splendido..................... allora vedrò di prenderne qualche coppia l'anno prosimo, quando gli potro dedicare un locale tutto per loro, s non sbaglio tu allevi i turchesi?postereti qualche foto

ciao

Matteo Rodolfi
15-02-10, 11: 46
Guarda appena riesco volentieri, si allevo turchesi: ancestrali e gialli puliti senza rosso, ed opalini, apalini oliva e opalini gialli a fattore rosso.
Poi ho un pò di elgenat, ancestrali e pezzati.

eiss
21-02-10, 20: 01
ciao a tutti,
da poco ho preso un coppia di splendidi mutati maschio blu petto albiccocca e femmina cinnamon...secondo voi quale sarà il risultato di un eventuale accoppiamento?
ciao
grazie.

Vincenzo Forlino
21-02-10, 21: 58
ciao eiss, non sono bravo con le mutazioninei neophema, m da quella coppia ti dovrebbero nascere maschi ancestrali portatori di cinnamon e blu petto albiccocca, e femmine ancestrali portatrici di blu petto albiccocca

Ps. posteresti qualche foto dei tuoi soggetti

ciao

eiss
22-02-10, 21: 11
ciao sono questi, cosa ne pensate?

Vincenzo Forlino
22-02-10, 21: 22
complimenti eiss, davvero bei soggetti, anche se credo che l'accoppiamento non sia dei migliori.............per il resto davvero belli, credo che il nome corretto del maschio sia seagreen

ciao

eiss
22-02-10, 21: 51
ciao grazie,
perchè accopiamento non dei migliori?
qual'è consigliato?
ciao
grazie

Vincenzo Forlino
22-02-10, 22: 39
ciao eiss, dico che non e dei migliori perche uno e serie blu e l'altro e serie verde.................io ti consiglierei se ne hai la possibilità di prendere per il maschio una femmina della serie blu, mentre per la femmina un acopiamento interessante potrebbe essere con un maschio ino...........avresti femmine ino e maschi ancestrali portatori di cinnamon e ino

ciao

Amblynura
26-02-10, 15: 57
Bè è facilissimo distinguerli! L'opalino nello splendido non mi risulta che esista! ehehe
Guarda per mia esperienza e non solo mia posso dirti che si...è più delicato, in poche parola per intenderci...non è per niente robusto o rustico come pappagallo...

Il turchese, l'elegant...sono animali sicuramente più robusti.
Ti confermo che c'è chi li alleva all'esterno, ma non è la pratica più usata e mi permetto di dire indicata all'allevamento di questi esili parrocchetti.
Io li allevo a "temperatura ambiente" con locale sempre arieggiato anche in inverno, ho una finestra che chiudo solo la sera quando fa veramente freddo.
Non mi danno grossi problemi anzi...ma nonostante ciò devo dirti che l'inverno lo patiscono eccome.
Per questo non mi sentirei di consigliarti di tenerli all'aperto.
Ciao

In realtà è apparsa , anche se di recente, la mutazione "opalino" anche nello splendido. Se ritrovo la foto la posto. ;)

Amblynura
26-02-10, 16: 04
Vediamo di fare un pò di chiarezza...

L'unico soggetto di splendido è nella prima foto a sx assieme a una turchese opalina.
Nella seconda foto c'è un maschio di turchese opalino.
Nella terza c'è un maschio di turchese giallo ventre petto rosso.
Nella quarta sono due soggetti di turchese opalino che ho già visto diverse volte ma purtroppo solo in foto provenienti da belgio olanda...sicuramente sono opalini ma non capisco se sono solo selezionati senza rosso o altro...
Nella quinta un'altra femmina di turchese opalino gialla...

Quelli della IV° foto, mi sembrano due opalini oliva ( non petto e ventre rosso).

Amblynura
26-02-10, 17: 05
ho sbagliato! Non posso essere "oliva" hanno le ali blu! Forse sono dei " Verde scuro" (dark factor) singolo fattore, opalino.

eiss
20-03-10, 20: 06
ciao a tutti
questa mattina ho visto la femmina un pò gonfia vicino alla coda......:) questa sera guardo il nido...e cosa ho trovato...??? un ovetto che però non sta covando probabilmente inizierà tra qualche giorno spero... è normale che non covi subito?
grazie
ciao

Pierluigi d'Amore
21-03-10, 03: 38
Si é normalissimo;inizierà dal 2/3 uovo,non ti preoccupare,ciao!!

eiss
24-03-10, 19: 08
ciao a tutti
dopo quanti giorni è prevista la schiusa nei neophema splendidi?
grazie
ciao

Pierluigi d'Amore
25-03-10, 01: 02
Ciao,la schiusa avviene intorno ai 18-19 giorni.#°°))

eiss
26-03-10, 09: 31
ciao a tutti!
due giorni fà ha deposto il terzo uovo (il primo sabato) ma di covare non se ne parla...sta all'ingresso del nido ma non cova. è normale?
perchè se no potrei spostare le uova sotto altre coppie inseparabili o gropponi. sempre se sono feconde perchè adesso i vasi capillari nel uovo non si vedono.
grazie
ciao

eiss
26-03-10, 09: 50
...dimenticavo quante volte depongono?
grazie
ciao

Pierluigi d'Amore
26-03-10, 15: 34
ciao a tutti!
due giorni fà ha deposto il terzo uovo (il primo sabato) ma di covare non se ne parla...sta all'ingresso del nido ma non cova. è normale?
perchè se no potrei spostare le uova sotto altre coppie inseparabili o gropponi. sempre se sono feconde perchè adesso i vasi capillari nel uovo non si vedono.
grazie
ciao

Ciao eiss,la tua femmina é puntualissima nella deposizione;un uovo ogni due giorni.
Penso che il 4° lo faccia in giornata.
Non tutte covano dal 2° o 3° uovo,in particolare quelle giovani.La tua coppia,quanto ha??E' la prima deposizione??

Non é che la femmina ha sentito dei rumori,oppure te,ed é uscita e/o alzata dalle uova??......(massima tranquillità)

...dimenticavo quante volte depongono?
grazie
ciao

Di solito,depongono dalle quattro alle sei uova.
Ai prossimi aggiornamenti.Ciaoo!!!!

eiss
27-03-10, 13: 18
ciao
grazie.
sembra abbia iniziato a covare dal quarto uovo... ora inizio a fare il conto alla rovescia o dal momento della deposizione?
la coppia è del 2008 (cosi dice l'anello) io è la prima volta che li allevo? penso sia la prima volta anche per loro.
ciao
grazie.

Pierluigi d'Amore
27-03-10, 15: 15
Ciao eiss,ho piacere che abbia iniziato a covare.
Il 4° uovo,lo ha fatto ieri,vero??
Devi contare da quando ha iniziato la cova........in bocca al lupo!!!!#°°))

Vincenzo Forlino
27-03-10, 18: 03
imbocca al lupo eiss#°°))

eiss
03-04-10, 14: 10
ciao a tutti
la cova procede bene...la femmina non la vedo mai fuori dal nido...e non ho neppure osato fare la speratura delle uova... ma quante volte si riproducono in un anno? solo una volta in primavera o più volte?
grazie
ciao