Visualizza la versione completa : Roseicollis che si gratta
Giacomo Pellicane Iannitto
18-02-10, 22: 33
Ho notato che il roseicollis che ho allevato allo stecco, ora che è del tutto svezzato si gratta spesso e sbadiglia, cosa può essere?
Premetto che sta in una gabbia durante il giorno da solo, ma confrontandolo con un altro esemplare cresciuto dai genitori, il piumaggio è un pò più gonfio.
Se qualcuna ha avuto un esperienza simile, mi può consigliare cosa fare?
nell'attesa di qualche opinione
vi ringrazio anticipatamente.
Attilio Casagrande
19-02-10, 11: 10
Il comportamento descritto potrebbe essere legato al fattore muta, ma solo se vedi la perdita di piume, poi dovresti descriverci com'è la sua salute, feci, appetito, magrezza del petto o piume imbrattate di escrementi.
Giacomo Pellicane Iannitto
19-02-10, 13: 41
E' vispo,giocarellone e mangia in modo normale e le feci sono un insieme di solido/liquido, quando lo prendo in mano subito fa un po di escrementi un po liquide, mentre nella gabbia li fa in modo normale.
Non penso che sia muta, anche perchè non perde nessuna piuma.
Kenny_Madness
08-03-10, 17: 13
il problema dei pappagalli è che purtroppo nascondono i sintomi della patologia fin quando non è troppo tardi....durante il giorno prova ad osservarlo attentamente senza prenderlo vedi come si muove,se resta impallato durante la giornata,quanto dorme,quanto mangia e beve poi prendilo e controllagli anche il petto se lo senti appuntito è magro..se invece lo senti ma poco è normale
comunque oltre alla consistenza delle feci dovresti controllare anche di che colore sono (anche se alcune volte dipende dall'alimentazione,ecco che alimentazione gli dai?) poi per vedere se si tratta di acari prova a mettere un foglio piegato a ventaglio e se la mattina ci trovi dei puntini vuol dire che ci son acari...non sò se lo sapevi già però comunque te l'ho voluto dire =)
ciaooo buona fortuna!! =)