Visualizza la versione completa : Femmina mosaico pazza?o mi sbaglio io...sono un neofita
Ho anche una coppia di rosso mosaico.la femmina fa il nido ma se non gli do' il cotone
non ne riempie il fondo,poi ha la pessima abitudine di filare il cotone immergendolo nell'acqua del beverino,ancora piu' strano ha l'abbitudine di defecare nelle uova(questo potrebbe essere anche il mascHio)vi sembrano comportamenti normali?attendo vs risposte e grazie in anticipo
Pantaleo Rodà
25-02-10, 16: 27
Ciao Mario, i comportamenti che tu dici non sono così strani...spesso le femmine immergono il materiale per il nido nell'acqua del beverino per renderlo più "modellabile", però ti sconsiglio di utilizzare il cotone...a parte il fatto che si può impigliare alle unghie dei genitori e quando questi escono dal nido rischiano di trascinare tutto fuori, ma anche perchè le uova si infossano sul fondo e la femmina ha difficoltà a girarle...al massimo prova a darle del fieno fine o dei pezzetti di carta igienica per imbottire il nido...poi per il fatto delle feci, può essere che la femmina è ancora inesperta e defeca nel nido anzichè farlo fuori, ma penso che imparerà presto...
quanto è grande la gabbia?
il nido è esterno o interno?
il maschio e la femmina sono 2009?
garzie della risp-..ma la canarina in questione l'ho comprata in uccelleria e sull'anello porta 2006....quindi escludo a priori l'inesperienza......cosa strana ha diciamo i "baffi"sporchi..bo..per me e' strana proprio lei
la gabbia e' un po piccola sara' circa45 per 25 ed il nido e' interno visto che quello esterno non lo calcola proprio.il maschio e' stupendo e' del 2009 ma la femmina e' del 2006.
scusa la gabbia e'35 per 55
la gabbia è troppo piccola e cmq prova a mettere il nido esterno...
scusa la gabbia e'35 per 55
la gabbia è relativamente piccola e può capitare che sporchi il nido volando .
metti i nidi esterni sul frontale altrimenti lateralmente ci finirebbero dentro volando e sporcherebbero di nuovo.
io non comprerei mai una femmina che ha 4 anni tranne che da un amico che me la consiglia prova a vedere se te la cambia con una novella 2009.
Potrebbea vere i baffi sporchi perchè ha già allevato ( ci sono allevatori che iniziano a diecembre con le cove) e dopo un paio di cove, magari riuscite male se ne è liberato, comunque mettigli a disposizione un bagnetto, magari è solo sporco.
Di ste uccellerie non ci si puo' mai fidare sempre pronte a rifilarti il pacco..specialmente se non ne sai a dovere
scusa mario x l'imbottitura del nido io metto la iuta (sacco delle patate di una volta)
la taglio a quadratini di 5,6 cm poi la sfilo e metto a disposizione i fili ciao
si ma ho gia descritto che con la yuta non me ne riempie il fondo grazie comunque.......ayutaty che dio c'ha yuta! hahahhaha
si ma ho gia descritto che con la yuta non me ne riempie il fondo grazie comunque.......ayutaty che dio c'ha yuta! hahahhaha
compra i feltrini bianchi sono delle coppette di cotone pressato che servono da base per il nido, si appoggiano sulla coppetta metallica del portanido, poi anche se mette solo qualche filo di iuta la cova va bene lo stesso, ormai molti canarini hanno perso l'abilità a fare dei bei nidi
di vito francesco
26-02-10, 18: 58
mettigli la colla nel nido così cova di sicuro
di vito francesco
26-02-10, 19: 11
[QUOTE=mariox75;145590]scusa la gabbia e'35 per 55[/QUO
lei mi attacca perchè allevo in gabbie da 120 ? é UN IPOCRITA
e'una gabbia momentanea visto che li ho appena presi e visto che non ho esperienza coi canarini..comunque andranno a finire in una piccola voliera(in casa pero' perche mi hanno detto che soffrono le corenti)da circa 1metro e trenta per 70.........insieme ad una coppia di gialli.mi dispiace solo che lei non abbia recepito cio' che volevo dire sin dal primo momento....