PDA

Visualizza la versione completa : indicazione nome razza

christian
15-02-10, 08: 48
Ieri alla mostra di Reggio Emilia ,coadiuvato dal più esperto amico Roberto Ghidini, ho acquistato un gallo di Sumatra con due femmine come richiestomi dalla mia ragazza. Io invece sono rimasto colpito da un gallo e vorrei sapere di che razza si tratta anche se purtroppo non ho alcuna foto da mostrarvi. Posso solo dirvi che esteticamente è un "classico " gallo con la cresta rossa, dai colori e dalla coda classici, però di dimensioni enormi!! Diciamo che era il gallo più grosso che c'era alla mostra. Se riuscite a suggerirmi qualche nome poi vado su google e mi guardo le foto in modo da capire se si tratta della razza che mi interessa.
Grazie
Ciao
Christian

Alessandro Zago
15-02-10, 10: 29
Christian ciao, dalla tua descrizione posso solo immagirare che si trattasse d'un gallo di razza Brahma. Dai un'occhiata a questo sito: http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&ved=0CAgQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.agraria.org%2Favicoli.htm&rct=j&q=avicoli+minori&ei=yhN5S4PQIaWUsQaSyKm3Cg&usg=AFQjCNFpNO1e4FO0M952D-MwD7ygbriVew
Buona giornata

christian
15-02-10, 11: 24
grazie Attilio, anche questa razza mi piace molto ma non è questa che ho visto. Quella che ho visto ha colori simili ma cresta e coda più grandi, ma mi rendo conto che le mie indicazioni sono piuttosto scarse.
Comunque anche il Brahama mi piace molto sai se ha un carattere tranquillo o rissoso?

Alessandro Zago
15-02-10, 12: 45
Io personalmente non ne ho mai tenuti, però da informazion assunte presso amici che ne allevano, se lo dovessi allevare, dovresti tenere un maschio con 3 femmien. Ovviamente con altri galli non può convivere, inotre bisognerà prestare attenzione, durante il periodo riproduttio, soprattutto dopo il primo anno che, durante la copula il maschio non ferisca con gli speroni le sue compagne alla schiena, provocandogli anche lacerazioni profonde, che finirebbero pure con l'infettarsi.
Ciao

Alessandro Zago
15-02-10, 12: 45
Io personalmente non ne ho mai tenuti, però da informazion assunte presso amici che ne allevano, se lo dovessi allevare, dovresti tenere un maschio con 3 femmien. Ovviamente con altri galli non può convivere, inotre bisognerà prestare attenzione, durante il periodo riproduttio, soprattutto dopo il primo anno che, durante la copula il maschio non ferisca con gli speroni le sue compagne alla schiena, provocandogli anche lacerazioni profonde, che finirebbero pure con l'infettarsi.
Ciao

christian
15-02-10, 13: 29
grazie per le info Alessandro!

roberto ghidini
15-02-10, 19: 45
Ciao Christian io li ho avuti anni fà,erano cresciuti nel pollaio e non davano nessun problema.Naturalmente è un gallo dominante, e se inserito in un pollaio da adulto devi prestare attenzione è guardare bene che gli altri galli si sottomettano subito,altrimenti rischiano grosso,nel caso si sottomettano non dovresti avere problemi.
Ciao Roberto

christian
16-02-10, 20: 48
Ciao Roberto quando tu avevi i combattenti di Sumatra avevi contemporaneamente anche più di un maschio?
Ciao

roberto ghidini
17-02-10, 19: 23
Certo Cristian avevo anche 3 o 4 galli adulti,anche di altre razze in un serraglio di 4x15 mt circa,le scaramucce sono inevitabili ma normalmente sono solo appunto scaramucce per determinare il gallo dominante.Se non sono un un "ambiente" ristretto, uno dei due saggiata la forza dell avversario si sottomette convivendo e rispettando il gallo dominante,comunque se le galline sono molte anche il gallo sottomesso può avere il suo piccolo arem.Per farti un esempio le 3o4 "francesine" che tenevo,stavano sempre col il loro galletto e non le ho mai viste accoppiarsi con i sumatra.Potresti incerottare gli speroni al sumatra prima di immetterlo nel pollaio,ma servirebbe a poco perchè l arma più potente del gallo è il becco,specialmente se si confronta con un gallo non combattente che presenta cresta e bargigli di dimensioni normali.
Concludendo se c è lo spazio non credo che avrai problemi,ti consiglio solo durante l immissione, contollare che la scaramuccia sia veloce,non si sà mai che non ti trovi due teste dure che non vogliono sottomettersi.
Saluti Roberto

Alessandro Zago
17-02-10, 21: 40
Premetendo che, se si vuole allevare in "purezza" è opportuno ospitare nel pollaio o parte d'esso, solamente una varietà. Aggiungo il fatto che vi sono varietà più pacifiche rispetto ad altre (solo per citare un esempio le Padovane, le Moroseta, le Sebright, le Olandesi...) e più soggetti di sesso maschile riescono a convivere tranquillamente. Pure io ho sempre tenuto anche 2 galli della medesima razza nello stesso recinto, io attuavo ed attuo tutt'ora l'accortezza di farli convivere sin da giovani, ancor prima che si sviluppi l'istinto di formarsi un harem di galline, così hanno la possibilità, con delle brevi e "poco cruenti" scaramucce tra di loro, d'instaurare una gerarchia nel gruppo. E' del tutto impensabile e "deleterio" immettere 2 "sconosciuti" soggetti subadulti, oppure ancor peggio adulti, nello stesso ambiente: la lotta si farebbe parecchio dura per la supremazia, anche con conseguenze letali per uno degli "aspiranti" leader (ad esempio i Ko Shamo, i Cornish, i Collo nudo gigante...).
Perciò se desideri far convivere 2 o più soggetti di sesso maschile nello stesso pollaio, cerca di reperirli in età giovanile, questo è il consiglio che ti posso dare sulla base delle mie esperienze d'allevamento.
Buona serata

christian
18-02-10, 08: 14
lo spazio non è un problema Roberto, i polli sono liberi nell'aia, attualmente già convivono pacificamente 2 galli barbuti con 4 femmine e un gallo concincina con la sua femmina. Scorazzano liberamente nel cortile e nel boschetto di un ettaro adiacente, tra qualche tempo vorrei provare a liberare anche il maschio di Sumatra con le due femmine.
Ciao

massimo camera
18-02-10, 08: 51
penso proprio che avrai grossi problemi tenendo conto anche delle due razze non molto socievoli e la notevole differenza di taglia

Barbuto
Origine, diffusione e caratteristiche economiche
Razza Bantam (nana) di origine belga.
E' stata ottenuta da un allevatore di Barbute d'Anversa di Kortenberg, piccolo villaggio vicino a Bruxelles, intorno al 1904.
L'assenza della coda è dovuta a una mutazione genetica (abbastanza comune). Specialmente in Belgio, le razze prive di coda erano abbastanza popolari, anche perché si pensava che fossero meno catturabili dai predatori ( volpi).
Allevata per scopi sportivi.
Le femmine sono docili e socievoli, mentre i maschi hanno carattere ribelle.

Caratteristiche morfologiche
Vi sono molte varietà: a mantello interamente nero, bianco, fulvo, cuculo, barrato, argentato, blu macchiettato, nero e blu picchiettato di bianco, blu andaluso, fulvo ermellinato, millefiori e porcellana.
Simile alla Barbuta d'Anversa, a parte l'assenza della coda.
Collo corto con fitta barba tripartita; corpo abbastanza largo; le ali sono portate cadenti.
Peso medio:
- Galli kg 0,65
- Galline kg 0,55

Sumatra
Atlante delle razze di Polli - Razze estere
Origine, diffusione e caratteristiche economiche
Razza asiatica abbastanza rara (poco prolifica), originaria dell'isola di Sumatra (Indonesia).
Per il suo comportamento aggressivo è nota anche come "Combattente Sumatra".
Viene allevata per esposizione, grazie alla sua forma aggraziata e al bel piumaggio nero a riflessi metallici verdastri.
Carne a pelle bianca e guscio delle uova bianco.

Caratteristiche morfologiche
La varietà tipica è a mantello nero con riflessi metallici verdastri; altre varietà sono quella blu e macchiettata.
Testa con cresta composta a pisello.
Becco corto e nero. Bargigli quasi assenti.
Addome e dorso larghi.
Coda larga, portata orizzontalmente. Penne di lunghezza eccezionale.
Zampe medie e scure.
Peso medio:
- Galli kg 2,5
- Galline kg 2,0

se accetti un mio consiglio, non li lasciare convivere assieme, poi chiaramente fai come meglio credi.

christian
18-02-10, 12: 39
un tentativo proverò a farlo massimo, gli altri tre galli finora convivono benissimo perchè possono strasene anche a 100 metri di distanza, poi se c'è qualche problema terrò i Sumatra in una voliera.
Ciao