PDA

Visualizza la versione completa : ma che fine hanno fatto i lucherini?

mariox75
25-02-10, 22: 31
sono di cz lido,quando ero piccolo (ed incosciente) amavo catturare uccelli indigeni,usavo del vischio per uccelli ed ogni giorno prendevo qualche cardllino,qualche verzellino,qualche verdone,ma solo in un anno..non ricordo quale, una marea (5/10 al gg)di lucherini...la cosa magnifica di questi ultimi e che a differenza degli altri si adattavano subito alla cattivita' e non avevano paura dell'uomo tanto che cantavano gia' il secondo o terzo gg dalla cattura!
ormai qui' sembrano estinti non se ne vedono piu'
o era un caso che in quell'anno ce ne fossero cosi' tanti?
comunque resto del parere che sono gli unici,che se presi da adulti con reti o colle o non so come,che si adattano veramente alla cattivita!ancora meglio i maschi delle femmine.

massimo camera
25-02-10, 22: 36
sono di cz lido,quando ero piccolo (ed incosciente) amavo catturare uccelli indigeni,usavo del vischio per uccelli ed ogni giorno prendevo qualche cardllino,qualche verzellino,qualche verdone,ma solo in un anno..non ricordo quale, una marea (5/10 al gg)di lucherini...la cosa magnifica di questi ultimi e che a differenza degli altri si adattavano subito alla cattivita' e non avevano paura dell'uomo tanto che cantavano gia' il secondo o terzo gg dalla cattura!
comunque resto del parere che sono gli unici,che se presi da adulti con reti o colle o non so come,che si adattano veramente alla cattivita!ancora meglio i maschi delle femmine.

evviva tutti a catturare lucherini forzaaaaaaaaaaa

di eugenio gianluca
25-02-10, 22: 41
Ce vorrebbe per te la colla....ma ndo dico io pero'......

Claudio Bosich
25-02-10, 22: 43
Mario sembra che sia un invito alla cattura del lucherino... !!! Cosa che sconsigliamo vivamente in questo forum... ci sono esemplari nati in cattività da allevatori seri e giudiziosi che per mille motivi ( Etici e legali in prims ) sono migliori di quelli di cattura. Cerchiamo di demonizzare in ogni modo il prelievo in natura di animali perchè la passione è ben altro e può essere soddisfatta in modo legale, corretto e con maggiori risultati.

di eugenio gianluca
25-02-10, 22: 46
Non è sconsigliabile.....è vietato......

Claudio Bosich
25-02-10, 22: 48
Non è sconsigliabile.....è vietato......

è quello che ho scritto !!!

di eugenio gianluca
25-02-10, 23: 01
non dicevo a te claudio....dicevo a lui...

Luca Anniballi
25-02-10, 23: 53
Ma stiamo scherzando???
Ma che discussione è?
Finiamola di postare stupidaggini che non risultano assolutamente costruttive!!!
Come ti hanno già risposto tutti, direi in modo MOLTO diplomatico, converrebbe finirla qui!
Aggiungo, non mancano solo i lucherini, manca tutto, e la maggior colpa non è della selezione naturale o migrazioni, o inquinamento ecc... è di chi ancora fa parte di questa grande piaga che è la cattuta illegale!!!
Fortunatamente, come dice Claudio, ci sono seri allevatori, che oltre ad allevare, salvaguardano speci che nel tempo potrebbero davvero pedersi!!!!

Antonio Iaria
26-02-10, 01: 54
Ti sei risposto da solo....Sicuramente non è bello che tu parli di queste cose con tutto questo entusiasmo...La cattura ,come hai constatato personalmente tu è dannosa per le specie che ne sono soggette.Non mi stupisco affatto che non si vedano più in giro i lucherini così come altre specie che bisognerebbe tutelare anzichè specularci sopra.Bisogna cercare di sopprimere questa "usanza" o mentalità perchè tutte le specie soggette a cattura si possono trovare LEGALMENTE presso gli allevatori che li detengono con i relativi documenti.

mariox75
26-02-10, 02: 43
mi dispiace avere offeso,ma sono sicuramente stato frainteso,ho specificato all'inizio che lo ho fatto da piccolo ed incosciente22 anni fa e sono assolutamente contro ogni tipo di prelievo in natura(pensate che vado a pesca in mare e pratico solo catch and relise)volevo solo che l'attenzionee si spostasse sulla amabilita'e la domesticita' dei lucherini....rendonoi.e poi volevo aggiungere una cosa...io l'ho fatto 22 anni fa ma come sapete tutti molti allevatori usano queste ed altre bestioline comprandole di cattura...il 90% ed e' inutile che fate i falsi buonisti accusandomi per un'azione immatura compiuta22 anni fa!sono un naturalista,vado in costa rica a vedere la deposizione delle tartarughe in kenya in safari e figuratevi se mi metto ancora a catturare bestioline.....per chi lo fa ancora comunque,volevo solo dire una cosa...se e' vietato un motivo ci sara!e riicordate che con la colla si prendono anche un sacco di altri uccellini sopratutto piccoli insettivori che intrisi di colla soccombono tutti.NON LO FATE

marco cotti
26-02-10, 07: 48
Preghiamo gli utentinuovi di leggere sempre il Regolamento del Forum
e di evitare di inserire messaggi che parlano di catture, perchè è materia che può portare, anche es postata in buona fede, a fraintendimenti ed a imterpretazioni che implicano poi interventi "censori" sgraditi.

Devo altresì ricordare che 22 anni fa era tutto diverso, e tornare con i ricordi a quel periodo, non è REATO. Ma può innescare delle risposte e delle polemiche che magari all'inizio dell'intervento non erano previsti.

CIao Mariox75 spero di averti fatto capire

saluti e buona giornata

mariox75
26-02-10, 12: 42
grazie marco per aver capito cosa intendevo dire!e spero che se riavvedano anche gli altri.ciao

di eugenio gianluca
26-02-10, 16: 47
"comunque resto del parere che sono gli unici,che se presi da adulti con reti o colle o non so come,che si adattano veramente alla cattivita!ancora meglio i maschi delle femmine. "

l'hai detto te....ne saprai qualcosa piu di noi......

Roberto Giani
26-02-10, 17: 24
"comunque resto del parere che sono gli unici,che se presi da adulti con reti o colle o non so come,che si adattano veramente alla cattivita!ancora meglio i maschi delle femmine. "

l'hai detto te....ne saprai qualcosa piu di noi......

Difatti, avendolo fatto in passato, lui ha l'esperienza per dire queste cose.
Del resto l'ho sempre trovato scritto anche io nei vari libri che il lucherino si adatta velocemente alla cattività anche se catturato adulto e diventa presto confidente verso l'allevatore. Mi pare ne parli pure Konrad Lorenz in uno dei suoi libri (ora non ricordo esattamente quale).

Questo non lo vedo, però, come un'istigazione a catturare OGGI i lucherini selvatici adulti e che mariox75 volesse più che altro parlare circa questa particolare caratterisctica e sul declino attuale delle specie.

mariox75
26-02-10, 17: 26
vabbe con te e' inutile o non capisci o non mi spiego........fa niente per EUGENIO GIANLUCA

di vito francesco
26-02-10, 17: 27
Non penso si affatto vero quello che dici tu caro Mario . Specialmente all' interno di questa associazione ci stiamo battendo per l' allevamento dei nostri fringillidi e non penso propio che li 90% dei nostri uccelli sia di cattura. Queste affermazioni fanno tornare l' ornitologia indietro di cinquantanni !!!! é sempre vero il detto che prima di parlare bisognerebbe riflettere di più.

di eugenio gianluca
26-02-10, 17: 31
Hai ragione te fenomeno....ma forse non ti spieghi....

Roberto Giani
26-02-10, 17: 31
Non penso si affatto vero quello che dici tu caro Mario . Specialmente all' interno di questa associazione ci stiamo battendo per l' allevamento dei nostri fringillidi e non penso propio che li 90% dei nostri uccelli sia di cattura. Queste affermazioni fanno tornare l' ornitologia indietro di cinquantanni !!!! é sempre vero il detto che prima di parlare bisognerebbe riflettere di più.

Il 90% forse no, ma ammetterai che alla famosa mostra scambio di Reggio Emilia ci siano discrete quantità di indigeni in vendita di dubbia provenienza...

mariox75
26-02-10, 17: 32
Difatti, avendolo fatto in passato, lui ha l'esperienza per dire queste cose.
Del resto l'ho sempre trovato scritto anche io nei vari libri che il lucherino si adatta velocemente alla cattività anche se catturato adulto e diventa presto confidente verso l'allevatore. Mi pare ne parli pure Konrad Lorenz in uno dei suoi libri (ora non ricordo esattamente quale).

Questo non lo vedo, però, come un'istigazione a catturare OGGI i lucherini selvatici adulti e che mariox75 volesse più che altro parlare circa questa particolare caratterisctica e sul declino attuale delle specie.
Era quello che volevo intendere ma forse per qualcuno parlo arabo....o magari presi dalla noia non sanno che fare e sparano sul forum

mariox75
26-02-10, 17: 33
Eugenio leggi tutta la sezione e vedrai che mi spiego e come

di eugenio gianluca
26-02-10, 17: 35
so due anni che spariamo sul forum...te hai messo dieci messaggi, in 8 parli di lucherini di cattura....

di vito francesco
26-02-10, 17: 39
Non si tratta di parlare arabo ma se si parla di allevatori di fringillidi non si può parlare di acquisti di soggettti di cattura. Io non so che tipo di allevatori frequentate ma parlando per esempio di cardellini spiegatemi come farebbero questi fantomatici allevatori a riprodurre soggetti di cattura? Queste povere bestiole prelevate in cattività non si fermano mai dentro la gabbia come si fa a pensare di riprodurli in purezza.Perciò se fossi in voi parlerei di sprovveduti amatori ma mai di Allevatori con la A maiuscola. mi sa che io parlo arabo

di vito francesco
26-02-10, 17: 42
Infatti io mi annoio molto e non vedo l' ora che tu possa scrivere qualcosa per attaccarti . Grazie Mario mi hai riempito la vita che fino ad oggi è stata noiosa e senza uno scopo ma ora tutto è cambiato Grazie ancora!!!!

mariox75
26-02-10, 17: 42
non penso si affatto vero quello che dici tu caro mario . Specialmente all' interno di questa associazione ci stiamo battendo per l' allevamento dei nostri fringillidi e non penso propio che li 90% dei nostri uccelli sia di cattura. Queste affermazioni fanno tornare l' ornitologia indietro di cinquantanni !!!! é sempre vero il detto che prima di parlare bisognerebbe riflettere di più.
caro signor di vito non metto in dubbio il tuo allevamento o la tua associazione,ma come ben sai non tutti gli allevatori hanno questa nobilta' d'animo e per esempio,se
vogliono ottenere dei buon incardellati da canto,non si fanno scrupoli ad acquistare cardellini di cattura per insegnare agli ibridi a cantare,piuttosto di accontentarsi di un mayor quasi muto....questa' e la realta' se non la pensi come me vuol dire che non sei obiettivo o che non vedi oltre la tua associazione.....

di vito francesco
26-02-10, 17: 47
caro signor di vito non metto in dubbio il tuo allevamento o la tua associazione,ma come ben sai non tutti gli allevatori hanno questa nobilta' d'animo e per esempio,se
vogliono ottenere dei buon incardellati da canto,non si fanno scrupoli ad acquistare cardellini di cattura per insegnare agli ibridi a cantare,piuttosto di accontentarsi di un mayor quasi muto....questa' e la realta' se non la pensi come me vuol dire che non sei obiettivo o che non vedi oltre la tua associazione.....

la voglio informare del fatto che lei sta postando nel forum dell' associazione in questione , e l' ornitologia è andata avanti per fortuna ! Gli incardellati si sono belli per carità ma per fortuna di persone come me propio in questa associazione ce ne sono moltissime e il nostro intento non è far cantare un incardellato ma cambiare il modo di pensare sbagliato delle persone che ragionanano come lei cioè tutti lo fanno perciò è legittimo

mariox75
26-02-10, 17: 56
la voglio informare del fatto che lei sta postando nel forum dell' associazione in questione , e l' ornitologia è andata avanti per fortuna ! Gli incardellati si sono belli per carità ma per fortuna di persone come me propio in questa associazione ce ne sono moltissime e il nostro intento non è far cantare un incardellato ma cambiare il modo di pensare sbagliato delle persone che ragionanano come lei cioè tutti lo fanno perciò è legittimo

vede che parlo arabo?????????non ho mai fatto incardellati l'unico ibrido mi e' venuto per caso dall'accoppiamento di uno spagnolo per verzellina...la sto avvisando di quello che in realta' succede nel maggiore dei casi(sicuramente non nella sua associazione...io questo l'ho capito...ma lei ha capito che non catturo e non acquisto uccelli da cattura e non appoggio chi lo fa???????speriamo di si .altrimenti rifrequento la prima elementare e riimparo a parlare!!!!!!!!!!visto che lei e' cosi'nobile.....in che gabbie tiene i suoi uccelli? io in una voliera da 5 metri x 5 x 2.5 metri di altezza. e lei? ne vogliamo parlare

di eugenio gianluca
26-02-10, 18: 00
mariox datte pace come si dice a Roma....verzellino x spagnola con verzellino di cattura con colla di 22 anni fa'?......riposa per stasera gia hai detto troope cose che per la nostra associazione non sono condivisibili......

di vito francesco
26-02-10, 18: 03
Ma lei farnetica è in preda ad un delirio ? passa da undiscorso ad un altro !!!! Io non sono nobile sono un allevatore che riproduce cardellini nati in gabbie da 120 e che perciò si riproducono nelle stesse gabbie . Purtroppo vivo a Roma al 4 piano di un palazzo e non posso cacciare mia moglie e mia figlia per fare voliere di 5 metri. Poi lei non è quello che aveva chiesto consigli su una coppia di canarini rosso mosaico? Non sapeva cosa fare ed ora la scopro un grande allevatore di cosa? non si capisce mica

Luca Anniballi
26-02-10, 18: 09
Per quanto riguarda gli incardellati(nome dato non so da chi, e diventato di uso e consuetudine, perchè si chiama ibrido...), mi dissocio completamente. Infatti, visto che un ibrido, appurata ormai la natura sterile(grazie a colui che ha messo in riproduzione circa 80 coppie e può confermare la sterilità) viene apprezzato sopratutto per il canto, e NON è ASSOLUTAMENTE VERO che se fatto con cardellini d'allevamento non possa mantenere le caratteristiche canore che lo contraddistinguono! Sta tutto nella fase di imprintig, quella di usare il cardellino di cattura è pura fantasia, quindi cerchiamo di sfatare questi miti!!! Addirittura, aggiungerei, che gli "incardellati" da te descritti, figli di "presicci" hanno gli stessi problemi che si verificano spesso negli animali di cattura detenuti, d conseguenza sprovvisti di anticorpi "da gabbia"!
Vedi Mario, è questo fare informazione, non insultare o avere la presunzione di dire di non essere obiettivi.
Nei forum pubblici, lo scambio di idee e opinioni, è SACRO, ma non puoi pretendere di postare una cosa che tratti "argomenti delicati" e subito usare toni non consoni contro chi risponde.
Tra l'altro, avevo già fatto un invito.

mariox75
26-02-10, 18: 20
Ma lei farnetica è in preda ad un delirio ? passa da undiscorso ad un altro !!!! Io non sono nobile sono un allevatore che riproduce cardellini nati in gabbie da 120 e che perciò si riproducono nelle stesse gabbie . Purtroppo vivo a Roma al 4 piano di un palazzo e non posso cacciare mia moglie e mia figlia per fare voliere di 5 metri. Poi lei non è quello che aveva chiesto consigli su una coppia di canarini rosso mosaico? Non sapeva cosa fare ed ora la scopro un grande allevatore di cosa? non si capisce mica
le consiglio di leggere attentamente cio' che scrivo....ho affermato di non avere esperienza coi canarini,la voliera la uso per i diamanti mandarini che riesco a tenere fuori anche di inverno e per i selvatici che ormai non ho piu'....per quanto riguarda l'alloggiamento,penso che i suoi uccelli non abbiano colpa se lei vive a roma al quarto piano.si faccia un esame di coscienza perche' anche se allevati da generazioni in gabbia non significa che non provino un grande piacere a volare in una grande voliera invece che saltellare per una vita da una stecca ad un'altra..per quanto riguarda la verzellina.....caro il signor grande nobile allevatore sig di vito.....la ho catturata.........dalla bocca di una gazza ladra.... che aveva mangiato i suoi 2 fartellini

enrico8
26-02-10, 18: 25
io do ragiona a tutti . ma basta andare su italy pet per vedere che sta succedendo.truffe con gente che dice di allevare. ciao a tutti.

mariox75
26-02-10, 18: 25
mariox datte pace come si dice a Roma....verzellino x spagnola con verzellino di cattura con colla di 22 anni fa'?......riposa per stasera gia hai detto troope cose che per la nostra associazione non sono condivisibili......
per quanto riguarda lei non le rispondo neanche' piu' l'importante che l'amministratore cotti abbia capito quello che volevo intendere parlando dei lucherini
per quanto riguarda la verzellina la ho salvata da una gazza che aveva gia mangiato i suoi fratelli.......saluti

fabrizio moretti
26-02-10, 19: 20
Ecco fatto....Tanti Saluti e chiudiamo qui questa tristezza per favore.

roberto ghidini
26-02-10, 20: 26
Non voglio ritornare sulla piega presa dalla discussione,tra l altro già moderata.
Comunque le migrazioni dei lucherini sono irregolari,un anno se ne vedono molti, poi per due o tre quasi non si vedono,sono migrazioni atipiche, tipo quelle dei beccofrusoni che però sono molto più sporadiche.

Claudio Bosich
26-02-10, 20: 58
Mario molto probabilmente ti sei avvicinato da poco a questo mondo perche parli di cose che forse succedevano 20 anni fa o più. Forse succedono ancora in rare località periferiche dove la cultura ornitologica è ancora lontana.
Ti sei scagliato contro tutti in una battaglia che non ha senso. Non siamo noi che dobbiamo ravvederci ma forse tu che devi stare più attento a quello che scrivi. Non è vero che il 90% percento degli allevatori ha uccelli di cattura.

Noi amiamo i nostri animali e soffriamo se si ammalano. Io non sopporterei mai di vedere decine di presicci morire per poi avere la soddisfazione di vederne sopravvivere 4 o 5.

Forse fino ad oggi hai visto realtà di appassionati ( non so fino a che punto ) che amavano tenere il cardellino di cattura nella cinciarella... ma questa ti piaccia o pure no è una realtà differente... nessuno di noi cattura o detiene uccelli di cattura. Proviamo molta più soddsfazione nel vederli crescere nei nostri nidi !! Noi siamo allevatori e con la A maiscola.... quindi non confondiamo le cose.

Nessuno ti accusato di nulla .... e per questo non devi scusarti di nulla... diciamo che correttamente e legalmente la detenzione degli uccelli OGGI è una cosa diversa rispetto a 20 anni fa. Bastava dire che ti eri espresso male e la cosa si sarebbe chiusa molto prima.

Enrico8 su ItalyPet si è verificata una cosa vergognosa e diffamatoria contro degli onesti allevatori che non hanno commesso assolutamente le cose sono state scritte. C'è una denuncia in atto e non credo ci sia nulla a che vedere con questo Post.

Claudio Bosich
26-02-10, 21: 02
X Roberto . RE è frequentata da allevatori e non solo. Nessuno nega che si possano essere animali di dubbia provenienza ma basta non comprali e ancora meglio segnalarlo alle autorità.

Per quanto mi riguarda alle mostre scambio raramente compro uccelli o x lo più li acquisto da allevatori di cui conosco fama e correttezza !