Visualizza la versione completa : Come vi sembrano?
Hirundo Rustica
11-02-10, 14: 48
Per gli amanti del genere buona visione a tutti.
roberto ghidini
11-02-10, 15: 18
I tristis quando si colorano e assumono il becco arancio sono tra i fringillidi più belli,peccato che non mantengano la colorazione tutto l anno.
christian
11-02-10, 15: 54
dai Roberto, accontentati e ....riproducili!!
Ciao
Christian
lucio zollo
11-02-10, 17: 43
bellissimi
Cristiano Ferrari
11-02-10, 17: 53
Io li trovo belli anche in abito "triste"...
Pantaleo Rodà
11-02-10, 18: 00
Io li trovo belli anche in abito "triste"...
Già...somigliano quasi ai venturoni...
Pamela Muzzi
11-02-10, 18: 08
Ciao Merlo
la foto e' uno spettacolo, oltre tutto sono tra i fringillidi da me preferiti.......
.... ma sono i tuoi?????
roberto ghidini
11-02-10, 18: 08
Già...somigliano quasi ai venturoni...
Non direi l ala rimane comunque nera e bianca,e non hanno la calotta grigia o bruna
Comunque guardando bene la foto sembrerebbero della stessa sottospecie vista a Reggio che rimaneva colorata anche in inverno,che ne dite.
Cristiano Ferrari
11-02-10, 18: 46
Ciao Roby,non so se e' l'effetto della foto,ma questo mi sembra che abbia del marrone nelle bande alari che nell'altra foto non vedo...
Carlo Sallese
11-02-10, 18: 55
Ma che tristis Io li chiamerei bellis!!!!!!!!
Pantaleo Rodà
11-02-10, 18: 59
Al massimo "pulchris", altrimenti vuol dire GUERRA!!! ;)
roberto ghidini
11-02-10, 19: 01
Cris le ali erano nere,quello che cambia un po sono le bordature bianche che però potrebbero essere date dall età,quello che assomiglia molto è il colore potrebbero essere dei pallida,dopo la lezione di Giani direi Carduelis tristis pallidus (Mearns, 1890)
Hirundo Rustica
11-02-10, 19: 39
Magari fossero miei ...
christian
12-02-10, 09: 27
secondo me quelli nella foto non sono di nessuno, nel senso che sembra una foto di esemplari in libertà che si cibano in una mangiatoia
Ciao
Hirundo Rustica
12-02-10, 10: 21
Esatto Christian la foto é stata scattata in Canada e nella mangiatoia c´é niger puro...
Ciao e buona giornata a tutti
qualcuno ha chiesto il prezzo di quel soggetto in vendita a Reggio Emilia?io non l'ho visto,altrimenti un pensierino ce lo facevo
Esatto Christian la foto é stata scattata in Canada e nella mangiatoia c´é niger puro...
Ciao e buona giornata a tutti
cq veramente belli sia la foto che i soggetti!!!
roberto ghidini
12-02-10, 13: 51
pierre
qualcuno ha chiesto il prezzo di quel soggetto in vendita a Reggio Emilia?io non l'ho visto,altrimenti un pensierino ce lo facevo
Ehh,quando ha capito lo scalpore che suscitava ha deciso di non cederlo, gli ha comprato una femmina che però dovrebbe essere della sottospecie più gialla.
Cris le ali erano nere,quello che cambia un po sono le bordature bianche che però potrebbero essere date dall età,quello che assomiglia molto è il colore potrebbero essere dei pallida,dopo la lezione di Giani direi Carduelis tristis pallidus (Mearns, 1890)
Concordo con Roberto che credo sia un particolare estimatore di questo fringillide, anche secondo me sono "pallida".
Ciao Daniele
Il nome di questo fringillide fu determinato dal LINNEO, che osservando i maschi nel periodo invernale, documentò per primo il fatto che essi perdessero i colori brillanti giallo oro, cambiandoli in tonalità più opache e comunque meno appariscenti.
Per tale fenomeno Egli ritenne che idealmente questa metamorfosi li facesse rattristare.
Ciao Daniele
fabiomayor
13-02-10, 21: 03
qui mi sa che l'unico TRISTIS sono io che non ho ancora avuto il piacere di allevare questa meravigliosa specie complimenti x le foto bellissime
Hirundo Rustica
13-02-10, 23: 27
Ciao Daniele non si finisce mai di imparare!
Grazie
qui mi sa che l'unico TRISTIS sono io che non ho ancora avuto il piacere di allevare questa meravigliosa specie complimenti x le foto bellissime
Fabio
allora il tuo stato d'animo è estendibile a molti altri allevatori amanti dei fringillidi, in quanto la disponibilità di Tristis è ancora abbastanza limitata.
Ciao Daniele
lorenzo fornaciari
14-02-10, 09: 57
Fabio
allora il tuo stato d'animo è estendibile a molti altri allevatori amanti dei fringillidi, in quanto la disponibilità di Tristis è ancora abbastanza limitata.
Ciao Daniele
Confermo, su questo discorso sono decisamente "TRISTIS" anche io, a parte che non se ne trovano con facilità, c'è anche da aggiungere che i pochi che li cedono (giustamente o no non sta a me dirlo) vogliono cifre da piccolo mutuo!! //++**
RenatoGala
14-02-10, 10: 33
Non direi l ala rimane comunque nera e bianca,e non hanno la calotta grigia o bruna
Comunque guardando bene la foto sembrerebbero della stessa sottospecie vista a Reggio che rimaneva colorata anche in inverno,che ne dite.
Partendo dal presupposto che in natura non esistono sottospeci che restano col piumaggio nuziale anche in fase eclissale. Esistono di contro delle zone in cui i maschi non raggiungono mai pienamente il piumaggio estivo in considerazione della minore variazione del fotoperiodo tra stagioni (ad esempio bassa California e Florida).
Ciò premesso personalmente ritengo che il soggetto "ammirato" a Reggio altri non è che uno degli effetti collaterali possibili quando si preferisce allevare all'interno a mezzo luci artificiali.
Provo ad immaginare la sequenzadegli eventi. Anticipo con luce artificiale, l'animale reagisce con una brusca accellerazione nel ricambio di piume fino a completare il piumaggio nuziale in anticipo. La stagione tuttavia si prolunga perchè ci sono altre specie in allvamento che allevano fino a prmavera inoltrata/estate. Il nostro tristis dopo l'estroaccellerato non riesce ad invertire la rotta per la mancata riduzione del fotoperiodo. Esegue solamente una lieve muta parziale di remiganti e timoniere (da cui le bordature brunastre della foto) e resta a mezzo col piumaggio giallo ed il becco completamente brunastro (sintomo principale della fase autunnale).
Quanto poi all'effetto "pallida" personalmente ritengo che si tratti di un piumaggio giallo che ha "visto" poco sole e/o l'effetto di qualche carenza.
Tra l'altro ci terrei a precisare che la sottospecie pallida si distingue dalla nominale, oltre che per areale di diffusione, non per un piumaggio più smorto ma esclusivamente per una dimensioni mediamente più grande e maggiori estensioni del bianco nella zona perianale e basso ventre da cui appunto pallida.
Saluti a tutti
Renato Gala
roberto ghidini
14-02-10, 16: 26
Si, l avevamo descritto nell altra discussione che presenta più macchie bianche e la calotta leggermente più grande,comunque lo trovo più simile a quello della foto postata che al mio.
* C. t. pallidus is differentiated from other subspecies by its paler body color, stronger white markings and, in males, a larger black cap. It is slightly larger than C. t. tristis. The summer range is from British Columbia to western Ontario, south to Colorado and west to Oregon. In winter, the range extends from southern Canada and northern California, south to Mexico.[7]
Il mio, soprattutto nelle ali, presenta meno bianco,per la calotta e per la taglia le differenze sono difficili da valutare perchè minime,vorrebbero visti appaiati.Anche il piumaggio giallo il mio pur non vedendo mai il sole è più carico,ma può benissimo essere l alimentazione.Anche per me era una novità vedere un tristis colorato in inverno,è per quello che ve l ho fatto vedere.Per il fotoperiodo sarà sicuramente come dici,ma credo che se uno ci provasse apposta, difficilmente riuscirebbe,il mio ha cominciato la muta a fine agosto, con 13,30\14 ore di luce,quindi credo che sia un caso che quell uccello sia rimasto colorato.
La cosa che non capisco e la storia delle remiganti,loro rimangono sempre nere,con le timoniere vengono mutate solo in autunno.
Il mio colorato,purtroppo ho solo la foto di fronte.
Saluti Roberto
Hirundo Rustica
14-02-10, 18: 03
Complimenti bellissimo!!!
RenatoGala
15-02-10, 12: 32
Il disegno dei tristis è ampiamente variabile tra soggetto e soggetto anche tra appartenenti alla stessa sottospecie.
Non dico che l'allevatore lo abbia fatto apposta ma per me quel soggetto di Reggio è un tristis che si è "piantato" poco prima della muta (magari la muta la sta facendo adesso fuori tempo e per me la cosa non è affatto positiva).
Che la cosa non sia "normale" lo dimostra il piumaggio di colore smorto.... sintomo quasi sempre che c'è qualcosa che non va.... come dici tu stesso i colori del tuo tristis (anche se la foto risale ad epoca riproduttiva) sono vivaci, quello di Reggio sembra avere un giallo "vecchio".
E' vero, anche il tuo maschio è stato tenuto al chiuso e non ha complertato perfettamente la muta nuziale (si intravedono dalla foto la nuca ed il collo ancora con piumaggio scuro cosa che capita spesso anche all'aperto) ma la vera differenza tra il tuo maschio e quello di Reggio è che il tuo sta molto bene ha mutato regolarmente sia in primavera che in tarda estate senza forzature di luce ricevendo un'alimentazione equilibrata e ricca di erbe prative (importanti per il piumaggio di questi fringillidi) mentre quello che abbiamo visto a Reggio.... decisamente NO.
In gamba Roberto... ci vuole molta pazienza e tempismo con questi "Yankees" ma vedrai che, dopo il primo necessario anno di rodaggio, le soddisfazioni arriveranno presto
Saluti a tutti
Renato Gala