Visualizza la versione completa : Estrusi
mi piaceva sapere se qualcuno aveva provato a sostituire i semi con gli estrusi,perche' sulle pubblicita' dicono che ci sono molti vantaggi sia in salute per gli animali che in riproduzione.
mi piaceva sapere se qualcuno aveva provato a sostituire i semi con gli estrusi,perche' sulle pubblicita' dicono che ci sono molti vantaggi sia in salute per gli animali che in riproduzione.
Li ho usati'
http://www.aon.altervista.org/EstrusiCapozzi.htm
e li uso ancora ma non come sostituti dei semi, e' una leccornia che completa l' alimentazione dei miei canarini.
giuseppe valendino
03-03-08, 11: 13
E me ne spieghi l'utilità, considerando gli alti costi che hanno questi prodotti?
Claudio Bosich
03-03-08, 12: 12
Per un periodo li ho usati anche io...dopo aver letto dei loro molti vantaggi.
In realtà problemi non ne ho incontrati ...ma di vantaggi nemmeno...e allora mi sono chiesto...perchè spendere questi soldi ????
http://clubcardinalinoit.easyfreeforum.com/viewtopic.php?t=107089&eff=9051
in teoria i vantaggi dovrebbero esserci nel senso che e' un alimentazione piu completa e bilanciata senza eccessi che molte volte si tende a fare.
giuseppe valendino
03-03-08, 13: 16
in teoria i vantaggi dovrebbero esserci nel senso che e' un alimentazione piu completa e bilanciata senza eccessi che molte volte si tende a fare.
In teoria.Ma nella pratica?
La causa più frequente di malattia e morte negli uccelli è rappresentata dalla alimentazione.
TOSSIMICOSI: si tratta di un insieme di azioni provocate da tossine già formatesi e sviluppate nei mangimi ed in particolare nei semi e pastoncini del commercio. Queste tossine possono persistere, e quindi provocare malattia, anche se nei mangimi sono scomparse le muffe a seguito di trattamenti antifungini, abburattamenti, etc. La più nota delle micotossicosi è l' AFLATOSSICOSI dovuta all'ASPERGILLUS FLAVUS, comune nelle farine di arachide, ma esistono altre numerose tossine che è quasi impossibile evidenziare, e che si conoscono soltanto per i loro dannosi effetti.
Se gli alimenti sono freschi non vedo che utilità abbiano gli estrusi.
Il problema sono le lunghe permanenze dei prodotti nei siti di stoccaggio che ne provocano le varie contaminazioni.
Io consiglio di passare al microonde le partite di semi sospette, fare il test della germinazione sui semi e quelli che non germinano, gettarli.
Un seme che non germina, può solo fare danni.
L'unica utilità degli estrusi è quella di ovviare al problema degli alimenti vecchi e avariati, quindi dare gli estrusi in aggiunta alla normale alimentazione non ha senso.
giuseppe valendino
03-03-08, 13: 42
L'unica utilità degli estrusi è quella di ovviare al problema degli alimenti vecchi e avariati, quindi dare gli estrusi in aggiunta alla normale alimentazione non ha senso.
Sono d'accordo. Assolutamente.
Finalmente, una cosa su cui siamo d'accordo.
//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]
Renato Bonaldo
03-03-08, 16: 21
Finalmente, una cosa su cui siamo d'accordo.
//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]
Vedi TOMMASO, una cosa c'è da stabilire,cosa si intende per avere un senso o dei vantaggi.
Un conto è avere come obbiettivo la salute o meno dell'uccellino...ed è un senso e un vantaggio, un'altro conto è avere come obbiettivo la salute del proprio portafogli e questo è un'altro senso e vantaggio.
[[//]*
Renato,
qui si parla di ornitologia, non di economia e finanza, è ovvio che per un allevatore di grandi dimensioni come te non sia vantaggioso l'uso degli estrusi, invece per me che sono un piccolo allevatore potrebbe essere qualcosa di sostenibile a livello economico, sempre che ci sia una reale efficienza degli estrusi versus i semi.
Ho potuto personalmente constatare che i cardinalini preferiscono gli estrusi ai semi.
Con due mangiatoie colme allo stessi modo di semi e di estrusi, finiscono prima gli estrusi.
Probabilmente hanno un loro valore biologico che potrebbe giustificarne il costo, ma ripeto, secondo me andrebbero usati al posto dei semi e non in concomitanza.
campiglia
03-03-08, 16: 41
Direi che tra le 2 cose c'e' una stretta correlazione. Senza la saluti dell' uccellino non c'e' di sicuro la salute del portafoglio! ma a parita' di risultati mi sembra che gettar via soldi non sia il massimo. Guido
Renato Bonaldo
03-03-08, 16: 45
Scusa Tommaso ma non mi sono spiegato bene.
Volevo solo capire qual'era il senso, appunto tù parlavi di ornitologia, ma mi pareva di aver letto utilità in base ad alti costi.
Personalmente di estrusi non ne faccio uso.
::-°°-
Renato Bonaldo
03-03-08, 16: 46
Direi che tra le 2 cose c'e' una stretta correlazione. Senza la saluti dell' uccellino non c'e' di sicuro la salute del portafoglio! ma a parita' di risultati mi sembra che gettar via soldi non sia il massimo. Guido
Sono d'accordo, purchè non diventi un ossessione.
[[//]*
Bernardini Alessandro
03-03-08, 18: 12
Ciao Tommi, io gli estrusi li ho usati anni fa, e devo dire che non ho riscontrato nessun vantaggio, anzi, dopo un certo periodo dall'inizio della somministrazione degli estrusi, le feci erano piuttosto liquide, ed avevano sempre lo stimolo a defecare, e la colorazione non e' venuta ottimale, calcola che io , ho iniziato ha somministrare gli estrusi poco prima della muta, dopo aver visto sti risultati negativi, sono ritornato ai semi, e comunque sono sempre del parere, che bisogna acquistare da aziende serie e grandi, ce un detto che dice - se devo morire, e' meglio morire al mare che in una pozza d'acqua - un abbraccio.[[//]*[[//]*[[//]*[]=]][]=]][]=]]
Attilio Casagrande
03-03-08, 20: 51
Alessandro , mi hai anticipato, idem con i pappagalli.
I costi oggi tra i due prodotti sono pari!
9 kg di estrusi 40 euro
25 di scagliola 20/25 euro, a questo io ci aggiungo perilla lino piu' un misto germinabile...
Il vantaggio semi/estrusi per me non e' nei soldi, ma nei risultati a fine muta.. con solo estrusi i canarini perdono il lipocromo e nella mia razza (gloster) diventa importante..
almeno questa e' la mia esperienza.
Renato Bonaldo
04-03-08, 08: 56
I costi oggi tra i due prodotti sono pari!
9 kg di estrusi 40 euro
25 di scagliola 20/25 euro, a questo io ci aggiungo perilla lino piu' un misto germinabile...
Il vantaggio semi/estrusi per me non e' nei soldi, ma nei risultati a fine muta.. con solo estrusi i canarini perdono il lipocromo e nella mia razza (gloster) diventa importante..
almeno questa e' la mia esperienza.
::-°°- CLAUDIO,
ma spiegaci meglio...
questo MIX ti offre garanzie? e ti dà dei buoni risultati?
Indipendentemente dal costo.
Scrivi che gli estrusi sono deleteri per il lipocromo e poi ne usi in parte?
[[//]*
E’ strano ma vengono preferiti ai semi una volta abituati, li utilizzano per alimentare i piccoli, misto al pastone (anche io sono un cha alimenta male i canarini usando il cous cous..) con l’ acqua si gonfiano e puoi darli con la siringa per un imbeccata supplementare ecc.
E’ un modo per fornire una alimentazione sana e varia.. non mi costa di piu’ ne di meno di quello che fornisco normalmente, ed avere nelle voliere una mangiatoia diversa ovviamente non mi crea problemi.. Serve o non serve non lo so’, ma loro li apprezzano.
Sara Mandora
04-03-08, 16: 43
io devo dire che con i pappagalli non ho incontrato grossi favori ...
ho provato tre marche differenti ma nessuna li ha ingolositi al punto di preferirli ai semi anzi vengono regolarmente snobbati , anche dai novelli .
l'ultimo tipo che ho provato sono quelli " naturali " , e ho scoperto che una volta aperti durano molto poco . annusandoli si percepisce subito il cambiamento di aroma , sembra che irrancidiscano ... non sò se il negozio magari li aveva da tempo , però non erano scaduti e io li conservo al fresco e buio .
conclusioni non ne posso trarre , però devo dire che ci ho rinunciato ((/]]]]
Matteo Rodolfi
04-03-08, 16: 57
Non ho mai conosciuto nessun pappagallaro, ALLEVATORE, sia ben chiaro, che utilizzi in allevamento con risultati gli estrusi....che sia diffidenza o mancanza di risultati non lo so però...
anche tra gli allevatori di lori che conosco, con tutta la complessità alimentare dei lori, non ne conosco uno che ha sostituito DEL TUTTO il nettare agli estrusi...
conclusione:
io resto fedele alla vecchia alimentazione, semi frutta e verdura e il pastoncino quando serve.
ciao