Visualizza la versione completa : quesito posatoi
Vincenzo Forlino
19-02-10, 12: 37
ciao,
oggi mi sono accorto che ho posizionato i posatoi per le gabbie dei gropponi (150x50x100cm) a 20cm circa dal "sofito"................. ora vi chiedo possono bastare 20cm o mi tocca rismontare e riposizionarli più in basso
ciao
Vincenzo Forlino
19-02-10, 14: 26
ecco qluche foto per farvi capire meglio
Alessandro Zago
19-02-10, 14: 29
Vincenzo ciao, io li abbasserei almeno di 5 cm circa...
Vincenzo Forlino
19-02-10, 14: 34
grazie alessandro, melo immaginavo, è solo che gli ho fissati coi rivetti, è finche non smette di piovere non potrò sistamarle.....................speriamo che domani dia una tregua
ciao
Attilio Casagrande
22-02-10, 11: 12
Ciao, io di solito li posiziono a tre differenti altezze e lunghezze, uno basso, decentrato, in modo da consentire un saltello con quello a metà altezza sempre decentrato, uno dalla parte opposta il più alto possibile (5 cm più basso della grandezza dell'uccello), questo è gradito come riposo notturno, deve essere di grosse dimensioni, normalmente lo ritengono il più sicuro perchè lontano dai predatori, dunque è bene situarlo al coperto e riparato dal vento.
Il diametro deve variare per garantire un'usura delle unghie, ed una ginnastica naturale delle dita, preferibilmente sempre in legno naturale, e di facile sostituzione, devono infatti essere rimossi e puliti o meglio sostituiti periodicamente, ricordiamoci che tutti gli uccelli usano il posatoio come strumento di pulizia del becco, se risulta imbrattato da feci o muffe, sono proprio a "portata di becco".
Vincenzo Forlino
22-02-10, 11: 21
grazie1000 attilio, però ieri ho aprofittato della tregua data dalla pioggia e ho modificato le gabbie abbassando i due posatoi superiori..................... quindi dici che 5cm in più bastano ed io che avevo paura che ci andasero a sbattere la tesa volando
ciao