Visualizza la versione completa : kakariki
le volevo chiedere se i kakariki hanno bisogno del cites in quanto mi hanno regalatouna coppia e mi hanno detto che non ci vuole come mi devo comportare e dovessero nascere dei piccoli come mi devo comportare dato che son alle prime armi inoltre ho comprato una coppia di roselle comune cn cites ma se nascono dei piccoli cosa devo fare? allevatore alle prime armi grazie
grazie per la risposta ma come faccio se non sono anellati
Alessandro Zago
13-02-10, 21: 53
Ciao Salvio, dai un'occhiata a questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?11740-Kakariki
Chi te li ha ceduti, non essendo marcati con un anellino inamovibile, non t'ha rialsciato alcun documento di cessione? Inoltre vorrei sperare che si tratta di Cyanoramphus Novaezelandiae - Kakariki fronte rossa! Postaci una foto se puoi...
Per iniziare l'allevamento di specie nomenclate nell'allegato B (riferendomi al tuo specifico caso), dovresti inoltrare la richiesta, al servizio certificazione C.I.T.E.S. competente per la tua città, d'un registro di carico-scarico, nel quale annoterai tutti gli animali che sono presenti nel tuo allevamento.
Buona serata
si sono kakariki fronte rossa domani quardo se sono anellati se no cosa devo fare er mettermi in regola grazie
Io so che il Kakariki si trova in App. VIII e se sono anellati non rientrano nel CITES. Al contrario in mancanza di anello passano addirittura in All. A
PierpaoloPalozzo
15-02-10, 15: 54
Più precisamente il Kakariki a fronte rossa (Cyanoramphus novaezelandiae) è inserito nell’appendice I del CITES allegato A. Poichè però è elencato nell'allegato VIII del reg. CE n 939/97, se anellati correttamente con anello chiuso ed inamovibile, escono dall'appendice I e non necessitano di documenti CITES e così a ritroso per i soggetti in tuo possesso...
Qualora infatti essi fossero anellati correttamente (con l'anello per loro previsto) allora non devi temere nulla e e devi solo munirti di anelli della giusta dimensione per l'eventuale prole in arrivo.
scusa e se non sono anellati cosa devo fare per mettermi in regola non vorrei iniziare in maniera sbagliata e come mi devo comportare
inoltre a chi mi devo rivolgere per mettermi in regola o a quale organo devo rivolgermi per mettermi in regola
Salve, l'anello inamovibile di che dimensione deve essere? Se anello con un anello più grande che succede?
Alessandro Zago
16-02-10, 22: 04
Il diametro ammesso per il marcaggio dei Kakariki dev'essere pari alla categoria M (4,2 mm per anello A.O.E.) oppure a quella D (4,00 mm per anello F.O.I.). Nel caso non corrispondesse ad uno di questi il diametro interno, quindi più largo, non è da ritenersi valido, in quanto dev'essere inamovibile l'anello.
Salvio se non sono marcati con anello inamovibile è piuttosto "problematico" riuscire a "mettersi in regola", come minimo ti dovrebbero essere stati ceduti con foglio di cessione, indicante il numero di protocollo della denuncia di nascita, effettuata a suo tempo entro i termini di legge (entro 10 giorni dall'evento) ed altresì microcipati. Nel caso tutto ciò non fosse possibile, il consiglio che ti posso dare, anche seppur a malincuore, è quello di riportarglieli indietro!
Buona serata
Se non anellati non credo basti solo il documento di cessione ma bensì il "famigerato" foglio giallo rilasciato dall'Ufficio CITES competetente rientrando in All.A.
riccardo russo
17-02-10, 16: 20
Se non anellati non credo basti solo il documento di cessione ma bensì il "famigerato" foglio giallo rilasciato dall'Ufficio CITES competetente rientrando in All.A.
Hai centrato in pieno il problema, i kakariki senza anello sono allegati A, pertanto devono essere rispettate tutte le normative in proposito. Non è sufficiente il documento di cessione, ma è necessario il "cites giallo" rilasciato dagli uffici competenti.
Pierluigi d'Amore
17-02-10, 16: 26
Nel caso tutto ciò non fosse possibile, il consiglio che ti posso dare, anche seppur a malincuore, è quello di riportarglieli indietro!
Ciao Salvio,questa frase quotata dal discordo di Zago,sarebbe la soluzione migliore per te;però attenzione...
Se non anellati non credo basti solo il documento di cessione ma bensì il "famigerato" foglio giallo 0rilasciato dall'Ufficio CITES competetente rientrando in All.A.
...perché Orazio,ha ragione,se i soggetti non sono anellati,automaticamente rientrano nell'allegato A della C.I.T.E.S.;come se tu avresti delle Ara Macao.
Ciao!!
P.S.:Li hai acquistati da un privato??
Pierluigi d'Amore
17-02-10, 16: 28
Grazie Riccardo,mi hai anticipato.*/**/*
si li ho acquistato da un privato che mi a detto che non serviva il cites ne gli anelli mi ha fregato
senti scusa se mi rivolgo al corpo forestale risolvo il problema o sono passibile di qualche multa grazie anticipatamente chi mi puo consigliare
Alessandro Zago
23-02-10, 21: 24
Salvio ciao, potresti essere passibile di denuncia per incauto acquisto...
Roberto Condorelli
01-07-10, 12: 43
Provo a spiegarti come stanno le cose.
Il Kakariki fronte rossa, e più precisamente il Cyanoramphus novaezeladiae, è un animale che è inserito in Allegato A della Cites, come risulta dall'ultima rettifica alla lista contenuta nel Regolamento (CE) 407/09 della Commissione.
Essendo un animale considerato piuttosto diffuso in cattività, è stato inserito nella lista dei 21 uccelli dell'allegato X del Regolamento (CE) 865/06. Questo vuol dire che, fermo restando che è e rimane un animale in Allegato A, con tutte le protezioni e le conseguenze del caso, nell'ipotesi in cui sia inanellato è esonerato dall'avere il Certificato di esenzione (rilasciato dalle competenti Autorità, diverse in ciascun Paese UE, secondo il disposto dell'art.8 Reg. 338/97) per essere ceduto (art.62 Reg. 865/06).
Ha l'anello? Può essere tranquillamente ceduto senza documenti particolari. Non ha l'anello? Per essere ceduto occorre chiedere il Certificato. In un caso o nell'altro, l'animale resta protetto a livello di Allegato A, con tutte le conseguenze anche penali in caso di violazione delle relative norme.
Se lo hai comprato non anellato, e senza farti rilasciare il documento (in questo caso il Certificato) che era necessario, hai commesso un errore, perchè ti sei messo in una situazione che, a rigore, potrebbe avere rilevanza anche penale.
Personalmente restituirei l'animale, salvo ottenere i documenti prescritti. In caso di ritrosia del venditore, paventerei l'ipotesi di una denuncia.
Se poi non te ne frega niente, tienitelo: se non ti metti a fare il commerciante, difficilmente qualcuno ti verrà mai a dire qualcosa.
Ciao