Visualizza la versione completa : cardinalini con pancia molto gonfia
MarioCorte
21-02-10, 10: 59
vorrei un consiglio da voi amici ho un cardinalino con la pancia molto gonfia non vado dal veterinario perche ogni cosa mi da il fungili n mi potreste dare una mano per farlo gurire mi raccomando e urgente grazie
roberto ghidini
21-02-10, 13: 05
Ma prima di prescriverti il fungilin fa gli esami alle feci?
Se oltre ad avere la pancia gonfie vedi delle venuzze gonfie ti conviene seguire il consiglio,se l animale è gia stato affetto da megabatteriosi o è stato curato male o in ritardo,se è già in fase cronica e i megabatteri sono penetrati in profondità nel proventricolo sarà dura.
MarioCorte
21-02-10, 14: 35
roberto ho visto che vomita il mangime tu cosa dici difare
maurizio44
21-02-10, 14: 49
Sarebbe utile anche sapere come sono alimentati questi cardinalini
roberto ghidini
21-02-10, 15: 13
Il vomito è sintomo di megabatteriosi grave,il proventicolo è infiammatissimo ,fornisci subito il fungilin anche una goccia direttamente nel becco prima che deperisca troppo.
MarioCorte
22-02-10, 19: 32
cardinalini con pancia molto gonfia salve amici volevo farvi sapere che forse il cardinalino e salvo ma vorrei sapere davoi non e possibile che a volte possono avere problemi di freddo e secondo voi quali possono essere i vari sintomi
lucio zollo
22-02-10, 20: 15
cardinalini con pancia molto gonfia salve amici volevo farvi sapere che forse il cardinalino e salvo ma vorrei sapere davoi non e possibile che a volte possono avere problemi di freddo e secondo voi quali possono essere i vari sintomi
Scusa Mario, ma il tuo cardinalino ha problemi di pancia gonfia o di freddo ??
Claudio Bosich
23-02-10, 09: 47
Ragazzi capisco che fare una diagnosi in un Forum è impossibile ma a volte bisogna anche valutare il grado di competenza di chi mette il Post.
Non me ne volglia Mario ma, come mi ha confermato anche per telefono, è poco che alleva cardinalini ed è possibile che la descrizione dei sintomi non sia del tutto fedele.
Allora ... da quanto ho capito il cardinalino da un giorno all'altro dallo stato di estremo benessere è passato ad una totale apatia.
La soluzione migliore sarebbe stato far analizzare le feci ma visto le condizioni del cardinalino mi sono permesso di consigliare a Mario di mettere l'animale al caldo e di curarlo con un coccidiostatico.
Come sperato i miglioramenti si sono subito visti ma ovviamento appena rimesso al freddo il benessere iniziale si è subito sopito. Da qui la domanda relativa al freddo.
Mario tieni il cardinalino al caldo per qualche giorno e una volta terminato il trattamento con il coccidiostatico che stai dando dai delle vitamine. Solo successivamente riportalo nella sua gabbia originale.
Ciao,
/Claudio.
MarioCorte
23-02-10, 19: 25
caro claudio ti rispondo tramite forum cosi gli appassionati ossono trarre le loro conclusioni dopo aver parlato con te e ascoltato ituoi consigli e il cardinalino sembrava guarito ma io per curiosita sono andato da un ceterinario di acilia mi dato la stessa cura che mi hai consigliato tu solo che mi ha fatto un salasso per questo non si puo portare il povero uccellino da questi signori
roberto ghidini
24-02-10, 18: 54
Spero che stia meglio,ma se il veterinario ha diagnosticato i megabatteri e il cardinalino rigurgita......
Cristiano Ferrari
24-02-10, 19: 39
Purtroppo,come dice Roby,se vomita ormai c'e' poco da fare....
dott.I.Pumilia
26-02-10, 10: 55
Purtroppo,come dice Roby,se vomita ormai c'e' poco da fare....
Carissimo amico Cristiano , io penso che ""finchè c'è vita c'è speranza""!!!
Quando si visita un volatile di piccolissima taglia come un cardinalino, i mezzi a disposizione del veterinario non sono di sicuro quelli che si hanno per un Ara od un Cenerino...
Ma vi assicuro che si può fare tanto!.. Nel momento in cui si analizzano le feci "a fresco" o colorate con la "colorazione di Gram" in un piccolo passeriforme in condizioni cliniche gravi, spessissimo vi è presenza di lieviti e miceti patogeni come "la candida" che può essere confusa (da un occhio meno esperto) con il "Macrorhabdus hornitogaster"(volgarmante detto megabatterio) ... Meno spesso detti "lieviti patogeni"(escludendo il magabatterio tra questi) sono causa primaria di malattia e la presenza di questi nelle feci rappresenta più che altro un campanello d'allarme che ci indica uno stato di dismicrobismo ""preoccupante"" tale da rendere necessari degli accertamenti clinici e (soprattutto) microbiologici !!! Purtroppo essendo i piccoli passeriformi molto delicati in certi casi andrebbero ospedalizzati e monitorati continuamente fino a diagnosi e guarigione ottenuta!!! Per quanto riguarda la somministrazione di un coccidiostatico lo sconsiglio vivamente poichè lo considero inutile se nelle feci non ci sono i coccidi...inoltre reputo molti coccidiostatici "ormai poco efficaci " nei confronti di questi protozoi...
A presto!!!
Cristiano Ferrari
26-02-10, 12: 49
Ignazio amico mio,mi sa che hai ragione,ormai sono diventato troppo pessimista....#°°))
Claudio Bosich
26-02-10, 14: 39
Cristiamo lo siamo diventati un pò tutti .... il fatto è che non è mai facile trovare rapidamente la cura giusta che consenta la guarigione dell'uccellino. A volte contribuisce anche il fatto che non avendo una fidelizzazione con un veterinario non si segueno quasi mai alla lettera i consigli dello stesso anche perchè è raro che si riesca a guarire un animale. Di bravi veterinari ce ne sono molti ma a volte la mancanza di tempo gli rema contro.
Cristiano Ferrari
26-02-10, 18: 47
Claudio,io penso che ancora non ci sia la cultura tra noi allevatori.
Parlando col Dott. Pumilia concertavamo sul fatto che,una visita coi fiocchi in allevamento,sia quantomeno necessaria per avere il quadro della situazione.
Ignazio si e' reso disponibile a venire fino qui,perche' noi non abbiamo questo servizio in zona,io ho aperto una discussione per raccogliere adesioni ma.....forse si preferisce ancora buttare un mare di soldi in medicinali precova e cure a casaccio....BAH!
Claudio Bosich
26-02-10, 21: 55
Io sono favorevole.
MarioCorte
27-02-10, 18: 44
purtroppo il cardinalino e andato credo che i veterinari siano propio poco seri con questi piccoli uccellini ti spennano e basta
dott.I.Pumilia
28-02-10, 02: 41
Cortesemente non si permetta di fare affermazioni poco serie ed offensive su un'intera categoria!!!GRAZIE!!!
Cristiano Ferrari
28-02-10, 08: 58
Mario,se non sei contento cambia medico,ma dire che sono tutti uguali non mi sembra proprio il caso!
Io ho avuto bisogno e mi sono rivolto a 3 veterinari differenti,nessuno di loro mi ha dato l'impressione di volermi spennare e basta. Certo,ognuno ha i suoi prezzi,ma dipende anche dai materiali usati e dal tipo di esame effettuato.....
Luca Anniballi
28-02-10, 12: 58
purtroppo il cardinalino e andato credo che i veterinari siano propio poco seri con questi piccoli uccellini ti spennano e basta
Se dovessi risponderti nella tua lingua scriverei:
Ma che sta a di????
Qui la gente si è fatta in quattro per risponderti, addirittura arrivano anche pareri medici specializzati, ed esci fuori con una frase completamente fuori luogo?
Mhà, non vedo cosa possa esserci di costruttivo facendo tali affermazioni.
Considera anche, che molto spesso la causa di malanni dei soggetti, sta nel nostro tipo di allevamento, non dimenticarlo mai, prima di sparare con un kalasnicov sul mucchio!
Saluti
MarioCorte
01-03-10, 08: 04
scusate amici veterinari ma questa e laseconda volta che mi capita questo prblema e non e andata bene purtrpppo in zona conosco solo questo e non credo che ci siano altri comunque io ringrazio gli amici allevatori che mi hanno suggerito dei bunissimi consigli grazi e e risentirci
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it