Visualizza la versione completa : mi Verzellino mutato
jesusverderon
26-02-10, 00: 17
hola soy español, os pongo mi verzellino mutato de este año, espero que os guste es un macho y mutacion pio.
Luca Anniballi
26-02-10, 00: 38
Hola! Serin En España son muy apasionados, pero debo decir que este es realmente muy hermosa! Grandes felicitaciones!
Luca Anniballi
26-02-10, 01: 22
Amigo agricultor español, que ha movido su voz también! Ja, ja
Enhorabuena de nuevo! Hola
Traduzione:
Amico allevatore spagnolo, hai emozionato pure la segreteria! ha ha ha
Ancora complimenti
Pantaleo Rodà
26-02-10, 11: 41
Splendido esemplare, ma è un verzellino?! Di che mutazione si tratta?
Luca Anniballi
26-02-10, 12: 18
Splendido esemplare, ma è un verzellino?! Di che mutazione si tratta?
Probabilmente si tratta di una forma di acianismo molto estesa, magari venuto fuori da accoppiamento tra pezzati(acianici parziali), infatti l'occhio appare nero, e ci sono percettibili residui melaninici verso la coda. Sicuramente un soggetto molto particolare e le foto, purtroppo, non rendono giustizia. Speriamo che l'amico allevatore ci dia delle delucidazioni in merito e, perchè no, qualche altra foto!
rob3rto95
26-02-10, 13: 45
premetto che di mutazioni ne so pochissimo, ma a me sembra un satinè!! qual'è la differenza satinè e acianismo molto esteso??
rob3rto95
26-02-10, 13: 45
Ps COMPLIMENTI PER L'ESEMPLARE....
jesusverderon
26-02-10, 14: 50
hi questo uccello è stato catturato nel mese di ottobre, ho comprato un amico, l'uccello non ha melanina, è un maschio, che quest'anno cercherò di stabilire se la mutazione è dominante o recessiva o come il Verdon Pio che è cumulativo, il campione ha un occhio nero come partner originale, e ha pias aree come la coda, le punte delle ali ... I hope you like it, ma si mette una foto, un saluto
MORRIS_73
26-02-10, 15: 08
hi questo uccello è stato catturato nel mese di ottobre, ho comprato un amico, l'uccello non ha melanina, è un maschio, che quest'anno cercherò di stabilire se la mutazione è dominante o recessiva o come il Verdon Pio che è cumulativo, il campione ha un occhio nero come partner originale, e ha pias aree come la coda, le punte delle ali ... I hope you like it, ma si mette una foto, un saluto
Buongiorno a Tutti,
il soggetto e' estremamente interessante, maschio poi? caspita, ancora piu' facile!
Jesusverderon ti sto inviando un MP.
Saluti
jesusverderon
26-02-10, 15: 45
morris tienes mp
E' semplicemente un pezzato, se fosse una mutazione che riduce la melanina avrebbe ridotto tutta la melanina, e non avrebbe lasciato pezzature anche se minime!!! Per cui è un semplice soggetto pezzato, molto bello ed interessante, però in Spagna se ne possono catturare perchè esiste il Silvestrismo, mentre in Italia magari ne compaiono parecchi in natura, ma è illegale la cattura e anche la detenzione, quindi difficili da ottenere.
Complimenti per il soggetto.
Pantaleo Rodà
26-02-10, 16: 03
Bè, dire che si tratti semplicemente di un pezzato è riduttivo...continuando su una linea di accoppiamenti tra esemplari di questo tipo si dovrebbe arrivare al lipocromico completo, o sbaglio?
jesusverderon
26-02-10, 16: 14
[QUOTE = leo88; 145742a] Bueno, dicen que es simplemente una pieza que es un eufemismo ... continuar en una línea de acoplamientos entre los especímenes de este tipo debe llegar al tema lipocromico, ¿verdad? [/ QUOTE]
non ha bisogno di raggiungere il Lipochromes attraversamento poiché la mutazione può essere anche come il Verdon Pio e questa mutazione è cumulativo, ma sono pochi più affidabile attraversare la Pia. saluto
Luca Anniballi
26-02-10, 17: 37
Come avevo detto in precedenza, si tratta(a mio parere) di una forma acianica"molto estesa", il soggetto in questione infatti, presenta ancora tracce di melanina sparse.(pezzato-lipocromico 80%)
La via dell'acianismo dunque mi sembra quella più valida, e conferma soprattutto che il verzellino è a base gialla(nel cardellino per esempio è bianca, canarino gialla ecc ecc).
Ci tengo a ribadire il concetto espresso da Domenico nel post precedente, soprattutto per i lettori e gli appassionati che seguono il forum:
In Spagna, è permesso il prelievo in natura, in italia è reato, di conseguenza non si possono nemmeno acquistare o detenere.
Luca Anniballi
26-02-10, 17: 44
[QUOTE = leo88; 145742a] Bueno, dicen que es simplemente una pieza que es un eufemismo ... continuar en una línea de acoplamientos entre los especímenes de este tipo debe llegar al tema lipocromico, ¿verdad? [/ QUOTE]
non ha bisogno di raggiungere il Lipochromes attraversamento poiché la mutazione può essere anche come il Verdon Pio e questa mutazione è cumulativo, ma sono pochi più affidabile attraversare la Pia. saluto
Sicuramente è un'espressione fenotipica di tipo semi/dominante e cumulativa. Quando genererà prole(molto improbabile da un esemplare di cattura) si vedranno gli effetti prodotti, se tale mutazione, indotta da tanti geni diversi, ancora non definiti, darà già segni acianici, si avrà la conferma.
beata gallipoli
05-03-10, 12: 37
Sinceramente,guardando le prime 2 foto,più che un verzellino (mutato,pezzato,acianico o cos'altro...) mi sembra un R1 o anche R2 ottenuto con l'incrocio di un canarino lipocromico (a fattore rosso?).Affermo questo per le dimensioni del becco che a mio avviso,rispetto a quello conico di un verzellino,è molto più lungo.Ovviamente x dare un giudizio più oggettivo bisognerebbe vedere l'ìesemplare dal vivo,questi sono i limiti della fotografia...Non me ne voglia l'allevatore x il mio scetticismo ma è d'obbligo in questo campo dove si grida troppoo facilmente e troppo spesso alla MUTAZIONE!
mario albano
05-03-10, 13: 19
Sinceramente,guardando le prime 2 foto,più che un verzellino (mutato,pezzato,acianico o cos'altro...) mi sembra un R1 o anche R2 ottenuto con l'incrocio di un canarino lipocromico (a fattore rosso?).Affermo questo per le dimensioni del becco che a mio avviso,rispetto a quello conico di un verzellino,è molto più lungo.Ovviamente x dare un giudizio più oggettivo bisognerebbe vedere l'ìesemplare dal vivo,questi sono i limiti della fotografia...Non me ne voglia l'allevatore x il mio scetticismo ma è d'obbligo in questo campo dove si grida troppoo facilmente e troppo spesso alla MUTAZIONE!
CONCORDO PERFETTAMENTE,anzi aggiungerei che il becco mi sembra addirittura di un f1(PEZZATO).Sarebbe utile sapere questo soggetto da quale accoppiamento sia scaturito,spero solo che l'allevatore in questione non lo abbia magari acquistato da qualche furbone.
ronny cass
06-03-10, 14: 26
Bè ..... darlo per un'F1 di canarino lavedrei ardua, nel senso che morfologicamente è troppo vicino al verzellino, però concordo con Beata che quel becco mi sà di strano..... Comunque la possibilità che si tratti di una forma di acianismo c'è, anche se non è detto che possa avere il buon esito avuto nel verdone, è consolidato che non tutte le forme di acianismo si riescano poi a fissare. Comunque auguro all' amico Jesus buona fortuna ma sopratutto buon lavoro.
ronny cass
07-03-10, 11: 45
Sicuramente è un'espressione fenotipica di tipo semi/dominante e cumulativa. .
Ciao Luca, non è detto che sia sempre così, purtroppo!! Io e mio compare stiamo lavorando su dei Croceri interessati dalla stessa depigmentazione o se preferisci forma di acianismo, ma purtroppo dopo otto anni di incroci e reincroci anche e sopratutto in consanguineità non siamo riusciti ancora ad aver risultati positivi, anzi penso che questo sarà il 9° e unltimo anno che proseguiremo tal obiettivo visto che l'unico risultato ottenuto fin d'ora sono dei gran brutti croceri ..... ha ha ha ha!!
jesusverderon
08-03-10, 23: 31
perdon por no contestar antes, con respecto a que sea un f1 es imposible, ya que el tamaño no se si se aprecia bien pero es igual o algo mas pequeño que el verdecillo, y lo segundo tiene partes blancas y amarillas, el f1 de cualquier gama o saldrian partes blancas o partes amarillas pero nunca las dos como en este caso, si os fijais en el pico del pajaro no tiene nada que ver tampoco con f1, y el canto ahora que esta en celo es de verdecillo puro, de hecho varios expertos en verdecillo lo han visto y han confirmado que es verdecillo, solo queda ver si es mutacion o aberracion y como se transmite su mutacion.
un saludo
jesus muñoz.
Luca Anniballi
09-03-10, 00: 26
Ciao Luca, non è detto che sia sempre così, purtroppo!! Io e mio compare stiamo lavorando su dei Croceri interessati dalla stessa depigmentazione o se preferisci forma di acianismo, ma purtroppo dopo otto anni di incroci e reincroci anche e sopratutto in consanguineità non siamo riusciti ancora ad aver risultati positivi, anzi penso che questo sarà il 9° e unltimo anno che proseguiremo tal obiettivo visto che l'unico risultato ottenuto fin d'ora sono dei gran brutti croceri ..... ha ha ha ha!!
Ciao ronny cass.Credo che tentare, per chi come noi è affascinato e ha "sete" di sapere, sia quasi un obbligo. Personalmente non ho mai tentato per tutto questo tempo, per vari motivi che accadono nella vita e per forza di cose ti fanno andare in "pausa". Il massimo per me, è stato uno studio su una mutazione apparsa spontaneamente nel mio allevamento che ho portato avanti per tre anni senza successo e ancora oggi, sono con il dubbio se si trattasse di aberrazione e gene mutante.
In tutte le anomalie di carattere trasmissibile, mi riferisco a quelle conosciute, c'è ne una molto importante e penso sottovalutata, che è l'acianismo appunto.
Qui, si è capito che depigmenta, che è dominante o semi, che è cumulativa ecc.., ma siamo davvero sicuri su come funziona??? Qui non esistono regole certe, a volte è più il caso che la spunta. Non sappiamo quanti siano i geni chiamati in causa, non esistono portatori certi e soprattutto, da quello che vedo di recente(da testimonianze dirette) non si comporta in modo uguale in tutte le speci.
Anche se per te, anzi,per voi è l'ultimo anno che tentate, avete i miei più sinceri auguri per la riuscita(magari è la volta buona) e tutta la mia stima, perchè, chi ama l'ornitologia e SACRIFICA se stesso per apportare testimonianze e nuove teorie e studi agli allevatori di domani, non può che essere UN ALLEVATORE DI ALTISSIMO LIVELLO.
ronny cass
09-03-10, 18: 49
Luca ti ringrazio molto.
Spero tu habbia ragione e che finalmente quest'anno si riesca a far saltar fuori qualche altro pezzato, per adesso abbiamo già dei probabili candidati ossia dei novelli 2010, dobbiamo solo aspettare che mutino anche se preferirei vederli già pezzati in veste giovanile, ma la prima femmina che abbiamo avuto in allevamento ce la siamo trovata pezzata alla prima muta e la depigmentazione ha assunto una forma di progressione nelle mute sucessive arrivando ad essere quasi totalmente bianca. Purtroppo ai figli tale "dote" sembra non sia stata tramandata e in più questa femmina circa due mesi fà ha deciso che a 10 anni il suo tempo era terminato e di lasciare ai prosperi il duro lavoro, ma per noi allevatori la speranza è l'ultima a morire non si sà mai che alla fine non mi tocchi come con i Papa della Louisiana, che quando oramai ci avevo rinunciato questi son ripartiti con la riproduzione.
Luca Anniballi
10-03-10, 15: 32
Luca ti ringrazio molto.
Spero tu habbia ragione e che finalmente quest'anno si riesca a far saltar fuori qualche altro pezzato..la speranza è l'ultima a morire .
Andate forte ragazzi, in bocca al lupo!!!