Visualizza la versione completa : Un maschio x più femmine???
Salve, vorrei chiedervi un consiglio, su come fare a far accoppiare un maschio con più femmine, vorrei sapere quando è il momento giusto x metterlo con l'altra canarina, e tutti i procedimenti....grazie
Valerio e Barbara
23-02-10, 16: 07
Ciao a tutti ho bisognio di un piccolo aiutino....allroa mi spiego io ho una voliera dove c'erano due coppie di canarini, oggi purtroppo uno dei maschi è morto e quindi mi è rimasto una femmina da sola.....siccome avevo gia programmato a primavere di volerli allevare in gabbie adesso che sono dispari....cè un modo per far si che il maschio possa accoppiarsi con entrambe le femmina???
Mi conviene a questo punto lasciarmi in voliera oppure metterli in gabbia e semmai far accoppiare solo una femmina???
Non so che fare esattamente se qualcuno puo aiutarmi sarei molto felice???
Grazie Saluti Valerio e Barbara
non capisco la domanda. vuoi mettere un maschio contemporaneamente con 2 femmine ?? o una alla volta ??
se e la prima ti serve una voliera da 120 cm e 4 nidi , 2 interni e 2 esterni , poi le femmine fanno il resto da sole.
se e il 2 , quando la prima femmina depositerà il 3 uovo togli il maschio lascialo difronte alla seconda femmina per al meno una settimana poi fagli accoppiare ed e ok.
io ti consiglio la 2 scelta ...
giuseppe grossi
23-02-10, 16: 34
usando il maschio al salto, per esperienza anche già dalla deposizione del primo uovo puoi togliere il maschio, o anche prima...
Carlo Sallese
23-02-10, 18: 47
Puoi assortire una coppia fissa e all'altra femmina dai il maschio solo per la copula
Quando vedi che la femmina spaiata inizia a costruire il nido metti il maschio una o piu volte al giorno per un'oretta e poi lo togli
Quando depone le prime due uva puoi sospendere
Salve, scusate se non ho saputo spiegarmi, volevo dire uno alla volta.... quindi mi conviene ke prima lo metto con una femmina, poi quando qst ultima depone le uova lo tolgo e lo metto con l altra femmina....ma può capitare ke la prima femmina tolto il maschio lasci le sue uova???
principiante
23-02-10, 19: 15
usando il maschio al salto, per esperienza anche già dalla deposizione del primo uovo puoi togliere il maschio, o anche prima...
volevo la conferma di cio' e Giuseppe me l'ha data, anche io uso il maschio a salto e devo dire che e' proprio cosi'.
Tu come hai fatto con i tuoi canarini??'
Valerio e Barbara
23-02-10, 19: 57
Beh mi sarebbe anche piaciuta questa cosa ......ma non ho il tempo di cambiare il maschio da una parte all'altra per via del lavoro......
Valerio e Barbara
24-02-10, 11: 16
Allora vorrei fare alcune domande.
1) io ho un a gabia da cova da 120 cm di lunghezza puo andare bene come dimenzioni se la divido nel mezzo (quindi la riduco a 60 cm) per metterci il maschio e le due femmina di canarino?
2)Allora per prima cosa metto il maschio con una femmina, quando la femmina depone le prime 2-3 uova metto il maschio con l'altra femmina poi qunado anche quest'ultima depone le uova....poi il maschio dove lo metto di nuovo con quell'altra femmina oppure no???
giuseppe grossi
24-02-10, 12: 17
Allora vorrei fare alcune domande.
1) io ho un a gabia da cova da 120 cm di lunghezza puo andare bene come dimenzioni se la divido nel mezzo (quindi la riduco a 60 cm) per metterci il maschio e le due femmina di canarino?
2)Allora per prima cosa metto il maschio con una femmina, quando la femmina depone le prime 2-3 uova metto il maschio con l'altra femmina poi qunado anche quest'ultima depone le uova....poi il maschio dove lo metto di nuovo con quell'altra femmina oppure no???
Potresti lasciarlo con una delle due femmine oppure metterlo in una gabbia singola....quando una delle due femmine ha finito di svezzare i piccoli puoi reinserlo, stà a tè decidere il dà farsi....
X adesso io ho 2 femmine divise da un divisorio in una gabbia da 55cm, posso mettere il maschio in una delle 2 oppure mi conviene metterli in una gabbia intera senza divisorio?
giuseppe grossi
24-02-10, 14: 55
X adesso io ho 2 femmine divise da un divisorio in una gabbia da 55cm, posso mettere il maschio in una delle 2 oppure mi conviene metterli in una gabbia intera senza divisorio?
tieni presente che una gabbia da 55cm divisa in due è quanto in cinciarella, e quando i piccoli escono dal nido hanno bisogno di spazio......
Valerio e Barbara
24-02-10, 15: 40
Mi sono scordato una cosa
1)Le femmine sensa il maschio possono portare fino in fondo lo svezzamento dei piccoli compreso la cova....posso andare tranquillo????
2)una gabbia da 60 cmq puo andare bene ?
3) se divido la gabbia in due devo far si che le due femmine non si vedano o posso dividerli con una smeplice rete????
principiante
24-02-10, 17: 30
[QUOTE = Valerio e Barbara; 145.363] [COLOR = "green"] Mi sono scordato una cosa
1) Le femmine sensa il maschio possono portare fino in fondo lo svezzamento dei piccoli compreso la cova .... posso andare tranquillo??
2) una gabbia da 60 cmq puo andare bene?
3) se divido la gabbia in cui devo causa si che le femmine non dovuta si vedano o posso dividerli con una rete smeplice?? [/ Color] [/ QUOTE]
ciao, io usa il maschio volante con molte femmine al momento sto usando 2 maschi x sedici femmine (con ottimi risultati) a volte in una sola giornata riesco a passare il maschio anche a 4 femmine. uso gabbiue da 60 , i piccoli li faccio svezzare solo alle femmine alle quali inserisco il nuovo nido tra i 20 e il 30 giorno di vita dei pulli, questo x poter gestire meglio i maschi, quando sono a riposo i maschi stanno in gabbia da 30 cm , ma e' raro che stiano a riposo.se vuyoi puoi vedere alcone foto in un mio post sulla cartella dei canarini di razza spagnola.
Carlo Sallese
24-02-10, 18: 05
Il maschio lo puoi lasciare sempre con una femmina formando una coppia fissa
All 'altra femmina dai il mschio solo x il tempo necessiario alla copula
Ma le femmine tra di loro non devon vedersi?
Carlo Sallese
25-02-10, 20: 04
Se non si vedono è meglio.....ma se si vedono non è poi la fine del mondo
Potrei sapere quando potrei togliere il maschio??? A partire dal terzo uovo va bene???
buon giorno a tutti
SI erpipolo dopo il terzo uovo
anche io sto facendo questa esperienza 1 maschio 2 femmine
spero bene CIAO
Valerio e Barbara
02-04-10, 15: 48
Ciao a tutt,i come da voi consilgiato o messo il maschio nella prima gabbia con la femmina adesso a 4 uova e ho spostato il maschio nella seconda ed ultima femmina che ho a disposizione......ma la seconda femmina ha deposto anche lei 4 uova,,,,,MI DOMANDO???????
1)è possibile che la femmina faccia delle uova anche se non è stato con il maschio???
2)Se ho messo il maschio nella seconda gabbia creo un problema alla femmina che ha fatto le uova cosi dal nulla
3)Mi viene il dubbio quando ho messo le due femmine nelle gabbie ho notato che la seconda femmina della seconda gabbia aveva fatto il nido, può darsi che allora questa femmina quando stava dentro la voliera libera con il maschio sia stato con lui?????
GRAZIE A TUTTI E BUONA PASQUA...!!!
Valerio & Barbara
ciao,rispondo in ordine.
Si la femmina fa le uova anche senza il maschio,ovviamente saranno infeconde.
Non crei problemi alla femmina.Sarà in grado senza problemi di portare avanti la covata.Se dovessi notare dei pulli poco nutriti,puoi integrare la loro nutrizione con imbeccate supplementari.
Può essere,ma chi meglio di te puo' saperlo.
Spero di essere stato esauriente,se hai altre domande, chiedi:)
Salve, oggi ho notato che la canarina che è sola con i pulli, strappa le piume della coda ai pulli x fare un'altro nido..che mi conviene fare???
A mio avviso potresti mettere il maschio con la femmina;separare i pulli dai genitori.Se non sono ancora autosufficienti puoi mettere un separè attraverso i quali i genitori li imbeccheranno.
I piccoli ancora non sono autosufficenti...e il padre non è mai stato con loro, posso metterlo lo stesso???
Tienili separati,osserva il comportamento del maschio;la femmina di sicuro fino a quando non deporrà provvederà ad alimentarli.
Salve, oggi ho messo il maschio....x prima cosa è salito sulla femmina che gia sta preparando il nido...però con i pulli è indifferente....ma mi sono accorto ke litigava un po cn la femmina...che devo fare???
attento all'indifferenza nei confronti dei pulli,può diventare in gelosia.Un maschio focoso non ci mette nulla ad ucciderteli.
Quindi ke faccio???La femmina ha gia finito di fare il nido...
Se i piccoli nn sono autonomi ti consiglio ti mettere un divisorio...fino almeno stai sicuro che il maschio non li attacchera'.
Sicuramente la femmina presa dalla cova li trascurera' un po'...
Ma se depone le uova, li continuerà ad imboccare???
Credo di no;sara' presa dalle uova che non se ne occupera'...
Poi ci sono canarini e canarini...
Quindi se depone le uova finirà di imboccarli...quindi non ce la faranno???
Pantaleo Rodà
10-04-10, 21: 20
Ma il maschio lo hai lasciato con la femmina? Magari lui continuerà ad imbeccarli, sempre che lo faccia già adesso...
Il maschio non è mai stato con i piccoli...quando lo messo era indifferente ai piccoli
Pantaleo Rodà
10-04-10, 21: 28
Allora non ti resta che sperare che i piccoli si svezzino in fretta, altrimenti potresti imbeccarli tu allo stecco...la madre probabilmente, dopo aver rideposto, si disinteresserà di loro...
I piccoli avranno una venti venticinque giorni....di solito dopo quanto tempo mangiano soli???
Pantaleo Rodà
10-04-10, 21: 54
A quest'età dovrebbero già cominciare ad assaggiare qualcosa, almeno il pastoncino..prova a metterne un pò in una vaschetta alla loro portata...
Ok provvederò..vediam come andrà
Carlo Sallese
11-04-10, 11: 13
Sei sicuro che il maschio non imbecca?
Lo sbaglio è stato non lasciare il maschio insieme alle femmina.... con i canarini non ha senso tenere il maschio diviso dalla femmina
Comunque puoi rimediare..lasciale deporre il primo uovo e poi togli il nido.. deporra ancora 1/2 a terra ma non smettera di imbeccare
La fmmina smette di imbeccare solo quando inizia la cova
Carlo Sallese
11-04-10, 11: 20
Scusa avevo dimenticato che hai usato un maschio x due fammine!
Allora devi assolutamte togliere il nido dopo la deposizione del primo uovo
Questo è il sistema che si adotta quando si usa il maschio volante
i piccoli a 25 giorni dovrebbero iniziare a mangiare qualcosina...
Allora il maschio lo lascio con la femmina oppure lo tolgo???
Parti dal presupposto che la femmina si disinteresserà dei figli dal momento in cui deporrà.
Ora rischi in tutti i casi.Se devi rischiare a questo punto cerca di non farle deporre uova non feconde.
Secondo me dovresti dividere gli uccelli.La coppia da un lato,i piccoli dall'altro.
I piccoli ormai hanno l'istinto di mangiucchiare,quindi di abitueranno;d'altro canto eviti che il maschio,preso dalla gelosia possa attaccarli,e non rischi uova infeconde.
Ok...ma se io tolgo il maschio adesso e domani la femmina depone l'uovo, sarà fecondo solo il primo o anche gli altri???
Carlo Sallese
11-04-10, 18: 59
Se il maschio sta insieme alla femmina saranno feconde
Ma se non fai come ti ho detto in precedenza.... rischi di perderli
Anche se mangiucchiano...hanno ancora bisogno di essere imbeccati
Appena depone il primo uovo...togli il nido!!!
Ma se tolgo il nido adess ke ancora la femmina non ha deposto..lei li farà lo stesso le uova??'
Oggi la femmina ha deposto il primo uovo il maschio lo aveo tolto 2 giorni prima, questo uovo sarà fecondo???..Posso sapere quando posso togliere il maschio dalla femmina??Dopo il primo uovo???
Carlo Sallese
12-04-10, 19: 37
Lo puoi toglie anche dopo il primno uovo
Se il maschio lo tolto 2 giorni prima l'uovo ce qualche possibilità che sarà fecondo???
Carlo Sallese
12-04-10, 20: 12
Sara fecondissimo!
Ok grazie...e scusami tanto per tutte le domande che gli pongo...
Carlo Sallese
12-04-10, 20: 25
Figurati!!!!!! Chiedi senza problemi
Scusami ancora, la canarina ha deposto oggi il secondo uovo e come detto da te ho tolto il nido, vorrei sapere se anche il secondo uovo sarà fecondo...e se mi conviene mettere il nido solo la sera x far deporre l'uovo del giorno successivo e poi toglierlo la mattina..
Carlo Sallese
13-04-10, 15: 38
Certo che sara fecondo...se hai un'altra coppiaa cui affidarle puoi recuperarle
Stai attento... se inizia a covare non imbecchera pui
Si li sto mettendo sotto un'altra coppia...quindi secondo te se metto il nido la sera per poi toglierlo la mattina, lo posso fare???
Carlo Sallese
13-04-10, 21: 29
L'importante è che non le dai la possibilita di covare
Sta ancora imbeccando i piccoli?
Si si ancora imbeccami pulli...di solito l'uovo lo depone in prima mattina verso le 6???
Ieri sera avevo messo il nido, ma la canarina mi ha fregato e l ha fatto a terra...quindi non lo metto più, appena i piccoli iniziano a mangiare metto di nuovo il nido
Carlo Sallese
14-04-10, 21: 11
Aspetta 33/35 gg cosi non corri rischi
Meglio di si aspetto un'altra settimana
ciao ho una domanda, forse stupida, da fare: se io avessi 3 canarini (A e B sono le femmine, mentre C è il maschio) e riuscissi a farli riprodurre, i figli nati dalla coppia AC si possono geneticamente considerare fratelli dei canarini ottenuti dalla coppia BC? mi spiego meglio: se l'anno successivo accoppiassi un maschio ottenuto dalla coppia AC con una femmina ottenuta da BC sarebbe come accoppiare fratelli e quindi i problemi che ne comporta o non comporterebbe nessun problema?
Pantaleo Rodà
01-12-11, 20: 45
Sono fratellastri, avendo in comune solo il padre. Le coppie con questi soggetti le puoi formare tranquillamente, ma almeno per le generazioni successive cerca di introdurre sangue nuovo, per non lavorare troppo in consanguineità...
Concordo....non avrai alcun problema, anzi spesso si procede così negli allevamenti di selezione :)))