PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi padovani

gruccione
10-02-10, 12: 24
Quest'anno vorrei tentare con i padovani ;)

Nord salentino
10-02-10, 12: 43
ciao gruccione, sicuramente non sono espertissimo di padovani ,ma ne ho visti parecchi sia in allevam. sia in mostra.
posso dirti dalle foto che vedo, che questi sono padovani meticci, il padovano è un signor canarino ,molto preciso ed elegante nelle arricciature; questi che vedo nelle foto sono molto mossi e disordinati nelle arricciature.poi quasi tutti mancano di collarino, requisito fondamentale nei padovani, anche il ciuffo deve essere abbastanza simmetrico e composto.
era giusto dirtelo..., cmq fai bene ad intraprendere questa nuova sfida, magari avrai fortuna.

in bocca al lupo per le cove. ciao
p.s. è solo un mio giudizio personale, aspettiamo il commento di altri più esperti in materia.

gruccione
10-02-10, 15: 52
Probabile, neanche io sono esperta, ma tanto per cominciare sono curiosa di vedere se riesco a combinare qualcosa :)

andiok
10-02-10, 21: 43
scusate la domanda ma quanto puo costare una coppia buona di padovani ??

Paride
10-02-10, 22: 03
Bene, ben fatto.
E' una razza stupenda e vedrai che avrai molte soddisfazioni.
In bocca al lupo per la nuova impresa.

Giuseppe Nastas
11-02-10, 09: 17
Salve. Vorrei dare il mio parere sulle foto. Con quei soggetti non si combina nulla se non far nascere soggetti pessimi. Il sogetto singolo giallo è un arricciato che non si può annoverare nè nei Padovanoi nè nei Parigini. I soggetti nel gruppo sono pessimi i ciuffati hanno un ciuffo abbondantemente insufficiente da almeno 5 punti di penalità (solo il ciuffo) mancano di collare e si vede a colpo d'occhio che sono soggetti di scarto. Io dico sempre di fare poche coppie (anche una) ma di qualità ecellente perchè se non si fa così la delusione è dietro la porta.
Scusate la franchezza.
Giuseppe Nastasi

gruccione
11-02-10, 09: 31
In ogni caso sono il mio primo esperimento, vediamo se riesco a tirar su la prole, poi magari mi avventuro meglio :)

salvatore cremone
11-02-10, 18: 04
Quoto in pieno lo scritto dell'amico Giuseppe.
Gruccione se accetti un consiglio, cerca di riprodurre il massimo possibile da questi canarini, poi magari vendi tutto e l'anno prossimo ricomincia con qualche coppia di livello, magari chiedendo a qualche amico piu' navigato di aiutarti nelle scelte.
Comunque in bocca al lupo.
Salvatore Cremone

arricciato75
11-02-10, 22: 30
E' vero che i Padovani sono difficili e trovare soggetti buoni non e' facile, la cosa strana che ancora non riesco a capire come gia' detto in un altro possit, in risposta al sig Giuseppe il Padovano Giallo femmina viene da una coppia del pluricampione del mondo Antonello e a preso 89 a ladispoli 2008, il maschio Giallo ciuffato da Gambarin e il bianco da Cannella, comunque penso a questo punto di aver preso come si dice a Roma 3 sole..visto per un principiante come me non e' facile scegliere come si deve fare , chi li vuole grandi chi li vuole piccoli secondo me uno consiglia come chi li ha in allevamento.
questi padovani li ho regalti a Gruccione per farla iniziare,e mi sono tenuto qualche figlio la cosa che mi lascia perplesso ma chi a dei buoni Padovani????ogni anno ne acquisto minimo tre coppie, pagati profumatamente, inizialmente tutti belli poi chi a un difetto chi un altro, spero che il sig Salvatore il prossimo anno mi insegni a scegliere e a capire come formare le coppie...

Nord salentino
11-02-10, 23: 51
E' vero che i Padovani sono difficili e trovare soggetti buoni non e' facile, la cosa strana che ancora non riesco a capire come gia' detto in un altro possit, in risposta al sig Giuseppe il Padovano Giallo femmina viene da una coppia del pluricampione del mondo Antonello e a preso 89 a ladispoli 2008, il maschio Giallo ciuffato da Gambarin e il bianco da Cannella, comunque penso a questo punto di aver preso come si dice a Roma 3 sole..visto per un principiante come me non e' facile scegliere come si deve fare , chi li vuole grandi chi li vuole piccoli secondo me uno consiglia come chi li ha in allevamento.

.

purtroppo non è facile trovare gente onesta che ti venda dei buoni soggetti,spesso uno và sul sicuro cioè sui nomi più gettonati nelle mostre importanti... e poi rimane fregato!!!
però mi sembra strano che questi soggetti siano figli di coppie di grande livello, possibile che abbiano perso gran parte dei connotati principali della razza?
il ceppo di un pluricampione dovrebbe essere molto stabile ,cioè selezionato negli anni per eliminare i principali difetti dallo standard espositivo; non riesco a capire come possano uscir fuori tanti difetti da soggetti provenienti da ottimi ceppi.
mi dispiace arricciato75, ti auguro di aver maggiore fortuna neì prossimi acquisti.ciao

salvatore cremone
12-02-10, 08: 43
Mi ricordo una frase detta nel film " cosi' parlo' bellavista, e cioe', dammi la tua immondizia e ti diro' chi sei".
Questo vuol dire che a volte un ceppo si giudica anche dallo scarto, poco valore hanno quei soggetti provenienti da una riproduzione di 200 soggetti,che vincono alle mostre, bisogna vedere quanti sono gli scarti inguardabili.
Sia ben chiaro, questo non e' riferito agli allevatori precedentemente elencati da arr. 75.
Per rispondere poi al quesito di arr. 75 sulla taglia, dico, che il padovano deve essere un po piu' grande di un nord, ma soprattutto deve avere le caretteristiche della razza.
Come in altro post accennato, il meticciamento con il parigino ha rovinato questo canarino, adesso bisogna lavorar sodo per ritornare ai fasti passati.
Comunque il materiale esiste ancora, bisogna saper scegliere e soprattutto fare una seria selezione.
Salvatore Cremone

gruccione
12-02-10, 09: 26
Tanto per vedere, nessuno ha foto di padovani buoni???? così per vedere la differenza :)
perchè a quanto pare anche quello inserito nella scheda pare non vada bene.

stefano dalisera
12-02-10, 12: 07
Questo può dare un'idea.

arricciato75
12-02-10, 12: 59
bel soggetto e ma e' tuo??

Nord salentino
12-02-10, 15: 39
il padovano nella foto del sig. D'Alisera rispetta senza ombra di dubbio lo standard della razza.... molto bello.

gruccione
12-02-10, 15: 41
quindi sbuffi di piume lunghe...
Voi parlate di saper scegliere, allora essendo molto molto principiante, vi chiedo se vado a comprare proprio da allevatori provetti che vincono le mostre da anni, come mai tutti questi scarti orribili?
va bene pure che gli allevatori si tengono i migliori, ma quelli venduti sono così orribili, voglio dire se ormai hanno soggetti così perfetti da vincere dovrebbero produrre soggetti ottimi, buoni, discreti, meno buoni, ma non così disastrosi.
vuol dire che da buoni soggetti non sempre nascono altri buoni? oppure si? allora se compro due soggetti vincitori delle mostre avrò per forza dei campioni?

stefano dalisera
12-02-10, 15: 50
bel soggetto e ma e' tuo??

No, non allevo Padovani. Ho trovato la foto girovagando per la rete e purtroppo non so chi sia l'allevatore.

Nord salentino
12-02-10, 17: 31
quindi sbuffi di piume lunghe...
Voi parlate di saper scegliere, allora essendo molto molto principiante, vi chiedo se vado a comprare proprio da allevatori provetti che vincono le mostre da anni, come mai tutti questi scarti orribili?
va bene pure che gli allevatori si tengono i migliori, ma quelli venduti sono così orribili, voglio dire se ormai hanno soggetti così perfetti da vincere dovrebbero produrre soggetti ottimi, buoni, discreti, meno buoni, ma non così disastrosi.
vuol dire che da buoni soggetti non sempre nascono altri buoni? oppure si? allora se compro due soggetti vincitori delle mostre avrò per forza dei campioni?

gruccione , è praticamente quello che mi chiedevo io. per risponderti, ovviamente non sempre da soggetti ottimi ne verrà fuori una prole con le stesse ottime caratteristiche, non basta comprare dei vincitori alle mostre per produrre dei campioni... sarebbe troppo semplice.
sicuramente acquistare ottimi soggetti da allevatori esperti e fidati,magari anche amici, è la base di partenza, gli "scarti" ci saranno sempre ... certo quelli nelle foto sono anche troppo esagerati come "scarti" provenienti da grandi ceppi.

ciao

arricciato75
12-02-10, 18: 05
forse o capito di chi e' il sogetto (penso di conoscere l'allevatore) se e' quello stranamente il soggetto e' imparentato con quello di gruccione....

gruccione
12-02-10, 18: 28
quindi pur acquistando la coppia buona avrò soggetti difettosi, se allevo che faccio?
"butto" tutti i difettosi e mi tengo quelli che casualmente hanno ereditato le buone qualità? e se nessuno è perfetto? compenso le mancanze? li aggiusto? (scusate ma ho scoperto solo ora che gli si fa la toletta!!! strappando le piume!) spero in un altra generazione? oppure cambio tutto e cerco altri soggetti perfetti?
Comunque tutto ciò avrebbe senso se fossi all'inizio, ma se ho già un nome e un allevamento famoso mi sa strano.... ci saranno pure delle regole, è genetica.

p.s. magari la foto non rende neanche bene, in fondo li ho fotografati fuori in giardino durante le grandi pulizie.:)

arricciato75
12-02-10, 18: 53
pero' e'strano perche il figlio della canarina di Gruccione a preso 89 punti al campionato regione lazio a colleferro.

gruccione
14-02-10, 23: 47
effettivamente non è un bel periodo per fotografare, ci ho provato

gruccione
16-04-10, 14: 56
Questo post lo possiamo anche chiudere, purtroppo ho avuto la brutta sorpresa di trovare morti tutti e quattro i padovani insieme. Senza apparente motivo, avevano cominciato a fare il nido.

Nord salentino
16-04-10, 17: 42
che brutta notizia, mi dispiace Gruccione.
però è molto strano che siano morti tutti 4 insieme, ma è successo nello stesso giorno?
bisognerebbe indagare sulla causa della morte.

ciao.

john fernandez
16-04-10, 18: 40
Ciao Gruccione, Stefano ha ragione. Si deve trovare pure la causa cosi' non ti accadra un'altra volta. Quando trovo un soggetto morto mi arrabio ma poi accetto che sia anche normale ma se trovo un'altro l'indomani faro il possibile per trovare la causa. Puo essere il pastoncono, semi non freschi, mancanza di acqua, una malattia, ma il mio consiglio e' di fare chiarimento sulla causa. Communque mi dispiace tantissimo e so come si sente in tale circostanze.

Paride
16-04-10, 19: 38
Accidenti.... mi dispiace tanto.
E' sempre un duro colpo e poi.... quattro tutti insieme è davvero strano...
Mi permetto di dirti all'orecchio solo una cosa: "" non abbandonare questa stupenda razza"".

gruccione
18-04-10, 11: 03
li ho trovati morti tutti insieme qualche mattina fa....
non credo dipenda dal cibo, è lo stesso dei fiorini e loro stanno tutti bene.
forse qualche cosa di esterno, io li tengo fuori in giardino, una coppia di fiorini aveva abbandonato il nido la stessa mattina... non saprei, forse un cambio di temperatura.
Non voglio abbandonare, ma per quest'anno la vedo dura, poi fa un certo effetto arrivare e trovarli tutti giù... ora tutte le mattine vado a controllare con un certo timore...

dovrò ripartire alla ricerca di nuovi esemplari....()(

andiok
19-04-10, 12: 44
mi dispiace tanto amico