Visualizza la versione completa : nuovi fiorini 2010
gruccione
10-02-10, 12: 54
Vi mostro alcuni nuovi acquisti che ne dite? :))
molto belli, ma l'anellino è quello 09?
gruccione
10-02-10, 15: 36
uno si, l'altro è del 2008
Pantaleo Rodà
10-02-10, 15: 39
Molto belli, non me ne intendo molto di canarini arricciati, ma come colore sono fantastici...ma sono una coppia?
gruccione
10-02-10, 15: 50
in effetti dovevano fare coppia, ma ora ho il dubbio sul più giovane.... quello del 2008 è maschio sicuro!
Pantaleo Rodà
10-02-10, 16: 06
Tranquilla, quella 2009 mi sembra proprio una femmina...
Nord salentino
10-02-10, 16: 12
questi fiorini mi sembrano molto belli. quello del 2008 è ben fatto.complimenti.()(
gruccione
10-02-10, 16: 48
leo88 - dici che ti sembra femmina? io credo di averlo visto cantare.....
ciao gruccione sono contento che hai trovato i fiorini . dalle foto nn è semplice giudicare ma il fiorino 2009 nn ha i fianchi ed è un gravissimo difetto........in fase espositiva e in fase di accoppiamento. può anche essere causato dallo stress del cambio di allevamento comunque sembrano in salute ... il fiorino 2008 a parte una piccola asimmetria del jabout sembra che vada bene nn si vede un fianco ma ci sarà...... la taglia si può intuire dalle foto nn è semplice ma sembra che vada ciao ciao e in bocca al lupo .
Pantaleo Rodà
10-02-10, 21: 59
Così dalla foto mi sembra femmina, non ha i mustacchi...ma aspetta e te ne renderai conto da sola...
arricciato75
10-02-10, 22: 21
Ciao Gruccione, in effetti dalla foto sembra che il fiorino 2009 sia femmina, pero' se canta ....qualcuno mi ha detto che ti sono arrivati dal campionato Italiano una femmina bianca e un maschio ardesia veramente belli,metti una foto cosi ce li fai vedere...
gruccione
11-02-10, 09: 33
vero, ma non ho ancora foto, se trovo un pochino di sole provvedo //))#
stefano dalisera
11-02-10, 09: 54
Ciao Gruccione,
scusa se esco un po' dal coro, ma se oltre al gusto di allevare hai anche qualche mira espositiva o di raggiungimento di uno standard qualitativo, qualche critica credo che serva.
L'ipotetica femmina del 2009 non ha buone caratteristiche. I fianchi sono mancanti, il jabot è appena pronunciato ed anche le spalline non mi sembrano entusiasmanti. Inoltre, da quello che scrivi si capisce che vuoi formare una coppia testa liscia x testa liscia. Naturalmente nessuno te lo vieta e può essere anche una strada per ottenere buoni TL, ma se sei agli inizi, perchè privarsi della soddisfazione di produrre anche qualche ciuffato ?
Ciao
Stefano D'Alisera
ps: il maschio del 2008 è un buon soggetto.
salvatore cremone
11-02-10, 13: 36
Personalmente penso che il maschio 2008 sia un buon soggetto, meno la pseudo femmina novella, che, vista la testa in ultimo puo' dare la sorpresina che diventi un maschio.
Comunque maschio o femmina che sia bisogna, "se si decide di metterla in riproduzione" darle un canarino abbastanza completo in tutte le sue voci.
Saluti.
gruccione
14-02-10, 16: 10
ecco qualche foto, non troppo belle, le ho fatte al volo perchè la bianca sta facendo il nido!
gruccione
14-02-10, 16: 12
altre due del verde che sembra sempre più femmina dal comportamento
gruccione
14-02-10, 18: 44
altre foto
Nord salentino
14-02-10, 18: 51
molto molto bello il bianco-ardesia pezzato, però il bianco nella prima foto non mostra nessuna arricciatura...
complimenti per il pezz ardesia, è molto bello, mi piace anche come pezzatura.
p.s. nulla di personale ovviam Gruccione.
gruccione
14-02-10, 19: 45
prima di cominciare con il nido era simile all'ardesia come arricciature, ora si vedono molto meno.
ovvio che non è di nulla di personale, perchè?
Nord salentino
14-02-10, 20: 05
prima di cominciare con il nido era simile all'ardesia come arricciature, ora si vedono molto meno.
ovvio che non è di nulla di personale, perchè?
...perchè potrebbe sembrare che ti sto bastonando con i miei giudizi, che sono sicuramente personali.hai perfettamente ragione, se la bianca è una femmina e adesso sta sistemando l'imbottitura del nido avrà perso tutte le sue arricciature.
ti vorrei chiedere una cosetta: non avrai mica messo in coppia il bianco lipocromico T.L. con il pezz bianco-ardesia ciuffato?
ti chiedo questo perchè il bianco e l'ardesia sono caratteri dominanti, quindi non andrebbero insieme altrimenti portano il 25% di mortalità degli embrioni,ma probabilmente te sarai esperta almeno quanto me e quindi questo mio chiarimento lo conoscevi già .
se il bianco equivale al pezz ardesia come arricciature allora entrambi sono dei bei fiorini, complimenti e buona fortuna per le cove.
p.s. posso chiederti come haì fatto ad oscurare parte dello sfondo nelle tue foto, è un effetto bellissimo... vorrei sapere come lo hai ottenuto,anche tramite un mp.ciaoooo
gruccione
14-02-10, 22: 38
ma figurati :) se non volevo opinioni non mettevo le foto!!! chiamiamola curiosità femminile #°°))
nessuno mette mai foto e spiegazioni così ci provo io.
allora, su questi fiorini confusione infinita..... per il momento la bianca è l'unica femmina sicura che è partita con il nido, così gli ho messo il verde t.l. del 2008, unico maschio sicuro! per il resto incognita totale!!!
questo tanto per dire quanto possa essere principiante! però dei bianchi lo sapevo, me lo hanno raccomandato subito.
Se riesco a scoprire il sesso magari li sistemo pure.....
In giardino ne ho altri ma per loro è ancora presto.
p.s. per le foto ho una collaborazione con il photoshop, conosci?
arricciato75
14-02-10, 23: 04
Ciao Grucccione,e vai si parte...la bianca apre la stagione..bello l'ardesia,speriamo che sia femmina.. stamattina sono stato a far visita ad un grande allevatore, e mi sono portato a far sessare 3 coppie incerte , risultato 5 maschi una femmina...per fortuna lui aveva esubero di femmine e abbiamo mediato,
Nord salentino
14-02-10, 23: 05
brava Gruccione fai benissimo a postare le foto dei tuoi beniamini, riguardo al sesso dei soggetti magari aspetta che vadano in estro e i maschi dovranno cantare per forza.
ciao
gruccione
14-02-10, 23: 12
secondo me sono muti!!!
Ciao arricciato:) speriamo che partano bene...
Scusate ma perchè nessuno mette le foto ? non sono utili per confrontarsi?
Nord salentino
14-02-10, 23: 17
Scusate ma perchè nessuno mette le foto ? non sono utili per confrontarsi?
forse perchè non sono all'altezza dei tuoi fiorini Gruccione ahahaha, scherzavo... adesso non è il miglior periodo per fotografare i canarini perchè siamo ormai in periodo cova o pre-cova.
gruccione
14-02-10, 23: 24
bè certo che come fotografo sono abbastanza forte!!!
però in generale non le mettete mai! su state tutti li a fare i segreti....
vi mostro anche la neve di roma volendo:)
Nord salentino
14-02-10, 23: 28
la foto del mio arr.del nord bianco l'ho inserita qualche mese fà, si trova nella sez arr.del nord intitolata CAMPIONE RAZZA... ;vedi se ti piace , al momento purtroppo nn ne ho altreihihih
gruccione
14-02-10, 23: 38
si l'ho visto, molto bello, i bianchi mi piacciono molto :)
gruccione
16-02-10, 10: 23
detto fatto, la bianca ha 2 uova#°°))
tutti gli altri ancora indecisi!
Nord salentino
16-02-10, 20: 07
detto fatto, la bianca ha 2 uova#°°))
tutti gli altri ancora indecisi!
brava Gruccione, complimenti e buona fortuna. ma allevi con luce naturale, o fai uso di lampade e programmatore?
ciao
gruccione
17-02-10, 11: 04
di solito i miei canarini sono fuori in giardino con luce naturale, ma questi ultimi fiorini mi sono arrivati a novembre da allevamenti chiusi, non essendo abituati al clima li ho dovuti mettere in casa e ho messo una semplice spina con il timer che accende una lampadina.
Ha funzionato per ora:)
gruccione
03-03-10, 16: 41
oggi prime nascite#°°)) dalla bianca con il verde!!!
Nord salentino
03-03-10, 16: 48
complimenti , sicuramente ti verrà fuori qualche ardesia #°°))
Pantaleo Rodà
03-03-10, 16: 48
Auguri!!! :)
Giuseppe Nastas
04-03-10, 09: 17
Allora ho fatto parlare tutti adesso vorrei dare io il mio parere. I soggetti fotografati sono discutibili perchè, in linea generale, hanno tutti difetti, a chi manca il fianco a chi altro. Il soggetto pezzato ardesia non è bello se non nel colore. Il ciuffo deve essere sul davanti ben cadente sul becco quello fotografato ha un ciuffetto rialzato, nel retro ha delle crestine evidenti che sono un grave difetto. Per intenderci se io devo giudicare quel Fiorino devo dare almeno 4-5 punti di penalizzazione nella voce testa e collo (ne ha a disposizione 15)ormai il Fiorino è una razza che ha raggiunto una perfezione che non può accettare tali difetti. Il Fiorino attuale è perfetto.
scusate Giuseppe Nastasi
arricciato75
04-03-10, 21: 00
Sig Giuseppe perche non' ci inserisce qualche foto dei suoi splenditi soggetti,a scopo ditattico cosi i giovani aspiranti allevatori riescono a notare le differenze, perche' la maggior parte dei neo allevatori oltre che a comprare soggetti da allevatori pluripremiati pagarli a peso d'oro cosa deve fare????
Giuseppe Nastas
05-03-10, 09: 16
Purtroppo non ho foto di Fiorini faccio solo un archivio fotografico sui Padovani e sugli AGI perchè sono razze più complicate e poi per i Padovani ho una specie di "malattia". Al momento i miei soggetti, non ancora in riproduzione, sono toelettati e cioè hanno i ciuffi spuntati per migliorare la visibilità ma li metterò non appena posso. Poi non è detto che i miei sono splendidi soggetti anche se, per esempio, ad Ercolano nessun mio soggetto ha totalizzato meno di 89, io il Fiorino lo uso come balia ma quei soggetti che ottengo ogni anno (non vi immaginate quante uova di Fiorini butto per sostituirle con quelle degli AGI)sono molto ben messi.
Anche il prezzo del Fiorino è modesto perchè ormai ne circolano così tanti.... perciò per un ottimo Fiorino non si spende troppo ormai e anche per questo dico che si deve pretendere di avere Fiorini ottimi!!!!!
Giuseppe Nastasi
arricciato75
06-03-10, 21: 29
ma quelli di gruccione provengono per la maggior parte non da buoni allevatori ma ottimi allevatori, ma allora e' possibile che un principiante paghi profumatamente scarti al prezzo dei campioni???
gruccione
17-03-10, 14: 27
che dire, venendo da ceppi di fama, speriamo nella prole //[[#
allora la bianca due piccoli, ora tocca al pezzato, che in realtà è femmina! primo uovo oggi.
manca solo il/la verde oggetto di tante critiche che ancora non ha deciso che sesso è,/([°
gruccione
30-03-10, 17: 23
complimenti , sicuramente ti verrà fuori qualche ardesia #°°))
a proposito di prole, questi sono i primi due :)
Pantaleo Rodà
30-03-10, 22: 29
Molto belli...aspettiamo di vedere il piumaggio dopo la muta e vedremo se saranno degni!!! ;)
Nord salentino
30-03-10, 23: 46
belli belli, e complimenti ,adesso vediamo come verrano fuori le arricciature.ciao
john fernandez
31-03-10, 11: 29
Ciao Gruccione, complimenti mi piacciono. Non ho mai visto una foto di un fiorino di quell'eta' col crest. Ne hai qualcuna ?
gruccione
31-03-10, 12: 30
Ciao Gruccione, complimenti mi piacciono. Non ho mai visto una foto di un fiorino di quell'eta' col crest. Ne hai qualcuna ?
Intendi di foto?
Scusa l'ignoranza , ma cosa sarebbe "crest."?
tanto si è capito che sono principiante, quindi se ridete va bene lo stesso*^((
john fernandez
31-03-10, 13: 26
Intendi di foto?
Scusa l'ignoranza , ma cosa sarebbe "crest."?
tanto si è capito che sono principiante, quindi se ridete va bene lo stesso*^((
Con crest mi riferivo alla corona ( in testa )
gruccione
31-03-10, 14: 33
sospettavo....:) ma credo che sia peluria di quando erano più piccoli che ora vanno perdendo.
Comunque dovrei avere altre foto a casa, appena posso le inserisco.
john fernandez
31-03-10, 14: 40
sospettavo....:) ma credo che sia peluria di quando erano più piccoli che ora vanno perdendo.
Comunque dovrei avere altre foto a casa, appena posso le inserisco.
I fiorini si accoppiano, se non erro, un soggetto con ciuffo x soggetto a testa liscia. Non mi riferivo alla peluria sul capo dei piccoli novelli.
gruccione
31-03-10, 15: 04
si ma questi due vengono da due testa liscia, ho avuto un pochino di confusione nelle coppie che mi hanno dato, perciò ho tre femmine e un solo maschio.
Questi per ora sono i figli della bianca con il verde, le foto sono nelle pagine dietro.
I prossimi saranno del verde con la femmina pezzata ardesia che ha il ciuffo, ma nasceranno nel week end spero.
Altre uova sono in cantiere di nuovo con la femmina bianca e una verde sempre testa liscia, ma non so bene se sono buone, perchè come ho scritto in un altro post le femmine sono partite insieme perciò non ho saputo come dividere il maschio e li ho lasciati tutti insieme....
john fernandez
31-03-10, 16: 11
si ma questi due vengono da due testa liscia, ho avuto un pochino di confusione nelle coppie che mi hanno dato, perciò ho tre femmine e un solo maschio.
Questi per ora sono i figli della bianca con il verde, le foto sono nelle pagine dietro.
I prossimi saranno del verde con la femmina pezzata ardesia che ha il ciuffo, ma nasceranno nel week end spero.
Altre uova sono in cantiere di nuovo con la femmina bianca e una verde sempre testa liscia, ma non so bene se sono buone, perchè come ho scritto in un altro post le femmine sono partite insieme perciò non ho saputo come dividere il maschio e li ho lasciati tutti insieme....
Concordo con te che alle volte si deve lavorare con i soggetti disponibili. Ti poddo fstr un mio consiglio, puoi mettere il maschio di mattina con una femmina e di sera cin un'altra. Pero' bisogna dire che se la coppia e' in condizione li vedrai copulare quasi subito.
gruccione
07-04-10, 13: 56
i piccoli sono cresciuti rapidamente
gruccione
07-04-10, 13: 58
altro nido
Pantaleo Rodà
07-04-10, 22: 31
Complimenti...il testa liscia della seconda foto ha una colorazione bellissima con delle pezzature regolari...e mi sembra che prometta bene anche come piumaggio...auguri!
gruccione
07-04-10, 23: 14
grazie speriamo meglio :)
Nord salentino
08-04-10, 20: 03
complimenti Gruccione, molto belli ... ma che colore sarebbe il pezzato testa liscia nella seconda foto?
si tratta forse di un cinnamon !!!
oppure è la foto che mi inganna.
ciao
gruccione
09-04-10, 10: 46
scusa ma non ne ho proprio idea //[[#
il colore è più o meno realistico nella foto, marroncino chiaro scuro, ma è ancora giovane, rispetto all'altro piccolo è più "ordinato" di colore, ma non presenta ancora arricciature, l'altro invece già comincia.
Nord salentino
09-04-10, 18: 26
ok, no problem ihihi
i riproduttori di che colore sono, presumo siano pezzati?
quei novelli hanno un bel colore e vorrei capire di cosa si tratta; di certo non è un pezzato ardesia perchè non vedo tracce di colore bianco.magari ci risponderà qualche esperto di gloster o fife, dove il fattore cinnamon è molto usato.
Per favore, John dacci una manooo!!!
ciao
gruccione
09-04-10, 19: 15
bè i riproduttori sono il maschio verde e la femmina bianca, credo già sufficientemente menzionati in precedenza/([°
i piccolissimi invece sono sempre del maschio verde ma con la femmina pezzata bianca e ardesia.
Ora detto tra noi..... cinnamon che colore sarebbe preciso preciso?
Pantaleo Rodà
09-04-10, 19: 21
A me, a dir la verità, sembra un'ardesia...comunque il cinnamon corrisponde al bruno dei canarini di colore...
Nord salentino
09-04-10, 19: 34
bè i riproduttori sono il maschio verde e la femmina bianca, credo già sufficientemente menzionati in precedenza/([°
i piccolissimi invece sono sempre del maschio verde ma con la femmina pezzata bianca e ardesia.
Ora detto tra noi..... cinnamon che colore sarebbe preciso preciso?
ahahah sei troppo forte, è giusto anche imparare. come dice Leo il cinnamon è tipo un color bruno, però se mi dici che i riproduttori sono verde-bianco allora i piccoli pezzati saranno probabilmente ardesia anche se dalle foto non mi sembra.
questi due novelli sono pezzati di color giallo e non di color bianco? ( correggimi se sbaglio)ciao
Pantaleo Rodà
09-04-10, 19: 44
Ehm, Stefano...io li vedo pezzati di bianco! Se vedi del giallo è solo l'effetto del sole, ora capisco i tuoi dubbi!!!
Nord salentino
09-04-10, 20: 07
ok Leo ci siam capiti al volo, se è come dici solo un riflesso dato dalla luce solare,allora sono ardesia, mi era sorto quel piccolo dubbio quando ho visto quel pezzato di color giallino-beige , sicuramente gruccione ci confermerà che sono dei bianchi pezzati, allora niente di più facile //[[##°°))
ciao
gruccione
09-04-10, 22: 47
io ehhhhh //[[# ma ditelo che inventate anche i colori!!!!!
alloooora, farò un consulto in famiglia per determinare il colore giusto, ma domani, ora tutti si rifiutano di andare in mansarda! comunque un leggero ingiallimento c'è, non sono proprio bianchissimi come la madre, tra l'altro il padre potrebbe avere del bruno in famiglia.... a vederli vicino all'ardesia che ho già sembrano più marroncini dorati, soprattutto il tipo in questione.
ma .... sempre tra noi..... la storia del cinnamon è positiva o negativa?##
Pantaleo Rodà
09-04-10, 23: 05
Il bianco non proprio purissimo può semplicemente essere dovuto allo sporc0 del nido...hanno comunque ancora il piumaggio giovanile, è normale che non siano ancora come la madre...comunque o sono a fattore giallo o sono a fattore bianco, uno esclude l'altro. Per quanto riguarda il bruno, è solo una mutazione di colore (il nero dei verdi o degli ardesia è sostituito dal bruno, ma non credo che sia il tuo caso) e credo che sia ammessa nei fiorini...
Nord salentino
09-04-10, 23: 08
bè il cinnamon è un fattore sesso-legato , è un bellissimo colore e tra gli arricciati non se ne vedono tantissimi come i comuni gialli o pezzati.
se è un cinnamon..., bè avrai un altra varietà di colore tra i tuoi fiorini e questo a parer mio è un fatto abbastanza positivo.
facci sapere qualcosa,ciao.()(
potrebbero essere avorio pezzato se la foto non altera molto i colori ciao ciao
john fernandez
10-04-10, 09: 41
Ciao amici, il cinnamon (bruno) e' un colore recessivo legato al sesso. Il metodo comune per accertarsi che il soggetto sia bruno e quello di osservare gli occhi, che specialmente nei primi giorni di vita, sono di colore bruno e non neri. Io non ho mai allevato i Fiorini ma nei miei glosters faccio uso di cinnamons, l'importante per me e ' usare dei buoini soggetti del corretto colore e taglia . Mi permettete di porre una domanda, quali sono i colori piu' ricercari nei Fiorini e quali sono i colori che vincono di piu' alle mostre ?.
gruccione
12-04-10, 10: 04
sui colori ricercati bisogna aspettare qualche esperto.
comunque ho cercato qualche foto per vedere i soggetti cinnamon, e diciamo che i miei piccoli sono più scuri per ora, anche se il dorato c'è.
e comunque io una femmina di quel colore già ce l'ho! fuori ha le uova proprio adesso :)
gruccione
18-04-10, 19: 16
mi consolo con un po' di piccoli...
vediamo se il colore è quello che dicevate voi!
gruccione
18-04-10, 19: 19
altro giro
gruccione
18-04-10, 19: 21
e di questo colore che ne dite?
gruccione
18-04-10, 19: 23
si vede che c'è la partita!!!! #°°))
Pantaleo Rodà
18-04-10, 19: 31
A me continuano a sembrare degli ardesia (e anche molto belli)...si possono notare delle sfumature gialle però, può essere sporc0? La femmina in cova invece sembra effettivamente una bruna (cinnamon)...-
gruccione
18-04-10, 22: 29
le sfumature gialle ci sono effettivamente, non sono sporchi, hanno appena fatto il bagno!!! :)
hanno tutti un che di dorato, verrà dal padre.
Pantaleo Rodà
18-04-10, 22: 38
Se è così, allora non possono essere ardesia...sembra invece giallo avorio, almeno uno dei due...
gruccione
15-05-10, 16: 38
ecco qualche altro piccolo
:)
Pantaleo Rodà
15-05-10, 18: 05
Complimenti per le bellissime foto! Mettono allegria...qui da me i pulli si fanno desiderare...
Nord salentino
15-05-10, 19: 18
molto belli gruccione, si vedono anche i primi accenni del ciuffo.
si vede che stanno benone e sono in forma, complimenti.brava()(
gruccione
17-05-10, 00: 25
grazie ()(
gruccione
17-05-10, 00: 27
questi sono i cresciutelli
spiderman1000
28-05-10, 22: 29
ciao ragazzi questo e' uno dei miei novellini
gruccione
26-07-10, 13: 03
dopo tutte le problematiche degli acari una delle coppie colpite aveva rifatto le uova, io li avevo lasciati fare e oggi sono nati 3 piccoli! e dire che il maschio era proprio uno dei canarini che stavano peggio!
:)
Nord salentino
26-07-10, 20: 46
ciao Gruccione sono contento che hai risolto finalmente il problema acari. Stai attenta al gran caldo ,potrebbe essere un problema per i piccoli appena nati.
cmq buona fortuna
john fernandez
27-07-10, 07: 48
Cikao Gruccione, ti raccomando di continuare con le precauzioni presi contro gli acari. Non si deve abbassare la guardia dopo un infestazione.
gruccione
11-10-10, 16: 52
arieccomi dopo un periodo di assenza .....
avevo fatto delle foto ai novelli finalmente cresciuti e purtroppo le ho salvate male, per ora solo questo piccolo bianco :) che ne dite?
Giuseppe Nastas
12-10-10, 13: 05
Carissimo Gruccione questo canarino è bello di colore ma scadente di standard purtroppo non ha il collo liscio cosa che un Fiorino deve avere. Questo difetto nasce dal ceppo carente in questo connotato anzi, non lo accoppiare perchè da questo difetto non ne esci... mi spiace. Ciao
Giuseppe Nastasi
gruccione
12-10-10, 14: 43
e va bene, peccato però perchè mi piace , le altre arricciature? :
Pat
Giuseppe Nastas
13-10-10, 08: 48
Salve.Signor Gruccione, scusa la franchezza ma i miei sono occhi di allevatore di Fiorini dal 1988 e poi da giudice di arricciati. Allora il jabot deve essere chiuso a cuore ma nel tuo fiorino è aperto nella parte superiore e non deve essere così. Le spalline sono asimmetriche ha come si suol dire lo spallone cioè una spallina più grande di molto dall'altra e il tuo beniamino ha la spallina destra molto più grande della sinistra se lo devo giudicare da quello che vedo è un soggetto da 86 punti. Il Fiorino ormai ha raggiunto una perfezione tale e quale all'Arricciato del Nord dunque deve essere perfetto, questo bel bianco ha di bello solo il colore e ei fianchi.
Scusa per la franchezza ma i giudizi devono essere obiettivi.
Giuseppe Nastasi
Meglio essere franchi e dire come stanno le cose. Cosi' si impara e si va avanti.
gruccione
13-10-10, 11: 39
Signor Giuseppe va benissimo così :) , anzi grazie per il giudizio professionale, lo chiedo proprio per questo!
diciamo che io mi affeziono ai canarini per altri motivi, magari poco professionali! ad esempio questo è molto vivace, è riuscito ad evadere dalla gabbia attraverso una mangiatoia e si è scatenato tutto il vicinato per recuperarlo!!
poi ne ho un altro che era il più piccolo della covata e ha rischiato di morire, io l'ho imboccato è sopravvissuto, è rimasto piccolino e carente di arricciature, ma non avrei il coraggio di darlo via, farebbe una brutta fine...
gruccione
22-10-10, 15: 55
abbiamo partecipato alla mostra di Aprilia con alcuni fiorini e ci siamo piazzati!!!
domani vado a fare le foto!!! è una piccola soddisfazione
#°°))
gruccione
22-10-10, 18: 03
le foto non sono un gran che, ma che colore vi sembra?
Dalla foto sembra un verde pezzato. Non credo sia un cinnamon.
Pantaleo Rodà
22-10-10, 18: 27
Anche a me sembra un verde, ma ho il dubbio sul cinnamon...la luce potrebbe ingannare. Una foto del dorso non ce l'hai?
john fernandez
22-10-10, 20: 18
Io concordo con Marco78 sul cplore del secondo soggetto ma una foto del dorso ci toglierebbe qualche piccolo dubbio.
arricciato75
24-10-10, 22: 13
Ciao Gruccione complimenti per il tuo medagliere:
campione di razza fiorino testa liscia verde 92 punti.
fiorino bianco testa liscia 2° (quella della foto )
fiorino giallo testa liscia 3°
fiorino testa ciuffata 1° classificato
Fiorino testa ciuffata cinamo 3° classificato
Vedi purtroppo le foto ingannano...ancora tanti complimenti
gruccione
25-10-10, 11: 43
grazie, e complimenti anche ai tuoi padovani! ti mando le foto! *^((
gruccione
25-10-10, 11: 51
allora vediamo, ho provato altre foto per trovare il colore giusto
[/url]
(http://www.freeimagehosting.net/image.php?985cf8a496.jpg)
[url=http://www.freeimagehosting.net/image.php?d4849b1a69.jpg]
gruccione
25-10-10, 11: 53
la mostra :)
[/url]
[url=http://www.freeimagehosting.net/image.php?160e0d98c1.jpg] (http://www.freeimagehosting.net/image.php?5be9161dc9.jpg)
Giuseppe Nastas
26-10-10, 11: 06
Salve. Complimenti Gruccione ho notato che ti firmi Patrizia dunque sei una appartenente al gentil sesso e la cosa mi fa immenso piacere non perchè sono un "depravato" ma perchè donne in ornicoltura ce ne sono veramente poche, complimenti.
Allora, complimenti per i risultati vincere fa sempre bene anche perchè serve da stimolo a continuare e questo non è male. Moltissimi hanno abbandonato l'hobby dopo aver acquistato soggetti da rinomati allevatori hanno speso una fortuna e poi alle mostre hanno avuto risultati scarsi, dunque vincere fa bene.
Ho letto tra i post che quel bianco che io ho "disprezzato" ha fatto un secondo posto mi fa piacere aver sbagliato in questo caso anche se si deve valutare con chi ha concorso il soggetto e come si presenta oggi perchè, ripeto, quando ho fatto le mie osservazioni erano sacrosante a volte si premia un soggetto per dare un premio anch'io mi sono trovato solo due canarini e ho dovuto fare un primoe un secondo con 90 e 88 anche se i soggetti non lo meritavano. Io ho fatto una proposta ed era quella di dare un punteggio che i soggetti meritavano e il primo e il secondo erano i soggetti che avevano preso più punteggio anche con 85 se erano i punteggi più alti quell'85 sarebbe il primo. Viceversa le regole FOI vogliono che il primo abbia 90 e il secondo 88 e se tu vuoi premiare un soggetto per dare un premio a quella mostra quel soggetto portato ad una mostra dove ci sono più canarino possono passare a 86-87 e l'allevatore a volte non lo capisce.
Saluti
Giuseppe Nastasi
salvatore cremone
26-10-10, 11: 43
Quoto in pieno lo scritto di Giuseppe, sarebbe piu' giusto non porre un minimo per arrivare in premiazione. cioe' se ad una mostra il soggetto migliore vale 88 punti e' giusto che questi vinca con 88 e non con i 91 che in realta' non li vale, cosi' sviamo chi e' alle prime armi.
Propio l'altra settimana ho colloborato al regionale svoltosi a Pagani, ed effettivamente dei soggetti che meritavano 87 punti hanno vinto con 4-5 punti in piu' rispetto al loro valore.
Ecco che a volte sento allevatori che si lamentono dicendo questo soggetto due settimane fa ha ottenuto 92 punti a tale mostra e oggi invece gli hanno rifilato un 88, e di solito si infierisce contro chi ha dato 88.
Saluti.
gruccione
26-10-10, 11: 45
grazie, comprendo benissimo :) poi con qualche settimana di differenza il piumaggio può sistemarsi.
effettivamente ci sono veramente poche signore, l'ho notato girando per le mostre, anche domenica scorsa, rigorosamente in incognito!(/(*
Nord salentino
27-10-10, 13: 22
complimenti Patrizia, per i bellissimi risultati con i tuoi Fiorini è un ottimo punto di partenza.
Però c'è da dire che condivido quello che hanno scritto sia Giuseppe sia Salvatore, è vero che il punteggio dipende molto dalla mostra in questione ...anche un soggetto classificato con 92-93p. ad una semplice mostra ornitologia, poi esposto in grandi competizioni Internazionali o campionati Italiani quasi sicuramente perderà almeno 2-3 punti ( specialmente se si tratta di un novizio) perchè la concorrenza è maggiore e molto agguerrita.
Un conto è vincere una mostra con altri 5 canarini nella propria categoria,sicuramente un altro paio di maniche è vincere su altri 30-40 sogg. partecipanti alla stessa categoria.( questo lo dico anche nei miei confronti...già verificato in precedenza ihih)
Questo non toglie assolutamente nulla al tuo bellissimo risultato in mostra, ancora complimenti Patrizia.
ciao.
gruccione
27-10-10, 16: 41
grazie, ho capito benissimo quello che intendete, mica crederete che mi sia montanta la testa? ()(
bè per lo meno non più di tanto//[[#