PDA

Visualizza la versione completa : pastoncino sciolto o imbustato

loris
07-02-10, 23: 58
ciao a tutti volevo sapere un vostro sapere in merito al pastoncino sia morbido che secco..secondo voi è meglio quello sfuso che il negoziante da una certa quantità o meglio quello sotto vuoto già confezionato?

Pierluigi d'Amore
08-02-10, 01: 56
Ciao Loris,io preferisco senza ombra di dubbio quello confezionato;nell'altro ci sono probabilità d'acquistare una miriade di batteri ecc.ecc.

Saluti,Pierluigi.

Cristiano Ferrari
08-02-10, 06: 42
Quoto Pier,soprattutto per quanto riguarda il pastone morbido,acquistare quello sfuso equivale a portarsi a casa l'intero reparto infettivo di un ospedale....

fabio1976
08-02-10, 06: 43
Io compro quello già confezionato anche perchè in termini economici costa di meno.Quello sfuso dei negozianti costa di più e non sai cosa compri, la marca, gli ingredienti e poi ho visto che lo tengono in contenitori non idonei.

Antonio B.
08-02-10, 07: 55
devo dirmi la mia io ho sempre comprato quello sfuso anche perchè conosco molto bene il negaziante e mi fido ciecamente ecco tutto poi ognuno fa quello che vuole e anche vero che ci sono alcuni negozianti che lo detengono in modo non corretto ma non tutti sono cosi

Astore
08-02-10, 09: 15
Buongiorno, entro nella discussione per chiedervi un consiglio su qualche tipo di pastoncino confezionato già pronto. Avendo solo due coppie, fino adesso ero orientato su quello sfuso, ma effettivamente non è che questa soluzione mi piace molto. Ecco, vi sarei grato se qualcuno potesse suggerirmi la marca di un pastoncino completo (anche in privato) o un procedimento semplice da fare in casa. Quando allevavo in passato compravo un pastoncino secco (5Kg di un noto santo ...) e aggiungevo uovo e vitamine, ma avevo circa 12 coppie e quindi ne valeva la pena ma adesso sembra eccessivo...

loris
08-02-10, 10: 56
grazie mille per le risposte........un altra domanda....ma i semi meglio confezionati o sciolti?

loris
08-02-10, 14: 12
vorrei dei consigli anche i merito al pastoncino secco...

mario1993
08-02-10, 14: 29
Anche i semi è prefiribile acquistarli confezionati visto le problematiche già citate per il pastone.

Pierluigi d'Amore
08-02-10, 14: 57
vorrei dei consigli anche i merito al pastoncino secco...

Ciao,sei stato molto vago,precisamente,cosa vorresti sapere??

loris
08-02-10, 16: 05
sempre in merito a questa discussione sciolto o no?

Pierluigi d'Amore
08-02-10, 16: 14
Loris,io ribadisco il mio pensiero:sempre meglio quello confezionato,in modo che sò che sono io a metterci le ""mani"" e non altre persone;bene che vada usano lavarsele con il sapone quando toccano vari tipi d'alimenti,ma non tutti lo fanno.
Quindi..........

Saluti,Pierluigi.

john fernandez
08-02-10, 17: 00
Ciao Loris, il mio consiglio e' di non comprare , se possibile, pastoncino sfuso o semi non in sachetti. Prima di tutto non saprai la data di scadenza e poi se non conosci il venditore non puoi essere certo se sia prodotta dalla ditta indicata sul sacco nell'uccelleria. I o non uso pastoncino morbido ma quello secco anche perche faccio uso del cous cous ed allora si deve usare quello secco. Qualche volta , non durante il periodo delle cove, ho dato quello morbido ma mi e' sembrato che i canarini preferivano quello secco. Fra i miei amici allevatori non conosco nessuno che faccia uso del pastoncino morbido.

loris
08-02-10, 17: 34
ciao john....tutto giusto infatti non si sa nulla sul prodotto sfuso...il cous cous come lo prepari?

john fernandez
08-02-10, 17: 38
ciao john....tutto giusto infatti non si sa nulla sul prodotto sfuso...il cous cous come lo prepari?

Io ti posso dareil mio metodo. Metto il cous cous in un recipiente con acqua calda. Dopo pochi minuti sara' pronto, aggiungo il pastoncino secco e l'uovo sodo. I miei canarini vanno matti per questo pastoncino. Provalo.

loris
08-02-10, 18: 56
quanta acqua? e quanto calda?sul fuoco?

Antonio B.
08-02-10, 19: 17
ciao john anche io vorrei sapere le quantità grazie mille siamo tutti contenti di provare questa cosa

principiante
08-02-10, 19: 29
anchei io preferisco comprare il pastoncno confezionato, piu' che altro per una quetione di frschezza, quello sfuso non sai mai da quanto tempo e' stato aperto dal negoziante, cosa che comporta perdita di valori nutrizionali, ma anche in alcuni casi presenza di muffe.

Nord salentino
08-02-10, 19: 53
ragazzi meglio comprare tutto ben sigillato e confezionato almeno si conosce anche la scadenza del prodotto acquistato e si è sicuri della freschezza sia dei semi sia del pastoncino.

Enzo Patané
09-02-10, 10: 31
Da un punto di vista igienico-sanitario le confeioni sigillate sono sicuramente più sicure. Sono confezionati in ambienti che devono avere caratteristiche di pulizia e manipolazioni ben precise e, per quelli seri, sottoposti a campione ad analisi microbiologiche ciclicamente.
Io non ho mai acquiastato pastone sfuso. Prova solo a chieerti se tutti gli avventori dopo essere andati in bagno si sono lavati bene le mani.
Quando vado in un bagno pubblico, purtroppo, sono sempre molto poche...

loris
09-02-10, 18: 18
Grazie a tutti per le risposte....qualcuno mi suggerisce delle buone marche di pastoncino secco, morbido e semi??anche in pvt.....

ilyna
10-02-10, 13: 57
Ciao, anche io ho sempre comprato quello confezionato di pastoncino, ma anche di semi.... comunque a me hanno consigliato la marca orlux x il pastoncino secco e mi hanno detto che è ottimo, di semi invece io non so quale sia la migliore marca..non me ne intendo..ti dico però cosa compravo io... prendevo quello che trovavo qui nei negozietti, a volte vitakraft, l'altro giorno online invece ho ordinato versele laga.... però non so se siano di buona qualità oppure no... anche perchè comunque ne uso davvero pochi di semi, l'80 x cento della dieta fornisco estrusi zupreem , poi frutta, legumi ( li sto preparando alla cova ).. aspettiamo consigli di chi ne capisce di piu, perchè anche a me interesserebbero le marche migliori... :-)

john fernandez
10-02-10, 14: 32
Ciao Loris e Antonio B, mi scuso per non avervi risposto immediatamente ma ieri per i troppi impegni non ho trovato il tempo per entrare nel forum. Il cous cous non si mette sul fuoco. Dovete mettere un po in un recipiente e poi mettete dell'acqua calda, non molta acqua , forse il doppio del volume del cous cous. L'importante e' che il cous cous deve essere morbido, togliete l'acqua che non e' stata assorbita dal cous cous. Poi aggiungete il pastoncino, abbastanza da non avere un pastoncino troppo morbido. Io aggiungo anche l'uovo sodo.
Dopo alcunni giorni troverete la giusta dose da usare, dipende anche da quante paia di canarini avete, e la giusta quantita di acqua da mettere nel recipiente. Spero tanto di avervi aiutato. Non tiratevi indietro, se avaete altre domande da fare sono a vostra disposizione.

loris
10-02-10, 19: 06
Ciao Loris e Antonio B, mi scuso per non avervi risposto immediatamente ma ieri per i troppi impegni non ho trovato il tempo per entrare nel forum. Il cous cous non si mette sul fuoco. Dovete mettere un po in un recipiente e poi mettete dell'acqua calda, non molta acqua , forse il doppio del volume del cous cous. L'importante e' che il cous cous deve essere morbido, togliete l'acqua che non e' stata assorbita dal cous cous. Poi aggiungete il pastoncino, abbastanza da non avere un pastoncino troppo morbido. Io aggiungo anche l'uovo sodo.
Dopo alcunni giorni troverete la giusta dose da usare, dipende anche da quante paia di canarini avete, e la giusta quantita di acqua da mettere nel recipiente. Spero tanto di avervi aiutato. Non tiratevi indietro, se avaete altre domande da fare sono a vostra disposizione.

ciao io ho provato a farlo con l'acqua fredda e miele......devo provare come dici tu......ti farò sapere al più presto....che marca di pastoncino usi?

loris
10-02-10, 19: 08
Ciao, anche io ho sempre comprato quello confezionato di pastoncino, ma anche di semi.... comunque a me hanno consigliato la marca orlux x il pastoncino secco e mi hanno detto che è ottimo, di semi invece io non so quale sia la migliore marca..non me ne intendo..ti dico però cosa compravo io... prendevo quello che trovavo qui nei negozietti, a volte vitakraft, l'altro giorno online invece ho ordinato versele laga.... però non so se siano di buona qualità oppure no... anche perchè comunque ne uso davvero pochi di semi, l'80 x cento della dieta fornisco estrusi zupreem , poi frutta, legumi ( li sto preparando alla cova ).. aspettiamo consigli di chi ne capisce di piu, perchè anche a me interesserebbero le marche migliori... :-)

che dieta gli fai fare?

enricoantonella
15-02-10, 15: 05
ciao loris, nella mia "ridicola esperienza" posso dirti che uso tutto l'anno una misto al 50% e 50% di pastoncino secco (cedè) e pastoncino morbido (dolceforno soft), verso l'inizio di gennaio riduco il morbido e aumento il secco di circa 80%, all'interno cmq gli aggiungo il Fermentos Plus. Dimenticavo visto che ho poche coppie compro i sacchetti da 1Kg sigillati e allevo all'esterno (sicilia).
Cmq sicuramente con il tempo riuscirai a trovare il miglior pastoncino secco in commercio, e la miglior combinazione miscela/pastoncino.
Spero di esserti stato utile

enricoantonella
15-02-10, 15: 06
ciao loris, nella mia "ridicola esperienza" posso dirti che uso tutto l'anno una misto al 50% e 50% di pastoncino secco (cedè) e pastoncino morbido (dolceforno soft), verso l'inizio di gennaio riduco il morbido e aumento il secco di circa 80%, all'interno cmq gli aggiungo il Fermentos Plus. Dimenticavo visto che ho poche coppie compro i sacchetti da 1Kg sigillati e allevo all'esterno (sicilia).
Cmq sicuramente con il tempo riuscirai a trovare il miglior pastoncino secco in commercio, e la miglior combinazione miscela/pastoncino.

ilyna
15-02-10, 22: 51
LORIS ho visto solo ora ..comunque io ogni gg do estrusi zupreem e poi sto fornendo 2 volte a settimana i legumi, 3 volte a sett frutta e verdura, e quando do i legumi li mischio col pastoncino secco della orlux...mentre 1 volta a settimana do il misto semi x parrocchetti... avevo scritto 1post nella sezione pappagalli asiatici x chiedere se la mia dieta andava bene ma non ho avuto risposte..boh??

loris
15-02-10, 23: 00

ciao con 50 e 50 cosa intendi?ovvero come li somministri? insieme il pastoncino morbido e secco??

enricoantonella
16-02-10, 18: 49
Generalmente faccio in questo modo. Compro due sacchi di pastoncino, uno secco e uno morbido delle marche che ho scritto prima. Uso un barattolo di vetro sterilizzato (fatto bollire in acqua calda), gli verso un 300gr di secco e 300gr di morbido + Fermentos Plus ( circa due cucchiaini), metto il tappo e agito il prodotto per mescolarlo. Nel priodo di precova e cova faccio lo stesso procedimento solo che le dosi saranno 80% di secco e 20% di morbido sempre aggiungo Fermentos Plus. Sinceramente, in questo periodo aggiungo anche 80/100gr di Chia, nel pastoncino. Una volta a settimana, fine gennaio, gli preparo la frittatina e la mescolo ad una piccola dose di pastoncino secco (questa la puoi mettere la mattina il pomeriggio/sera la devi levare). La ricetta della frittatina la trovi sul forum è ottima.. I canarini ne vanno matti. Quindi lo schema è 3 gg (pastoncino) 1gg (frittatina) 3 gg(pastoncino). IL pastoncino se resta più di 1gg lo sostituisco. Spero di essere stato chiaro, anche se ti ripeto questo è il mio di metodo di alimentazione può essere che non sia giusto per i tuoi amici pennuti. Ma ti assicuro che questi pastoncini sono ottimi..
Fammi sapere