Visualizza la versione completa : pastoncino fatto in casa
salve a tutti volevo delle vostre opinioni in merito a questa ricetta di pastoncino (francesco monopoli) ecco il link
http://www.francomonopoli.altervista.org/pastoncino.htm
volevo sapere se questo postoncino è più conveniente e genuino di quello che si compra..se è adatto per i canarini.poi se secondo voi lo si può tenere più di una settimana
attendo risposte....ciaooooo
ciao loris.
genuino di sicuro posso dirti ke già da un'anno fornisco questo pastoncino cosi' com è ai canarini e ti posso assicurare ke lo divorano, è molto appetito....
unica pecca essendo un prodotto artigianale i tempi di conservazione sono ridotti a limite puoi congelarlo... somministralo in dose ke possano consumarlo in un giorno e nei periodi più caldi in un paio d'ore...
spero di esserti stato d'auito
saluti giuseppe
io un pò di tempo fa lo feci ma niente, non lo guardarono nemmeno eppure mi farebbe piacere che lo mangiassero.
io lo uso x gli indigeni e lo mangiano,lo faccio in piccole dosi lo conservo in frigo ma non + di 3 giorni poi lo rifaccio
fabio1976
18-02-10, 17: 52
Io lo uso per i canarini e lo divorano, mentre i passeri del giappone non ne vogliono sapere.Certo per quanto riguarda la conservazione non è come quello industriale ma è molto più genuino.
Luca Anniballi
18-02-10, 18: 09
Il pastone sta a Franco Monopoli come la frittata sta a Marco Novelli!!!
Questo pastoncino lo uso con degli ottimi risultati, aggiungo in più il polline e la spirulina. Al posto dello zucchero, metto 30g di biscotti plasmon. Le uova le utilizzo sottoforma di frittata anzicchè sode, per accorciare i tempi.
Carlo Sallese
18-02-10, 19: 17
Anche io lo uso e mi trovo benissimo
Lo uso sia per gli indigeni che per i canarini
Preparo 5 dosi x volta che poi congelo in dosi giornaliere
stasera l'ho rifatto non avendo nulla da fare. domani lo somministro e vediamo.
Carlo Sallese
18-02-10, 20: 34
Insisti in po vedrai che lo mangieranno
Magari all'inizio mischialo con pastone che dai di solito
Carlo Sallese
18-02-10, 20: 36
ops!!!! volevo scrivere "mangeranno"
Henriette
19-02-10, 00: 26
In natura gli uccelli non mangiano latte ne' suoi derivati , sembra che non abbiano enzimi ( lattasi ) per digerirlo . Anche se non provoca problemi intestinali potrebbe causare danni ad altri organi ( reni ). Questo ho letto quando allevavo canarini vent' anni fa e rileggo ancora ogni tanto , se ci fosse un veterinario che possa confermare o smentire cio' gliene sarei grata , non mi piace fare la rompiscatole e ho ancora dubbi in merito . Nel dubbio uso pastoncini al cous cous( 2/3) e polenta con grano saraceno(1/3) + uovo sodo intero frullato , perche' i prodotti da forno per alimentazione umana per me contengono sostanze non troppo ottimali ( strutto, grassi vegetali non nobili , additivi nelle farine ecc) . Gli unici che uso sono i savoiardi . L' ho usato per svezzare i pdg e sembra essere gradito.L' uovo contiene tutti i nutrienti di cui hanno effettivamente bisogno .
Inoltre si conserva bene congelato in porzioni e si decongela velocemente , sgranandolo e aggiungendo cio' che si vuole integrare - semi cotti-germinati-verdure -ecc.
Spero di non far la parte della tata tedesca, o della " fissata "......
Per toglierti ogni dubbio cara Henriette ti confermo (anche se non sono un veterinario, ma basta fare una piccola ricerca anche in testi di valore scientifico) che gli uccelli non hanno la lattasi che è l'enzima responsabile del metabolismo del lattosio, zucchero presente nel latte. Somministrare quindi latte agli uccelli che magari se lo mangiano anche, non fa molto bene, anzi!
christian
19-02-10, 11: 37
sta di fatto che grandi allevatori forniscono la frittata a base di uova e latte, e che chi l'ha provata non ha più smesso di fornirla...
Pantaleo Rodà
19-02-10, 11: 42
Fornendo però del formaggio o comunqe del latte cagliato si dovrebbe ovviare a questo inconveniente, in quanto il lattosio viene eliminato quasi completamente. Perciò credo che (in piccole dosi, perchè contiene una buona quantità di grassi) possa essere soministrato, visto che contiene molte proteine e calcio, indispensabili per la crescita dei piccoli...
Luca Anniballi
19-02-10, 12: 11
Infatti, la cagliata rimane la fase più importante nel preparare il pastone, dove il lattosio dev'essere completamente eliminato perchè PERICOLOSO per l'intestino dei nostri amici.
Come dice Henriette "In natura gli uccelli non mangiano latte ne' suoi derivati "sono d'accordo, ma in natura non mangiano nemmeno quello che noi forniamo come base: i semi secchi!!!
Li mangiano al massimo maturi. Questo per voler dire che l'evoluzione nell'allevamento, è data anche da queste cose.
Per quanto riguarda l'uovo, è ineguagliabile dal mio punto di vista, e se fornito sodo, sicuramente(colpa del tempo di cottuta) perde parecchie proprietà.
Quella che io chiamo frittata,(forse nome improprio) e composta da sole uova, sbattute e versate in una pentola antiaderente che contiene un filo d'acqua, un paio di secondi per addensarsi e il gioco è fatto!
Pantaleo Rodà
19-02-10, 12: 17
Infatti, la cagliata rimane la fase più importante nel preparare il pastone, dove il lattosio dev'essere completamente eliminato perchè PERICOLOSO per l'intestino dei nostri amici.
Come dice Henriette "In natura gli uccelli non mangiano latte ne' suoi derivati "sono d'accordo, ma in natura non mangiano nemmeno quello che noi forniamo come base: i semi secchi!!!
Li mangiano al massimo maturi. Questo per voler dire che l'evoluzione nell'allevamento, è data anche da queste cose.
Per quanto riguarda l'uovo, è ineguagliabile dal mio punto di vista, e se fornito sodo, sicuramente(colpa del tempo di cottuta) perde parecchie proprietà.
Quella che io chiamo frittata,(forse nome improprio) e composta da sole uova, sbattute e versate in una pentola antiaderente che contiene un filo d'acqua, un paio di secondi per addensarsi e il gioco è fatto!
Esattamente, in cattività è inevitabile fare un compromesso tra l'alimentazione in natura e quella, comunque adeguata, che si può fornire agli uccelli per dar loro il giusto apporto nutritivo; l'adattamento alla cattività vuol dire anche questo...
in effetti si fa il procedimenti di bollire il latte proprio per eliminare il lattosio, non credo che crei problemi altrimenti il grande allevatore franco monopoli non lo avrebbe più usato.
Henriette
19-02-10, 15: 53
Spero si sia capito che la mia posizione e' di dubbio , non di critica .Leggevo di alcuni che usano latte HD per le frittatine .Ma ogni allevatore ha i propri gusti ( derivati dall' esperienza diretta ) sulle miscele di semi e pastoncini d' allevamento . I semi secchi li integro , quando il tempo permette con spighe verdi che ricavo seminando il misto esotici germinato , sono molto gradite ,credo che contengano sostanze utili . Per il calcio uso polverizzare osso di seppia e unirlo al pastone giallo . Grazie per l' attenzione e le risposte .
Luca Anniballi
19-02-10, 15: 59
Spero si sia capito che la mia posizione e' di dubbio , non di critica .Leggevo di alcuni che usano latte HD per le frittatine .Ma ogni allevatore ha i propri gusti ( derivati dall' esperienza diretta ) sulle miscele di semi e pastoncini d' allevamento . I semi secchi li integro , quando il tempo permette con spighe verdi che ricavo seminando il misto esotici germinato , sono molto gradite ,credo che contengano sostanze utili . Per il calcio uso polverizzare osso di seppia e unirlo al pastone giallo . Grazie per l' attenzione e le risposte .
Ci mancherebbe, qui ci scambiamo idee, per questo è bello il forum!
in effetti si fa il procedimenti di bollire il latte proprio per eliminare il lattosio, non credo che crei problemi altrimenti il grande allevatore franco monopoli non lo avrebbe più usato.
Quando si fa bollire il latte il lattosio non scompare ne si degrada. Purtroppo non riesco a vedere come si fa questo fantomatico pastoncino ma credo se non ho capito male, che il latte venga portato a ebollizione e poi acidificato con aceto per separare il le proteine idrosolubili da quelle liposolubili tra cui la caseina (ovvero il latte viene cagliato). Così facendo il lattosio che è idrosolubile, rimane nella parte liquida e separato quindi dalla casina che viene usata per il pastoncino. Questa ripeto è solo un'ipotesi perchè non riesco a vedere il sito....
Carlo Sallese
19-02-10, 19: 22
Esatto il lattosio rimane nella parte liquida che andiamo a buttare
Poi la parte solida viene lavata sotto acqua corrente e spremuta
Carlo Sallese
19-02-10, 19: 25
www.francomonopoli.altervista.org
fabiomayor
19-02-10, 21: 28
ragazzi se posso dirvi la mia esperienza , io utilizzo il pastone Monopoli da due anni, ho sempre cercato di modificarlo con questo o quell'ingrediente (spirulina,cous-cous,polline d'api,piselli ecc)
ma solo dopo una lunga discussione chiaritoria intrapesa con il creatore di tale pastoncino una persona squisita e disponibilissima ho capito che va somministrato cosi' com e' senza l'aggiunta di neint'altro. Inizialmente se devo essere onesto i miei cardellini non lo appetivano gran che, forse perche non abbituati a mangiare pan grattato ma dopo l'aggiunta (solo all'inizio) di un multivitaminico (di cui non so se posso fare il nome) x il quale i piccoli miei impazziscono adesso lo mangiano di gusto anzi in questo periodo se non lo fornisco giornalmente si incaz..... di brutto.
oggi l'ho fornito e i miei canarini lo gradiscono molto....invece i lucherini non tanto.....
che dosi somministrate giornalmente??
fabiomayor
20-02-10, 02: 21
loris ti posso assicurare che lo gradirranno anche i lucherini anche se devo essere onesto ai miei lucherini diminuisco notevolmente la dose girnaliera di biscotto visto la facilta con il quale tendono ad ingrassare mentre per i cardellini,verdoni e canarini metto a disposizione un quarto di bicchiere da caffe a coppia,mezzo bicchieri in presenza di pullus .Spero di esserti stato d'aiuto.
loris ti posso assicurare che lo gradirranno anche i lucherini anche se devo essere onesto ai miei lucherini diminuisco notevolmente la dose girnaliera di biscotto visto la facilta con il quale tendono ad ingrassare mentre per i cardellini,verdoni e canarini metto a disposizione un quarto di bicchiere da caffe a coppia,mezzo bicchieri in presenza di pullus .Spero di esserti stato d'aiuto.
quindi più o meno la dose di 2 cucchiaini da caffè...giusto?
fabiomayor
20-02-10, 13: 21
quindi più o meno la dose di 2 cucchiaini da caffè...giusto?
esatto la cosa importante e come ben sai di fornirlo la mattina e buttarlo la sera, a tale proposito per effetuare questa operazione nel modo piu veloce ed igienico possibile,ti consiglierei di utilizzare dei bicchierini in plastica da caffe' usa e getta, altrimenti dovresti lavare ogni volta il portabiscotto e se hai molte coppie sarebbe un bel lavoretto giornaliero.
Luca Anniballi
20-02-10, 16: 53
esatto la cosa importante e come ben sai di fornirlo la mattina e buttarlo la sera, a tale proposito per effetuare questa operazione nel modo piu veloce ed igienico possibile,ti consiglierei di utilizzare dei bicchierini in plastica da caffe' usa e getta, altrimenti dovresti lavare ogni volta il portabiscotto e se hai molte coppie sarebbe un bel lavoretto giornaliero.
Poi quando vai in allevamento di Fabio ha il caffè ma non i bicchieri, e mi tocca berlo nella tazza da the!!! Ha ha ha
A parte gli scherzi, è un'ottima soluzione.
stavolta l'hanno mangiato, chisà, forse l'altra volta avevo messo troppo pane grattugiato
stavolta l'hanno mangiato, chisà, forse l'altra volta avevo messo troppo pane grattugiato
alla sera ai miei canarini non rimane nemmeno una briciola....mi sa che gli piace molto.....
Carlo Sallese
24-02-10, 18: 26
Difficilmente rimane........io lo metto la mattina e gia nel pomeriggio le mangiatoie sono vuote
Ciao a tutti,
anche io lo uso tale e quale come indicato nel sito del sig. monopoli, e devo dire che lo divorano letteralmente. L'unica cosa che ho notato è che adesso hanno un pò le feci molle, piu' che altro le femmine. A cosa può essere dovuto?
Chiaramente metto anche il multivitaminico e i sali minerali da lui indicati.
Ps l'ho postato anche in un altro forum di appassionati
anche a me succede che dopo hanno le feci molli.
SuperAirin
18-05-10, 00: 46
In natura gli uccelli non mangiano latte ne' suoi derivati , sembra che non abbiano enzimi ( lattasi ) per digerirlo.
.....
Per il calcio uso polverizzare osso di seppia e unirlo al pastone giallo . Grazie per l' attenzione e le risposte .
..in natura...
Nn so se, in natura, gli uccellini prendano il calcio a loro necessario dagli ossi di seppia..
Credo che cattività sa anche questo: fornire gli elementi a loro necessari, scegliendoli, però, da fonti alternative che gradiscono.
Se il latte cagliato è una fonte assimilabile e non dannosa per gli uccellini, ben venga! Io questo pastoncino 'monopoli' lo preparerò domani, in dosi ridotte..
Mi pare che sia corredato da dati importanti e incontrovertibili, i nutrienti son ben elencati e ne risulta un pasto davvero completo e semplicissimo nelle sue componenti.
E io apprezzo la semplicità.
Qui ci sono
- uova ...
- pangrattato (=farina, acqua, sale, lievito di birra e, raramente, un filo di olio o di latte)
- latte cagliato
- sali e vitamine
In un pastoncino commerciale, per quanto buono possa essere, è meno 'trasparente'.
- al posto del pangrattato abbiamo: i fantomatici 'prodotti e sottoprodotti di panificio', oppure 'prodotti da forno' e 'prodotti di pasticceria'. Che sono? Di volta in volta possono essere baguettes, filoncini, focacce, grissini, pagnotte, pandori, panettoni, colombe, biscotti secchi, all'uovo, al cacao..
Quindi, ricordando che non è che queste ditte si riforniscano dalla pasticceria sotto casa MA alle industrie dolciarie e da forno, gli ingredienti variano e, accanto a farina acqua sale e olio, troviamo una marea di zuccheri, latte (perlopiù in polvere), strutto, vanillina, lieviti chimici, aromi naturali e non, conservanti, coloranti, esaltatori di sapidità, antiossidanti, correttori di acidità..
Quindi si tratta di prodotti raffinati derivati da altri lavorati raffinati...
- poi le proteine...: dovrebbero essere fornite dai 'sttoprodotti di origine vegetale' (=derivati della farina di soia) e dall'uovo che c'è nei biscotti all'uovo o che aggiungono loro. Poi? Boooh! Come le abbiano estrarre, che provenienza abbiano...
Nel pastoncino che ho sottomano (orl*x) sulla scatola c'è il disegno di un bell'uovo davanti a un bel favo grondante di miele. In etichetta...non ci sono nè miele nè le uova (se non in minima percentuale nei biscotti all'uovo= 4 uova per 1kg di farina. Se di prodotti di pasticceria c'è un 24% di biscotti allora in un kg di pastone abbiamo mezzo uovo scarso?
Perchè il bel colore giallo del pastone commerciale è dato da "colorato con addittivi CEE", non certo dal tuorlo delle uova.
..e poi vabbè, c'è l'aggiunta di aromi e di quei strani affarini neri che compaiono qui e là.
Io sono, dunque, TOTALMENTE d'accordo col pastone fai-da-te, non vedo nessuna pecca, nessuna manchevolezza, nulla.
Del 'pastncino monopoli' si conoscono le tabelle nutrizionali.
Nei miei pastoni industriali non sono contemplate, eccezion fatta per i pastoncini da imbecco.
massimo46
26-10-13, 21: 13
io è da 5 anni che uso questo tipo di pastoncino per i mie canarini, ne faccio il giusto necessario per non lasciarlo troppo tempo in figorifero, lo divorano e ho eliminato tutti i pastoni in commercio.credo che piu fresco di cosi' non ci sia nulla in commercio!!!
massimo46
26-10-13, 21: 19
sono pienamente d'accordo con te! belle scatole, etichette fantastike, ma poi ke ce' dietro quello bellissime ricette?