PDA

Visualizza la versione completa : problema con coppia ciuffolotti

sabino
24-02-10, 19: 24
salve a tutti o un problema con una coppia di ciuffolotti,
un mese fa la femmina a deposto un solo uovo (infecondo)e piu di una settimana che il maschio la copula ,lei sta spesso nel nido,ma la mattina non vedo uova,,sapete dirmi ,quale possa essere il problema,visto che il maschio la copula??,,uso luce artificiale ed ho i canarini con pikkoli
un grazie x la risposta
sabino,,

opiniao
25-02-10, 11: 17
potrebbeessere che uno dei 2 mangi le uova e quindi poi non le trovi, potrebbe anche che la femmina sia una novella molto giovane ( io ne ho una nata a fine agosto) quindi anche se forazata con la luce sta riproducendo a soli 6 mesi, quindi abbastanza immatura e come prima deposizione ha fatto solo un uovo.
io ti consiglierei di mettere un divisorio a griglia, in modo che si vedano ed il maschio non stressi troppo la femmina, nel nido metti altre 3 uova finte in modo che possa covare tranquillamente e fornisci alla femmina una alimentazione ricca compreso seppia grit e sali minerali, bagnetto e qualche camola poi tra 14 giorni di cova butti le uova e le disfi il nido e se tutto va bene avrai una seconda deposizione migliore.
Se sperando le uova ti accorgi che l'unico uovo è buono bene, altrimenti potresti anche provare a metterle un paio di uova buone di canarino, così verifichi se è una buona mamma e in più prolunghi il suo tempo di maturazione
ciao Pietro

pierre
26-02-10, 18: 48
quoto opiniao,è piu probabile che mangino le uova,i ciuffolotti sono famosi divoratori di uova.se è cosi c'è poco da fare ,tranne alzarsi lle 5 di mattina e aspettare il momento della deposizione x impedire il misfatto,ma è un sistema da delirio!questo vizio non lo perdono piu.se vuoi esserne sicuro metti nel nido qualche uovo infecondo di canarino:se sparisce avrai la prova dell'ovofagia

Cristiano Ferrari
26-02-10, 19: 04
Io ho visto dall'amico Roberto Ghidini un sistema ingegnosissimo per salvare le uova....()(()(()(

fabiomayor
26-02-10, 20: 01
Io ho visto dall'amico Roberto Ghidini un sistema ingegnosissimo per salvare le uova....()(()(()(
cioe??? e qualcosa da brevettare o di pubblico dominio?? sarei molto interessato .

roberto ghidini
26-02-10, 20: 12
Solo un piccolo stratagemma

nido

Complimenti Roberto bei soggetti, mi togli una curiosita' come mai nella seconda foto vedo che attorno al nido ce della stoffa,a cosa ti serve?

Ciao Gighen il maschio della lucherina ha il vizio di forare le uova,come puoi vedere anche il nido è privo del fondo,e la stoffa è forata al centro in modo che le uova cadano in un contenitore pieno di juta e vengano salvate.Al terzo uovo ho separato il maschio inserito un "feltrino da nido" e le uova che la femmina ha prontamente cominciato a covare, piccole malizie dovute al caso ::-°°-

Riccardo Roccaforte
27-02-10, 00: 31
ahahahah forte questa

salvo1966
27-02-10, 19: 58
quoto opiniao,è piu probabile che mangino le uova,i ciuffolotti sono famosi divoratori di uova.se è cosi c'è poco da fare ,tranne alzarsi lle 5 di mattina e aspettare il momento della deposizione x impedire il misfatto,ma è un sistema da delirio!questo vizio non lo perdono piu.se vuoi esserne sicuro metti nel nido qualche uovo infecondo di canarino:se sparisce avrai la prova dell'ovofagia

grazie dei consigli faro come dite,,e vi faro' sapere..ciao a tutti

opiniao
28-02-10, 21: 41
grazie dei consigli faro come dite,,e vi faro' sapere..ciao a tutti

io ho 3 soluzioni quando mangiano le uova: uova di plastica, così gli passa a voglia di beccare, oppure metto le femmine la sera in una cinciarella attaccata al gabbione e con sotto la bacchetta un cono di materiale morbido ( tipo il lattice dei tappezzieri e sotto quest'imbuto una coppetta di feltro che riceve le uova, ultimo rimedio è quello di mettere le coppie che mangiano le uova in voliere molto schermate, si riduce lo stress e covano tranquille, però poi ogni uccellino fa storia a se.
Pietro

fabiomayor
01-03-10, 00: 14
Solo un piccolo stratagemma

grazie molto utile