Visualizza la versione completa : aggressività del maschio di fringuello
il mio fringuello è alloggiato in gabbia da 120cm in compagnia di una ciuffolotta novella .per il momento vanno d'amore e d'accordo,mangiano e dormono vicini.ora sta iniziando a canticchiare sommessamente ma è ancora tranquillo.quando mi devo aspettare un cambio di carattere?c'è il rischio che quando sarà in amore uccida la femmina?se non fornissi insetti potrebbe essere meno aggressivo con la femmina?
lucio zollo
22-02-10, 20: 19
il mio fringuello è alloggiato in gabbia da 120cm in compagnia di una ciuffolotta novella .per il momento vanno d'amore e d'accordo,mangiano e dormono vicini.ora sta iniziando a canticchiare sommessamente ma è ancora tranquillo.quando mi devo aspettare un cambio di carattere?c'è il rischio che quando sarà in amore uccida la femmina?se non fornissi insetti potrebbe essere meno aggressivo con la femmina?
Ma tu il cambio di carattere te lo aspetti per forza ?? Potrebbe anche non esserci
Eraldo Della Vecchia
22-02-10, 23: 49
Pier, con quell'ibrido, vincerai il mondiale.....Che diranno Baggiolo, Castellanza ecc......Generalmente i Fringuelli sono agressivi verso coinquilini se in volira, a volte con la propria femmina, molto meno se aloggiati in coppia mista.
Quoto comunque Lucionzolo
Mauro Bagiolo
23-02-10, 10: 36
Se vuoi che vada perfettamente in estro gli insetti non dovranno mancare. Quando il becco sarà completamente blu il maschio sarà pronto all'accoppiamento ed è in genere in quel periodo che cominciano a diventare aggressivi.Non è detto comunque che debba diventarlo per forza ma stai in agguato e pronto ad inserire il divisorio.
Dice bene Eraldo...un ibrido del genere sarebbe il sogno di tanti (anche se sembra sia già stato realizzato e la foto è presente su un noto libro). Sicuramente da Mondiale.
calma ragazzi!so benissimo che le probabilità di fare un ibrido del genere sono prossime allo zero,ma visto che allevo ciuffolotti e che il fringuello mi è arrivato in maniera fortuita,ho deciso di provare,conscio delle difficoltà quasi insormontabili di fecondazione,compatibilità genetica ecc.L'unica cosa che mi dispiacerebbe molto è se ferisse o peggio uccidesse la femmina ciuffolotta,ma cercherò di essere pronto col divisorio alle prime avvisaglie di aggressività.Ripeto la domanda ,se sapete rispondermi:mantenendo un'alimentazione piu leggera,senza tarme e insetti vari,è possibile che il fringuello sia meno focoso e quindi meno aggressivo?
roberto ghidini
23-02-10, 13: 37
Come ti diceva Mauro non puoi pretendere che vada in estro se non fornisci proteine, l indice è il becco blu è allora che dovrai fare attenzione, ma se sono in gabbione fossi in te lo dividerei appena la femmina comincia a deporre.
In bocca al lupo e tienici informati
come fonte proteica l'uovo sodo non è sufficente?
Mauro Bagiolo
23-02-10, 20: 24
Gli insetti per i fringuelli sono indispensabili e difficilmente si riesce a sopperire con altri alimenti. Voler ridurre l'eventuale aggressività con un alimentazione meno proteica comporterebbe il rischio di ridure anche la fecondità del fringuello.
Già stiamo parlando di un ibridazione "al limite" se si vuol avere qualche chance perlomeno i soggetti dovranno essere al massimo della forma.
So che non faccio testo, ma la mia unica coppia di fringuelli era tranquillissima. Condivideva l'unica voliera che avevamo con alte 4/5 coppie di fringillidi e non ho mai avuto nessun problema.
Nella stagione riproduttiva poi, il maschio, oltre a nutrire i suoi piccoli nel nido, magari stimolato dai richiami emessi dai Verzellini appena involati, cercava di imbeccarli con delle tarme intere, anche se con scarsi risultati.
Chiaramente nessuno degli ospiti si permetteva minimamente di infastidire lui o la sua compagna...
Concordo in pieno con Mauro, che nell'allevamento dei Fringuelli è un vero maestro, nell'arricchire con proteine animali (i.e. larve e insetti vari) l'alimentazione per portare il soggetto in pieno estro.
Ciao Daniele
Antonino Rallo
23-02-10, 23: 33
Che sorpresa! non sapevo che il maschio di fringuello riuscisse a procreare in ibridazione con altri fringillidi se non con le peppole. Tuttavia, anche io da qualche giorno ho alloggiato una coppia di fringuelli in voliera.
Sono diciamo alle prime armi e volevo sapere questo: La coppia di fringuelli se inseriti in voliera assieme ad una coppia cardellini riescono a nidificare entrambe oppure il maschio del fringuello disturba (o uccide) i cardellini?
Per quanto riguarda l'alimentazione dei fringuelli. Considerato che il maschio è un novello dell'anno scorso e che ha il becco completamente bianco che tipo di alimentazione (di quella commerciale) mi consigliate per farlo andare in estro? Sapete indicarmi delle marche di pastoncini o di alementi per insettivori da utilizzare?
Potete anche rispondere su MP se non si può pubblicizzare.
Grazie per le risposte
infatti l'ibridazione che tenterò è a dir poco"da fantascienza" e ,come dicevo nei post precedenti,la provo solo xchè ho un fringuello x caso e non saprei con chi accoppiarlo,ma sono con i piedi x terra e conscio delle enormi difficoltà che presenta questa ibridazione.però mi dicono che sul libro degli ibridi di Alcedo c'è una foto di un ibrido fringuellox ciuffolotta,quindi,sebbene molto difficile,non è proprio impossibile.un'altra domanda agli esperti:da quando devo iniziare a fornire gli insetti?
bruno zamagni
24-02-10, 17: 33
Non vorrei che tu rimanessi deluso ma l'ibrido fotografato su Alcedo, non è sicuramente FringuelloxCiuffolotta.
Guardalo bene e noterai che non ha le caratteristiche per assimilarlo a questo tipo di ibridazione.
roberto ghidini
24-02-10, 19: 19
Di solito nelle ibridazioni si usa la fringuella,ma provare è d obbligo. */*
Daniele ogni uccello fà testo a se stesso,ma sai che fine ha fatto il venturone del mio avatar,il venturone più bello che abbia mai visto, con una maschera eccezzionale neanche paragonabile agli altri visionati negli ultimi anni.E stato ammazzato da un fringuello maschio in una voliera di 1,5 x 10 mt,e c erano due coppie una di fringuelli e una venturone x verdone testanera. //++**
Roberto
come ho detto è l'unica coppia di fringuelli che ho avuto e si è riprodotta per diversi anni nella voliera con altr coppie di fringillidi senza nessun problema.
è un peccato che non abbia foto del soggetto mentre cercava di imbeccare i piccoli di verzellino, era una scena alla quale molte persone rimanevano incredule a ciò che vedevano.
Ciao Daniele
la foto dell'ibrido non l'ho vista ma mi è stato riferito della sua esistenza proprio su questo forum,dovrei acquistare il libro, ma non capisco xchè hanno scritto una cosa non vera su un libro di divulgazione scientifica.Io penso che in ibridazione ogni caso è a se stante ed ogni soggetto ha il suo carattere,cmq sarò pronto con il divisorio ai primi segni di aggressività.tenendo conto che la ciuffolotta è di buona stazza e non è gracile come un venturone,quindi credo che si sappia difendere
Cristiano Ferrari
26-02-10, 18: 39
Ciao Pierre,confermo sia la foto dell'ibrido sia i parentali: fringuello x ciuffolotta.
E se devo dirla tutta,non mi piace proprio...
1958nanni
27-02-10, 12: 38
Se vuoi un consiglio io lascerei la coppia separata fin da adesso e toglierei il divisorio solo al momento giusto per consentire l'accoppiamento.
I fringuelli sono imprevedibili !!! Pensa che mi sono trovato dalla sera alla mattina la femmina morta in voliera in buona parte spiumata sul corpo e sulla testa dal maschio che era insieme senza alcun problema dallo scorso anno e pensare che non è neppure in estro.
Giovanni
Ciao qualcuno potrebbe mettere la foto di ibrido .Un saluto e vi ringrazio molto.
Hola podría alguien poner la foto del hibrido .Un saludo y muchas gracias.
che angoscia mi fai venire!eppure sembra cosi calmo e gentile.pensa che lascia sempre mangiare x prima la ciuffolotta e solo quando lei è sazia si azzarda a cibarsi a sua volta.ma mi chiedo ,prima di farsi uccidere la femmina non tenterà di difendersi?in fin dei conti la ciuffolotta è ben piantata e per nulla arrendevole,non dimentichiamo che nelle coppie dei ciuffolotti di norma la femmina è dominante rispetto al maschio,e lo scaccia senza problemi.cmq li dividerò ai primi segni di aggressività e..speriamo bene!
Pierre, il più delle volte è proprio ciò che è più bizzarro e difficoltoso che ci attrae e che, se tutto va come tu e tutti noi speriamo, da molta soddisfazione!!
ma come ho già spiegato è un ibrido che tento per puro caso,non avrei mai acquistato spontaneamente un fringuello x accoppiarlo con una mia ciuffolotta,e so che è un'ibridazione ai limiti dell'impossibile,x cui sono preparato a uova chiare.ma ,se dovesse succedere qualcosa alla femmina non me lo perdonerei