PDA

Visualizza la versione completa : Spirulina da sola??

clemente
26-02-10, 16: 17
ciao a tutti,

secondo voi la spirulina si può dare al naturale senza miscelarla al pastone?
Così come do i sali in una linguetta idem per la spirulina?
Se è da miscelare al pastone come tutti consigliano...a quale pastone?
Quello all'uovo, quello bianco di mantenimento, tipo secco o morbido?
Personalmente non credo che miscelare un'alga al pastone all'uovo faccia bene.....penso problemi di diarrea o digeribilità....quindi in teoria meglio il pastone bianco senza uovo...credo.
Comunque la domanda è se si può dare in piccole quantità puro o al massimo miscelato ai sali minerali.
ciao e grazie
clemente

lucio zollo
26-02-10, 17: 48
Ciao Clemente, premesso che allevo da un paio di anni, questa la mia esperienza con la spirulina :
Partendo dal presupposto che uso del pastone bianco, secco da imbecco con 17% proteine ( di una nota marca ) e prima della stagione cova, arricchisco il pastoncino con degli integratori e della spirulina microincapsulata in ragione di 20- 30 grammi ogni chilogrammo di pastone e somministro quest'ultimo, con semi germinati, uova sode e/o frittatina.

Premetto che lo scorso anno,, cosi come sopra descritto, l'ho somministrata a volontà senza riscontrare nessun tipo di problema.

Per quanto riguarda la somministrazione dei granuli della spirulina in linguetta, ti posso dire che almeno i miei sosaici, non la mangiano, mentre somministrata come sopra, la divorano..

Ciao.

Luca Anniballi
26-02-10, 18: 55
Io la uso da qualche anno, senza aver riscontrato fenomeni di "eccesso" tant'è vero che ormai mi regolo a cucchiai!
Non capisco Clemente, perchè vuoi darla da sola, visto che con il pastoncino la mangiano!
Una cosa che apprezzo di questo prodotto, è la ricchezza di carotenoidi...

Claudio Bosich
26-02-10, 21: 43
La spirulina assoluta è amarognola... quindi credo non sia molto appetibile. Quella microincapsulata invece dovrebbe essere insapore e forse più adatta ad essere somministrata in linguette. Ma come già domandato da luca...non è più comodo nel pastone ?

Lucio con i mosaico fai attenzione... la spirunina contiene carotenoidi e quindi potrebbe colorare... non so se fai mostre. Potrebbe essere penalizzante.

enrik
26-02-10, 22: 35
Io la uso da qualche anno, senza aver riscontrato fenomeni di "eccesso" tant'è vero che ormai mi regolo a cucchiai!
Non capisco Clemente, perchè vuoi darla da sola, visto che con il pastoncino la mangiano!
Una cosa che apprezzo di questo prodotto, è la ricchezza di carotenoidi...

Io uso quella microincapsulata,non fa cambiare il colore del pastoncino come l'altra e poi mi sembra la gradiscano di piu'.

lucio zollo
27-02-10, 19: 55
Lucio con i mosaico fai attenzione... la spirunina contiene carotenoidi e quindi potrebbe colorare... non so se fai mostre. Potrebbe essere penalizzante.[/QUOTE]

.. Claudio grazie per le info, comunque noto una tonalità di giallo piu carica da quando usa la spirulina microincapsulata....

clemente
03-03-10, 17: 03
comunque miscelata al RD 51 o sali minerali o al transivit la mangiano tranquillamente e non si spreca.
ciao
clemente

cocorita
19-03-10, 17: 50
esiste pastoncino secco pronto con spirulina della ditta ZOODIACO_CLUB DEI GOLOSI
la spirulina trovasi anche nei semi per canarini e cocorite della FRISKIES

john fernandez
19-03-10, 18: 37
La spirulina assoluta è amarognola... quindi credo non sia molto appetibile. Quella microincapsulata invece dovrebbe essere insapore e forse più adatta ad essere somministrata in linguette. Ma come già domandato da luca...non è più comodo nel pastone ?

Lucio con i mosaico fai attenzione... la spirunina contiene carotenoidi e quindi potrebbe colorare... non so se fai mostre. Potrebbe essere penalizzante.

Ciao Claudio, per chi come me non alleva canarini di colore invece della spirulina si fa usa di un altro prodotto ?. Scusate la mia domanda ma mi piacere sapere delle esperienze di altri allevatori, Saluti.