PDA

Visualizza la versione completa : Stagione cove 2010

giulio96
22-02-10, 21: 23
Avete incominciato ad accoppiare i vostri beniamini ?????
Io ho una coppia di canarini giallo mosaico in cova con 5 su 5 uova feconde , peccato ke un'altra coppia di canarini rossi abbia fatto 5 uova ma nessuno fecondo....I carpodachi messicani sembra ke tra poco debbano fare le uova perchè da una vemtina di giorni stanno facendo il nido ogni giorno lo perfezionano sempre di più ... Speriamo che la stagione cove continui così...

Pantaleo Rodà
22-02-10, 21: 26
Ciao Giulio...hai cominciato presto...io ho formato da poco le coppie e sto cominciando adesso a prepararli per le cove...dovrebbero iniziare tra circa un mesetto, ossia fine Marzo, primi di Aprile...anche perchè sono a temperatura esterna e il tempo non è per niente stabile...

giulio96
22-02-10, 21: 40
Pensa che i miei hanno deposto pur avendo un ciclo di luce uguale a quello "naturale" e solo somministrando qualche seme germinato e un pizzico di pastoncino con vitamina e dimenticavo anche i miei sono esposti a temperature molto rigide talvolta anche all'umidità di questi giorni , ma di quest'ultima se ne forma ben poca perchè uso un deumidificatore...

allevatore
22-02-10, 21: 44
bellissimo post io ho tre passeri del giappone di 5 giorni e una femmina di arricciata del nord con 4 uova ma non gallate e una fife fancy con tre uova

giulio96
22-02-10, 21: 45
le uova della fife sono gallate??

allevatore
22-02-10, 21: 59
ciao ancora hanno solo giorni

giulio96
22-02-10, 22: 01
che cosa allevi oltre a fife arriciati e passeri del giappone?????

allevatore
22-02-10, 22: 04
canarini rossi mosaici , ondulati di colore , calopsite , inseparabili e diamanti zebrati
tu? ai msn?

rob3rto95
22-02-10, 22: 06
ma il maskio della coppia con 4 uova è 2009?

in caso affermativo è probabile ke non ha gallato le uova le xke come saprai i canarini raggiungono la piena maturità sessuale a 11 - 12!

allevatore
22-02-10, 22: 08
i ma io ho canarini anche più piccoli di 12 mesi che sono focosi i tuoi roby a che punto sono?

Vincenzo Forlino
23-02-10, 10: 23
ciao, anche se non allevo becchi dritti mi agiungo al coro,
allora il 19 mi è nato l'ultimo pullo di krameri............4uova 4pulli#°°))#°°))#°°))
ho una coppia di ondulati che sta finendo di deporre, l'ultima volta aveva 4uova
inoltre sono stato "costretto" a mettere il nido ad una coppia di calo Fb, che nonostante un alimentazione non molto ricca aveva iniziato ad accoppiarsi, ad oggi ha deposto 3uova................speramo che il tempo non sia troppo rigido altrimenti sarò costretto ad allevarli a mano

Ps. ecco una foto dei krameri

ciao

giuseppe grossi
23-02-10, 19: 45
ma il maskio della coppia con 4 uova è 2009?

in caso affermativo è probabile ke non ha gallato le uova le xke come saprai i canarini raggiungono la piena maturità sessuale a 11 - 12!

ma la finiamo con questa storia della maturità sessuale che arriva per forza intorno agli 11-12 mesi?? come nell'uomo e negli altri animali la maturità sessuale può variare, io ho visto canarini nati ad agosto e ad aprile già si riproducevano...

giulio96
23-02-10, 19: 59
Concordo con giuseppe... Il canarino rosso è del 2009 ma anche il maschio giallo è del 2009....L'età non conta...

allevatore
23-02-10, 20: 04
questa e l'ennesima prova che l'età non centra il nord sempre del 2009 non ha gallato la femmina invece il fife sempre del 2009 ha gallato la femmina ed 3 uova piene su 3

giulio96
23-02-10, 20: 04
io allevo ciuffolotti,trombettieri,lucherini,frosoni e crocieri... Io purtroppo non ho msn...

giulio96
23-02-10, 20: 16
Ci sono canarini che a 2 anni non sono ancora in età matura mentre altri di 10 -11 mesi che già fecondano ...

giulio96
23-02-10, 21: 16
oggi sembra che anche i trombettieri incomincino a fare qualcosa...

marcotoschi
06-03-10, 21: 39
io allevo al chiuso con fotoperiodo simile a quello naturale ho unito le coppie dei lizard il 20 febbuna ha già terminato il nido le altre strappano carta e portano la iuta a zonzo nella volieretta ma nn ci pensano manco a fare il nido. Con mia grossa soddisfazione oggi ho visto il maschio dell'unica coppia di ciuffolotti coprire la femmina che alzava la coda e lo accoglieva quindi non so non voglio speranze vane ma incrocio le dita .

rob3rto95
07-03-10, 15: 06
ma la finiamo con questa storia della maturità sessuale che arriva per forza intorno agli 11-12 mesi?? come nell'uomo e negli altri animali la maturità sessuale può variare, io ho visto canarini nati ad agosto e ad aprile già si riproducevano...

ciao giuseppe, conosco un allevatore di canarini a fattore rosso, quest' anno la prima coppia ad aver deposto era formata da femmina 2007 e maschio 2009 nato ai primi di marzo, e su 4 uova nessuno era gallato, i canarini nati ad agosto che dici aver visto nidificare ad aprile forse gia da febbraio sono stati messi in cinciarelle e imbottiti di semi germinati, vitamine E pastone 14-15 ore di luce e chi piu ne ha piu ne metta, così possono fecondare le uova anche a 6-7 mesi, ma se sono tenuti tutto l'anno a coppie fisse in gabbie da 60 col cavolo che fecondano le uova a 8 mesi di vita o comunque che vadano in estro.... questo è quello che so io, ma ho 14 anni e sono interessato all'ornitologia da poco piu di 6 anni, tu sicuramente ne saprai piu di me ;)