PDA

Visualizza la versione completa : Ali spennate

ANGELO RASULO
19-02-10, 16: 32
Come è possibile che il cardellino che ho messo assieme alla canarina (diviso dal separè) ha perso diverse penne delle ali che ho trovato sul fondo della gabbia?
Grazie!

roberto ghidini
19-02-10, 18: 06
Questi fatti possono accadere se l uccello ha subito uno spavento nella notte,a mè è successo con due o tre cardellini nel terremoto dell anno scorso.

ANGELO RASULO
19-02-10, 18: 08
Dici uno spavento nella notte precedente o tempo prima?

roberto ghidini
19-02-10, 18: 13
Non so se è tuo caso,se è successo di notte lo spavento è avvenuto nella notte stessa.

ANGELO RASULO
19-02-10, 18: 19
Non dovrebbero esserci conseguenze sull'estro, vero?

Luca Anniballi
19-02-10, 18: 28
Non dovrebbero esserci conseguenze sull'estro, vero?

Bisogna vedere che tipo di penne e quante ne ha perse. Probabilmente è stato uno spavento notturno(per questo è sempre consigliabile usare un punto luce per i fringillidi).
Considera che adesso l'animale, deve mettere nuove penne e questa situazione è senza dubbio causa di stress che andrà ad interferire con l'estro.

ANGELO RASULO
19-02-10, 18: 43
Più o meno una decina, tutte con la banda gialla...

Luca Anniballi
19-02-10, 19: 01
Più o meno una decina, tutte con la banda gialla...
praticamente è rimasto senz'ala! Mettilo da solo e cerca di stressarlo il meno possibile. Dai un'alimentazione un pò più ricca del solito.
Sicuramente è rimasto impigliato, non ha fuoriuscite di sangue?

Carlo Sallese
19-02-10, 19: 13
Aumenta anche il numero di posatoi cosi evitera di volare e ferirsi

fabiomayor
19-02-10, 21: 43
a me diversi anni fa e successa una cosa analoga in allevamento e dopo tanti scervellamenti sono riuscito a trovare il colpevole, un topolino che durante la notte faceva discomusic nel garage dove allevavo, ma cmq non mi sembra questo il caso, almeno che anche altri soggetti del tuo allevamento non hanno riscontrato problemi analoghi

ANGELO RASULO
20-02-10, 10: 49
Non ha fuoriuscite di sangue ed è abbastanza tranquillo...i topi li escludo, sono in un monolocale al 2° piano igienicamente perfetto...sta già da solo, diviso con il separè dalla canarina con la quale, nel frattempo, avevo messo un canarino ed ora è in cova: sarà stata la gelosia?

Pantaleo Rodà
20-02-10, 18: 51
Potrebbe essere stato il canarino maschio...ti assicuro che riesce a strappargliele anche attraverso il separè, basta che lo "agguanti" quando passa vicino alla griglia...

ANGELO RASULO
21-02-10, 10: 39
Ok, comunque il canarino l'ho tolto, il cardellino canta tranquillamente e sembra sereno...sto pensando di togliere la griglia per vedere come si comporta...che ne dite?

pierre
22-02-10, 17: 49
no prima aspetta che siano ricresciute le penne

ANGELO RASULO
23-02-10, 11: 04
Li ho messi insieme da qualche giorno, sembra non ci siano problemi...intanto la canarina sta covando uova infeconde: le tolgo a 10 giorni o anche prima?

roberto ghidini
23-02-10, 13: 40
Se il cardellino non è ancora in pieno estro(becco completamente bianco), lascierei covare la femmina per un po per evitare un altra covata infeconda.

ANGELO RASULO
23-02-10, 19: 03
Visto che c'è ancora tempo per l'estro del cardellino, volevo farla accoppiare con un canarino...che dici?

Carlo Sallese
24-02-10, 18: 33
E' perferibile lasciarla col cardellino anche se magari la prima covata a va a vuoto
I caso di uova chiare lasciala covare il piu possibile..... cosi il cadellino ha il tempo necessario x andare in estro

ANGELO RASULO
24-02-10, 19: 46
sICCOME è ANCORA PRESTO PER IL CARDELLINO, VOLEVO RIACCOPPIARLA CON UN CANARINO...DICI CHE POTREBBE POI NON ACCETTARE IL CARDELLINO?

MIRCO GIOVANNINI
25-02-10, 11: 14
non è detto che non lo accetti, ma ci sono molte più possibilità che non lo accetti, io non rischierei....
di solito quando ci sono insuccessi...la colpa non è dei nostri beniamini ma + della nostra impazienza.....