Visualizza la versione completa : Ritenzione dell'uovo
salve a tutti, chiedo agli esperti cosa significa questa ritenzione dell'uovo, come ci sene accorge e come si puo curare..e sopratutto se a chi ha allevato parrocchetti è gia successo? vi chiedo questo perchè credo che a giorni la femmina dovrà deporre e spero di non incorrere in questo problema, visto ke è la prima cova...!#)()(
vi ringrazio #°°))
Carlo Sallese
16-02-10, 00: 24
In pratica la femmina non riesce a deporre. DI solito x mancanza di calcio o per le basse temperature
La femmina presenta piumaggio gonfio, ali calate e tremanati
Il piu delle volte e sufficiente mettere la femmina nella camera calda o vicino a una fonte di calore
Al caldo l'uovo viene espulso e la femmina si riprende
io li tengo in casa..per il freddo quindi non potrà succedere.. comunque grazie, ottima spiegazione..
in pratica puo avvenire per due motivi!
uno: la femmina è troppo giovane, quindi non ha l'apparato genitale ben formato e le ossa pubiche troppo ristrette
l'uovo quindi non riesce a passare e si ritrae!
due: come già detto, è preceduto da una grande mancanza di calcio, quindi l'uovo non è formato abbastanza da poter uscire( non tanto comunque per il freddo, anche se è un fattore)
quindi le cure sono 3, attuabili per tutti e due i casi precedenti
1- passare dell'olio d'oliva sulla cloaca e aspettare che deponga
2-portare il pappagallo con la cloaca verso il basso su una fonte di calore
esempio: di tiene con la mano destra, si cala un pentolino a bollire e di fa uscire il vapore..ad una distanza di 40-45 cm posizionare la cloaca e tenere con tutte e due le mani.
spegnere il fornellino, rideporre il pappagallo dentro il nido e aspettare la deposizione
TUTTI e due i casi vanno ripetuti più volte anche al giorno se la deposizione non avviene
3- Questa cura è la più "invasiva" e soprattutto pericolosa!infatti non si deve fare da soli ma con l'aiuto PRESENTE di un veterinario!il vet (AVIARIO) massaggerà la cloaca e riuscire a fare espellere l'uovo!
spero di esserti stato d'aiuto(ps non ho estrapolato niente da nessuno-..anche se ho tredici anni -.-)
sisi ci credo soul...non ti ho mica detto nulla..ci mancherebbe :P
grazie anche a te x avermi risposto, sei stato m olto utile certamente... be io non sarei capace a farlo, credo che se succedesse ( spero di no comunque ) chiamere il mio vet di venire a casa..anche perche sta a 80 km e fargli fare un viaggio fino la in quelle condizioni,forse nn è il caso.
soul..dicevi del calcio... x fornire calcio cosa posso dare? io avevo comprato l'osso d seppia 2 giorni fa, ma non è che dandone troppo si incorre in qualcos'altro?
io chiedo a voi, perche come ripeto, è la prima cova ke dovrebbe fare la mia collarina..e vorrei essere preparata a tutto ecco
sisi..lo dicevo perchè spesso molti considerando la mia età non calcolano neanche le mie risposte(non è caso di forum..ma vita reale)
bhe, devi mettere si l'osso di seppia, ma si regolano loro!
a volte (è successo ad un allevatrice mia amica) abusano dell'osso di seppia e quindi i piccoli non riescono ad uscire dal guscio troppo duro, ma non penso sia il tuo caso
si infatti mi han detto appunto ke potrebbero indurirsi le uova...io gliene sbriciolo 1pochino nel pastone ecco... perche appeso non riesco perchè non ce il gancetto allora glielo sbriciolavo... :)
Pierluigi d'Amore
16-02-10, 18: 10
Ciao Ilaria,fai in modo da lasciare l'osso di seppia appeso nella loro struttura,se ne ciberanno come vogliono.
Fai un buco all'osso ed appendilo con del fil di ferro.
Saluti,Pierluigi.
lucio zollo
22-03-10, 20: 17
Cortesemente, in considerazione che io ho avuto una canarina con questo problema ( anche risolto ) cosa consigliate ??
- Farla riposare per tutta la stagione riproduttiva ?? oppure farla riposare per un paio di settimane e poi farla riprodurre ??... grazie in anticipo
Se cercate con l'apposito strumento del forum "ritenzione dell'uovo" e "carenza di calcio" trovate tante discussioni già aperte, vi consiglio quindi di documentarvi bene in vista delle prossime covate. Qui vi ricordo in breve che l'osso di seppia serve a poco o niente (se non come passatempo e per affilare il becco) in quanto il calcio di cui è costituito è difficilmente assimilabile, servono prodotti appositi a base di calcio idrosolubile e un'integrazione di vitamina D per garantire alle femmine una riserva minerale spendibile durante il ciclo della deposizione. Riguardo all'eccesso di calcio tranquilli le uova non diventano troppo dure, questo può invece accadere a causa di scarsa umidità nel locale di allevamento (quindi fornite regolarmente il bagnetto alle femmine in cova o vaporizzate leggermente le uova nei giorni precedenti la schiusa).
Mi raccomando poi attenti ai facili allarmismi e soprattutto alle manovre fai-da-te.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?10988-canarina-con-uovo-incastrato-ecco-come-evitare-che-muoia-(o-come-farla-morire-prima!)/page2