Visualizza la versione completa : uovo sodo
livion2006
26-02-10, 13: 05
ciao vorrei dare dell'uovo sodo ai canarini e un cardellino, vorrei sapere quanti minuti di bollitura e se darlo con o senza la buccia e se dare sia il bianco che il rosso, e quante volte alla settimana e se posso darlo anche quando hanno i pulli ciao e grazie.
roberto ghidini
26-02-10, 19: 42
Quando lo utilizzavo lo cuocevo una decina di minuti,e lo trituravo tutto, ma senza guscio, con una forchetta.L importante è abituare i genitori a mangiarlo perchè poi lo utilizzino per l imbecco,per i cardellini serve anche come stimolatore proteico per l estro.
io uso anche il guscio e lo trito molto fine con la forchetta aggiungo un po di pastoncino secco,vedo che è aprezzato un po da tutti a parte i cardinalini...
il guscio non dovrebbe fagli niente???almeno spero
Carlo Sallese
26-02-10, 19: 56
Per i cardellini è indispensabile! Sopratutto durante l'imbecco dei piccoli
ciao
io l ho sempre dato tagliato a spicchi con il guscio
lo faccio bollire per circa 15 minuti (sono uova di pollaio non di batteria)
un paio di volte a settimana sopratutto durante le cove
()(
io uso anche il guscio e lo trito molto fine con la forchetta aggiungo un po di pastoncino secco,vedo che è aprezzato un po da tutti a parte i cardinalini...
il guscio non dovrebbe fagli niente???almeno spero
Io non ho mai riscontrato problemi a somministrare anche il guscio. per i cardinalini anche i miei non lo appetiscono molto,preferiscono i germinati.
Ognuno di noi ha ""il proprio metodo"" in base all' esperienza maturata.
Io lo faccio bollire per circa 10 minuti e ne somministro 1/4 a settimana a tutti (esotici, canarini, inseparabili); quando ho pullus nei nidi tutti i giorni.
Uso schiacciarlo con la forchetta (quindi bianco, rosso compreso il guscio) e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Ti allego dei link di vecchie discussioni che ti consiglio di leggere perchè vi sono pareri ed opinioni contrastanti:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?11499-uovo
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6986-uovo-sodo
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?5490-l-uovo-sodo-amico-o-nemico
Attilio Casagrande
27-02-10, 10: 25
Trovo l'uovo una fonte di proteine il più naturale possibile per un uccello, se pensiamo all'uovo come la più grande cellula, il tuorlo diventa l'animale e l'albume è il suo nutrimento per ecellenza, completo in tutte le sue pecentuali, sembra strano, ma il tuorlo non è poi così appetito, l'albume invece viene divorato in brevissimo tempo, io uso portare ad ebollizione l'acqua avendo inseito dentro l'uovo quando è fredda, si evitano schoc termici, quando prende il bollore spengo lasciando dentro l'uovo una ventina di minuti, in questo modo otteniamo una cottura non violenta e non si vede il verde tra albume e tuorlo, la pellicola verde è il ferro, l'uovo così diventa indigesto e perde molte cartteristiche nutritive.
Separo dunque il tuolo e mescolo solo l'albume ai vari alimenti, oppure anche fornito da solo nel suo guscio privo di tuorlo.(il tuorlo una volta mescolato oltre ad essere molto deteriorabile, rende tutto meno appetibile, si può riciclare sia per uso umano che per integrare la dieta al cane )
io l'ho sempre dato e secondo me è l'alimento base durante e pre-cove. contiene tutto ciò che serve agli uccelli per andare in estro e fa si che i pulli crescono in un batter d'occhio. lo faccio bollire per 10 min. poi lo metto a raffreddare e lo do schiacciato con la forchetta.
john fernandez
28-02-10, 17: 48
Io metto l'uovo a bollire per circa 15 - 20 minuti. Poi tolgo il guscio e poi lo trito con una forchetta e lo mescolo con il pastoncino secco e il cous cous.
Io somministro le uova tagliate a meta tutti i giorni e piu volte al giorno utilizzando uova di quaglia.
Per farle sode le metto in un pentolino con acqua fredda,porto ad ebollizione per circa 10minuti,poi lascio che l'acqua si raffreddi e somministro come sopra descritto.
Tutti le appetiscono e mangiano pure il guscio,oltre le uova gerninati,piselli e verdure del mio piccolo orto.
fabrizio moretti
02-03-10, 15: 10
Personalmente preferisco somministrare la frittata al posto dell'uovo sodo per la facilità di beccarla dei pullus, essendo molto piu morbida i piccoli in fase di svezzamento riescono a mangiarla meglio...
Io allevo esclusivamente canarini di colore e contrariamente a quanto sento dire in giro non ho mai riscontrato nessun tipo di problema causato dell'utilizzo dell'uovo sodo.
Nemmeno la tanto temuta doratura del piumaggio....
Ma bisogna scegliere con cura.
Utilizzo uova del supermercato... di media pezzatura... e assolutamente non di marca! Questo perchè le ditte rinomate per far apparire le loro uova migliori delle altre, forniscono coloranti alle galline.... per ottenere un tuorlo color rosso fuoco. quelle sono uova da evitare assolutamente!!!
L'uovo lo faccio bollire per 10 minuti e lo lascio raffreddare nell'acqua di bollitura per almeno 15 minuti.
Poi lo fornisco per intero in svariati modi.
A spicchi, frullato unitamente a dei cereali e un cucchiaino di miele e asciugato con un pò di pastone secco e pan grattato, schiacciato con la forchetta e unito a del cous cous....