PDA

Visualizza la versione completa : problema con temperatura incubatrice

mario1993
21-02-10, 19: 38
Salve ragazzi, sono 4 giorni che o incubato delle uova di gallina, ma ho un problema.
La temperatura dell'incubatrice varia dai 33 grdi a 38- 38 e mezzo, riuscirà a far nascere i pulcini???
Io ho pensato una cosa, quando la gallina cova mica mantiene 38 gradi costanti, ogni tanto si alza per mangiare, una volta per defecare e via dicendo quindi si dovrebbe creare la stessa condizione dell'incubatrice.
Che ne pensate??? Vi ringrazio

pierre
24-02-10, 17: 31
no perchè la chioccia si alza solo x pochi minuti al giorno e la temp media delle uova rimane costante

Pantaleo Rodà
24-02-10, 17: 57
Non va bene che l'incubatrice faccia questi sbalzi...un conto è l'oscillazione di pochi decimi di grado o di un grado, un conto è che arrivi a 33 gradi, che è toppo bassa.

pasx
24-02-10, 18: 22
secondo me va bene perchè d'inverno se la temperatura è fredda le uova scendono molto di temperatura e poi all'interno dell'incubatrice la temperatura si mantiene di più rispetto ad una cassetta col fieno dentro, non credete?

Pantaleo Rodà
24-02-10, 19: 12
Già, ma gli uccelli non depongono d'inverno, almeno alle nostre latitudini...quando la femmina si alza, torna il prima posibile e le uova si possono raffreddare al massimo di qualche grado...

mario1993
24-02-10, 22: 05
Sono riuscito a regolare l'incubatrice, ho fatto la speratura delle uova messe, su 30 uova, 25 feconde e lo sviluppo prosegue tranquillamente.
Quindi penso che dovrebbero nascere, comunque vi terrò aggiornati...
Grazie

Alessandro Zago
26-02-10, 14: 01
Mario ciao, prima di "caricare" l'incubatrice con le uova, l'avevi attivata un paio di giorni prima, di modo che potesse raggiungere la temperatura desiderata?
Quelle poche volte che l'ho usata, l'accendevo almeno 3-4 giorni prima, avevo così modo di controllare e regolare la temperatura, poi introducevo le uova.

mario1993
26-02-10, 21: 23
Si si l'avevo tarata ma poi quando ho introdotto le uova ha cominciato a fare i capricci, comunque ora và bene.
Grazie