PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!

mariox75
25-02-10, 15: 34
SCUSATE SONO NUOVO.NON SO NEANCHE SE SCRIVO NELLA GIUSTA SEZIONE.SIATE CLEMENTI.

AIUTATEMI!,ho una coppia di canarini gialli(maschio brinato f intensa)mi hanno fatto 2 canarini,oggi avrebbero dovuto compiere 6 gg,ma stamattina uno era morto e l'altro non apriva la bocca e sembrava rinsecchito,forse disidratato.lo prelevo dal nido
e provvedo a dargli da bere e a dargli del pastone ammollato della raff.era debolissimo infatti mi e' morto in mano..vorrei sapere per quale causa siano morti,fino a l'altro ieri erano vispi......che faccio coi genitori?gli rimetto il nido?rispondetemi al piu' presto perfavore
E SCUSATE ANCORA!

opiniao
25-02-10, 16: 35
ciao Mario
mille possono essere le cause di questoaccadimento e ti assicuro che capitano anche a noi allevatori da 20 anni, dovresti darci indecazioni maggiori sul tipo di allevamento.
Ad esempio basta un gatto in casa o una civetta in esterno o una porta che sbatte troppo forte e la femmina salta fuori dal nido e la mattina i piccoli sono morti gelati, oppure un pastone umido che fa la muffa (magari invisibile ad occhio umano) ed i piccoli muoiono, pesano 2 grammi puoi immaginare quanto siano delicati.
Quello che ti consiglio è comprare un bel libro base sull'allevamento dei canarini in modo da veitare quei 100 errori involontari che possono infgiciare il risultato del nostro allevamento.
Comunque non ti abbattere e vedrai che le cose miglioreranno
cioa
Pietro

mariox75
25-02-10, 17: 36
grazie.comunque dicevi che forse dipende dalll'alimentazione? io ai genitori do semini normali pastone mischiato con l'uovo sodo (solo il rosso e cambiato ogni giorno,togliendolo la nottee ovviamente)osso di seppia e mela...sbaglio qualcosa?in oltre ho notato starno il comportamento della femmina che a volte si fa imbeccare(lei ed i piccoli) e delle altre schizza fuori da nido aggredendo il maschio.bo...sempre sfigato coi canarini mentre ho avuto sin da piccolo successo coi selvatici,anche allevati allo stecco;cardellini,lucherini,verzellini fanelle verdoni....ed una volta ho svezzato e liberato anche 3 splendide averle....ma con sti canarini mai

opiniao
25-02-10, 18: 59
grazie.comunque dicevi che forse dipende dalll'alimentazione? io ai genitori do semini normali pastone mischiato con l'uovo sodo (solo il rosso e cambiato ogni giorno,togliendolo la nottee ovviamente)osso di seppia e mela...sbaglio qualcosa?in oltre ho notato starno il comportamento della femmina che a volte si fa imbeccare(lei ed i piccoli) e delle altre schizza fuori da nido aggredendo il maschio.bo...sempre sfigato coi canarini mentre ho avuto sin da piccolo successo coi selvatici,anche allevati allo stecco;cardellini,lucherini,verzellini fanelle verdoni....ed una volta ho svezzato e liberato anche 3 splendide averle....ma con sti canarini mai

non ti abbattere, questa nostra passione è ricca di gioie immense e di dolorose delusioni, se leggi un po' di topic ti farai un idea.
Paghi lo scotto di essere all'inizio( anche se non è assolutamente giusto) frequenta questo forum, incontra gente ed allevatori per bene che ti consiglino nel modo migliore e compra gli uccelli solo ANELLATI E NOVELLI dagli allevatori...DI FIDUCIA!!!!!

roberto ghidini
25-02-10, 20: 46
Per prima cosa ti sconsiglio di dare l uovo mescolato al pastoncino,piuttosto dallo a parte in piccole porzioni che vengano consumate in poche ore, se non hai tempo di cambiare l uovo a mezzogiorno e la sera ti consiglierei i piselli scongelati e ben strizzati,che sicuramente resistono molto di più all irrancidimento.
In bocca al lupo per le prossime covate.

Massimo Riva
25-02-10, 22: 08
Per prima cosa ti sconsiglio di dare l uovo mescolato al pastoncino,piuttosto dallo a parte in piccole porzioni che vengano consumate in poche ore, se non hai tempo di cambiare l uovo a mezzogiorno e la sera ti consiglierei i piselli scongelati e ben strizzati,che sicuramente resistono molto di più all irrancidimento.
In bocca al lupo per le prossime covate.

Ciao Mario,segui i consigli dí Roberto e tí assicuro ché avrai molte soddisfazioni.Io inoltre,non gli fornisco il pastone morbido má quello secco

maurizio44
25-02-10, 22: 42
Dai sintomi che descrivi mi vengono in mente subito due possibilità. La prima che ci siano acari nel nido, quindi e comunque anche a scopo preventivo, la prossima covata sarebbe bene spruzzare il fondo del cestino con del frontline, la seconda è che, a volte, alcune femmine sono un po "gelose" nei riguardi del maschio, perciò anzichè alzarsi dal nido aspettano l'imbecco del compagno. In genere tale atteggiamento è quanto di più naturale ci sia, ma alcune femmine si dimenticano poi di passare il cibo ai piccoli. Per questo motivo è bene separare il maschio per la prima settimana di vita dei piccoli, in modo che la mamma sia costretta ad uscire dal nido per alimentarsi e nel momento in cui vi fa ritorno trova le bocche spalancate, a quel punto non può fare a meno di nutrirli, se non lo fa è una femmina difettosa da non usare più.

nicolò65
26-02-10, 10: 53
ciao mario
io 27 anni fa ho avuto il tuo stesso problema
o chiesto consigli a chi aveva i canarini
le o provate tutte senza risultati così ho smesso
dopo 25 anni un mio collega di lavoro appassionato mi a spiegato quello che ti a detto maurizio (femmina difettosa)
2 anni fa o ripreso una coppia e ho avuto grandi soddisfazioni
ciao e in bocca al lupo