PDA

Visualizza la versione completa : Canarino che mangia le piume

Pantaleo Rodà
13-02-10, 18: 26
Ciao a tutti...ho notato che a volte un mio maschio si avvicina da sotto (dal posatoio più in basso) alla femmina e le strappa qualche piuma dal ventre per poi bagnarla con l'acqua del beverino e , dopo averla girata un pò nel becco, la ingoia. Non è un problema in sè, nel senso che non arriva a spiumare la femmina, con la quale non litiga nemmeno, anche perchè lo fa solo quando riesce a sorprenderla con degli "agguati", ma non riesco a capire il motivo per cui lo fa...secondo voi può essere dovuto a qualche carenza alimentare o ambientale oppure è solo un vizio?

fabiomayor
13-02-10, 21: 22
ciao leo88 non so se posso esserti d'aiuto a me e capitata una cosa analoga con un lucherino testa nera diversi anni fa, anche io in un primo momento ho pensato ad una carenza alimentare ma poi ascoltando i consigli di allevatori piu esperti di me nel campo ho pensato si trattasse di semplice stress da coppia, la mia soluzione e stata quella di cambiare il partners al maschio e tutto e andato per il verso giusto.
Anche se devo essere onesto non posso dirti x certo che la soluzione da me adottata e quella corretta, ma in fondo penso sia il risultato che conta, cmq nota se qualche altro soggetto del tuo allevamento ha lo stesso vizio se e cosi allora prendi in considerazione il fattore alimentare altrimenti prova a fare come ho fatto io.
Naturalmente tienici informati sul proseguo della situazione in modo da toglierci da ogni dubbio, intanto nell'attesa vediamo cosa consigliano gli altri
ciao a presto
Fabio!!

andiok
13-02-10, 22: 04
beh, questo succede infatti molto piu alle femmine che arrivano perfino a spiumare le loro piume . a me con maschi non e mai successo , pero quando ho avuto questo problema con le femmine lo risolto mettendoli delle piume da colombi ed e tutto risolto. hanno presso le piume dei colombi per un po poi hanno smesso del tutto. prova anche tu , non sara poi cosi dificile trovare qualche piuma di colombo ...

Carlo Sallese
14-02-10, 00: 01
Se come dici dopo averle strappate le mangia potrebbe essere una carenza alimentare

Pierluigi d'Amore
14-02-10, 15: 55
Se come dici dopo averle strappate le mangia potrebbe essere una carenza alimentare

Concordo,potrebbe essere carenza di sali minerali,oppura una cattiva assimilazione degli stessi che porta il soggetto ad assumerne in quantità maggiori,anche prelevandole dai calami delle piume.

Pantaleo Rodà
14-02-10, 17: 38
Grazie delle risposte ragazzi...effettivamente non credo che sia una carenza alimentare, perchè gli altri uccelli non lo fanno...sembra più che ci provi gusto oppure che lo usi come passatempo; comunque proverò a fornirgli delle piume come ha detto Andiok (magari non di colombo, ho paura di eventuali parassiti) o qualcosa da "sbecchettare", vediamo se così si risolve...

permikcel
14-02-10, 17: 58
La coppia ha a disposizione l'osso di seppia? Se non ce l'ha prova a metterglielo, dovrebbe risolvere la cosa.
Ciao

Pantaleo Rodà
14-02-10, 18: 05
Ciao, sì, c'è l'ha l'osso di seppia e a dir la verità entrambi lo mangiano spesso...

Carlo Sallese
16-02-10, 00: 34
Prova a mettere una spiga di panico